Vastogirardi, cultura popolare e Rete Arianna

La mission della Rete: mettere in relazione soggetti differenti per ottenere, con uno sforzo comune, un risultato di rilievo per tutti
La mission della Rete: mettere in relazione soggetti differenti per ottenere, con uno sforzo comune, un risultato di rilievo per tutti

Dopo la manifestazione del 13 dicembre dello scorso anno, la Regione Molise  prosegue nel suo progetto teso a far emergere la cultura molisana e creare le condizioni affinché, inserita in un sistema di "rete",  tale cultura costituisca una risorsa per lo sviluppo sostenibile e per la promozione delle risorse locali.

Lunedì 23 luglio, a Vastogirardi, alle ore 11.00, presso la Sala della Congrega in Via Roma,  si terrà una conferenza stampa per presentare le attività della Rete Italiana di Cultura Popolare, cui la Regione Molise ha aderito per l'anno 2012 in qualità di socio sostenitore. Interverranno  Antonio Damasco, Direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare,   Antonio Chieffo, Assessore regionale ai Lavori pubblici, Enti locali e Molisani nel mondo, Emilia Petrollini, Direttore del Servizio Enti locali e Polizia locale della Regione Molise,  Davide Apollonio, Presidente del Consorzio Asso Mab.
Lo scorso mese, l'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, ha partecipato a Sassari alla  alla firma della Carta dei Valori,  un Protocollo d'intesa che ha siglato la nascita di Arianna. Euro Mediterranean Network of Culture and Heritage.

La Rete Euromediterranea denominata "Arianna" è un progetto della Rete Italiana di Cultura Popolare, cui hanno aderito la Regione Molise  ed altri 700 Enti locali, ed è rivolto a tutti quei territori che riconosco nel valore del confronto culturale un'idea di bene comune.

Dopo la dichiarazione di intenti di Sassari dello scorso giugno 2011, operatori ed istituzioni pubbliche, presenti in Italia, Spagna, Francia, Marocco, Algeria, Romania e Grecia, hanno avviato un confronto politico-organizzativo. Lo scopo è quello di porre in essere reali economie di scala, politiche di coordinamento e un solido partenariato culturale. Con la firma della Carta dei Valori, Arianna ha dichiarato la sua particolare attenzione al lavoro sulla mappature delle risorse culturali presenti sui singoli territori ed ha evidenziato il suo obiettivo che si esprime nella volontà di sviluppare progetti condivisi.

L'impegno di questa Rete internazionale è orientato a creare le condizioni di verifica delle risorse locali, a sviluppare un riconoscimento dei reciproci calendari di attività, a realizzare un lavoro di fund raising e a costruire un Piano di comunicazione partecipato.
 
Ulteriori informazioni su: www.reteitalianaculturapopolare.org/

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO