Archivio Notizie

  1. Iorio: "Uniti nel ricordare le vittime di quel tragico 31 ottobre del 2002"
    Terremoto S. Giuliano di Puglia, Iorio commemora le vittime nella Giornata della memoria
    "Ci sono alcuni momenti in cui le polemiche, le strumentalizzazioni giornalistiche, la dialettica politica e le contrapposizioni, debbono lasciare il posto alla memoria, alla riflessione, al silenzio e al rispetto. Questo giorno rappresenta senza dubbio una delle occasioni in cui una comunità regionale deve dare il meglio di sé, deve sentirsi e mostrarsi unita nel ricordare le vittime di quel tragico 31 ottobre del 2002, nel testimoniare solidarietà e condivisione ai sopravvissuti e nel ribadire l'impegno ad operare affinché orrori del genere non abbiamo più a ripetersi. "
  2. La locandina del film
    Casacalenda, riparte domani la programmazione invernale di Molisecinema
    Al via la stagione cinematografica invernale di Molisecinema con i week-end del Nuovo Cinema Roma di Casacalenda. Si riparte con Benvenuti al Sud, film divertentissimo e campione di incassi, tanto che sta diventando il vero caso dell'attuale stagione cinematografica.
  3. Palazzo Moffa. Il Presidente Picciano, al centro della foto, con la delagazione
    Eolico, una delegazione dal Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio Michele Picciano ha ricevuto stamattina una delegazione degli ottantanove comitati, associazioni ed organizzazioni sociali che stanno conducendo la campagna contro quello che gli stessi definiscono "eolico selvaggio".
  4. L'Assessore Fusco Perrella. Prestigioso incarico
    Strasburgo, l'Assessore Fusco Perrella al Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa
    L'Assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, Angiolina Fusco Perrella, ha partecipato, in qualità di Rappresentante della Deputazione italiana, alla Sessione plenaria del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa, con sede in Strasburgo.
  5. Il logo dell'evento
    Consiglio UE,  2011 Anno europeo del volontariato
    Il 2011 è stato dichiarato dal Consiglio dell'Unione Europea Anno europeo del volontariato. In relazione a ciò, la Commissione Europea intende cofinanziare cinquantaquattro progetti le cui finalità sono rivolte a rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si interessano di volontariato.
  6. Il Consigliere Antonio Chieffo. Presidente della Commissione regionale per gli Affari comunitari
    Corso "Molise in Europa", a scuola di europeismo
    Ottanta studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti secondari superiori della regione sono i protagonisti del Corso "Molise in Europa", promosso dalla Commissione consiliare per gli Affari comunitari della Regione Molise, guidata dal Presidente Antonio Chieffo. A Campobasso, nell'Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise, al via ieri la prima lezione a cura del professore Luigi Scudiero su "L'Unione Europea e l'organizzazione politica".
  7. Il logo della PRAES
    Educazione alla sostenibilità, un concorso per l'ideazione del logo 
    Nell'ambito delle azioni a regia regionale previste nel documento di Programmazione Regionale di Azioni per l'Educazione alla Sostenibilità (PRAES) della Regione Molise, un ruolo strategico è assegnato alla promozione dell'educazione, della formazione e dell'informazione ambientale ai fini della crescita di una cultura e di comportamenti in linea con i principi della sostenibilità.
  8. Matese. Scrigno di ambiente, flora e fauna
    Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, una nuova avventura
    Domani, alle ore 10,30, presso il Centro visita dell'Oasi WWF a Guardiaregia, verrà presentata la Riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro. La Riserva, estesa per 3135 ettari, diventa oggi la più grande area protetta sul Matese molisano, ampliando la preesistente Oasi WWF.
  9. Cavaliere. Ha scritto a Galan affinché ai produttori venga assegnato, senza decurtazione, il premio comunitario
    Pomodoro da industria, chiesti al Ministero interventi di sostegno
    L'Assessore Nicola Cavaliere ha chiesto al Ministro per le Politiche agricole interventi a sostegno dei produttori di pomodoro da industria penalizzati dalla crisi di mercato che ha avuto come conseguenza l'impossibilità da parte dell'industria di mantenere fede agli impegni contrattuali e ritirare il prodotto, causando un forte ritardo nelle fasi di raccolta che si sono protratte per tutto il mese di settembre; crisi ulteriormente aggravata da condizioni climatiche anomale caratterizzate da frequenti eventi piovosi che hanno causato l'insorgenza di malattie che hanno reso il prodotto non più commercializzabile.
  10. Seduta ordinaria martedì 26, monotematiche quelle di venerdì 29 e domenica 31 ottobre
    Consiglio regionale, tre appuntamenti per la prossima settimana
    Sono tre le Sedute che vedranno impegnato il Consiglio regionale nella prossima settimana: martedì 26, venerdì 29 e domenica 31 ottobre 2010. Le prime due riunioni inizieranno alle ore 10,00, quella di domenica alle 11,00.
  11. Il Presidente Iorio. Lo studio di Intesa Sanpaolo  conferma e rafforza la sua posizione nei confronti dei tecnici ministeriali
    Studio Intesa Sanpaolo su sanità, il Molise primo in Italia per dotazioni infrastrutturali
    Metti insieme informazioni Istat che riguardano prestazioni sanitarie erogate, apparecchiature diagnostiche, numero degli ospedali, qualità del servizio. Viene fuori un parametro, quello delle "dotazioni infrastrutturali sanitarie". Sulla base di questo dato centrale, uno studio condotto da Intesa Sanpaolo ha formulato una classifica delle regioni più virtuose in cima alla quale, con un indice uguale a cento, c'è il Molise.
  12. Marcegaglia: "Negli ultimi due anni, nelle regioni del Sud il valore aggiunto del Settore industriale è sceso del venti per cento, generando centomila disoccupati in più"
    Roma, una "cabina di regia" per il Sud
    Per rilanciare l'economia meridionale serve una "cabina di regia" tra Governo, Regioni e parti sociali che lavori su una  estione condivisa del Piano per il Sud e per una coerente spesa dei Fondi strutturali e dei FAS: è la proposta scaturita dall'incontro che si è tenuto questa mattina presso la Sede romana della Confindustria, e che ha visto insieme i vertici dell'Organizzazione confindustriale, guidati da Presidente Marcegaglia, e i Governatori delle regioni del Sud.
  13. Mamme e papà. Verso la parità dei congedi
    Europarlamento, maggiore tutela al congedo di maternità e paternità
    Il Parlamento europeo ha recentemente approvato la modifica alla Direttiva UE in materia di congedo minimo di maternità e la proposta di congedo paternità. L'Europarlamento ha allungato il periodo di congedo della maternità fino a venti settimane con uno stipendio al cento per cento, e di queste venti, sei devono essere obbligatoriamente dopo il parto. La situazione economica, in questo caso potrebbe migliorare, visto che ad oggi le lavoratrici partorienti percepiscono uno stipendio ridotto all'ottanta per cento.
  14. Firma autografa. Sempre più "in soffitta"
    ALI ComuniMolisani, identità digitale e firma elettronica per amministratori e dipendenti
    Ultimi giorni utili per la richiesta della Carta Nazionale dei Servizi (CSM) e Firma digitale per i Comuni facenti parte dell'Associazione in convenzione ALI ComuniMolisani. Tra i tanti servizi resi disponibili dall'Alleanza Locale per l'Innovazione (ALI) - attuale denominazione del Centro Servizi Territoriale (CST) - i Comuni aderenti hanno l'opportunità di richiedere fino a quattro Smart card, messe a disposizione dalla Regione Molise per le finalità di ALI, per l'autenticazione in rete.
  15. Eolico, solare, fotovoltaico, biomasse. Temi che richiedono un adeguamento della normativa regionale
    Energia rinnovabile, primo passo per le nuove linee guida regionali
    Si è svolta in mattinata una riunione, indetta dall'Assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Muccilli, per la costituzione di un Tavolo tecnico in materia di fonti energetiche rinnovabili. Alla riunione hanno partecipato, oltre all'Assessore Muccilli, l'Assessore ai Beni Ambientali, Filoteo Di Sandro, il Consigliere delegato all'Energia, Adelmo Berardo, e i Dirigenti regionali Marcello Vitiello, Luigi Vecere, Armando Casacanditella e Rossella Perrella.
  16. Quattrocentomila euro dalla Basilicata per ogni campagna saccarifera
    Zuccherificio del Molise, Accordo di programma con la Basilicata
    Un Accordo di programma tra Regione Basilicata, Zuccherificio del Molise, Associazione Nazionale Bieticoltori, Consorzio Nazionale Bieticoltori, Nuova Associazione Bieticoltori Italiani, Associazioni Bieticoltori Marsicani ed Associazione Bieticola-saccarifera Italiana, finalizzato a concorrere alla riduzione dei maggiori costi dell'impianto di Termoli: è il contenuto del documento sottoscritto oggi con il quale la Regione Basilicata si impegna ad erogare allo Zuccherificio la somma di 400.000 euro per ogni campagna saccarifera, "un fondamentale passo in avanti per la salvaguardia delle attività dell'azienda bassomolisana e di tutela dell'occupazione", ha commentato l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere.
  17. Il prestigioso riconoscimento
    Bologna, alla Regione Molise il Premio internazionale Eurocommunication 2010
    Oggi e domani si svolge a Bologna il "COM.Lab 2010 - Comunicazione e tecnologie per l'innovazione", il più importante evento della Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa. COM.Lab 2010 è una iniziativa promossa dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con il contributo di BolognaFiere. Il tema scelto per la terza edizione della rassegna è "RETI: Organizzazione, Comunicazione, Persone".
  18. Finanziamenti per trentotto nuove Imprese guidate da giovani imprenditori
    Piano di sviluppo rurale, sì al "Pacchetto Giovani"
    E' stata approvata la graduatoria relativa alle istanze presentate nell'ambito del "Pacchetto Giovani" per l'ammissione ai finanziamenti previsti dal Piano di sviluppo rurale della Regione Molise per le Misure relative all'insediamento dei giovani agricoltori, l'ammodernamento delle aziende agricole, le azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione e per il sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità agro-alimentare.
  19. Una foto storica del Generale Cialdini con il suo Stato maggiore
    Battaglia del Macerone, finalmente esce dall'oblio
    Oggi, con l'inaugurazione di un Cippo commemorativo sul Valico del Macerone, l'organizzazione di un convegno sulla battaglia che nei pressi di questa località ebbe luogo il 20 ottobre del 1860 e la  presentazione del libro Ritorno alle origini - Molise 1860, di Francesco De Feo, la Regione Molise, sotto l'impulso del Presidente Iorio e in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, ha reso per così dire giustizia ad un evento che la storia ufficiale ha dimenticato troppo in fretta soprattutto a causa di una insufficiente documentazione.
  20. Fusco Perrella: "Tutela attiva e sostegno al reddito ed alle competenze"
    Lifelong Learning Programme, ventuno milioni di euro per percorsi formativi
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Angiolina Fusco Perrella, ha adottato il provvedimento con cui sono stati approvati i moduli formativi di riqualificazione ed aggiornamento delle competenze professionali, destinati ai lavoratori sospesi ed espulsi dai processi produttivi, collocati in regime di cassa integrazione e mobilità in deroga.
  21. Da sinistra, nella foto. Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e quello dell'Amministrazione provinciale di Isernia, Luigi Mazzuto, durante la conferenza stampa
    150esimo anniversario Unità d'Italia, la Regione Molise fa la sua parte
    Quello delle manifestazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia è un programma di tutto rispetto, che pone il Molise in linea con le altre regioni italiane. Lo ha presentato il Presidente Iorio questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Vediamolo da vicino. Il Molise parteciperà alla "Mostra delle Regioni", che sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica il 17 marzo 2011 nei Saloni espositivi del Vittoriano a Roma.
  22. Pesca. Risorsa importante per l'economia molisana
    Fondo europeo per la pesca, proroga dei Bandi al 30 ottobre
    Su richiesta delle associazioni di categoria, "Legapesca Molise", "Federcopesca Molise" e "Agci Agrital", l'Assessore Nicola Cavaliere ha disposto la proroga al prossimo 30 ottobre per la scadenza dei Bandi FEP degli assi 1, 2 e 3.
  23. Un valido strumento di consulenza e supporto alle attività dell'impresa agricola
    Sportello AGEA, già operativo
    E' stato attivato presso la sede dell'Assessorato all'Agricoltura lo sportello informativo dell'AGEA. Lo comunica l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, a conclusione  percorso di formazione e avviamento del personale addetto all'ufficio.
  24. La Stazione di Carpinone. Da sempre, punto di snodo per il traffico ferroviario
    Isernia-Castel di Sangro, Velardi precisa
    In relazione a quanto riportato dagli organi di informazione in merito alla soppressione dei treni   della Linea Sulmona-Napoli ed alle segnalazioni del Consigliere regionale Camillo Di Pasquale, l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, precisa quanto segue: "Al fine di attuare il processo di regionalizzazione del trasporto locale ferroviario, di cui al Decreto Legislativo 422/97, nell'ambito dell'accordo quadro fra Stato, Regioni ed FS, furono assegnate alle Regioni anche le competenze sui servizi delle Ferrovie dello Stato S.p.A.."
  25. "Principi di buona amministrazione e correttezza politica" alla base dell'operato della Regione
    Area ex Romagnoli, Il Consiglio di Stato dà ragione alla Regione
    Il Consiglio di Stato, con propria Ordinanza, ha riconfermato la decisione, già assunta in sede di sospensiva, circa il buon operato della Regione Molise per quanto riguarda i "principi di buona amministrazione e correttezza politica" che hanno sotteso l'assunzione degli atti necessari alla realizzazione della Sede regionale nell'area dell'ex stadio Romagnoli di Campobasso.
  26. Genova. Scontri dopo la partita fuori dallo stadio
    Incidenti Italia-Serbia, Picciano: "Lo sport è vita"
    In relazione agli avvenimenti violenti verificatisi in occasione della partita Italia-Serbia, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha dichiarato: "Facendo sport i nostri ragazzi usufruiscono di un sistema educativo capace di riconoscere l'importanza di alcuni valori quali la prevenzione e l'aggregazione sociale, la costanza nell'impegno e lo spirito di sacrificio, l'abitudine alle regole e l'attenzione alla salute."
  27. Attività istruttoria più veloce grazie anche alle procedure informatiche
    Invalidità civile, convenzione tra Regione ed INPS
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, ha approvato lo Schema di convenzione tra la Regione Molise e l'INPS, in ottemperanza alle disposizioni della legge 3 agosto 2009, n. 102, che prevede un maggiore coinvolgimento dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale in tutte le fasi del procedimento di riconoscimento dell'invalidità civile.
  28. Uno scorcio di Monte Patalecchia, d'ora innanzi Riserva naturale
    Giunta regionale, istituite due Riserve naturali
    La Giunta regionale del Molise ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente, Salvatore Muccilli, l'istituzione di due Riserve naturali regionali.
  29. Fusco Perrella: "La realizzazione di servizi per la prima infanzia è il risultato di una precisa scelta di programmazione regionale e della capacità dei Comuni di avanzare proposte progettuali concrete"
    Asilo nido di Trivento, la replica dell'Assessore Fusco Perrella
    In merito alle dichiarazioni rilasciate dall'ex sindaco di Trivento sui fondi per l'Asilo nido di Trivento, l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, attraverso un comunicato stampa del Responsabile della Segreteria personale, precisa quanto segue: "L'inaugurazione dell'Asilo nido di San Martino in Pensilis non è il frutto di una «donazione» elargita dalla Regione Molise, ma il risultato di una precisa scelta di programmazione regionale e della capacità dei Comuni di avanzare proposte progettuali concrete."
  30. Luglio 2010. Iorio sottoscrive il Patto
    Assemblea Assindustria Molise, politica ed imprese per il cambiamento
    I piccoli Comuni? Aboliamoli, in quanto inutili e costosi. La proposta è venuta dal Presidente Scasserra nell'ambito dei lavori dell'Assemblea generale dell'Assindustria Molise che si sono svolti questa mattina presso l'Hotel Dora di Pozzilli. Non si è fatta attendere la risposta del Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenuto all'Assemblea: "I Comuni, sia piccoli che grandi, sono l'ossatura di questa regione; sopprimerli, anche in parte, significherebbe ledere il tessuto socio-economico dell'intero Molise."
  31. Il logo della Rete
    Rete ACTE, le proposte del Molise
    L'ACTE è un network continentale che ha l'obiettivo di dare, attraverso un lavoro trasversale di analisi politica e di tecnica tra i numerosi partner, un supporto di idee e di progettualità alla UE per il settore tessile, attraverso una costante azione di lobbying presso i suoi massimi organi di Governo.
  32. Il logo dell'evento
    Lucca Beni Culturali 2010, multimedialità e valorizzazione del territorio
    Il 21 e 22 ottobre prossimi la Regione Molise, attraverso il Servizio Rapporti con gli Enti Locali, Beni Culturali e Archivi Storici della Regione, sarà presente con uno stand promozionale  a Lucca per la sesta edizione di Lu.Be.C. 2010 "Una finestra virtuale sul futuro dei beni culturali. Multimedialità, nuove professioni e ruolo del pubblico: ecco come cambia la valorizzazione del territorio".
  33. Vertice in Regione. Da sinistra nella foto, il Presidente Iorio e il Direttore di Molise Cultura Sandro Arco con gli operatori culturali
    Progetto Aree Interne Cultura, l'importanza di una progettazione condivisa
    "La volontà del Governo regionale era ed è quella di coinvolgere tutti gli operatori della cultura nella realizzazione delle finalità del Progetto Aree Interne specifico. Una volontà che non è stata forse ben compresa, ma che ad ogni modo oggi voglio ribadire a voi nella certezza che insieme potremo mettere a punto iniziative concrete che diano spazio artistico e professionale alle tante realtà che operano in regione con produzioni di qualità che creano grosso successo di pubblico e un rilevante spazio occupazionale".
  34. Il logo della manifestazione
    "100 Città per la Sicurezza", nel Molise due giornate di eventi
    Terza edizione di "100 Città per la Sicurezza", la manifestazione nazionale che il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana lancia ogni due anni per dare visibilità e promuovere le azioni delle Amministrazioni aderenti.
  35. Palazzo Moffa. L'Aula consiliare
    Consiglio regionale, domani Seduta pomeridiana
    Tornerà a riunirsi domani, 12 ottobre 2010, alle ore 15,30, presso la Sede di  Via IV Novembre a Campobasso, il Consiglio regionale del Molise.
  36. Ai lati della foto, i quattro giovani italiani che hanno perso la vita questa mattina in un'imboscata nella Valle del Gulistan in Afghanistan; al centro, il veicolo blindato Lince sul quale viaggiavano
    Militari italiani caduti in Afghanistan, messaggio di cordoglio del Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, un messaggio di cordoglio per la morte dei quattro militari italiani in Afghanistan nell'ambito della missione di pace.
  37. Iorio. Confronto positivo con i tecnici ministeriali
    Piano di rientro, Iorio sempre più convinto dopo l'incontro romano
    E' stata una riunione interlocutoria quella che il  Presidente Michele Iorio ha avuto questa mattina presso il Ministero dell'Economia. Scopo della stessa: fare il punto sulle azioni che fino ad oggi la Regione Molise  ha messo in atto per il nuovo Sistema sanitario molisano.
  38. Palazzo della Regione. Foto ricordo con il Presidente Iorio, al centro del gruppo; a sinistra nella foto,  il Presidente della I Commissione, Antonino Molinaro, e  il Responsabile del Servizio Molisani nel Mondo, Dott.Teresio Onorato
    Giovani australiani, giornata conclusiva del tour molisano
    Ultima tappa per i sedici giovani australiani, figli di emigrati molisani, il cui viaggio-studio nella nostra regione era inizato il 24 settembre scoso. Domani faranno ritorno in Australia. Questa mattina, presso l'Università degli Studi del Molise, sono stati consegnati loro gli  attestati di frequenza del Corso di lingua italiana.
  39. I giovani australiani nel corso di una recente visita al Consiglio regionale
    Unimol e Regione Molise, si è concluso il corso di lingua italiana per i giovani australiani
    Sedici giovani australiani, figli di molisani all'estero, ritireranno gli attestati per aver frequentato il Corso di lingua italiana, nell'ambito di una cerimonia che si terrà domani a Campobasso, alle ore 12,30, presso l'Aula SEGES "Giustino Fortunato" del II Edificio Polifunzionale dell'Università degli Studi del Molise.
  40. Assessorato alle Politiche sociali. Le parti sottoscrivono il documento
    Regione Molise e INPDAP, firmato il Protocollo d'intesa
    Questa mattina, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, alla presenza dell'Assessore Angiolina Fusco Perrella, della Direttrice dell'INPDAP Molise, Raffaella Buonsanto, e del Direttore Generale della Regione Molise, Antonio Francioni, è stato siglato il Protocollo d'intesa finalizzato a garantire adeguato sostegno nei percorsi scolastici ai bambini e ai giovani molisani ipo e non vedenti.
  41. Il Presidente Iorio e, a sinistra nella foto, il suo Consigliere per la Cooperazione europea, Francesco Cocco
    Macroregione adriatico-ionica, grande impulso dal Molise
    "L'intuizione che ebbero i Governi agli inizi del 2000 ha trovato una convinta e determinata sponda nel 2004, allorquando, le Regioni italiane e i vari Enti locali transfrontalieri diedero vita, a Termoli, all'Euroregione adriatica. L'obiettivo comune, dunque, era, ed è, una strategia a livello di Governi nazionali, ma anche di Regioni ed Enti locali, per il Bacino adriatico-Ionico nell'ambito del più ampio scenario europeo e mediterraneo."
  42. Il logo dell'Associazione
    "ALI ComuniMolisani", sei tirocini formativi e di orientamento
    Proseguono a pieno ritmo le attività promosse e realizzate da ALI ComuniMolisani, l'Alleanza Locale per l'Innovazione, sancita da 130 comuni del Molise, per la realizzazione di un Centro servizi territoriale.
  43. Buoni casa. Tre milioni di euro per ciascuna delle due graduatorie
    Bandi Edilizia residenziale, nota di chiarimento
    L'Ufficio stampa dell'Assesorato regionale alle Politiche della casa, attraverso un comunicato stampa, rende noto che sono pervenute "numerose richieste di cittadini sul Bando di Edilizia residenziale, pubblicizzato in un comunicato del Presidente della terza Commissione del Consiglio regionale".
  44. Bruxelles. Iorio sottoscrive gli Accordi
    Bruxelles, firmati due importanti Protocolli d'Intesa
    Il Presidente Michele Iorio ha firmato oggi a Bruxelles, in un incontro istituzionale tenutosi presso la Sede della Regione Molise, due Protocolli di Intesa rispettivamente con il Ministero dell'Attuazione del Programma di Governo italiano e con l'European Institute Public Administration.
  45. Fusco Perrella: "Siamo riusciti a far riaprire i temini delle convenzioni con Ministero ed Inps"
    Lavoratori socialmente utili, proroga fino al 31 dicembre 2010
    Via all'ulteriore proroga delle attività per i lavoratori socialmente utili non ancora stabilizzati alla data del 30 settembre 2010. Lo stabilisce un accordo sottoscritto a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'Assessore regionale al Lavoro, Angiolina Fusco Perrella.
  46. Muccilli: "E' un primo tassello in un percorso di complessiva riorganizzazione del personale regionale"
    "Area quadri" Personale, il Governo dice sì alla nuova normativa regionale
    Il Governo ha approvato la Legge regionale 14 del 21 luglio scorso, Legge che conteneva anche la disciplina dell'"Area quadri" del Personale in forza alla Regione Molise. "Sono estremamente soddisfatto per questa importante decisione - dichiara l'Assessore regionale al Personale, Salvatore Muccilli - perché conferma che la nuova disciplina da noi introdotta è orientata all'efficientamento e alla riduzione delle spese correnti."
  47. Berardo: "Polemica pretestuosa e strumentale"
    Campi eolici, Berardo puntualizza
    "Il 14 agosto 2009 sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 18 è stata pubblicata la Legge regionale 7 agosto 2009, n. 22 denominata «Nuova disciplina degli insediamenti degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel territorio della Regione Molise»."
  48. Conferenza delle Regioni. I lavori di questa mattina
    Federalismo fiscale, solidale e con il rispetto delle differenze
    Un Federalismo davvero solidale che tenga conto delle peculiarità del nostro territorio e che consenta di mantenere adeguato il livello dei servizi ai cittadini: è la posizione espressa dal Presidente della Regione, Michele Iorio, e dall'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, nella Seduta straordinaria di questa mattina della Conferenza delle Regioni. Federalismo sì, duque, ma con la consapevolezza delle differenze e con le garanzie per tutte le Regioni sulla sostenibilità economica, finanziaria e sociale del nuovo assetto.
  49. Iorio. Per un  protagonismo di tutte le Istituzioni politiche, culturali, economiche e sociali del Mezzogiorno
    Mezzogiorno, Iorio propone il  "Patto del Sud"
    "Occorre che le regioni del Sud si riuniscano in un'azione federativa tesa a mettere insieme sinergie per creare uno sviluppo sostenibile e duraturo del Mezzogiorno. Uno sviluppo che renda più forte e tangibile l'Unità nazionale".
  50. Il Presidente Iorio. Anche lui nonno
    Festa dei Nonni, il messaggio del Presidente Iorio
    In occasione della "Festa dei Nonni", il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:
    "Come Presidente di questa Regione, ma anche come nonno, vorrei formulare i migliori auguri a tutti i nonni del Molise per la loro festa. E' questa una bella occasione per riflettere sul ruolo sostanziale che hanno i nonni per la nostra società. Essi sono una pietra miliare delle nostre famiglie e rappresentano i primari custodi delle tradizioni, dei valori e della cultura del nostro popolo."
  51. Bonefro. E' stato il primo Comune a sollevare il problema
    Tariffe agevolate Comuni terremotati, Romagnuolo chiede l'intervento della Regione
    Il Consigliere regionale, Nicola Eugenio Romagnuolo, chiede un intervento diretto della Regione Molise per risolvere le problematiche relative alle tariffe agevolate dell'elettricità nei villaggi provvisori dei Comuni colpiti dal terremoto del 2002.
  52. Francobollo celebrativo
    Festa dei Nonni, gli auguri del Presidente Picciano
    "Con la giornata del 2 ottobre si vuole dire un grazie particolare a due figure fondamentali della famiglia e della società intera: il nonno e la nonna. La Festa dei Nonni rappresenta l'occasione per valorizzare il rapporto nonni-nipoti e per ringraziare i primi per il ruolo prezioso che svolgono ogni giorno, quale memoria storica e affettiva delle nuove generazioni."
  53. Palazzo Moffa. I giovani australiani di origine molisana con il Presidente Picciano ed il Vicepresidente D'Alete
    Molisani all'estero, dall'Australia alla scoperta delle origini
    Sedici ragazzi australiani, in visita ufficiale in Molise, sono stati ricevuti nella mattinata, a Palazzo Moffa, dal Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano. Provenienti da ogni parte dall'Australia (Melbuorne, Tasmania, Sidney), hanno tutti nonni o genitori molisani  ed hanno manifestato  grande entusiasmo per essersi recati, per la prima volta, a Frosolone, Spinete, Agnone e Campobasso, i luoghi delle loro radici.
  54. Funghi epigei spontanei. Molto diffusi sul territorio molisano
    Consiglio regionale, nuove norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi
    Approvazione di tre Ordini del giorno e di una Proposta di Legge: è questo il consuntivo dei lavori che hanno impegnato nella mattinata il Consiglio regionale del Molise, tornato in riunione a Palazzo Moffa per discutere  diciotto Interrogazioni e nove Ordini del giorno.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Ottobre 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO