Euregione Adriatica, network istituzionale e sviluppo sostenibile

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, a Trieste, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, sotto la Presidenza di Michele Iorio, la VII Assemblea generale dell'Euroregione Adriatica.

Nel corso dell'incontro, l'Assemblea, in rappresentanza delle Istituzioni regionali e locali appartenenti ai sei Stati che affacciano sul Bacino Adriatico, ha ribadito la volontà di continuare a percorrere il cammino, intrapreso ormai da otto anni, teso a realizzare un network istituzionale per creare uno sviluppo sostenibile nell'area Adriatica, basato su rapporti di cooperazione e di interscambio economico, culturale, turistico e produttivo.
«Filosofia questa che - come ha detto il Presidente Iorio - può trovare pieno svolgimento nella costituenda Strategia Adriatico-Ionica, che si sta portando avanti in parallelo con gli Stati nazionali, e di cui abbiamo parlato nel workshop tenuto in questi giorni qui a Trieste. Lavoro, salvaguardia dell'ambiente, infrastrutturazione, nuova e più ampia offerta turistica, innovazione e ricerca integrata, politiche commerciali e produttive. Sono questi gli elementi su cui basa la sua azione l'Euroregione Adriatica e che dobbiamo perseguire utilizzando al meglio le risorse ora disponibili, o che ci potrebbero arrivare in futuro attivando iniziative europee come il JCT».


La riunione dell' Assemblea è iniziata con l'espressione da parte del Presidente Iorio, in nome e per conto di tutta l'Euroregione Adriatica, di solidarietà all'Emilia Romagna e alla sua popolazione per il difficile momento che stanno attraversando.
L'Assemblea ha anche deciso, per meglio strutturarsi dal punto di vista operativo, di istituire un Segretariato generale, che è stato affidato a Francesco Cocco, Consigliere del Presidente per le Relazioni internazionali.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO