Archivio Notizie

  1. Campobasso, due giornate di cooperazione internazionale
    "Giornate della cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Molise" è il titolo della manifestazione che si terrà nei giorni 3 e 4 maggio presso la Sala Cappella del Convitto Nazionale "M. Pagano" di Campobasso.
  2. L'Assessore Gianfranco Vitagliano. Il Mater plan è un'opportunità da cogliere per Campobasso e l'intera regione
    Sentenza TAR sul Master plan, la Regione non ci sta
    L'Amministrazione regionale, in assoluta sintonia con il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Campobasso, ha già dato mandato all'Avvocatura di proporre appello al Consiglio di Stato contro le sentenze adottate dal TAR Molise che hanno annullato il Master plan sull'area dell' ex Romagnoli.
  3. Piano di Rientro Sanitario, Iorio relaziona in aula
    Con il verbale del 30 giugno 2009 i Tavoli tecnici ministeriali per la verifica degli adempimenti regionali hanno riscontrato nuovamente criticità ed inadeguatezze nell'attuazione del Piano di Rientro dal deficit sanitario che la Regione Molise ha adottato con la Delibera di Giunta Regionale 30 marzo 2007, n. 362.
  4. Roma. La Sala delle Conferenze
    Piano Edilizia Scolastica, reinserito il Molise con due milioni di euro
    In un incontro tenuto a Roma, presenti il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, i Sottosegretari alle Infrastrutture, Mario Mantovani, e all'Istruzione Università e Ricerca, Guido Viceconte, è stato confermato al Presidente della Regione Michele Iorio, che ne aveva prodotto esplicita e motivata richiesta, il reinserimento del Molise, con due milioni di Euro, nel Piano Stralcio Urgente dell'Edilizia Scolastica, messo a punto dal Governo nazionale.
  5. Scuole sicure. Fanno la parte del leone nella riprogrammazione del Fondo Aree Interne
    Economie FAS, riprogrammati otto milioni di euro al Molise
    I Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture, dei Beni ed Attività Culturali, dell'Ambiente, unitamente alla Regione Molise, hanno approvato la riprogrammazione delle economie del Fondo Aree Sottosviluppate per il finanziamento di nuovi interventi nei settori "Scuola", "Viabilità", "Sviluppo Locale" e "Difesa Suolo".
  6. Termoli. A maggio il restyling della Stazione
    Ferrovie, lavori di ammodernamento per diciassette milioni di euro
    Incontro, nella mattinata, tra l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, e le Associazioni dei consumatori per illustrare i lavori che, a breve, inizieranno sulla rete ferroviaria, per un importo di circa diciassette milioni di euro.
  7. Il Consigliere Antonio Chieffo. E' il primo firmatario della nuova Legge
    Riordino e semplificazione amministrativa, ora c'è la legge
    D'ora innanzi, la Regione Molise avrà a disposizione uno strumento per il riordino, la semplificazione legislativa, l'aggiornamento periodico della normativa regionale attraverso l'abrogazione espressa di atti normativi tacitamente abrogati o, comunque, privi di efficacia, e per l'approvazione di testi unici, nell'ambito delle materie di competenza regionale in conformità all'articolo 117 della Costituzione.
  8. Campobasso. L'Auditorium dell'Istituto "Montini", dove si svolge la kermesse.
    Campobasso, V Concorso Nazionale di Musica di Insieme
    A conclusione di un anno scolastico ricco di progetti e iniziative, l'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso continua la sua esperienza di promozione culturale a livello nazionale. Ai nastri di partenza, questo pomeriggio, la quinta edizione del Concorso Nazionale di Musica d'Insieme, riservato alle Scuole primarie e secondarie.
  9. Tartufo bianco. Il quaranta per cento della sua raccolta avviene in Molise.
    "Città del Tartufo", la Vicepresidenza al molisano Francesco Basso
    E' toccata al Molise la Vicepresidenza dell'Associazione Nazionale "Città del Tartufo". La carica sarà ricoperta dall'Assessore della Provincia di Isernia, avv. Francesco Basso.
  10. Rete scolastica, per quest'anno non si tocca
    La  Programmazione della Rete scolastica, per il prossimo anno 2010-2011, non subirà trasformazioni.
  11. Il Presidente Iorio accolto da parte della Comunità Rom.
    Albania, bilancio positivo per la visita del Presidente Iorio
    Si è conclusa con una visita ufficiale alla città di Lezhe la "due giorni" di incontri sulla cooperazione e lo sviluppo del Presidente della Regione Michele Iorio. Accolto dal Sindaco Viktor Tushaj, Iorio ha incontrato nella Sede municipale il Presidente e i Consiglieri comunali.
  12. Tirana. Stretta di mano tra il Presidente Iorio e  l'On. Josefina Topalli, Presidente della Camera dei Deputati dell'Albania.
    Albania, Iorio scommette sulle Politiche dell'Accoglienza
    "Il Molise sta seguendo con entusiasmo e convinzione il progetto di sviluppo denominato «Politiche dell'Accoglienza», che sostanzialmente prevede la messa in rete di tutte le istituzioni, sia pubbliche che private, per promuoverne la crescita e l'implementazione dell'occupazione, della qualità di vita e dell'attrazione, da centri più grossi, di nuova popolazione e di iniziative imprenditoriali."
  13. Tirana. Da sinistra, nella foto, l'Assessore Vitagliano, il Presidente della Repubblica Albanese, Barim Topi, e il Presidente Iorio.
    Tirana, Iorio a colloquio con il Presidente della Repubblica Albanese
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha pranzato oggi a Tirana, in un noto ristorante, con il Presidente della Repubblica albanese, Barim Topi, con cui ha lungamente parlato delle iniziative di cooperazione portate avanti dal Molise a Lezhe e a Scutari.
  14. Tirana. Il Presidente Iorio e, a destra nella foto, il Consigliere Cocco durante il Workshop
    Italia e Albania 2010, il Molise nel processo di cooperazione dell'Area Mediterranea
    "Il Molise è orgoglioso di partecipare attivamente ad un processo di integrazione che veda tutti i Paesi dell'Adriatico, e segnatamente l'Albania, porre in essere un percorso di crescita e armonizzazione economico-sociale che s'inserisca in una più ampia cornice mediterranea ed europea".
  15. Iorio e Di Cristinzi. Connubio funzionale tra Presidenti per la crescita dello sport molisano
    Calcio giovanile, il "Torneo Città di Campobasso" all'insegna della cooperazione
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha partecipato nel pomeriggio di oggi a Tirana, alla presentazione ufficiale del 18° "Torneo di Calcio Giovanile Città di Campobasso Corpus Domini".
  16. Olimpiadi della lingua italiana
    Larino, Terza Edizione delle Olimpiadi della lingua italiana
    "La lingua italiana rappresenta un grosso patrimonio culturale e racchiude l'identità nazionale. Come Governo regionale abbiamo, quindi, patrocinato e sostenuto con convinzione un concorso a caratura nazionale che mira a promuovere tra gli studenti di tutte le regioni d'Italia la nostra lingua, la sua grammatica e i vari linguaggi che si stanno sviluppando."
  17. Iorio in Albania
    Il Presidente Iorio in Albania -  Due giorni di eventi, incontri e workshop organizzati dalla Regione Molise
    Il Presidente Michele Iorio, aprirà lunedì 26 aprile, presso l'Hotel Tirana International, alle ore 15.30, con il Workshop "La cultura amministrativa nel processo di interazione europea dell'Euroregione adriatica", i due giorni d'incontri e confronti organizzati dalla Regione Molise nell'ambito della manifestazione, promossa dal Governo italiano e dall'Ambasciata d'Italia in Albania, "Italia e Albania 2010: due Popoli, un Mare, un'Amicizia".
  18. World Harmony Run 2010, da Capracotta a Campobasso
    "Lo sport è testimonianza di pace, fratellanza, comunione d'intenti. E' un momento particolare per la Regione Molise e siamo orgogliosi di accogliere chi si fa portatore di valori così rilevanti."
  19. Osservatorio della Biodiversità
    Colli al Volturno, inaugurato l'Osservatorio della Biodiversità - Monitoraggio delle modifiche floro-faunistiche dell'area delle Mainarde ed elaborazione di banche dati gli obiettivi prioritari
    Cerimonia d'inaugurazione, questa mattina a Colli al Volturno, della Sede dell'Osservatorio Ambientale Permanente della Biodiversità in Via IV Novembre.
  20. L'Assessore Fusco Perrella
    Solagrital, manovra congiunta
    Accordo raggiunto fra Solagrital, Regione, Organizzazioni sindacali e Rsu per l'accesso alla Cassa integrazione straordinaria in deroga, nel settore agricolo, a decorrere dal 3 maggio 2010 al 31 dicembre 2010, per centoquindici lavoratori con anzianità maturata di almeno novanta giorni alla data di richiesta del trattamento.
  21. Allevatori, in arrivo settecentomila euro
    Gli allevatori molisani potranno accedere ai contributi, in regime "de minimis", previsti dalla Commissione europea per l'acquisto di capi riproduttori selezionati della specie bovina, bufalina, ovina, caprina ed equina.
  22. Campobasso, Iorio incontra gli Amministratori del Comune
    "Il Governo regionale intende proseguire sulla strada già intrapresa per la messa in sicurezza degli istituti scolastici di Campobasso."
  23. Scuole sicure, novecentomila euro per l'edificio scolastico di Ururi
    Prosegue il Programma "Scuole Sicure" portato avanti dal Presidente della Regione, Michele Iorio che, nella sua qualità di Commissario delegato per la ricostruzione post-sisma, ha firmato un Decreto di finanziamento, pari a novecentomila mila euro, per la ristrutturazione con adeguamento sismico dell'edificio scolastico di Ururi, paese del cratere dove hanno sede la scuola primaria e secondaria di primo grado.
  24. Libri, "Sto in Molise e sto tranquilla"
    Il Presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano, presenterà domani, presso la Biblioteca Albino  di Campobasso, alle ore 17.45, il libro "Sto in Molise e sto tranquilla", dell'autrice Giuliana Bagnoli.
  25. Il Presidente della Regione Iorio
    Politica mediterranea, confronto tra Governo e Regioni del Sud alla Farnesina
    Un tavolo di confronto e programmazione permanente presso il Ministero degli Affari Esteri che veda partecipi le Regioni del Sud e il Governo nazionale nella messa a punto di comuni strategie per una politica mediterranea armonica e forte con un Mezzogiorno protagonista di un nuovo sviluppo: è uno degli importanti risultati raggiunti nell'incontro, tenutosi in mattinata a Roma presso il Palazzo della Farnesina, tra il Ministro degli Esteri Franco Frattini, i Sottosegretari Vincenzo Scotti e Stefania Craxi, ed i Presidenti delle Regioni del Sud Italia.
  26. Iniziativa per il Mediterraneo, riunione al Ministero degli Esteri
    Lunedì, 19 aprile, alle ore 10.00, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio parteciperà, presso la sede del Ministero degli Esteri, alla riunione dei Presidenti delle Regioni del Sud, presieduta dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, per discutere delle scelte ed opzioni di politica estera nell'ambito della "Iniziativa per il Meditteraneo."
  27. Sviluppo rurale, Protocollo d'intesa tra Ministero e Regione
    Lunedì 19 aprile, alle ore 11.00, nella Sala conferenze delle Protezione civile in Via Sant'Antonio Abate a Campobasso, verrà presentato il protocollo d'intesa siglato tra l'Assessorato all'Agricoltura e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
  28. Le Piazze del Bio
    "Le piazze del bio", agricoltura biologica in primo piano
    Domenica 18 aprile, in Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso, dalle 10 alle 19, si svolgerà la manifestazione "Le piazze del bio".
  29. Benedetto XVI compie 83 anni, gli auguri del Presidente Iorio
    In occasione del compleanno di Papa Benedetto XVI, il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha inviato al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, un messaggio di auguri.
  30. Termoli, Convegno "L'Emofilia oggi"
    Domani, sabato 17 aprile, alle ore 10.00, il Presidente della Regione, Michele Iorio parteciperà al Convegno "L'Emofilia oggi", che si terrà presso la Sala Conferenze del Consorzio Industriale di Termoli, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Emofilia, giunta al suo ventunesimo anno.
  31. Lavoro,  Cassa integrazione per i lavoratori della Plus IT s.p.a.
    Presso l'Assessorato regionale al Lavoro, alla presenza dell'Assessore Angiolina Fusco Perrella,  si sono confrontati la Società Plus IT SPA di Pettoranello del Molise e le Organizzazioni sindacali  dell'azienda. Al termine dell'incontro, le parti hanno raggiunto un accordo per la salvaguardia di venticinque unità lavorative.
  32. Libri, "La battaglia di Termoli"
    Organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, dall'Assessorato regionale alla Cultura e dal Lions Club Termoli "Tifernus", si terrà domani, presso il Cinema Teatro Lumière di Termoli, con inizio alle ore 17,30, la presentazione del libro di Antonio Smargiassi, "La Battaglia di Termoli".
  33. Giunta regionale, approvato il Piano sociale di zona di Campobasso
    "Con questo provvedimento, si è ultimata l'approvazione di tutti i Piani di zona. È stato un percorso più complesso di quello ipotizzato con l'approvazione del Piano sociale, soprattutto per gli Ambiti oggetto di accorpamento per i quali sono emerse problematicità nel mettere insieme le precedenti attività."
  34. L'Assessore Luigi Velardi
    Bojano, a giorni i lavori per la palazzina IACP
    "Entro pochissimi giorni inizieranno i lavori di ripristino della palazzina per eliminare gli inconvenienti derivanti dalle infiltrazioni di acqua e dalle transenne di cantiere che hanno messo a dura prova le condizioni di vita di quelle famiglie da oltre due anni."
  35. Piano di rientro sanitario, Iorio intervenga
    "Sono tutti allarmati per i tagli che si preannunciano, che di fatto porteranno ad un forte ridimensionamento delle strutture ospedaliere pubbliche, soprattutto quelle di Venafro, Agnone e Larino."
  36. Budget sanitario, rivedere parametri e criteri
    E' di questi giorni la notizia, riportata da vari giornali nazionali, che anche la Liguria sta sforando il tetto del 5% per il deficit sanitario e si avvia sulla strada già percorsa da varie regioni del Sud e centro Italia, tra cui il Molise, per la stesura di un piano straordinario di rientro e il commissariamento.
  37. La Regione multa Trenitalia
    Appresa la notizia del disservizio per sovraffollamento sul treno Campobasso-Roma  di domenica scorsa, l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, ha dato immediatamente disposizioni  di comminare una multa a Trenitalia, secondo i parametri previsti dalle norme vigenti.
  38. Settore agricolo ed agroalimentare, chiesto lo stato di crisi
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore Nicola Cavaliere, ha approvato una delibera che prevede la richiesta al Governo del riconoscimento dello stato di crisi per il settore agricolo ed agroalimentare.
  39. Inaugurazione Scuola d'Infanzia Toro
    Scuole Sicure, Toro inaugura gli spazi ludici -  L'intervento è stato possibile grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
    Si è tenuta, in mattinata, la cerimonia ufficiale d'inaugurazione dei nuovi locali ludici della Scuola dell'infanzia di Toro, presenti il Sindaco, Angelo Simonelli, il Presidente della Regione, Michele Iorio, gli Assessori regionali Vitagliano e Fusco Perrella, oltre al altre autorità civili e religiose fra le quali Mons. Bregantini, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso.
  40. Molise e Croazia sempre più vicini
    L'ennesima visita dell'Ambasciatore croato e delle Delegazioni italiane e croate presso l'Assemblea Parlamentare dell'OSCE rappresenta un importante attestato di come il Governo regionale abbia lavorato in questi anni per tutelare le proprie minoranze linguistiche, promuoverne la cultura e salvaguardarne il diritto al ricordo delle origini storiche.
  41. Zaia e Cavaliere
    Verona, al via Vinitaly -  Al Ministro Zaia piace la "Tintilia"
    La giornata inaugurale del Vinitaly ha fatto registrare una buona affluenza allo stand allestito dalla Regione Molise. Diversi operatori del settore hanno visitato lo spazio espositivo apprezzando i prodotti, soprattutto quelli di nicchia, dei vitivinicoltori molisani. Tra i numerosi ospiti, anche il Ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia che, su invito dell'Assessore Nicola Cavaliere, si è intrattenuto con gli operatori del settore, degustando il vino molisano e definendolo un prodotto di primissima qualità.
  42. Delegazione OSCE  in Molise -  In programma una serie di incontri nei Comuni di origine croata e la visita alla nave "Termoli Jet"
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, incontrerà domani, sabato 10 aprile, le Delegazioni italiana e croata dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) in visita in Molise.
  43. Sanità, approvato il protocollo per la pillola "RU486"
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alla Sanità, Nicola Passarelli, ha approvato il protocollo di somministrazione della pillola abortiva "RU486".
  44. Iorio, Passarelli e Marinelli
    Ospedale di Agnone, smentite le ipotesi di soppressione -  Iorio: "La struttura manterrà la sua autonomia finanziaria e gestionale"
    L'Ospedale "Caracciolo" di Agnone non si tocca. Lo ha ribadito il Presidente della Regione, Michele Iorio, al Comitato per la salvaguardia del nosocomio altomolisano, nel corso di un incontro, tenutosi nel pomeriggio presso la Sede di Via Genova. Oltre a Iorio, erano presenti l'Assessore alla Sanità, Nicola Passarelli, e l'Assessore al Turismo, Franco Giorgio Marinelli.
  45. Bieticoltura, sentenza favorevole del TAR Lazio -  Soddisfatto Cavaliere: " Dobbiamo dare seguito a questo importante risultato"
    L'Assessore Nicola Cavaliere è intervenuto nella giornata di ieri, a Bologna, ad una Assemblea dei bieticoltori italiani. All'incontro, organizzato dalla Coldiretti, ha partecipato anche una nutrita rappresentanza di bieticoltori molisani.
  46. Piano scolastico, primo incontro -  Regione, Dirigenti scolastici, Sindaci a confronto per trovare le soluzioni
    Sul Piano triennale scolastico, che l'Esecutivo regionale sta predisponendo, si avuto questa mattina un incontro a Campobasso, presso la Sede della Protezione civile, cui hanno partecipato il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, l'Assessore regionale all'Istruzione, Filoteo Di Sandro, il Direttore scolastico regionale, Fabio Iodice - da qualche mese in Molise - oltre ad una nutrita rappresentanza di Dirigenti scolastici.
  47. Direttiva per le modalità di costituzione di parte civile -  Il Presidente Iorio replica alla "distorsione della verità" di Nuovo Molise
    In merito agli articoli apparsi su Nuovo Molise Oggi, circa la Direttiva diramata dalla Giunta Regionale per le modalità di costituzione di parte civile da parte della Regione Molise nei processi di interesse degli amministratori e del personale dell'Ente, il Presidente Michele Iorio ha dichiarato:
    "Continua imperterrita l'azione denigratoria nei confronti del Governo regionale da parte di Nuovo Molise che oggi aggiunge l'ennesima «perla», raccontando l'ennesima bufala, caratterizzata dalla solita distorsione della verità circa la volontà della Regione di costituirsi parte civile nei processi".
  48. L'Aquila, un anno fa il tragico sisma - Iorio: "Oggi il Molise piange le sue vittime ed è vicino ai terremotati d'Abruzzo"
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in occasione del primo anniversario del terremoto dell'Abruzzo, ha dichiarato:
    "La mattina del 6 aprile del 2009 i molisani rivissero l'orrore del 31 ottobre 2002. Ancora una volta la terra aveva tremato, ancora una volta erano migliaia i senza casa e ancora una volta madri e padri piangevano i propri figli davanti ad un edificio che doveva proteggerli, ospitarli e fornire il giusto habitat in cui studiare, formarsi e costruirsi un futuro migliore".
  49. Iorio e Marinelli
    Ospedale di Agnone, incontro fra Iorio e i Sindaci del comprensorio
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto in mattinata, presso la Sede della Giunta regionale, i Sindaci dei Comuni dell'Alto Molise che rientrano nel bacino d'utenza dell'Ospedale di Agnone.
  50. Piano di sviluppo rurale, interventi per la forestazione
    Su proposta dell'Assessore Nicola Cavaliere, la Giunta regionale  ha approvato la delibera concernente  la "Ricostituzione del potenziale produttivo forestale ed interventi preventivi" , misura prevista  dal  Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Tra gli interventi programmati nel triennio 2010-2012, rientra anche lo stanziamento di sette milioni e cinquecentomila euro, che verranno impiegati per ricostituire il potenziale produttivo forestale danneggiato da disastri naturali e da incendi e la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi.
  51. Iorio ricorda Giovanni Paolo II, "Non abbiate paura"
    In occasione del quinto anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato:

    Non arrendetevi di fronte ai gravi problemi del momento e non rinunciate a progettare il vostro futuro».Queste parole, pronunciate da Giovanni Paolo II ad Agnone, riecheggiano, con la loro straordinaria eloquenza, nella mia memoria e in quella di tutti coloro che ebbero il privilegio di accoglierlo nella sua visita pastorale in Molise del 1995".
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Aprile 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO