Sisma Emilia Romagna, la Protezione Civile del Molise a Medolla

Al campo montato dalla Protezione civile della Regione Molise sono destinati i cittadini di Medolla, Cavezzo e San Prospero
Al campo montato dalla Protezione civile della Regione Molise sono destinati i cittadini di Medolla, Cavezzo e San Prospero

Su disposizione specifica del Presidente della Regione Michele Iorio, impartita al Direttore dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile del Molise, Giuseppe Giarrusso, sta partendo in queste ore, alla volta dell'Emilia Romagna, un altro modulo di soccorsi e di primo intervento.

Già sabato scorso era partito un primo modulo che, giunto a Sant'Agostino, è stato poi mondato, su disposizione del coordinamento locale dei soccorsi, a Medolla nel modenese, che si trova negli immediati pressi dell'attuale epicentro del sisma di oggi. Lì è stato montato un campo di soccorso alla popolazione locale che fino ad oggi sta assistendo 450 persone.


In queste ore, il nuovo modulo proveniente dal Molise, sempre diretto a Medolla, consentirà, con l'arrivo di altre 35 tende, di una cucina da campo capace di fornire 250 pasti ora, di due ospedali da campo (uno di prima e uno di secondo soccorso), di un modulo bagno e altri strumenti di soccorso, di portare il campo gestito dalla nostra regione ad un totale di 900 ospiti.


«Ho più volte rappresentato alle autorità di Protezione Civile Nazionale la nostra completa disponibilità - ha detto il Presidente Iorio - ad offrire ogni mezzo in nostro possesso per sostenere i soccorsi ed aiutare le popolazioni che in questo momento stanno vivendo un ennesimo dramma. Ho inviato al Presidente Errani un telegramma per rappresentare ancora una volta la vicinanza del Molise a tutti coloro i quali hanno perso la vita sotto le macerie, molti dei quali mentre stavano lavorando. È il momento della fermezza, del coraggio e della caparbia volontà di andare avanti. Doti che gli emiliano-romagnoli hanno sempre dimostrato in ogni tratto della loro storia».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO