Archivio Notizie

  1. Sviluppo rurale, protocollo d'intesa tra Ministero all'Agricoltura e Regione
    Rafforzare le capacità gestionali e le conoscenze dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise, nel campo delle politiche di sviluppo rurale, attraverso il trasferimento   delle esperienze e delle buone pratiche maturate dal Ministero all'Agricoltura nell'ambito della programmazione nazionale e comunitaria: è quanto prevede un protocollo d'intesa  sottoscritto dal  Ministro all'Agricoltura, Luca Zaia, e dall'Assessore Nicola Cavaliere.
  2. Campagna vitivinicola, reperire tutte le risorse possibili - Cavaliere assicura: "Il settore avrà il giusto riconoscimento"
    Intervenendo sull'Ordine del giorno, di recente approvato dal Consiglio regionale, che impegna la Giunta a reperire ulteriore risorse finanziarie per la campagna vitivinicola in corso, l'Assessore all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, ha dichiarato che la materia è di stretta competenza del Ministero delle Politiche agricole, al quale spetta il compito di assegnare i fondi alle Regioni sulla base del relativo potenziale produttivo.
  3. Iorio e Schiaretti, intesa raggiunta
    Molise - Provincia di Còrdoba, firmata una Dichiarazione di intenti - Previsti scambi economici e culturali
    E' stato proficuo l'incontro di questa mattina tra la Regione Molise e la Provincia argentina di Còrdoba. Da una parte, il Presidente della Giunta Iorio, il Presidente del Consiglio Picciano, gli Assessori Cavaliere, Di Sandro, Fusco Perrella, Velardi; dall'altra, il senatore il Sen. Esteban Caselli,  parlamentare italiano eletto nella circoscrizione del sud America, originario di Pesche,  promotore ed organizzatore dell'incontro, il Governatore della Provincia di Còrdoba (Argentina) Juan Schiaretti, in visita ufficiale in Molise, oltre ad una delegazione di ministri provinciali ed imprenditori argentini.
  4. Bandiere Arancioni, accordo tra Touring Club e Regione Molise -  Marinelli: "Dopo Agnone, puntiamo su altri Comuni"
    La Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Marinelli,  ha approvato la delibera che fissa l'accordo tra il Touring Club e la Regione Molise in merito al Progetto Interregionale "Itinerari culturali e tematici nei borghi storici italiani - annualità 2008". Prima edizione.
    Il Touring Club Italiano si è fatto da tempo promotore delle "Bandiere Arancioni", il cui logo ad oggi, in Molise, è stato assegnato soltanto al Comune di Agnone.
  5. Iorio risponde a Di Giandomenico su Zuccherificio ed Azienda Pantano
     Il Presidente della Regione, Michele Iorio, in riferimento alle affermazioni rilasciate, in una conferenza stampa tenutasi oggi, dal Candidato Sindaco di Termoli, Remo di Giandomenico, riguardanti l'asserita necessità di un cambio di rotta della politica regionale per la città Adriatica, con riferimento  allo Zuccherificio del Molise e all'Azienda Pantano, ha dichiarato:
    "Termoli ha una gran voglia di invertire la rotta e lo farà tra qualche giorno scegliendo in piena libertà ed autonomia il nuovo Sindaco."
  6. Teatro Savoia, precisazione del Presidente Iorio
    In relazione alla querelle creatasi tra Regione Molise e Provincia di Campobasso, per la quantificazione operata da quest'ultima dei costi del fitto del Teatro Savoia che ha ospitato le ultime tre edizioni della Festa della Regione, il Presidente Iorio ha dichiarato:
    "Quando due Istituzioni, come la Regione e la Provincia, debbono districare alcune questioni in Tribunale, sicuramente non si dà un esempio di virtuoso e collaborativo rapporto interistituzionale e amministrativo ai cittadini".
  7. Il Governatore della Provincia di Cordoba in visita in Molise
    Domani martedì 23 marzo, il Presidente della Regione, Michele Iorio, presso il Palazzo della Giunta regionale di Via Genova,  riceverà il Governatore della Provincia di Còrdoba ,Juan Schiaretti, in visita ufficiale in Molise.
  8. Interventi a sostegno della Collina Monforte di Campobasso -  Cavaliere: "Un bene di enorme valore per il Molise"
    La Regione Molise "adotta" la Collina Monforte di Campobasso. E' quanto prevede una delibera di Giunta regionale proposta dall'Assessore all'Agricoltura, Nicola Cavaliere.  Il  provvedimento individua la Collina Monforte di Campobasso quale "Area prioritaria da tutelare, recuperare e valorizzare dal punto di vista selvicolturale e ambientale" ed "è stato adottato - ha detto Cavaliere -  in considerazione del ruolo di primaria importanza che riveste il sito in materia di beni ambientali, storico-culturali, artistico e religioso."
  9. Pacchetto anticrisi, esempio di buona politica - L'Assessore Vitagliano gode della fiducia della Giunta e della Maggioranza
    In riferimento alla mozione presentata dai Consiglieri regionali Romano, Leva, Totaro e D'Alete sull'Assessore Vitagliano e sulla FinMolise, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:
    "Finalmente il PD ha trovato un suo leader, si tratta del giovane Massimo Romano, che per costruire una migliore democrazia, non ha trovato di meglio che cambiare in un mese e mezzo tre partiti. Un leader che ormai detta i tempi e i modi dell'opposizione in Consiglio Regionale".
  10. Il Presidente Iorio al Dies Academicus della Cattolica - "Valorizzare le eccellenze e ridurre la mobilità passiva"
    Intervenendo in mattinata al Dies Academicus del Centro di Ricerca e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche "Giovanni Paolo II", il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato:
    "Il Centro di Alta Specializzazione dell'Università Cattolica di Campobasso rappresenta un esempio di buona politica ed è una importante parte attuativa di un "antico" progetto di emancipazione sanitaria dell'intero Sud Italia".
  11. Focus sulla realtà giovanile della Provincia di Isernia -  Iorio: "Più risorse per progetti di sostegno"
    Il Molise, grazie alla sua articolazione istituzionale, vanta un controllo sociale molto diffuso e operativo. Proprio questo controllo sociale può e deve diventare l'arma principale e vincente per contrastare il fenomeno della droga con varie misure di prevenzione e di sostegno ai giovani e alle famiglie che ne sono investite.
  12. L'Assessore all'Agricoltura Nicola Cavaliere
    Crisi settore agricolo, Cavaliere sprona il Ministro Zaia
    L'Assessore Cavaliere ha partecipato a Roma, insieme ai rappresentanti delle Organizzazioni professionali nazionali, alla riunione della Commissione Politiche Agricole. Argomento dell'incontro, la crisi del settore agricolo rispetto al quale è stata ribadita al Governo, ed in particolare al Ministro all'Agricoltura, On. Luca Zaia, la necessità di recepire ed attuare le richieste già avanzate nel documento sottoscritto da tutti gli Assessori regionali all'Agricoltura  lo scorso 8 ottobre.
  13. Dirigenza regionale, modernizzazione e semplificazione della governance
    Parlando in Consiglio regionale in occasione del dibattito per l'approvazione della legge in materia di "Organizzazione dell'Amministrazione regionale e del personale con qualifica dirigenziale", il Presidente della Regione ,Michele Iorio, ha dichiarato:
    "Questa ristrutturazione servirà a rendere più veloce ed incisiva l'azione della macchina burocratico-amministrativa regionale".   
  14. Spesa farmaceutica, risultati positivi
    "La spesa farmaceutica convenzionata in Molise, nel 2009, registrata dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGE.NA.S), presenta un costo ricetta con andamento di marcata e progressiva diminuzione nel corso dell'anno, fino a far registrare, dal mese di maggio, un valore inferiore alla media nazionale. Nel mese di dicembre poi, il Molise ha registrato il valore più basso tra le regioni d'Italia".
  15. Vertenza Sanstefar, impegno di Iorio  per la continuità occupazionale
    "I lavoratori della Sanstefar sono un patrimonio umano e professionale per tutto il Molise. Un patrimonio che come Governo regionale vogliamo in tutti i modi proteggere e sostenere".
  16. Trentadue anni fa moriva Giulio Rivera -  Il messaggio del Presidente Iorio
    "Il Molise ed i molisani ricordano oggi l'agente di PS di Guglionesi Giulio Rivera, che faceva parte della scorta di Aldo Moro trucidata dalle brigate rosse il 16 marzo 1978. Indimenticabile e funesto quel giorno che segnò uno dei momenti più tristi della vita della Repubblica".  
  17. I Presidenti Iorio e Picciano e, a Destra nella foto, il Sindaco di Foglianise Mastrocinque
    Festa del Grano, un patrimonio comune
    E' stato presentato in mattinata, nel corso di una conferenza stampa, il gemellaggio tra Regione Molise e Comune di Foglianise. Il gemellaggio è avvenuto nell'ambito della "Festa del Grano" di Foglianise 2010.
    Presenti il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano, il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque e il Sindaco di Jelsi, Mario Ferocino.
  18. I Presidenti Iorio e Picciano
    Nuovo Statuto regionale, confronto positivo con la Minoranza
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano e il Portavoce della Maggioranza, Quintino Pallante, hanno incontrato, presso la Sala della Giunta regionale, i Capigruppo della Minoranza consiliare per discutere dell'iter di approvazione del nuovo Statuto.
  19. Festa del Grano, gemellaggio tra la Regione Molise e il Comune di Foglianise
    Domani, martedì 16 marzo, alle ore 10.30, nella Sala della Giunta regionale, il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano e il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, terranno una conferenza stampa per presentare il gemellaggio tra Regione Molise e Comune di Foglianise.
  20. Legge sulle attività agrituristiche: un volano anche per l'agricoltura -  L'Assessore Cavaliere "E' un'ulteriore opportunità"
    Commenti positivi alla nuova Legge che disciplina le attività agrituristiche sono venuti anche dall'Assessore regionale all'Agricoltura Nicola Cavaliere, secondo cui il provvedimento,  approvato alcuni giorni fa all'unanimità dal Consiglio regionale, quantunque non sia  la soluzione ai mali dell'agricoltura,  "può essere un'ulteriore opportunità, insieme ai fondi strutturali del PSR, per il rilancio della nostra filiera anche attraverso l'interazione con la cosiddetta Legge regionale  'Chilometri zero'".
  21. Commozione per la scomparsa di Mirco Cofelice -  Il messaggio di cordoglio del Presidente della Regione  Michele Iorio
    "La notizia della scomparsa di Mirco Cofelice rattrista non poco quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo, non solo per il suo impegno politico, ma anche per il tratto umano e signorile che contraddistingueva i suoi comportamenti.
  22. L'Assessore Marinelli e, alla sua sinistra, il Presidente Iorio
    Consiglio regionale, via alla nuova Legge sulle Attività agrituristiche -  L'Assessore Marinelli " Puntiamo all'eccellenza"
    E' passata all'unanimità, in Consiglio regionale, la proposta di legge, d'iniziativa della Giunta,  concernente la " Disciplina delle attività agrituristiche".  Si tratta di un provvedimento che regola  in modo omogeneo l'offerta alimentare, i modelli architettonici, i parametri sanitari, chiarisce i compiti dell'Ente Regione e crea una centralità direttiva che tende ad uniformare i comportamenti, dando una direzione univoca ad un settore ritenuto strategico per la crescita economica e sociale del territorio.
  23. Festa della donna, il messaggio del  Presidente Iorio
    La "Festa della Donna" deve rappresentare per tutta la società molisana un importante momento di riflessione sulla strada fatta nel campo della valorizzazione del ruolo della donna nelle istituzioni, nell'economia e nel mondo della cultura.
  24. Trend positivo in Molise per l'imprenditoria femminile - Dopo il network, le altre iniziative della Regione
    Sono 10.415 le imprenditrici molisane su 162 .477 donne molisane, dunque il 6,56 per cento della popolazione femminile totale; le aziende al femminile, inoltre, rappresentano nel Molise il 30,70 per cento del totale delle imprese attive e la maggior parte di esse è formata da piccole imprese:  è ciò che emerge dai dati annuali dell'Osservatorio sull'Imprenditoria  femminile.
  25. Corte dei Conti, inaugurazione Anno Giudiziario
    Domani, venerdì 5 marzo, alle ore 11.00, il Presidente della Regione, Michele Iorio, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Corte dei Conti.
  26. Zuccherificio, il Presidente Iorio replica al Consigliere Romano
    In relazione alle affermazioni del Consigliere regionale, Massimo Romano, sull'assetto societario della G&B dei fratelli Perna, fatte nel corso di una  conferenza stampa tenuta in mattinata, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato che "è' stucchevole dover polemizzare inutilmente su un'operazione, quella dell'entrata di un nuovo socio privato nello Zuccherificio del Molise,  fatta alla luce del sole e nella piena ed assoluta legittimità e trasparenza".
  27. Elezioni in Lazio e Lombardia, scongiurare la paventata esclusione delle Liste -  Intervengono Iorio e l'Ufficio di Presidenza del Pdl molisano
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato in serata all'Ufficio di Presidenza del PDL che ha deciso di dare  pieno mandato  al Presidente Berlusconi al fine di  ricercare le soluzioni più adatte a scongiurare la paventata esclusione delle liste del Partito nel Lazio e in Lombardia. Un'esclusione che, è stato sottolineato, priverebbe oltre 15 milioni di elettori della possibilità di fare una scelta ampia e democratica.
  28. Quarantennale della Provincia di Isernia
    Quarantennale della Provincia di Isernia - Iorio: " le Istituzioni strumento di sviluppo"
    "I momenti commemorativi che oggi abbiamo vissuto con partecipazione e condivisione rappresentano, da un lato, un'occasione di bilancio della grossa opera di crescita e di sviluppo che ha caratterizzato la vita dell'Amministrazione provinciale in tutto il suo territorio, e dall'altro, sottolineano, in un momento particolare, l'importanza delle istituzioni e delle autonomie locali per la garanzia della democrazia dei diritti dei cittadini e della salvaguardia del lavoro come valore sociale ed economico".
  29. Articoli "la Repubblica", Iorio replica a Mario Pirani
    Gentile dottor Pirani,
    le chiedo la cortesia di poter replicare brevemente alla recensione del libro che mi riguarda, "Il regno del Molise", pubblicata su due puntate della sua rubrica "Linea di confine" (22 febbraio e 1° marzo).
  30. Zuccherificio, al vaglio del Consiglio dei ministri una proposta di finanziamento
    "Nella prossima seduta del Consiglio dei Ministri, verrà discussa la proposta di finanziamento degli 86 milioni di euro da destinare al settore bieticolo-saccarifero e, in particolare, agli stabilimenti ancora in attività. Il Ministro ha precisato che tali risorse saranno messe a disposizione in parte da una quota dei fondi che la Finanziaria ha assegnato al Ministero Politiche Agricole per il settore infrastrutture (circa 65 milioni di euro) ed una parte dal bilancio di AGEA (21 milioni di euro)."
  31. Provincia di Isernia, il quarantennale della sua istituzione - Messaggio del Presidente Iorio
    "La classe politica, espressa da questa regione nel secondo dopoguerra, seppe sicuramente essere all'altezza della grande sfida che si trovava davanti: rimettere al passo con il resto del Paese un territorio, quello molisano, atavicamente in ritardo dal punto di vista culturale, economico, infrastrutturale e sociale. Una classe dirigente che volle guardare al futuro in modo strategico, credendo nella capacità del popolo molisano di autogovernarsi e di autodeterminare la propria crescita e il proprio sviluppo. Esempi lampanti di tale capacità furono certamente l'istituzione della Regione e della Provincia di Isernia".
  32. Iorio alle celebrazioni per il quarantennale della Provincia di Isernia
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, parteciperà domani alle celebrazioni per il quarantennale della istituzione della Provincia di Isernia.
  33. Consiglio regionale, Iorio risponde su Zuccherificio, Ittierre e comparto agricolo   
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha chiesto ufficialmente al Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, di poter rispondere, nella seduta dell'Assise, prevista per domani, martedì 2 marzo, alle interrogazioni pervenutegli dai vari Consiglieri regionali sui temi più importanti e di interesse collettivo.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Marzo 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO