Archivio Notizie

  1. Aula consiliare. Rita Colaci e, al suo fianco, il Presidente Picciano ed il Vicepresidente D'Alete
    Progetto "Mamme di giorno", l'asilo nido in casa
    Il Presidente della Commissione per la parità e le pari opportunità, Rita Lisia Colaci, ha presentato questa mattina, nell'Aula del Consiglio regionale, il Progetto "Tagesmutter, mamme di giorno". Con la Colaci anche il Presidente ed il Vicepresidente del Consiglio Michele Picciano e Pardo Antonio D'Alete.
  2. Adriana Di Iorio. Dirigente del Servizio Sport della Regione Molise
    "Giovani e Sport", indagine demoscopica nella scuola
    Per quali motivi i giovani non sono interessati a praticare lo sport? Per mancanza di impianti sportivi, perché hanno altri impegni, perché costa troppo, perché i genitori non lo permettono o forse anche per timore di non soddisfare le loro aspettative, per paura di inserimento in un gruppo o contesto più ampio di quello familiare, scolastico o amicale, o per altri ragioni?
  3. L'Assessore Di Sandro: "Vogliamo favorire lo sviluppo del volontariato".
    Protezione civile, duemilacinquecento euro per le associazioni di volontariato
    "Nella riunione che ho tenuto qualche tempo fa con tutte le associazioni di volontariato, avevo fatto una piccola promessa: rispondere in un tempo breve alle loro esigenze più pressanti con un contributo di duemilacinquecento euro da poter impiegare per le spese più urgenti".
  4. Nathalie Vierin. Finalista lo scorso anno
    IX Torneo Internazionale di Tennis "Regione Molise", tutto pronto
    Che ritmo all'Associazione Tennis Campobasso! E che risultati! I Campionati Nazionali Universitari di Tennis, che si sono conclusi appena sabato scorso, sono stati un autentico successo per il team dell'Associazione che ha ricevuto i complimenti dai vari CUS e dal CUSI per aver trovato organizzazione ed impiantistica degne di città più blasonate. Ma non c'è tempo per lo staff organizzativo di Villa De Capoa di cullarsi sugli allori.
  5. Lotta al tabagismo
    Giornata Mondiale senza Tabacco, premiazione del Concorso "Smoke free class competition"
    Lunedì 31 maggio 2010, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna "Vincenzo Cuoco" - I Edificio Polifunzionale dell'Università degli Studi del Molise, in Via Manzoni a Campobasso, in occasione della "Giornata Mondiale senza Tabacco", si terrà la premiazione del Concorso europeo "Smoke free class competition".
  6. Iorio."La nostra riconoscenza va a quanti si sono sacrificati per la pace e la libertà"
    Giornata della Memoria, Scapoli per non dimenticare
    Scapoli è conosciuta, dai più, per il Festival internazionale della zampogna e per il relativo museo all'interno del quale è ospitata una mostra permanente di questo antico strumento, che ancora oggi viene costruito nelle botteghe degli artigiani del posto.
  7. A  spasso per le vie del vino
     "Cantine Aperte", domani il vino  fa sfoggio di sè
    Al via, domani, "Cantine Aperte", l'iniziativa che rappresenta la più importante festa del vino molisano e che costituisce un appuntamento importante per operatori, appassionati e turisti. La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Risorse agricole ed è stata sostenuta dall'Assessorato regionale all'Agricoltura.
  8. Consiglio regionale. Ordine del giorno corposo per la prossima seduta
    Consiglio regionale, convocato per martedì primo giugno
    Convocato dal Presidente Michele Picciano,  si terrà martedì primo giugno, alle ore 10, il Consiglio regionale del Molise.
  9. Michele Picciano. Presidente del Consiglio regionale
    Elezione di Iorio, le congratulazioni del Presidente Picciano
    Continuano gli attestati di congratulazioni al Presidente Iorio per la sua rielezione a Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che ha anche riconfermato a Presidente dello stesso organismo Vasco Errani, il Governatore dell'Emilia-Romagna.
  10. Il Castello Monforte. Simbolo indiscusso della "campobassanità"
    Campionati Universitari, "Campobasso in giro"
    Si è conclusa nei giorni scorsi "Campobasso in giro", l'iniziativa inserita nel cartellone degli eventi culturali dei Campionati Nazionali Universitari e promossa dalla Regione Molise che ha fortemente voluto attuare una vera e propria operazione di marketing territoriale, finalizzata a far conoscere e riscoprire il capoluogo molisano a quanti ne ignoravano le sue caratteristiche.
  11. Botti. Sarà possibile vederle nelle cantine che aderiscono all'iniziativa
    "Cantine aperte 2010", domenica vedi cosa bevi
    Domani, alle 11.30, presso la sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura in via Nazario Sauro a Campobasso, l'Assessore Nicola Cavaliere e il Presidente regionale del Movimento "Turismo del vino", Maria Teresa Flocco, nel corso di una conferenza stampa, presenteranno la manifestazione "Cantine aperte 2010", in programma domenica 30 maggio.
  12. Iorio. Grande attestato di stima dalla Conferenza delle Regioni
    Conferenza delle Regioni, Iorio rieletto all'insegna della continuità
    Questa mattina, a Roma, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome ha rieletto all'unanimità Michele Iorio Vicepresidente dell'organismo. Anche per la Presidenza, che è andata a Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna, c'è stata la conferma. L'elezione di oggi testimonia il buon lavoro che il Governatore del Molise, unitamente all'Assessore delegato Gianfranco Vitagliano, ha svolto in questi anni nell'ambito della Conferenza a difesa delle Regioni e dei loro cittadini.
  13. Campobasso. "Casa Molise", lo stand della Regione
    Informazione ai cittadini, un touchscreen a "Casa Molise"
    Fondi Por Molise 2000-2006. I cittadini che vogliano conoscere cosa ha fatto la Regione Molise in questo settore possono recarsi in Piazza Municipio a Campobasso dove, all'interno di "Casa Molise", è stato installato un touchscreen con cui è possibile, tramite la rete internet, collegarsi al sito dell'Ufficio Europa della Regione Molise.
  14. Marinelli: "La Provincia di Isernia esiste ed è degna di esistere"
    Taglio Enti Locali, Marinelli: "La Provincia di Isernia non si tocca".
    "Sebbene intorno alla notizia si rincorrano ancora oggi voci di conferma e di smentita provenienti dallo stesso Ministro Tremonti e dal Presidente Berlusconi, sento il dovere di intervenire in merito all'ipotesi di abolizione delle Province con meno di duecentomila abitanti, tra le quali, dunque, rientrerebbe anche la Provincia di Isernia".
  15. Ripalimosani. Partirà da qui la prima tappa della gara podistica
    Di corsa in Molise, dai tratturi ai castelli.
    Conferenza stampa, questa mattina a Campobasso, presso la sede dell'Assessorato regionale allo Sport, per la presentazione della sesta edizione della gara podistica a tappe "Di corsa in Molise! Dai tratturi ai castelli", l'evento che coniuga sport, tradizione, enogastronomia, arte, cultura e divertimento.
  16. Roma. Iorio con il Ministro Fazio e Bruno Vespa
    Giornata Nazionale del Sollievo, contro la sofferenza fisica e morale
    Quest'anno, la "Giornata Nazionale del Sollievo" si celebrerà domenica 30 maggio 2010. La manifestazione, promossa dal Ministero della Salute unitamente alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è finalizzata a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale".
  17. Muccilli: "Risparmio  della spesa corrente e  miglioramento dei saldi finanziari"
    Prepensionamento personale Regione, proroga di trenta giorni
    Prorogati i termini per il prepensionamento su base volontaria del personale dirigenziale e non dirigenziale della Regione Molise la cui scadenza era fissata al ventisette maggio.
    Lo comunica l'Assessore regionale al Personale, Salvatore Muccilli, il quale sottolinea che "abbiamo verificato come le adesioni sin qui pervenute siano state inferiori alle stime da noi predisposte ed è sembrato quindi opportuno prorogare questa finestra di opportunità per ulteriori trenta giorni."
  18. Tratturi. Parco naturale del Molise
    SC Promosport, tre giorni di corsa per tratturi e castelli
    Qual è  il fil rouge che lega Ripalimosani, Pescolanciano e Roccamandofi? Sicuramente la bellezza dei loro borghi, l'aria salubre che in essi si respira, le specialità enogastronomiche che qui si possono gustare, il contesto ambientale in cui sono collocati. Un altro dato che accomuna questi tre incantevoli paesi della nostra terra molisana è rappresentato dalla presenza di castelli.
  19. Alberto Montano. Presidente del Consiglio Comunale di Termoli
    Collegamento con la Croazia, Montano plaude all'iniziativa del Governo regionale.
    Alberto Montano, Presidente del Consiglio Comunale di Termoli e componente del CDA della Società Autostrada del Molise spa, interviene sulla notizia dell'avvenuta pubblicazione da parte della Regione Molise del Bando di gara per la ricerca di un partner privato operativo per costituire una società mista finalizzata a progettare ed eseguire il servizio di collegamento marittimo per trasporto veloce di persone, merci ed autovetture tra il porto di Termoli e le località croate di Spalato, Ploce e Dubrovnik.
  20. Risorse ambientali. L'oro del Molise
    Convegno a Montedimezzo, "Ambiente, turismo ed occupazione"
    E' possibile, in una regione come il Molise,  coniugare politiche ambientali, turistiche ed occupazionali? Ma, soprattutto, quali sono le buone pratiche che  ne consentono l'attuazione?
    Domande semplici, ma allo stesso tempo complesse, cui ha tentato di dare  risposta il Convegno "Ambiente,turismo ed occupazione", che si è tenuto nei giorni scorsi nello stupendo contesto naturalistico costituito dalla Riserva Mab di Montedimezzo.
  21. Iorio: "Strategico per Molise il collegamento con la Coazia"
    Molise, un corridoio naturale per la Croazia
    Il Molise si candida ad essere il fulcro di un sistema intermodale in grado di collegare, nel punto più stretto della Penisola, la costa tirrenica con la sponda croata. Un programma complesso di mobilità cui il Governo regionale sta lavorando da anni e che prevede, a regime, l'utilizzo dell'interporto di Termoli, l'ammodernamento delle rete stradale, la costruenda autostrada A1-A14, l'implementazione della Termoli-San Vittore e il potenziamento della intera tratta ferroviaria molisana.
  22. Elio Germano. Una vittoria che ha inorgoglito Duronia e l'intera regione
    Elio Germano, la "Palma d'oro" va anche al Molise
    Se ti è mai capitato di prendere un taxi a Roma e di chiedere al guidatore di dove sia, ti senti rispondere: "Sono molisano". Già, perché  la maggior parte dei tassinari, per dirla alla romana, proviene da Bagnoli del Trigno, Salcito, Trivento, Duronia. Come pure, se vai in una profumeria della capitale, è molto probabile che i proprietari siano nativi di S. Elena Sannita. 
  23. Nella foto, da sinistra: Vitagliano,Iorio,Cavaliere si confrontano con sindacalisti ed allevatori del settore avicolo
    Filiera avicola, i progetti per Solagrital e Gam
    Sostenere l'intera filiera avicola attraverso azioni dirette, anche finanziarie, per mantenere la produzione in Molise e salvaguardare l'occupazione dell'intero comparto. E' questo l'obiettivo che intende perseguire la Regione Molise, che è poi il percorso individuato con apposita delibera del Consiglio regionale. Lo ha comunicato il Presidente Iorio, nel corso di un incontro tenutosi questa mattina presso la Sala della Giunta regionale, al quale hanno partecipato anche l'Assessore all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, e l'Assessore al Programmazione, Gianfranco Vitagliano, oltre ai rappresentanti sindacali di settore e agli allevatori.
  24. Il via ufficiale ai Campionati
    Campionati Universitari 2010: inaugurazione, e non solo, da antologia
    Le aspettative della vigilia, che lasciavano presagire un evento memorabile, non sono state smentite. Venerdì ad Isernia, nel pomeriggio di ieri a Campobasso, le due cerimonie inaugurative della sessantaquattresima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, alle quali hanno partecipato le più alte autorità civili e militari della regione, si sono svolte in una cornice di festa come non si vedeva da tempo.
  25. Romagnuolo: "Determinante per la ricostruzione la collaborazione fra Istituzioni"
    Scuole di Campobasso, Romagnuolo sul recente Decreto
    "Lavorando insieme si riescono a dare risposte concrete alla comunità per creare quella cultura della sicurezza nelle scuole per cui la Struttura commissariale si è impegnata fin dall'inizio arrivando a destinare alle scuole di tutta la Provincia di Campobasso finanziamenti pari a sessanta milioni di euro".
  26. Sala della Giunta. I Sindacati della Polizia di Stato relazionano al Presidente Iorio
    Scuola Allievi di Polizia, Iorio si rivolge al Ministro Maroni
    Si allarga il fronte della solidarietà teso a scongiurare la chiusura della Scuola Allievi di Polizia "Giulio Rivera" di Campobasso. Dopo il Sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, che nei giorni scorsi si era recato a Roma per sottoporre il problema all'attenzione del Sottosegretario agli Interni Palma, è il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, a scendere direttamente in campo per dare il giusto sostegno a quella che definisce "una battaglia istituzionale e politica per difendere la permanenza di una scuola che ha costi gestionali ridotti e dimostra una ricaduta sul territorio molto elevata".
  27. Campobasso. Il Centro di Ricerca "Giovanni Paolo II"
    Cattolica di Campobasso, una ricerca sul tumore del faringe
    Dalla collaborazione tra le Unità Operative di Radioterapia e Terapie palliative dell'Università Cattolica di Campobasso e le Unità Operative di Otorinolaringoiatria e di Oncologia della Regione Molise è nata una sperimentazione su pazienti affetti da tumore localmente avanzato del faringe che ha riguardato la possibilità di aggredire con maggiore energia questi tumori, senza  aumentare il rischio di danni ai tessuti circostanti.
  28. L'Assessore Cavaliere. Motivi tecnici e procedurali lo hanno indotto a disporre la proroga.
    Piano di Sviluppo rurale, domande di partecipazione prorogate al 31 luglio
    L'assessore Nicola Cavaliere ha disposto la proroga, dal 30 maggio al 31 luglio 2010, per la presentazione delle domande relative ai Bandi del Piano di Sviluppo rurale, i cui contenuti sono stati pubblicati sul BURM numero 30 del 16 dicembre 2009.
    "Tale decisione - ha spiegato l'Assessore - si è resa necessaria per evitare il sorgere di problemi di natura tecnica e procedurale e consentire a tutti gli aventi diritto di poter presentare regolarmente la propria domanda". 
  29. Iorio. Sostegno da tutte le Regioni
    Conferenza delle Regioni, sì alla linea Iorio
    Il Presidente Iorio ha incassato, questa mattina, il sostegno della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dopo il no che i tecnici ministeriali avevano espresso al Piano di Rientro sanitario nell'incontro romano di ieri. Questo rafforza sul piano politico le richieste che Molise, Campania, Lazio e Calabria faranno al Consiglio dei Ministri, affinché siano riesaminate le criticità emerse in sede di verifica dei Piani e siano valutate attentamente le specificità dei singoli territori.
  30. Il logo dei Campionati
    Campionati Nazionali Universitari: meno uno, ci siamo!
    Università degli Studi del Molise, Centro Universitario Sportivo Molise, Regione Molise, Esercito, Coni, Centro Universitario Sportivo Italiano, Protezione Civile Molise hanno messo su una macchina organizzativa che è al massimo ed ha iniziato il countdown per dare il via a quello che si preannuncia essere l'evento dell'anno per la nostra regione.
  31. Roma. Il Consigliere Romagnuolo e,a destra nella foto, il Sindaco di Casacalenda Gagliardi allo stand della Regione Molise
     Forum PA 2010, la ricetta "cinema" per il territorio
    "E' molto importante sostenere queste attività nell'ambito di un progetto generale di rilancio dei piccoli Centri. Essere qui come Regione ad un appuntamento, quale il Forum internazionale della Pubblica Amministrazione di Roma, dove non tutte le altre realtà regionali sono presenti, significa uscire dai nostri confini e creare un'identità distintiva per il Molise, quella di una piccola terra, ma dalle grandi potenzialità di sviluppo. Ringrazio anche Emilia Petrollini, che ha curato in ogni dettaglio il nostro spazio espositivo".
  32. Assessorato al Lavoro.  Tavoli tecnici all'opera
    Ammortizzatori in deroga, un'opportunità per il rilancio delle aziende
    Il 5 maggio scorso, tra il Sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli e l'Assessore regionale al Lavoro Angiolina Fusco Perrella, è stato siglato un accordo finalizzato ad individuare risorse finanziare a valere su fondi nazionali per la concessione in deroga alla vigente normativa di trattamenti per l'accesso agli ammortizzatori in deroga (CIG, mobilità e disoccupazione speciale) per il 2010.
  33. Iorio. Deciso a non mollare
    Piano di Rientro sanitario, Iorio annuncia battaglia
    Il Presidente Iorio non ci sta. Il no espresso dai i Direttori generali dei Dicasteri competenti, nel corso dell'incontro romano di oggi, al Piano di Rientro sanitario lo inducono a trovare la soluzione nelle sedi politiche.
  34. Il logo del Forum
    Forum PA 2010, si chiude con Cultura e Beni ambientali
    Giornata conclusiva, domani a Roma, del Forum della Pubblica Amministrazione 2010 e giornata ricca di eventi per la Regione Molise che chiude la sua partecipazione alle Officine con i Beni culturali ed ambientali.
    Si parte alle ore 10 con "Sigma3C: Cultura, Creatività e Competitività. Trasferimento di strategie per la promozione della creatività e della competitività dell'industria culturale".
  35. L'Assessore Velardi. Obiettivo centrato
    Campomarino Lido, il sottopasso ferroviario si farà
    Il Consiglio comunale di Campomarino ha deliberato la realizzazione del sottopasso ferroviario. Ora, Rete Ferrovie Italiane, la società delle ferrovie titolare di una parte dell'intervento, è nella condizione di poter realizzare le opere. L'Assessore Velardi  ha espresso la sua soddisfazione per le determinazioni assunte dall'Amministrazione comunale ed ha ringraziato il Sindaco della città, Gianfranco Cammilleri, per il risultato raggiunto.
  36. Onorificenza all'Ispettore Pietrangelo, le congratulazioni del Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato un messaggio all'Ispettore della Polizia Penitenziaria, Cesare Pietrangelo, di Isernia, per l'onorificenza ricevuta, oggi 18 maggio 2010, dal Capo dello Stato.
  37. Palaunimol. Il suo battesimo con i Campionati Nazionali Universitari
    Palaunimol, l'architettura si sposa con la funzionalità
    "In questo particolare momento di crisi assume una importanza straordinaria l'inaugurazione di una struttura sportiva di grosso valore tecnico ed architettonico. E' questo un elemento di speranza ed è l'ennesima testimonianza della volontà e della capacità delle Istituzioni e del mondo dell'Università di dialogare, di confrontarsi ed ideare insieme progetti ed iniziative funzionali alla crescita culturale, sociale e professionale dei giovani, rendendoli in grado di cogliere le opportunità lavorative che il mercato nazionale ed internazionale offre".
  38. Iorio. In questi anni ha visitato molte Comunità di molisani all'estero.
    Isernia, aperti i lavori del "Consiglio dei Molisani nel Mondo e dei Giovani"
    "Questo appuntamento rappresenta un importante momento per dibattere, confrontarsi e ideare iniziative funzionali a creare un Molise di un milione di abitanti sempre più unito, coeso e capace di progettare il proprio futuro. Un futuro che deve vedere, come dico sempre, protagonisti sia i molisani che vivono in regione, sia quelli che risiedono all'estero, ma che hanno mantenuto e mantengono il senso di appartenenza alla propria regione e una forte identità molisana".
  39. Il logo del Forum
    Forum PA 2010, è la volta di Molisecinema
    L'esperienza di Molisecinema, il Festival internazionale che si svolge ogni anno a Casacalenda, verrà presentata a Roma all'interno delle Officine del Forum PA.
    Domani, alle ore 17, nello stand della Regione Molise, si terrà l'incontro "Cinema e sviluppo territoriale" cui parteciperanno Federico Pommier, Direttore di Molisecinema, Amedeo Fago, Direttore del Festival di Levanto (Liguria) e Nello Correale , Direttore del Festival di cinema di frontiera di "Marzamemi" (Sicilia).
  40. La  gloriosa"Su e giù", una delle "creature" di Nicola Palladino
    Nicola Palladino, il Presidente Iorio lo ricorda
    "La morte di Nicola Palladino ha creato un vuoto nel mondo dello sport molisano. Indimenticabili i suoi meriti per aver nobilitato, con il suo costante impegno, l'atletica leggera e il calcio giovanile. Figura emblematica della gloriosa Virtus, ha speso tutta la sua vita nella organizzazione e nella promozione di manifestazioni agonistiche a livello regionale e nazionale".
  41. Il logo del Forum
    Forum PA 2010, Polizia locale e sicurezza urbana nell'esperienza Molise
    Si parlerà di "Polizia locale e sicurezza urbana... un lavoro sinergico, guardando al territorio", domani a Roma, alle ore 15,00, nell'ambito delle Officine del Forum PA 2010. Saranno presentate le risultanze di un lavoro che la Regione Molise ha fatto, negli ultimi anni, nell'ambito della sicurezza integrata sul territorio e che ha avuto come obiettivo primario la creazione di una rete di contatti fra i Comandi ed i Servizi di Polizia locale tesa alla ottimizzazione dei servizi.
  42. Molisani nel Mondo, parte la "quattro giorni"
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, aprirà domani, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Molise di Isernia, i lavori del Consiglio dei Molisani nel Mondo e dei Giovani.
    Il Consiglio vedrà i propri lavori organizzati in quattro giorni di incontri, dibattiti e visite al patrimonio artistico e paesaggistico del Molise.
  43.  L'Assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella
    Progetto "Via del dialogo", quando l'accoglienza non si improvvisa
    Nella scuola, l'accoglienza non può più essere affidata alla buona educazione del singolo, ma significa sostenerla con professionalità, porre in essere un meccanismo virtuoso, capace di rendere fluido l'incontro tra culture diverse.
  44. Militari del Contigente Italiano in Afghanistan
    Attentato di Herat, messaggio di cordoglio del Presidente Iorio
    "Il più profondo cordoglio per la morte dei due giovani alpini ai cui familiari sento di dover esprimere piena solidarietà anche a nome di tutti i molisani che, in questo triste momento, ricordano il Caporal Maggiore Alessandro Di Lisio, venticinque  anni, di Campobasso anche lui vittima in Afghanistan di un vile attentato. Senso di rispetto e di ammirazione per i nostri militari impegnati, con coraggio, responsabilità e spirito di dedizione, in una missione di pace e di stabilità a difesa della sicurezza internazionale." 
  45. Il logo del Forum
    Forum PA 2010, la Regione Molise e la lettura tra i ragazzi
    Primo appuntamento per la Regione Molise nell'ambito delle Officine del Forum PA 2010. Si parte lunedì 17, alle ore 13,30, con "Eventi d'autore - Leggere con la PA".
    Si parlerà, nello specifico, del progetto sperimentale "Eventi d'autore - Speciale scuola", realizzato dalla Regione Molise, in collaborazione con il "Centro per il libro e la lettura", in occasione della Campagna nazionale "Ottobre Piovono Libri 2009".
  46. Nicola Eugenio Romagnuolo. Consigiere regionale e Sub Commissario alla Ricostruzione post-sisma
     Piano di Rientro sanitario, Romagnuolo difende le scelte del Presidente Iorio
    "Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha messo in campo il massimo impegno per evitare conseguenze negative sui cittadini molisani a causa del blocco annunciato dal Governo per i Fondi Fas destinati a coprire il deficit sanitario. Nei prossimi giorni, ogni sforzo sarà incentrato per dimostrare che la nostra Regione ha programmato degli interventi credibili per riorganizzare le strutture e gestire con maggiore efficienza la spesa in un settore così delicato. Chi attacca il Presidente, non fa altro che sollevare inutili polemiche che non fanno bene ai cittadini molisani".
  47. Iorio e la Giunta. Azione corale di contrasto nei confronti della posizione del Governo
    Conferenza stampa di Iorio, posizione "improvvida" quella del Governo
    Dopo la partecipazione di ieri, insieme ad altri Presidenti delle Regioni interessate, al Consiglio dei Ministri che si è occupato, tra l'altro, dei deficit sanitari e dei FAS, il Presidente Michele Iorio, nel corso di una conferenza stampa, tenuta in mattinata presso la Giunta regionale, ha dichiarato:
    "Ho fatto e continuerò a fare una battaglia di civiltà in difesa dei giusti diritti dei molisani ad avere una sanità confacente alle proprie esigenze e una pressione fiscale non opprimente."
  48. Iorio: "No all'imprimatur governativo"
    Iorio: "Inopportuno il paventato aumento delle tasse"
    "Nell'incontro con i Ministri ho ritenuto di dover difendere primariamente, e senza equivoci di genere, gli interessi della nostra regione. Confermo l'inopportunità di un'eventuale decisione definitiva del Governo sull'aumento delle tasse per il Molise, prima di essere autorizzati a utilizzare i Fondi per le Aree sottosviluppate, così come previsto dalla legge. Questo perché la decisione appare sbagliata e, soprattutto, non rispettosa dell'appuntamento del prossimo 19 maggio."
  49. Termoli. Nuovi standard di qualità per la Stazione
    Termoli, la Stazione ferroviaria si rifà il look
    "Sono molto soddisfatto e ringrazio le Ferrovie per aver mantenuto fede all'impegno assunto. Ancora una volta vengono smentiti gli scetticismi e le dicerie di un Molise inascoltato".
    E' il commento dell'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, il quale ricorda che "le pressanti richieste fatte ai vertici di Trenitalia hanno consentito, già da dicembre dello scorso anno, la fermata a Termoli di tutti i treni Eurostar City".
  50. Il logo dei Campionati
    Campionati Universitari 2010, Molise vetrina nazionale
    Quarantanove Centri Universitari Sportivi provenienti da tutte le regioni d'Italia, circa seimila persone tra atleti e delegazioni: sono questi i numeri dei Campionati Nazionali Universitari 2010, che si terranno nelle tre location molisane di Campobasso, Isernia e Termoli, dal 21 al 29 maggio.
  51. Il logo del Forum
    Forum PA 2010, Molise tra tradizione ed innovazione
    Tutto è pronto per il Forum della Pubblica Amministrazione 2010, che si terrà dal 17 al 20 maggio presso la Nuova Fiera di Roma . Giunta alla sua ventunesima edizione, la manifestazione chiama a raccolta i più importanti progetti di innovazione che provengono dal territorio nazionale.
  52. Incontro Palazzo Chigi, domani Conferenza stampa del Presidente Iorio
    In riferimento all'incontro tenuto in mattinata a Palazzo Chigi con il Governo, il Presidente della Regione, Michele Iorio, terrà domani, venerdì 14 maggio, alle ore 12.00, presso la Sala della Giunta regionale, una Conferenza stampa.
  53. L'Assessore Velardi. Ha lavorato su un provvedimento largamente atteso
    Acquisto prima casa, tre milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria
    Su proposta dell'Assessore regionale alla Politica della casa, Luigi Velardi, la Giunta regionale ha previsto un ulteriore stanziamento di tre milioni di euro per l'acquisto della prima abitazione. I nuovi fondi stanziati consentiranno lo scorrimento della vecchia graduatoria e permetteranno di dare risposta alle richieste di molte delle persone che da tempo aspettavano il contributo.
  54. Raccolta differenziata. Si parte da Campobasso per un Piano regionale allargato ad altri Comuni
    Campobasso, due milioni di euro per la raccolta differenziata
    La Giunta regionale, su proposta del Presidente Michele Iorio, e degli Assessori alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano, e all'Ambiente, Salvatore Muccilli, ha deliberato, nella riunione di ieri, lo stanziamento di una somma pari a due milioni di euro per il finanziamento del "Progetto per la raccolta differenziata integrata - Città di Campobasso". L'ente attuatore del suddetto progetto sarà il Comune di Campobasso.
  55. Iorio:"La Sede della Regione Molise di Bruxelles è stata una scelta vincente"
    Bruxelles, corso di alta formazione internazionale
    Oggi e domani, presso la Sede di rappresentanza della Regione Molise a Bruxelles, si terrà un corso di alta formazione internazionale denominato "Cambiamenti nel processo di decision-making europeo dopo Lisbona".
    Nel corso, che è rivolto ai Consiglieri e Direttori Generali dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verranno presentati i princìpi e la struttura del sistema UE, nonché le competenze e le funzioni delle Istituzioni comunitarie.
  56. Campobasso. Il Centro dell'Università Cattolica
    Salute donna, convegno alla  Cattolica di Campobasso
    "Uno sguardo sulla salute della donna" è il titolo del convegno che avrà luogo a Campobasso, mercoledì 12 maggio, con inizio alle ore 17,30, presso la Sala polifunzionale "Francesco Crucitti" del Centro di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  57. Strutture Conad. D'ora innanzi, sul latte il marchio "Italialleva"
    Tracciabilità del latte, Patto di trasparenza tra allevatori e Conad
    "Un importante accordo strategico di filiera che consentirà la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto italiano e, nello steso tempo, garantirà ai consumatori maggiore qualità".
    E' il commento dell'Assessore Nicola Cavaliere al protocollo, firmato oggi a Roma, tra l'Associazione Italiana Allevatori e Conad, cui ha partecipato anche una delegazione molisana formata dallo stesso Cavaliere, dal Presidente dell'Associazione regionale allevatori, Giuseppe Porrazzo, e dal direttore regionale, Francesco D'Orsi.
  58. Polo Fieristico. L'ingresso del "Salone"
    "Idee Chiare", i giovani sono stati i veri protagonisti
    E' stato estremamente positivo il bilancio della Regione Molise nell'ambito di "Idee Chiare", il Salone dell'orientamento all'istruzione, alla formazione e al lavoro che, dal 6 all'8 maggio, ha fatto registrare la presenza di oltre quattromila giovani. Moltissimi coloro che hanno visitato lo stand della Regione Molise, ai quali sono state fornite puntuali informazioni sui progetti messi in campo, quelli in itinere e quelli in cantiere.
  59. Manifesto festa dell'Europa
    Festa dell'Europa 2010, un momento di riflessione e di celebrazione
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, in occasione della Festa dell'Europa 2010 che ricorre nella giornata di domani, ha trasmesso un messaggio a tutte le Istituzioni del Molise invitando le stesse ad adottare idonee iniziative per celebrare l'evento. Lo stesso Presidente ha auspicato che le scuole del Molise svolgano delle lezioni, proiettino filmati, realizzino confronti, convegni e dibattiti sul grande percorso politico e culturale che ha portato alla costituzione dell'Europa Unita.
  60. Settore bieticolo-saccarifero, riprogrammati ventuno milioni di euro
    Il Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, ha emanato, in data odierna, una Direttiva con la quale ha disposto la riprogrammazione delle risorse in favore del settore bieticolo-saccarifero per un ammontare di 21 milioni di euro.
  61. L'Assessore Vitagliano: concertazione fra Istituzioni e Partenariato socio-economico
    Economia molisana, nascono gli Stati Generali
    Questa volta si parte del basso, con il coinvolgimento di tutto il partenariato socio-economico del Molise. "Gli Stati Generali dell'economia" sono più di una formula. Sono lo strumento collegiale attraverso il quale si faranno le scelte programmatiche, si individueranno le risorse finanziare, si assumeranno le responsabilità politiche.
  62. Iorio e Cannata. Accordo fatto
    "Idee Chiare", Iorio e Cannata firmano l'Accordo di programma
    "Come opportunamente dice lo slogan di questa manifestazione, dobbiamo avere le idee chiare per costruire un nuovo modello di regione che consenta a tutti, sia a quelli che vivono nelle aree urbane più popolate, come a quelli che risiedono nei piccoli Comuni, di ricevere servizi e prestazioni, che, adeguatamente ripensati e rammodernati, siano confacenti alle proprie necessità."
  63. Isernia, incontro sull'Ungheria
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, prenderà parte domani, alle ore 11.00, presso il cinema "8 e ½" di Isernia, all'incontro "Ungheria: il fascino di un Paese antico proiettato nel futuro", organizzato dal Rotary club di Isernia.
  64. Salone dell'orientamento.Lo stand della Regione Molise
    "Idee Chiare", domani tocca all'apprendistato
    Continuano gli appuntamenti all'interno del Salone dell'orientamento "Idee Chiare," presso la Cittadella dell'Economia al Polo fieristico di Selvapiana a Campobasso. Domani, nel pomeriggio alle ore 16.30, si terrà un incontro incentrato sugli "Interventi in materia di apprendistato nella Regione Molise".
  65. Il logo del "Salone" dell'orientamento
    "Idee Chiare", la Regione parte con un seminario ed un convegno
    Si apre domani mattina a Campobasso, presso la Cittadella dell'Economia del Polo fieristico di Selva Piana, il Salone dell'orientamento all'istruzione, alla formazione ed al lavoro. Due gli  appuntamenti promossi dalla Regione Molise che avranno luogo nel pomeriggio. Si inizia alle ore 16,30 nella Sala A, con il Seminario "Lavorare sulla conoscenza".
  66. Lotta alla pedofilia, la Regione Molise in prima linea
    In occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha voluto ricordare  l'attività svolta dal Governo regionale per la lotta alla pedofilia e per la tutela dei minori, sia nelle loro famiglie che negli ambienti scolastici e ricreativi.
  67. Operai forestali, si aprono i cantieri
    All'inizio della prossima settimana, si procederà all'apertura dei cantieri e alla relativa assunzione degli operai forestali del bacino regionale. 
  68. L'Assessore Marinelli. Un ruolo determinante, il suo, nella Conferenza Stato Regioni
    Turismo, verrà premiata l'eccellenza
    In tutto sono centodiciotto i milioni di euro che puntano a dare un nuovo ed incisivo impulso al turismo e sono destinati a progetti di eccellenza.Giunge dall'ultima Conferenza Stato Regioni il via libera all'erogazione di fondi da destinare ad iniziative in favore del turismo.
  69. Il Caridinale Tarcisio Bertone, latore del messaggio papale
    Papa Benedetto XVI, lettera di ringraziamento al Presidente Iorio
    Il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, ha inviato al Presidente della Regione, Michele Iorio, una lettera che testimonia il ringraziamento di Papa Benedetto XIV per gli auguri ricevuti in occasione del suo genetliaco.
  70. Campobasso. Tavolo di confronto sulla tutela dei minori in Prefettura
    Tutela dei minori, ecco le strategie
    Questa mattina, presso la Prefettura di Campobasso, si è tenuto un Tavolo di discussione promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise e le Prefetture di Campobasso ed Isernia.
    All'incontro hanno partecipato, oltre agli organizzatori, il Presidente  del Tribunale dei Minori, un delegato della Procura dei Minori e i Sindaci dei Comuni interessati dalle problematiche legate al pagamento delle rette per minori, accolti presso strutture qualificate di ambito regionale ed extraregionale.
  71. Nella foto,da sinistra: il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, l'Assessore regionale al Lavoro, Angela Fusco Perrella, il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano
    "Idee Chiare", uno strumento per l'orientamento dei giovani
    Presentato in mattinata, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la Sala della Giunta regionale, il Salone "Idee Chiare".
    Presenti all'incontro anche il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, l'Assessore regionale alle Politiche del lavoro, Angela Fusco Perrella, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Paolo Di Laura Frattura, la Professoressa Gilda Antonelli dell'Unimol e Antonietta Ricca, Presidente del Compal, il consorzio che ha organizzato l'evento.
  72. Campobasso. La sede del Consiglio regionale, dove si riunirà il Comitato di sorveglianza
    P.O.R. Fondo Sociale Europeo, in riunione il Comitato di sorveglianza
    Terzo appuntamento per il Comitato di sorveglianza del Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 che, su convocazione dell'Assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali, Prof.ssa Angiolina Fusco Perrella, si riunirà domani, alle ore 9,30, presso la sede del Consiglio regionale del Molise.
  73. Il Presidente Iorio. Soddisfazione per una scelta condivisa
    Consiglio regionale, passa l'elezione diretta del Presidente
    "La scelta del Consiglio regionale di riconfermare nello Statuto l'elezione diretta del Presidente della Giunta e le responsabilità di governo già previste dalla norma transitoria della legge Costituzionale del 1999 rappresentano una volontà chiara di perseguire un'azione amministrativa veloce, moderna, incisiva e direttamente legata ad una proposta politica scelta dagli elettori".
  74. Campobasso. Nella Sala Cappella del M.Pagano, un momento della "due giorni" sulla cooperazione
    Giornate della cooperazione, alla Regione Molise la Medaglia del Capo dello Stato
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, intervenendo in mattinata al workshop "La cooperazione internazionale allo sviluppo: l'esperienza del Molise", ha aperto ufficialmente i lavori delle "Giornate della Cooperazione internazionale allo Sviluppo della Regione Molise".
  75. Luoghi di lavoro. Prevenzione rischi, non abbassare mai la guardia
    Sicurezza sul lavoro, pubblicate le Linee guida della Regione Molise
    L'Assessore regionale al Lavoro, Angiolina Fusco Perrella, comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 11, del 13 aprile 2010, è stato pubblicato il documento contenente "Linee Guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009-2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori", approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 151, del 15 marzo 2010.
  76. Campobasso. La Cittadella dell'Economia, dove avrà luogo la manifestazione
    "Idee Chiare", c'è anche la Regione Molise
    Domani, martedì 4 maggio, alle ore 11.30, nella Sala della Giunta regionale, il Presidente della Regione Michele Iorio interverrà alla conferenza stampa di presentazione del Salone "Idee Chiare", cui parteciperà anche la Regione Molise.
    La manifestazione, che si realizzerà per la prima volta in Molise, alla Cittadella dell'Economia di Campobasso, dal 6 all'8 maggio, e che vedrà il coinvolgimento e la presenza di prestigiosi attori istituzionali, è rivolta ad un vasto e diversificato pubblico.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Maggio 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO