Giornata mondiale del turismo, Molise in vetrina

«Il Molise è lieto di ospitare questo evento. Rappresenta una vetrina importante e qualificata per mostrare le sue bellezze, le sue evidenze storico-artistiche, l'accoglienza della sua gente, le tradizioni che connotano la sua identità e i valori millenari che tramanda da generazione in generazione. Poche regioni come il Molise possono fregiarsi di un'offerta turistica così variegata, che risponde a molteplici interessi, che attira l'attenzione di viaggiatori-turisti diversi (arte, storia, fede, ambiente, gastronomia ecc.) e con diverse redditualità.
 
E' una terra ancora poco conosciuta ma che regala a chi ha voglia di scoprirla sorprese e accoglienze uniche. Credo ancora che il Molise sia uno dei pochi territori nella Penisola in cui il tema di quest'anno, "turismo e sostenibilità energetica", della Giornata mondiale del turismo, sia davvero riscontrabile nei suoi centri, nei paesaggi, nelle sue colline, nel suo mare, nelle sue vette innevate e in generale nella sua ruralità».
Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenendo oggi a Roma, presso il Ministero del Turismo, alla conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale del turismo che quest'anno, in collaborazione con la CEI e  l'Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, si terrà in Molise i prossimi 29 e 30 settembre.
Presenti alla conferenza stampa il Ministro del Turismo, Piero Gnudi, l'Arcivescovo Metropolita per il Molise, Giancarlo Bregantini, il Direttore della Pastorale Turismo della Cei, Monsignor Mario Lusek, e i Rettori dei Santuari dell'Addolorata di Castelpetroso e Santa Maria della Libera di Cercemaggiore.
A riguardo, il Presidente Iorio ha poi ringraziato l'Arcivescovo Bregantini per aver voluto fortemente questa iniziativa, per aver coinvolto positivamente la Cei e per aver dato un'occasione molto rilevante al Molise per offrirsi all'attenzione di un pubblico qualificato e qualificante quale quello che caratterizza, da ormai decenni, le Giornate del Turismo.


Apprezzando l'invito del Ministro Gnudi a condividere una politica strategica del turismo, sia a livello nazionale che regionale, il Presidente Iorio ha evidenziato come proprio accogliendo questo invito si possa immaginare di riuscire ad accendere l'attenzione su quell'Italia "minore" e poco conosciuta, come il Molise, che fatica ad imporsi rispetto ad un'Italia "maggiore", più famosa e identificante l'intero Paese in un contesto internazionale.
«La vera Italia  - ha detto Iorio - è quella delle grandi città ricche di storia e di arte, ma è anche quella dei piccoli territori, molti interni, che sono scrigno conservatore e protettore di cultura, tradizioni e valori. Quella cultura, quella tradizione e qui valori che hanno fatto conoscere il nostro Paese all'intero mondo e che attirano nella Penisola viaggiatori e turisti da secoli».
Il Presidente Iorio ha poi ricordato come il Molise, in controtendenza alla media nazionale, abbia registrato in questo periodo di crisi un +11% di presenze nel periodo estivo (dati dello stesso Ministero del Turismo) e che la stessa regione risulti la terza in Italia per investimenti sull'albergo diffuso.
«Evidentemente - ha concluso-  siamo sulla buona strada. Dobbiamo continuare il percorso intrapreso consapevoli che investire in turismo e in cultura significa creare le basi concrete di una crescita duratura».


Le due giornate del 29 e 30 settembre sono dense di impegni ed appuntamenti, anche perché all'interno del programma sono state inserite attività di due progetti di cooperazione nei quali il Molise ha un ruolo rilevante: Adristorical (turismo) e Alternergy (ambiente).
La giornata del 29 è molto diversificata: la mattina del 29, a Castelpetroso, ci sarà un  incontro con i partner del progetto Adristorical ed alcuni tour operator che poi saranno impegnati in un giro turistico nel Molise.  E' previsto un saluto del Presidente, a Castelpetroso, ad inizio lavori.


Nel pomeriggio, invece, a Campobasso  ci sarà un meeting molto tecnico sul progetto Alternergy: interverranno esperti del settore e i partner del progetto. In serata, sempre a Castelpetroso, le Province presenteranno itinerari molisani ai convegnisti.  Seguirà  una cena con i  partecipanti e le autorità.
Il 30 settembre  si svolgerà un convegno presso  la sede dell'ex GIL a Campobasso con inizio alle ore 10.00, che verterà sul turismo e la sostenibilità ambientale. Il Presidente Iorio terrà la relazione introduttiva. La Segreteria del Ministro ritiene quasi certa la partecipazione del Ministro.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO