Castelpetroso, convegno sulle prospettive delle Comunità locali

Castepetroso. Il Santuario dell'Addolorata, meta ogni anno di migliaia di presenze
Castepetroso. Il Santuario dell'Addolorata, meta ogni anno di migliaia di presenze

Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, prenderà parte venerdì 5 ottobre, al convegno promosso dall'Associazione socio-culturale "Molise in Movimento" dal titolo "Prospettive delle Comunità Locali". L'incontro avrà luogo alle ore 18,30 presso il Salone delle Feste di Castelpetroso (IS) e vuole essere un momento un discussione e confronto sulle reali prospettive di sviluppo del territorio molisano.

«Un'iniziativa lodevole - afferma il Presidente Pietracupa - che non si limita alla formale discussione accademica di un problema che interessa la nostra Regione da tempo, ma che ha l'ardire e la concretezza di ricercare e porre le basi per procedure e progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio nell'ottica di una generale crescita economica. Sono convinto che il Molise può dare tanto ai propri cittadini sia in termini di sviluppo turistico, evidenziando quello religioso di cui Castelpetroso risulta essere un esempio virtuoso con migliaia di presenze l'anno,  sia in termini di valorizzazione all'esterno delle peculiarità locali.
 
La nostra terra, la cui attrattività è risaputa, può rappresentare la chiave di volta dell'economia regionale. Non dimentichiamo, inoltre, che il Molise ha un valore aggiunto rappresentato da noi stessi, dalla gente, con una innata vocazione all'ospitalità. Investiamo, quindi, sul e nel nostro territorio così come hanno fatto altre Regioni italiane nei confronti delle quali il Molise non è sicuramente da meno. Ho sempre sostenuto con fermezza, e non mi stancherò mai di affermarlo, che noi abbiamo tutto: storia, cultura, mare, montagna, religione e ospitalità; su questo dobbiamo puntare se vogliano dare, realmente e concretamente, un futuro sereno e un Molise 'da vivere' alle nuove generazioni».

Il convegno si articola in due momenti: il primo, con la relazione del Dott. Lionello Giancola, Presidente di Molise in Movimento, dedicato allo sviluppo dell'area di Castelpetroso, al turismo religioso e, in generale, al territorio e alle caratteristiche del Molise; il secondo con un approfondimento legislativo, tenuto dall'Avv. AntonGiulio Giallonardi, Sindaco di Santa Maria del Molise, sull'accorpamento dei piccoli Cmuni e sull'esercizio associato delle funzioni comunali.
Le conclusioni sono affidate al Presidente del Consiglio Regionale, Mario Pietracupa.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO