Archivio Notizie

  1. Il Presidente Picciano
    Attività Consiglio regionale, domani conferenza stampa di fine anno
    Domani, 31 dicembre 2010, alle ore 11,00, presso l'Aula consiliare in Via IV Novembre, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, terrà un incontro con la stampa molisana per tracciare il bilancio dell'attività svolta dal Consiglio nel corso dell'anno che sta per concludersi.
  2. Tavolo tecnico. Si è discusso del futuro dell'azienda
    Nuova Ittierre, ecco come sarà
    Mantenimento della presenza centrale, operativa e strategica in Molise della nuova Ittierre; valorizzazione delle risorse professionali e strutturali già in disponibilità dell'azienda; riorganizzazione  della rete delle sedi  Ittierre presenti all'estero al fine di metterle utilmente in sinergia anche con le attività di Albisetti al fine di produrre evidenti risparmi e dar vita a nuove strategiche di crescita comune; migliore utilizzo delle licenze già operanti e di quelle da acquisire, per le quali sono in atto trattative che verranno concluse definitivamente non appena chiusa formalmente l'acquisizione dell'azienda dal Gruppo Albisetti; previsione di una crescita negli anni del fatturato in maniera graduale e relazionata allo scadere di alcune licenze e alla piena operatività dei nuovi accordi con altri licenzianti.
  3. Marinelli: "Impedire eventuali usi impropri dei fondi stanziati"
    Finanziamenti regionali per il turismo scolastico e sociale, arrivano i controlli
    L'Assessorato regionale al Turismo e la Guardia di Finanza hanno concordato l'avvio di controlli su tutto il territorio molisano per verificare il rispetto del Regolamento riguardante i finanziamenti per il turismo scolastico e sociale.
  4. Palazzo della Regione. Nella riunione di questa mattina si è fatto il punto della situazione
    Potabilità acqua, allarme rientrato ma il monitoraggio continua
    Accertare realmente la reale situazione e capire con precisione se ci sono stati, o se ci sono ancora, rischi per la salute dei cittadini del Basso Molise per quanto riguarda l'erogazione idrica: questo l'obiettivo dell'incontro avuto in mattinata dal Presidente della Regione Michele Iorio con i responsabili di Molise Acque, dell'ARPA Molise, del Servizio igiene pubblica dell'ARSIAM e con tutti i Sindaci dei Comuni che nei giorni scorsi hanno affrontato problematiche riguardanti l'erogazione idrica nei rispettivi territori.
  5. Fusco Perrella :"Nuovi servizi per facilitare i cittadini stranieri nel difficile percorso di integrazione"
    Cittadini extracomunitari, due Accordi di programma per favorire l'inclusione sociale
    Sottoscritti Ieri a Roma due Accordi di Pprogramma tra la Regione Molise e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzati a realizzare interventi di promozione sociale e di inclusione dei cittadini extracomunitari.
  6. Ancora nove giorni di attesa
    Saldi invernali, in Molise partono il 7 gennaio
    In riferimento alle notizie apparse su alcuni organi di informazione locale, si precisa che la data di inizio dei saldi invernali è fissata al 7 gennaio 2010 e non al 2 come erroneamente pubblicato.
  7. Giorni decisivi per l'azienda di Pettoranello
    Roma, vertice Ittierre
    Il Presidente della Regione Michele Iorio e gli Assessori Franco Giorgio Marinelli e Angela Fusco Perrella hanno partecipato oggi a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo economico, ad un incontro con i vertici dello stesso Ministero, i commissari dell'Ittierre, i responsabili del gruppo Albisetti e i rappresentanti sindacali nazionali dei lavoratori per discutere del futuro dell'Azienda di Pettoranello.
  8. Fusco Perrella: "Anche nel Bilancio 2011 il Sociale avrà la sua giusta attenzione"
    Politiche sociali, Fusco Perrella: "Non silenzi, ma impegno e concretezza"
    In riferimento all'articolo pubblicato sul quotidiano di informazione "Primo Piano Molise" n. 351 - Anno XI del 21 dicembre 2010, a firma del Coordinamento regionale Idv, nel quale si parla di "silenzio omertoso e servile che ha contagiato l'intera pubblica amministrazione regionale e locale",  l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, attraverso un comunicato della Segreteria particolare, precisa quanto segue: "In primo luogo, si segnala che la riduzione dei trasferimenti nazionali destinati al Sociale è un dato che si registra ormai da diversi anni".
  9. Foglianise. Il Presidente Picciano accanto al carro che riproduce in grano la Chiesa Madre di Vinchiaturo
    Vinchiaturo, domani la consegna della Chiesa Madre "di grano"
    Facendo seguito agli impegni assunti in occasione del gemellaggio tra la Regione Molise e il Comune di Foglianise, domani alle ore 18,00, a Vinchiaturo, presso la Chiesa Madre S.Croce, si terrà la cerimonia di consegna del Carro di grano raffigurante la stessa Chiesa Madre del Comune in provincia di Campobasso, alla presenza del Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, del Sindaco di Vinchiaturo, Giacomo D'Aquila, e del Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Michele Picciano.
  10. Michele Maddalena
    "Marcia dell'Unità d'Italia", domani tappa nel Molise
    Domani la "Marcia dell'Unità d'Italia" toccherà il Molise con il maratoneta azzurro Michele Maddalena che, dopo una breve sosta ad Isernia, arriverà a Campobasso e sarà ricevuto, intorno alle ore 16,00, dal Presidente della Regione Molise Michele Iorio per la firma di una particolare pergamena che, sottoscritta da tutti i Presidenti delle Regioni, sarà consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica.
  11. Importo limitato pari ad € 500.000,00.
    Misure aiuto di Stato alle imprese, le domande scadono il 31 dicembre 2010
    L'Unione Europea, il 1° dicembre 2010, ha emanato un provvedimento che proroga il "Quadro di riferimento temporaneo comunitario per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica" fino al 31 dicembre 2011.
  12. Condizioni di attrazione. Strumento della garanzia pubblica e abbattimento degli interessi dovuti per l'attivazione delle linee di prestito
    Fondo Unico Anticrisi, pacchetto per le imprese che rilevano aziende in difficoltà
    Il Comitato di Pilotaggio del Fondo Unico Anticrisi, in risposta agli impegni assunti con le Prefetture e al fine di venire incontro alle situazioni di criticità e di disagio che coinvolgono le imprese e i lavoratori, il 17 dicembre ha approvato un pacchetto specifico rivolto a migliorare le condizioni di attrazione per l'insediamento di gruppi e di imprese che rilevano aziende in difficoltà.
  13. Basso Molise. Colture compromesse
    Danni gelo, Cavaliere convoca il Tavolo verde
    L'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, ha convocato per domani 22 dicembre, alle ore 15, nella Sede dell'Assessorato in Via Nazario Sauro a Campobasso, il Tavolo verde. Nel corso della riunione  verranno affrontate le problematiche legate all'eccezionale ondata di gelo che ha colpito il Basso Molise determinando danni alle colture.
  14. Palazzo Moffa. Il Tavolo della Presidenza
    Consiglio regionale, seminario sul ruolo delle Assemblee
    Nell'ambito del progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali), un'iniziativa promossa dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome, il Consiglio regionale del Molise ha avviato una collaborazione con l'Asvapp (Associazione per lo sviluppo della valutazione e analisi delle politiche pubbliche), la struttura di ricerca impegnata nel promuovere nelle Assemblee l'esercizio di una rinnovata funzione di controllo e valutazione.
  15. Questionario per gli imprenditori agricoli. Non saranno resi pubblici i dati relativi alle singole aziende
    Censimento dell'agricoltura, arrivano i rilevatori
    L'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, comunica che in questi giorni, presso le residenze degli imprenditori agricoli, si stanno recando i rilevatori per la compilazione dei questionari relativi al Censimento generale dell'agricoltura.
  16. Istituzione della Regione Molise. Sono passati quarantasette anni
    Festa del Molise 2010, in agenda concerti ed eventi culturali
    "A tutti i molisani, affinché da consapevoli attori, attraverso la conoscenza del passato e del presente, operino per la creazione di un futuro migliore". E' il messaggio del Presidente della Regione, Michele Iorio, in occasione della VII edizione della "Festa del Molise", istituita con legge regionale per rievocare la raggiunta autonomia della Regione e per promuovere l'identità molisana.
  17. Regioni a Statuto ordinario. Sono quindici e per i primi "parlamentini" si votò il 7 giugno 1970
    VII edizione "Festa del Molise", convegno sui quarant'anni delle Regioni a Statuto ordinario
    "I 40 anni delle Regioni a Statuto ordinario nell'esperienza dell'Italia repubblicana": questo il tema del convegno che si terrà lunedì 20 dicembre alle 16.30 nella sala conferenza del Centrum Palace di Campobasso nell'ambito delle iniziative previste in occasione della VII edizione della "Festa del Molise".
  18. Velardi.  Ferma presa di posizione,quella dell'Assessore regionale ai Trasporti
    Trasporti, ultimatum di Velardi ai vertici di Trenitalia
    L'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, ha inviato all'Ing. Vincenzo Soprani, Amministratore delegato di Trenitalia, il suo cahier de doléances, chiedendo un incontro per discutere di alcune questioni di più immediato impatto sulla funzionalità della rete ferroviaria e per chiedere il rispetto degli impegni assunti con il  contratto di servizio, in primo luogo la fornitura dei nuovi treni Minuetto o simili.
  19. Campobasso. L'ingresso di Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Consiglio regionale, seminario sul ruolo delle Assemblee legislative
    "Il ruolo delle Assemblee legislative nella valutazione delle politiche" è il titolo del seminario, promosso dal Consiglio regionale del Molise, che si terrà i lunedì 20 dicembre 2010, con inizio alle ore 9,30, presso l'aula Consiliare di Via IV Novembre.
  20. Stop alla carenza di cassa. Imprese e fornitori saranno finalmente soddisfatti
    Finanze, accreditati alla Regione Molise 118 milioni di euro
    "E' di alcune ore fa l'avvenuto accredito di circa 118 milioni di euro a favore della Regione Molise. Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni in questi giorni, questa mattina, a conclusione delle procedure di accredito da parte della Ragioneria generale dello Stato, sono stati incassati dalla Regione Molise circa 118 milioni di euro".
  21. Marchi di qualità turistico-ambientale a Frosolone e Scapoli
    Bandiere arancioni Touring Club, domani la cerimonia di assegnazione
    Domani 16 dicembre, alle ore 11.00, presso la sede della Giunta regionale, cerimonia di assegnazione delle Bandiere arancioni, in occasione della quale il Touring Club Italia presenterà i risultati ottenuti dai 40 Comuni candidati.
  22. Proficua collaborazione tra  la Regione Molise e l'ente previdenziale dei dipendenti pubblici
    Assistenza domiciliare pensionati pubblici, domani la firma della convenzione
    Domani, mercoledì 15 dicembre, alle ore 12.00, a Campobasso, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, in via Toscana, 51, l'Assessore Angela Fusco Perrella, la Direttrice regionale Inpdap Molise, Raffaella Buonsanto, il Direttore generale della Regione Molise, Antonio Francioni ed i Coordinatori degli Ambiti territoriali firmeranno, nel corso di una Conferenza stampa, la Convenzione per l'attuazione di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare in favore dei pensionati pubblici non autosufficienti.
  23. Santa Croce di Magliano. Da sinistra, il Sindaco Florio ed il Presidente Picciano
    Santa Croce di Magliano, visita istituzionale del Presidente Picciano
    Visita istituzionale del Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, al Comune di Santa Croce di Magliano, dove è stato ricevuto dall'intero Consiglio comunale. Nel porgere i saluti, il Sindaco Alberto Florio ha sottolineato come "l'opportunità che ci viene offerta è di grande rilevanza e ci consente di percepire la stretta sintonia che di fatto unisce la nostra comunità al Governo regionale".
  24. Vongolara in azione
    Pesca vongole, sconfinamento pescherecci abruzzesi
    L'Assessore regionale alla Pesca produttiva, Nicola Cavaliere ha diffidato il Ministero delle Politiche agricole affinché garantisca il rispetto dello schema pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2005, nella parte relativa ai "Limiti territoriali dei Circondari" indicati per la Capitaneria di Porto di Termoli
  25. Il logo della manifestazione
    "I Borghi più belli d'Italia", Oratino fa gli onori di casa
    Domani e dopodomani, Oratino ospiterà i Sindaci de "I Borghi più belli d'Italia", il club nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Un'iniziativa sorta dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
  26. Muccilli: "Lavoro sinergico per trovare un nuovo assetto regionale"
    Larino, "La Polizia locale della Regione Molise, un lavoro integrato"
    Si terrà domani a Larino, alle ore 9,00, presso il Cinema Teatro Risorgimento, l'incontro dal tema "La Polizia locale della Regione Molise, un lavoro integrato". L'evento, organizzato dalla Presidenza della Giunta regionale, dall'Assessorato alla Polizia Locale e dal Comune di Larino, pone le basi per la creazione della rete integrata fra le Polizie Locali del Molise.
  27. Cavaliere: "Sono soddisfatto perché la Commissione Europea ha accolto le nostre richieste"
    Imprese agricole, prorogati gli aiuti fino al 31 dicembre
    "Avevamo sollecitato il Ministro per le Politiche agricole a farsi portavoce presso l'Unione Europea delle nostre istanze. Registriamo con soddisfazione la decisione presa dalla Commissione Europea". E' il commento dell'Assessore Nicola Cavaliere in relazione al provvedimento adottato in sede comunitaria che proroga gli aiuti di stato temporanei in regime de minimis fino al 31 dicembre 2011.
  28. Un prestigioso riconoscimento
    Bandiere arancioni in Molise, Frosolone e Scapoli a pieni voti
    Il marchio della qualità turistico ambientale e il colore dell'eccellenza per Frosolone e Scapoli. I due Comuni della provincia di Isernia si sono infatti aggiudicati "la Bandiera arancione", il prestigioso riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna alle piccole località dell'entroterra che mostrano di avere i requisiti dell'eccellenza nell'accoglienza turistica.
  29. Agnone. Le strade si illuminano di fuoco
    'Ndocciata, il fuoco della tradizione natalizia ad Agnone
    "La 'Ndocciata è cosa antica". Queste sono le parole che vengono in mente ai contadini di Agnone quando  si chiede loro di parlare della 'Ndocciata, e sono proprio parole giuste visto che le prime testimonianze delle 'ndocce risalgono ai Sanniti, i quali erano soliti usare queste torce come fonte di luce negli spostamenti strategici; e quel fumo, quello scoppiettare del legno che arde, quel rosso acceso delle fiamme, quella sinestesia dei sensi anche quest' anno ci verranno regalati dalla città di Agone.
  30. Velardi: "La situazione non è più sostenibile"
    Ferrovie in tilt, Velardi condanna Trenitalia
    Prende posizione l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, dopo la giornata nera che si è verificata nel trasporto ferroviario molisano.
    "Stamattina, - si legge in un comunicato - il Minuetto Campobasso - Roma ha avuto un guasto tecnico per cui si è fermato sulle rotaie  a Carpinone per circa tre ore. Ciò ha comportato il blocco di tutti i treni per Roma, Cassino e Napoli".
  31. Rosario Priore. Magistrato per oltre un trentennio, fin dai primissimi anni Settanta, e coautore di "Intrigo internazionale"
     Sicurezza internazionale, un Comitato tecnico presieduto da Priore
    Sarà il Giudice Rosario Priore a presiedere il Comitato tecnico di un'importante iniziativa che la Regione Molise, insieme ad altri prestigiosi partner, sta portando avanti sulla sicurezza internazionale con particolare attenzione all'Euroregione adriatica e ai Balcani. 
  32. Castelpetroso. Il "Centro Fonte del Benessere Resort", dove ha avuto luogo il convegno dell'UGL
    Crisi aziende, Regione e sistema bancario insieme 
    La crisi che si sta facendo sentire in tutta la sua forza proprio in questi mesi necessita più che mai di un intervento deciso da parte delle istituzioni e del mondo creditizio. Ciò al fine di sostenere le imprese in un percorso virtuoso di riorganizzazione e di mantenimento di spazi di mercato.
  33. Iorio: "Stiamo percorrendo un  processo riformatore molto importante che ci dovrà portare a riorganizzare sul nostro territorio i servizi offerti dalle vecchie Comunità montane
    Comunità montane, in attesa della riforma arriva un milione di euro
    La Giunta regionale, nell'ultima riunione, ha approvato un provvedimento che stanzia un totale di circa un milione di euro in favore delle dieci Comunità montane in via di estinzione per "la copertura delle spese correnti, limitatamente alle spese per il personale ed a quelle strettamente di gestione degli uffici e dei servizi".
  34. Vitagliano: "Affiancare e sostenere l'intero Sistema montagna molisana"
    Campitello e Monte Capraro, obiettivo valorizzazione
    Nella giornata di ieri, la Giunta regionale ha adottato importanti provvedimenti finalizzati alla valorizzazione del Sistema montagna molisana.
    È stata deliberata la concessione di due finanziamenti per la realizzazione di opere di manutenzione e messa in sicurezza degli impianti e delle piste delle stazioni sciistiche: 50 mila euro a favore del Comune di Capracotta per Monte Capraro e 248 mila per Campitello Matese.
  35. Campobasso. Palazzo S. Giorgio, dove sarà presentata l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa
    Centro "Giorgio Palmieri": Protocollo d'intesa tra Regione, Comune di Campobasso, Asrem
    Domani, venerdì 3 dicembre, alle ore 16.00, presso il Comune di Campobasso, l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, il Sindaco del Comune di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, e il Direttore generale dell'Asrem, Angelo Percopo, firmeranno, nel corso di una conferenza stampa, il Protocollo d'intesa per la realizzazione del Centro di socializzazione ed educativo "Giorgio Palmieri".
  36. Finalità del Fondo: ristrutturazione delle esposizioni, costituzione di linee di credito preferenziali ed agevolate, riduzione dei rischi inerenti le attività produttive di mercato
    Crisi imprese agricole, sostegno dal Fondo di riserva
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al ramo Nicola Cavaliere, nell'ultima riunione, preso atto dell'impatto che la crisi economico-finanziaria nazionale ha avuto sulle imprese agricole molisane a causa di un diverso andamento dei mercati e delle difficoltà di accesso al credito che si sono riscontrate, ha approvato un provvedimento che avvia le procedure necessarie per la costituzione di un "Fondo capitale riserva segregata ed abbattimento costi in regime di de minimis".
  37. Sempre più vicina ai cittadini con l'implementazione di nuovi compiti
    Polizia locale, Molise regione pilota
    Il Molise si avvia ad assumere un ruolo sempre più significativo in materia di Polizia locale. Un percorso tracciato in occasione del Congresso nazionale di Bergamo, nell'ambito del quale l'Assessore regionale alla Polizia Locale, Salvatore Muccilli, ha presenziato ai lavori della sessione speciale dedicata alla Formazione delle Polizie Locali ed ha preso precisi impegni in materia, tali da far diventare il Molise un vero laboratorio.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Dicembre 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO