POR FESR 2007/2013, riunione del Comitato di sorveglianza

Civitacampomarano. Il Castello Angioino, che ha fatto da cornice all'evento
Civitacampomarano. Il Castello Angioino, che ha fatto da cornice all'evento

Si è tenuto oggi, presso il Castello Angioino di Civitacampomarano, il Comitato di sorveglianza del POR FESR 2007/2013, presieduto dall'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, e composto dai rappresentanti della Commissione Europea, del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico, della Ragioneria generale dello Stato, dei Ministeri competenti e del partenariato socio-economico ed istituzionale della Regione Molise.

Diversi i momenti di condivisione e di riflessione che hanno caratterizzato i lavori del Comitato e del workshop "Molise: dal coraggio del passato la sfida del futuro", tenutosi nel pomeriggio di ieri.
Nel corso del Comitato, è emersa in maniera evidente l'attivazione concreta ed operativa del Programma ed, in particolare, delle attività relative all'innovazione, alla ricerca, al risparmio energetico per le quali non esistono motivi di criticità e di rischio per il futuro.

Relativamente alla progettazione integrata, i componenti del Comitato hanno riconosciuto che i ritardi nell'avvio concreto degli interventi proposti dal territorio sono derivati da motivazioni indipendenti dalla volontà regionale. La Regione ha ribadito con fermezza la volontà di sostenere la progettazione integrata con il principio della programmazione unitaria e, quindi, con il concorso di tutti i fondi nazionali e comunitari. Programmazione unitaria che, purtroppo, ha risentito dell'adozione da parte del livello centrale, relativamente ai fondi nazionali, di strumentazioni normative fortemente contrastanti, della modifica nel tempo dei criteri di ammissibilità e della riduzione della dotazione finanziaria.

L'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, ha rassicurato il rappresentate della Commissione Europea e il rappresentante del Ministero in merito alla attivazione, a brevissimo, della progettazione integrata. L'Assessore Vitagliano ha, infatti, precisato che sono stati già riavviati i tavoli di confronto con il territorio e che, entro il prossimo mese di luglio, alla luce anche delle indicazioni emerse nel corso del Comitato, sarà possibile la sottoscrizione e l'attivazione degli Accordi di Programma per la realizzazione degli interventi candidati dal territorio.
   
Particolare apprezzamento per le attività di valutazione presentate che creano fin da subito, le condizioni strutturali di avvicinamento ai principi cardine della nuova programmazione interessata, in questi mesi, da un'accelerazione delle attività. 

Il Rapporteur della Commissione Europea e il Rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico hanno espresso apprezzamenti in merito all'avanzamento della spesa che, pur se inferiore ai livelli della precedente programmazione, è in linea con le altre regioni dell'area centro nord e superiore alle regioni dell'obiettivo convergenza e a molti programmi operativi nazionali. Infine il Rapporteur della Commissione Europea ha espresso il suo particolare apprezzamento per la capacità oramai consolidata di coordinamento e di gestione del Programma assolutamente allineata con le aspettative di capacità amministrativa della Commissione Europea.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO