Lavoro, Accordo quadro per ammortizzatori sociali

«Sono 1823, tra dipendenti di aziende beneficiarie di Cassa integrazione in deroga e lavoratori in mobilità in deroga, le persone che abbiamo  assistito fino a giugno dall'inizio dell'anno. Per effetto dell'Accordo firmato con il Ministro Fornero, abbiamo a disposizione risorse per dare altrettanta assistenza fino al 31 dicembre 2012».

Lo ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio intervenendo in mattinata all'incontro, da lui stesso convocato, con la Direzione regionale del Lavoro,  l'INPS, i Rappresentanti delle due Province,  le Associazioni di categoria e i Sindacati.
Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sulla situazione attuale e si è discusso delle strategie future. Strategie che passano attraverso la continuazione del percorso fino ad oggi compiuto teso ad ampliare il più possibile la copertura di lavoratori che hanno visto la loro occupazione in crisi per le problematiche produttive e commerciali delle loro aziende.


«Siamo intervenuti con tempestività - ha detto il Presidente Iorio - cercando di dare risposte e di non lasciare senza reddito il maggior numero possibile di lavoratori e, quindi, di famiglie. I dati dicono che la nostra regione è quella che si è mossa meglio in tal senso, abbracciando tantissime tipologie di lavoratori e di settori in cui essi sono impiegati».


Dopo una lunga ed articolata discussione, tutti i partecipanti al Tavolo hanno sottoscritto un apposito "Accordo Quadro per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2012", che stabilisce l'iter da seguire e le priorità da tenere in considerazione nell'attivazione delle politiche sul lavoro e nell'utilizzo delle risorse disponibili.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO