Fondi per lo sviluppo del territorio, Vitagliano rassicura

Vitagliano: «Le risorse saranno a breve attivate su tutto il territorio regionale»
Vitagliano: «Le risorse saranno a breve attivate su tutto il territorio regionale»

Con riferimento alla notizia pubblicata sui quotidiani di ieri, l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, precisa che l'allarme sulla scomparsa dei fondi per lo sviluppo del territorio PIT, PISU e PAI è assolutamente falso e infondato.

«Entro il mese di luglio - chiarisce l'Assessore - le risorse destinate al finanziamento delle proposte progettuali di sviluppo territoriale, urbano e delle aree interne, saranno attivate. Certamente, ci sono registrati ritardi nella programmazione territoriale dovuti a circostanze non imputabili all'Amministrazione regionale. L'attivazione dei PIT PISU e PAI, finanziati con risorse FESR, FSC (già FAS) e FSE, era infatti subordinata alla disponibilità reale delle risorse del PAR FSC approvato dal CIPE nell'agosto 2011. Disponibilità che si è riscontrata solo in data 11 aprile 2012, quando alla Regione è stato notificato il decreto di messa a disposizione delle risorse da parte del Ministero dello Sviluppo economico. Immediatamente, le Strutture tecniche della Programmazione si sono attivate per ridefinire il nuovo quadro finanziario di riferimento per i PIT, PISU e PAI».

Va evidenziato che lo scorso 5 giugno 2012, il Presidente della Giunta regionale e l'Assessore alla Programmazione hanno tenuto un Tavolo tecnico a seguito del quale, a partire dal 12 giugno 2012, sono stati convocati i soggetti capofila dei PIT, PISU e PAI per l'individuazione degli interventi finanziabili e per la successiva e tempestiva sottoscrizione degli Accordi di programma entro il prossimo mese di luglio a valere sulle risorse effettivamente disponibili nell'ambito della programmazione unitaria 2007-13 (FESR, FSE e FSC) e prioritariamente destinate alla progettazione territoriale. Il primo incontro si è tenuto oggi, 14 giugno. Entro i primi dieci giorni di luglio termineranno le riunione tecniche con tutti i soggetti capofila.

«Le risorse, quindi - conclude Vitagliano -  sia pure con la riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione ( FSC ) disposta dallo Stato, saranno a breve attivate su tutto il territorio regionale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO