A Mar De Plata la commedia "U Giargianese" di Tonino Armagno

Il Presidente Iorio: "Vogliamo far conoscere ai giovani molisani d'America e d'Australia la storia e l'identità della terra d'origine dei loro genitori"

Promuovere l'identità molisana attraverso le sue tradizioni, la sua cultura e i suoi dialetti tra le nuove generazioni di corregionali residenti all'estero. Patrocinata e voluta dalla Presidenza della Regione Molise, è andata in scena, a Mar del Plata, in Argentina, la commedia "U Giargianese", dell'autore campobassano Tonino Armagno.
La rappresentazione teatrale, che ha visto come protagonisti un gruppo di giovani attori della comunità mafaldese e molisana della città argentina, ha riscosso grosso apprezzamento tra il pubblico locale e le autorità del luogo, tra cui il Console Italiano, e si inserisce in un percorso culturale di scambi, portato avanti dal Presidente Iorio, teso a impegnare soprattutto i giovani molisani, residenti all'estero, in iniziative che facciano riscoprire loro i valori, le tradizioni e le atmosfere della terra d'origine dei loro genitori. Iniziative che, al tempo stesso, debbono anche coinvolgere i molisani di prima generazione che hanno così la possibilità di rivivere, a distanza di anni, e a migliaia di chilometri dal posto in cui vivono ora, i ricordi della loro infanzia o della loro gioventù.
"E' questo il primo step - ha detto il Presidente Iorio - di un più ampio programma teso ad impegnare direttamente i giovani molisani d'America o d'Australia in un percorso di riscoperta, attraverso la cultura, della loro storia e della loro identità. Un programma che vede già una evoluzione dell'iniziativa di Mar del Plata attraverso il nostro finanziamento ad un cartellone di repliche della commedia "U Giargianese" in tutte le maggiori città dell'Argentina. Un modo per promuovere anche il nostro teatro dialettale tra i molisani e anche tra gli altri italiani che vivono in quei luoghi. Sono questi, del resto, impegni precisi presi nei miei viaggi in America del Nord e in quella Latina. Iniziative cui seguiranno altri progetti per le nostre comunità in Australia".
A giorni, invece, partirà il tour di Lino Santilli, affermato attore e cantante molisano. Santilli si esibirà a Toronto, Montreal e Ottawa e sarà il portabandiera della tradizione musicale italiana e, di quella molisana, in particolare.
Le varie iniziative sono organizzate e coordinate dal Servizio Regionale dei Molisani nel mondo.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO