Valutazioni Ambientali

Valutazioni  Ambientali

Questa sezione è dedicata agli strumenti  che la Regione Molise attua ai fini della salvaguardia, tutela e miglioramentodella qualità dell'ambiente e della qualità della vita. Le Valutazioni Ambientali, infatti, fortemente sostenute dalla normativa europea e nazionale, mirano a verificare la sostenibilità delle scelte programmatiche e pianificatorie del governo regionale in materia ambientale.

 
 
 
 

In Evidenza

 
 

E' stata presentata istanza, Presso il Ministero dell'Ambiente del Territorio e del Mare per l'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale l'istanza relativa al progetto "Rilievo geofisico 3D "Santa Croce".

Nell'istanzaè specificato che:
- Il progetto rientra nelle tipologie elencate nell'Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. al punto 7 denominato "prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sulla terrafermae in mare".
- E' localizzato nella provincia di Campobasso, nei territori dei seguenti comuni: Campodipietra, Cercemaggiore, Cercepiccola, Ferrazzano,Gildone, Mirabello Sannitico, San Giuliano del Sannio, Vinchiaturo (lo Studio di Impatto Ambientale riguarda il progetto di acquisizione geofisica 3D in un'area di circa 87 kmq).

Il progetto viene sottoposto alla procedura di Valutazione di Impatto ambientale secondo le disposizioni dell'art.5 (obblighi) del decreto di assegnazione del titolo minerario "Santa Croce", emesso in data 16 dicembre 2010 dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l'Energia, Direzione generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche.
Il progettoè stato depositato presso la Regione Molise (il formato cartaceo è consultabile presso ARPA Molise), la Provincia di Campobasso e tutti i Comuni interessati.

Sarà pubblicato:
sul portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare www.va.minambiente.it ,dove saranno indicati i tempi per la presentazione delle osservazioni;
sul il portale di ARPA Molise www.arpamolise.it. .



  • E' in corso il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERO ITALIA CROAZIA 2014-2020 i documenti di riferimento possono essere visionati nella pagina dedicata alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/web/vas/via/vinca-nuvv/pubblicazioni.
  • Si informa che la sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale è stata rivisitata sulla scorta delle indicazioni degli uffici della Commissione europea. Il documento aggiornato è consultabile sul sito web su indicato.
  • Il parere motivato favorevole per la procedura diValutazione Ambientale Strategicaè statorilasciato dal Servizio regionale Valutazioni Ambientali con determinazione n. 5809 del 21.10.2015.
 
 
PGRA DAM
PGRA DAM

PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONI

E' incorso la procedura VAS relativa al piano di gestione del rischio alluvioni deldistretto appennino meridionale (PGRA DAM) è possibile accedere alladocumentazione collegandosi al sito web del distretto idrografico dell'appenninomeridionale.
Avviso
Link al sito distretto idrografico appennino meridionale

 
 

 

 
 

 

Servizi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO