"Invertiamo la tendenza", Tavola rotonda a Catanzaro

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato in mattinata a Catanzaro agli "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa", intervenendo come relatore, insieme agli altri Presidenti delle Regioni del Sud Italia, alla Tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Lucia Annunziata, dal tema "Invertiamo la tendenza".
L'evento è stato promosso e organizzato dall'Associazione ItaliaCamp, che ha come Presidente onorario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà. L'Associazione è collegata ad una Fondazione presieduta dall'ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
I principi ispiratori di ItaliaCamp sono l'innovazione sociale e la valorizzazione di una leadership collettiva per la costruzione di una rete di cittadini, istituzioni ed università da porre al servizio del Paese.

«Innovazione sociale - sostengono ad ItaliaCamp - significa pensare la competitività del Paese come un modello virtuoso che tenga rigorosamente insieme sviluppo economico e benessere sociale. L'inversione di tendenza proposta dai giovani e dagli ispiratori dell'associazione consiste nella promozione di una collaborazione responsabile tra le migliori energie del Paese, per la ricerca e lo sviluppo di idee innovative di business e di policy a sostegno dell' Italia».

In coerenza con questa impostazione è stato organizzato l'evento odierno, che ha visto la presenza di 700 giovani che hanno proposto, avendone avuto  opportuna selezione tra molti altri (16 progetti per ciascuna delle 7 regioni del Sud), idee e progetti di business e di policy per lo sviluppo del Mezzogiorno. Un'ulteriore giuriam presieduta da ciascun Presidente di Regionem selezionerà due progetti, tra i 16 individuati, da portare all'attenzione dei più rilevanti decision maker del nostro Paese, con specifico riferimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per favorire in tal senso la loro migliore valorizzazione e auspicabile realizzazione.
Il Presidente Iorio ha ringraziato nel suo intervento gli organizzatori dell'evento e si è congratulato con ItaliaCamp per l'operatività e il brio posti nelle loro idee e iniziative, ed ha evidenziato la freschezza, l'innovatività e la base di concretezza e realizzabilità dei progetti presentati da tutti i giovani del Mezzogiorno e, segnatamente, del Molise.
 
«Aderiamo con convinzione - ha detto - alla strategia di ItaliaCamp e, soprattutto, evidenziamo la positività di ridare slancio e vigore ad una nuova visione di crescita e di sviluppo di un Mezzogiorno che è, una volta liberato dagli stereotipi tipici della retorica di una certa stampa del nord, una vera risorsa per il Paese, per il Mezzogiorno d'Europa e per il Bacino mediterraneo».

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO