Cercemaggiore, procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del Santuario

Previsti per il prossimo 2 luglio i festeggiamenti del VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera
Previsti per il prossimo 2 luglio i festeggiamenti del VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha visitato, in mattinata, i cantieri per il restauro del Santuario di Santa Maria della Libera di Cercemaggiore. Il Santuario è interessato da una serie di lavori di ristrutturazione, consolidamento e riattazione dei locali, nonché dalla ricostruzione della facciata originale della Chiesa. Attività queste finanziate dalla stessa Regione Molise anche in occasione dell'inizio delle manifestazioni, previste per il prossimo 2 luglio, per i festeggiamenti del VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera.

Ad accoglierlo i Padri Domenicani che custodiscono il Convento, Padre Gaetano e Padre Angelo, il Sindaco di Cercemaggiore Gino Mascia, i responsabili tecnici del progetto di restauro e i rappresentanti delle imprese operanti.
Il calendario dei lavori è molto ampio. Alcuni di questi restauri saranno terminati già per il 2 luglio, altri, a step nel corso dell'anno.


«Vedo che tutto procede velocemente - ha detto il Presidente Iorio - e sono molto soddisfatto nel constatare che questo sito stia tornando allo splendore originario e si stiano rivalutando al meglio anche i locali di varia pertinenza. Dall'inizio del prossimo luglio, esso ospiterà molti pellegrini e sarà, come noi ci auguriamo, ancora una volta, come lo è stato in tanti secoli, punto di riferimento di un territorio molto vasto e diversificato. Questo Santuario custodisce un culto antico a testimonianza anche dell'identità cristiana e contadina del nostro Molise».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO