Centri di Educazione Ambientale

Le attività previste nel Piano Territoriale Triennale per l'Ambiente 1994/99, hanno permesso di sviluppare venti programmazioni regionali con l'istituzione dei primi Centri di Educazione Ambientale (CEA) su tutto il territorio nazionale. Con questo finanziamento la Regione Molise si è dotata di due CEA localizzati uno nella provincia di Campobasso e l'altro nella provincia di Isernia.

 

CEA KORAI

Il Centro di Educazione Ambientale KORAI della provincia di Campobasso è stato istituito con la deliberazione di Giunta Regionale del 31 ottobre 2000. Il KORAI attraverso finanziamenti nazionali e regionali, dispone di una propria struttura organizzativa ed è dotato di attrezzature e strumentazioni idonee a promuovere l'informazione, l'educazione ambientale e la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile sul territorio. Infatti il CEA KORAI, dalla sua istituzione ad oggi, in relazione anche a progetti specifici assegnati dall'Amministrazione regionale in materia d'informazione e di educazione ambientale, ha sviluppato un interessante patrimonio di esperienza nel campo. Tra i progetti di Educazione Ambientale, il CEA KORAI ha realizzato con l'Assessorato all'Ambiente della Regione Molise dei Quaderni di Educazione Ambientale con l'obiettivo di promuovere una più ampia e conoscenza dell'ambiente e fornire una sorta di guida alle importanti risorse naturali presenti sul territorio regionale.

 

CEA di Rocchetta a Volturno

Il Centro di Educazione Ambientale della provincia di Isernia è ubicato nel Comune di Rocchetta a Volturno e la sua realizzazione è stata affidata all'amministrazione comunale con la possibilità di cedere la gestione a terzi. L'Amministrazione Comunale ha potuto ristrutturare l'immobile e renderlo idoneo, attraverso una dotazione strumentale e documentale, alle attività afferenti all'educazione alla sostenibilità.

 

Informazioni e Contatti

Dirigente Responsabile Servizio Conservazione della Natura e V.I.A.
Responsabile del Servizio: Rossella PERRELLA
Via S. Antonio Abate n. 236
tel.: 0874.424448
fax: 0874.424434
email: perrella.rossella@mail.regione.molise.it

Ufficio Informazione ed Educazione Ambientale e della Tutela della Biodiversità
Responsabile dell'Ufficio:

Via S. Antonio Abate n. 236
tel.: 0874.424429
fax: 0874.424434
email:


Orario al pubblico
Lunedì 11.00 - 13.00
Mercoledì 11.00 - 13.00 / 15.30 - 17.00
Venerdì 11.00 - 13.00




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO