Archivio Notizie

  1. Sandro Arco, Presidente della Fondazione: "Stiamo lavorando con risorse che non incidono sul Bilancio regionale"
    Fondazione Molise Cultura, tirocini all'estero per novanta giovani
    Sono novanta i giovani che potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire  dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noti finalità, requisiti e modalità di partecipazione del Progetto Sigma 3c Mobility, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della Programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da Eidema Academy.
  2. Marinelli: "La Regione intende incentivare la produzione delle aziende molisane nei mercati esteri"
    Incoming, operatori esteri in Molise
    Un ponte commerciale per facilitare le collaborazioni imprenditoriali tra il sistema economico molisano e quello dei grandi mercati stranieri. E' questo l'obiettivo della Missione Incoming, organizzata dallo Sprint Molise, sportello per l'internazionalizzazione d'impresa, in collaborazione con l'ICE, Istituto per il Commercio Estero, che ha avuto inizio oggi e che porterà in Molise diciotto importatori provenienti da Russia, Polonia, Tunisia ed India.
  3. Agricoltura molisana. Nessun rischio di disimpegno dei Fondi europei
    Programma di sviluppo Rurale 2007-2013, sì dal Comitato di Sorveglianza
    Si è conclusa con un giudizio positivo, da parte dei rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole e del partenariato, la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise 2007-2013 tenutosi nella giornata di ieri ad Altilia.
  4. Capodivandra. Full immersion nella natura
    San Pietro Avellana, Campo internazionale estivo bambini e ragazzi 2010
    "Il Campo estivo internazionale 2010 ha come destinazione un territorio suggestivo, dove la natura esprime il massimo di sé. Le caratteristiche ambientali, i beni archeologici e architettonici, l'artigianato, i prodotti enogastronomici e le tradizioni popolari costituiscono l'identità di una terra semplice e ricca di fascino. Il nostro sarà un viaggio di meraviglie attraverso testimonianze storiche, del paesaggio e dell'ambiente". 
  5. Vitagliano. Faccia a faccia tra lui e il partenariato nei numerosi Tavoli preparatori
    Stati Generali dell'Economia Molisana, sistema avviato
    Stati Generali dell'Economia Molisana, atto primo. Dopo l'incontro organizzativo tenutosi il 17 maggio scorso presso la Cittadella dell'Economia, è stata la volta dei Tavoli tematici. Cinque quelli scelti: Green Economy, Riordino Istituzionale e Federalismo, Credito, Lavoro e Formazione, Innovazione e Competitività.
  6. Cavaliere: "Subito un Tavolo istituzionale con le altre Regioni adriatiche"
    Fermo biologico pesca, Cavaliere scrive al Ministero
    L'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, ha inviato una nota al Ministero delle Politiche agricole per evidenziare le difficoltà alle quali vanno incontro gli operatori molisani della pesca dovute al fermo biologico. Un'iniziativa politica, quella dell'Assessore, che muove dallo stato di criticità delle risorse marine tale da richiedere un'attenta valutazione circa i possibili strumenti e le politiche da adottare, nonché un forte coordinamento tra le azioni delle diverse Regioni adriatiche.
  7. Sepino, Altilia. Location di prestigio per la riunione del Comitato
    Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, riunione del Comitato di Sorveglianza
    Domani, con inizio alle ore 9,00, presso il Parco Archeologico di Altilia, si svolgerà la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Molise 2007-2013. Parteciperanno ai lavori i rappresentanti della Comunità Europea e delle Istituzioni statali, nonché i referenti delle associazioni sindacali e di categoria agricola e ambientale, oltre ai responsabili regionali dei Fondi comunitari.
  8. DEE DEE BRIDGEWATER, regina del jazz. Il suo concerto concluderà la manifestazione
    Campodipietra, Jazz in Campo
    Musica, concerti, master classes, libere esibizioni, mostre fotografiche, convegni a Campodipetra, dal 19 al 23 luglio, per la sesta edizione di Jazz in Campo, l'evento organizzato dall'Associazione Culturale Circolo Creativo e dal Comune di Campodipietra, con il sostegno della Regione Molise, della Provincia di Campobasso e di diversi Enti pubblici, il partenariato dell'Università degli Studi del Molise ed il contributo di sponsor privati.
  9. Di Sandro. Chiede che la  sua Proposta di legge " Molise Denuclearizzato", ferma in Commissione, venga subito discussa in Consiglio.
    Isernia, giornata dermatologica
    Si è parlato di dermatologia a trecentosessanta gradi nel corso dell'incontro scientifico "La giornata dermatologica iserniense", tenutosi nella giornata ieri presso l'Aula Magna "Andrea d'Isernia" della sede universitaria pentra di Via Mazzini.
  10. Campobasso, Cittadella dell'Economia. Da sinistra, il Direttore Generale della Regione, Dott. Antonio Francioni, l'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, l'Autorità di gestione del POR  2007-2013, Ing. Massimo Pillarella
    Programma Operativo Regionale 2000-2006, Molise virtuoso
    La Regione ha presentato il Rapporto Finale di Esecuzione (RFE) in anticipo rispetto alla scadenza prevista dagli Orientamenti comunitari che, per la consegna del RFE, prevedono il 30 settembre 2010, quindici mesi dopo il termine ultimo di ammissibilità della spesa per la realizzazione degli interventi, fissata al 30 giugno dello scorso anno.
  11. Di Sandro. Chiede che la  sua Proposta di legge " Molise Denuclearizzato", ferma in Commissione, venga subito discussa in Consiglio.
    Centrale nucleare, l'Assessore Di Sandro scende in campo
    "Esprimo il mio più netto dissenso sulla possibilità che nel territorio molisano venga realizzata una Centrale nucleare, così come si apprende, in questi giorni, dalla stampa nazionale. La sentenza della Corte costituzionale di questi giorni riapre la discussione e aumenta le possibilità che nella nostra regione possa realizzarsi la Centrale".
  12. Il Consigliere Romagnuolo. Appoggio pieno a Iorio e ai Presidenti delle Regioni
    Romagnuolo, la posizione di Iorio sulla Manovra va condivisa e sostenuta
    "La linea che le Regioni hanno scelto per cambiare le pesanti misure previste in Finanziaria è quella che il Presidente Michele Iorio ha prospettato fin dall'inizio evidenziando le diverse esigenze di ogni singola realtà territoriale". Lo dichiara il Consigliere regionale Nicola Eugenio Romagnuolo, che condivide e sostiene l'impegno di Iorio nel portare avanti una battaglia per la tutela dei diritti dei cittadini in sede di Conferenza delle Regioni.
  13. Rosario De Matteis. Presidente della Seconda Commissione consiliare e relatore in aula del provvedimento
    Commercio, si volta pagina
    Torna all'esame del Consiglio regionale, nella seduta di martedì 29 giugno, la Proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale che introduce modifiche alla disciplina relativa al commercio. In effetti, il provvedimento era già arrivato in Consiglio nel dicembre dello scorso anno, ma l'Assemblea di Palazzo Moffa ne aveva disposto il rinvio in Commissione per ulteriori approfondimenti.
  14. Antonino Molinaro. Presidente della Prima Commissione consiliare e relatore in aula del provvedimento
    Bollettino Ufficiale,  il cartaceo va in  pensione
    Fra gli argomenti  all'esame del Consiglio regionale nella seduta del Consiglio regionale del 29 giugno, vi  è anche la Proposta di Giunta regionale riguardante l'adozione del Regolamento regionale per la realizzazione e la diffusione del Bollettino Ufficiale della Regione Molise - pubblicato fin qui su carta e per via telematica - e che, d'ora innanzi, dovrà avvenire in formato esclusivamente digitale.
  15. Vitagliano: "Smeridionalizzare il Mezzogiorno"
    "Sole 24 Ore", la risposta dell'Assessore Vitagliano
    L'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, in relazione all'articolo pubblicato sul "Sole 24 ORE" di venerdì 18 giugno, con il quale si è enfatizzata la situazione del Molise per il record che viene attribuito ad esso in merito alla crescita delle spese correnti, ha scritto una lettera al Direttore del prestigioso quotidiano economico.
  16. Aule vuote. Torneranno a riempirsi il 13 settembre
    Calendario scolastico 2010-2011, si parte il 13 settembre
    Le lezioni sono da poco terminate nelle maggior parte delle scuole, ad eccezione di quelle dell'infanzia che andranno avanti fino a fine mese, gli Esami di Stato alla Secondaria di primo e secondo grado sono in fase di svolgimento e già si pensa al prossimo anno scolastico per il quale il Governo regionale, su proposta del Presidente della Regione, Michele Iorio, e dell'Assessore regionale all'Istruzione, Filoteo Di Sandro, ha predisposto il calendario con apposita delibera.
  17. Di Sandro: "La Regione offre una valida alternativa all'abbandono scolastico"
    Dispersione scolastica, la Regione incentiva il recupero
    Predisporre, in via sperimentale, una nuova offerta formativa consistente nell'attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale, di durata triennale, rivolti a studenti che, avendo concluso il primo ciclo di studi, vogliono accedere a tali canali: l'invito viene dal Ministero dell'Istruzione, dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.
  18. Consiglio regionale. Due sedute a settimana fino alla pausa estiva
    Consiglio regionale, seduta convocata per il 29 giugno
    E' stato convocato per martedì prossimo, alle ore 10.00, il Consiglio regionale del Molise. A partire da tale data e fino alla prima settimana di agosto, secondo quanto comunicato dal Presidente Picciano, "si terranno due sedute consiliari a settimana, il martedì e il venerdì, per evadere tutte le interrogazioni, le mozioni e gli ordini del giorno, con la ripresa del dibattito sullo Statuto regionale".
  19. Velardi: "Il finanziamento è rimasto, è cambiato solo il soggetto attuatore dei lavori che ora è il Commissario"
    Strada "Rivolo", per l'ultimazione dei lavori nominato il Commissario
    Ci penserà il Commissario ad acta a completare l'iter per la realizzazione dell'ultimo lotto della strada "Rivolo", la bretella di collegamento alla Fondovalle "Bifernina" che andrà ad affiancarsi all'altra, quella di "Ingotte", dove si sta lavorando per ripristinare la normale viabilità con la ricostruzione del viadotto principale.
  20. Cavaliere: " Vogliamo facilitare l'accesso al credito per gli imprenditori agricoli"
    Piano di Sviluppo Rurale, novità creditizie per gli investimenti aziendali
    Strumenti innovativi di credito per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare della Regione Molise, finalizzati a sostenere gli operatori del settore con particolare riferimento ai beneficiari degli investimenti aziendali realizzati nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  21. Palazzo Moffa.  Il Presidente Picciano e, alla sua destra, il Presidente del Centro, Francesco Colucci
    Consiglio regionale, presentato il "Buena vida social & Job club",
    E' stato presentato, questa mattina, nella Sala consiliare Palazzo Moffa, il progetto "Buena vida social & Job club", patrocinata dal Consiglio regionale del Molise e con l'impulso del Centro di Carità "Il Buon Samaritano".
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha manifestato massima disponibilità verso i progetti a favore delle persone in forte situazione di disagio riconoscendo il grande lavoro del Centro di Carità "Il Buon Samaritano".
  22. Termoli. L'arrivo dei rematori croati
    Termoli, "Sulle orme dei nostri avi"
    Sono arrivati nella mattinata di ieri al Circolo della Vela di Termoli su una "ladja", barca a forma di noce con undici remi, tipica delle popolazioni croate che nel XVI secolo vivevano lungo il fiume Neretva. E come cinquecento anni fa, quando i loro antenati, per sfuggire alle devastazioni dei turchi, attraversarono l'Adriatico, sbarcarono sul litorale molisano e si insediarono nel suo entroterra, undici rematori hanno raggiunto la costa molisana con la sola forza della braccia. 
  23. Guardia Costiera. Motovedetta in azione
    Capitaneria di Porto di Termoli, "Mare Sicuro"
    "Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche; anche se sei un buon nuotatore, non forzare il tuo fisico; dopo una lunga esposizione al sole, entra in acqua gradualmente; lascia trascorrere almeno tre ore dall'ultimo pasto prima di fare il bagno; non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa; se non sai nuotare, bagnati in acque molto basse; non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione; non allontanarti dalla spiaggia oltre i 50 m. usando materassini, ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili; evita di tuffarti dagli scogli; non recare disturbo alla quiete dei bagnanti; non portare animali sulla spiaggia ad eccezione delle zone ove espressamente previsto; non montare tende, accendere fuochi, campeggiare sulla spiaggia".
  24. Campobasso. Le isole spartitraffico in Via Novembre, il cui "verde" sarà curato dal Consiglio regionale
    "Adotta un'aiuola", il Consiglio regionale dà l'esempio
    Si chiama "Adotta un'aiuola" l'iniziativa del Comune di Campobasso tesa a sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo, ad avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale. In tale ottica, l'Amministrazione della città capoluogo intende migliorare anche la manutenzione delle numerose piccole aree a verde presenti sull'intero territorio comunale, mediante l'affidamento in gestione a terzi di alcuni spazi.
  25. Percorso agonistico. Pensato per gli amanti della corsa e della natura incontaminata
    IV Trofeo "Re Fajone", interazione tra corsa ed ambiente
    Metti un territorio straordinariamente bello e ben tutelato compreso fra la Riserva MAB di Montedimezzo e l'Azienda Sperimentale "La Torre di Feudozzo". Metti anche l'originalità di una gara podistica che si snoda a stretto contatto con una natura incontaminata, quasi in simbiosi con essa, e che in undici chilometri percorre tre Comuni, San Pietro Avellana, Castel di Sangro, Vastogirardi, attraversa due Province, quella di Isernia e dell'Aquila, tocca due Regioni, il Molise e l'Abruzzo.
  26. "Il Buon Samaritano". La denominazione dell'Associazione onlus deriva da un passo del Vangelo secondo Luca
    Buena Vida, un nuovo concetto di Carità
    Molise come Cuba attraverso una parafrasi, quella del "Buena Vida Social & Job Club" che rimanda al più famoso "Buena Vista Social Club", il club dell'Avana, riservato alle sole persone di colore, reso famoso in tutto il mondo dal film-documentario di W. Wenders, un contesto fatto di musica, ballo e servizi per la popolazione.
  27. Pronto soccorso. Sono quattordici le sedi presenti sul territorio molisano
    118 molisano, promosso a pieni voti
    Non ha sfigurato la Regione Molise all'VIII Congresso nazionale della Società Italiana Sistema 118  che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. Anzi, il 118 molisano ha riscosso notevole successo. Quest'anno la visione strategica dell'emergenza preospedaliera è stata affrontata tenendo presente un modello di riferimento non solo sanitario, ma anche sociale, e con una visione d'insieme legata alla sicurezza della cittadinanza in tutte le attività della vita quotidiana.
  28. Il logo del Corso
    Università: farmaci biologici, nuova frontiera
    Negli ultimi venti anni, nuovi farmaci di origine biotecnologica sono entrati nell'uso clinico in diverse branche della medicina, spesso ottenendo non solo risultati eccellenti, ma altrimenti non raggiungibili rispetto alle terapie tradizionali di riferimento.
    Definiti comunemente come "biologici", hanno di fatto rivoluzionato l'approccio terapeutico in diversi ambiti clinici; forniscono, inoltre, strumenti terapeutici oggi insostituibili in altre branche medico-chirurgiche quali l'oculistica, la neurologia, l'ortopedia, e l'epato-gastroenterologia.
  29. Velardi.  "Vigileremo costantemente affinchè i lavori siano ultimati"
    Strada "Rivolo", l'opera va completata in breve tempo
    "Non compete alla politica decidere sulle modalità di affidamento dei lavori. Vanno rispettate le leggi, a prescindere dalle polemiche e dai gradimenti personali". L'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Velardi, torna a parlare della strada "Rivolo" e a ribadire la posizione al riguardo assunta dal Governo regionale che con apposita delibera ha provveduto a revocare il finanziamento alla Comunità Montana a causa, viene sostenuto in una nota dell'Assessorato, dell'"inerzia" di quest'ultimo Ente "che non ha mai elaborato e presentato la documentazione tecnica necessaria per aprire il cantiere".
  30. Picciano. Per il 150° anniversario, Il Consiglio sta predisponendo un nutrito programma
    150° dell'Unità d'Italia, il Presidente Picciano apre con una cerimonia ufficiale in Consiglio regionale
    Con la manifestazione di questa mattina in onore di Leopoldo Pilla e Francesco De Feo, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha dato il via alle manifestazioni di festeggiamento per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
    Nel suo intervento, il Presidente Picciano ha sottolineato come sia fondamentale ritrovare quelle ragioni di fierezza e di orgoglio nazionale di cui tutti abbiamo bisogno.
  31. Iorio. Nella Manovra regionale ha annunciato una "cura dimagrante" per i costi della politica.
    Manovra finanziaria, le Regioni si confrontano nelle sedi istituzionali e politiche
    Manovra, le Regioni non ci stanno e chiedono un confronto serrato con il Governo. Ieri mattina, in Senato, la Delegazione dei Presidenti ha avuto un primo incontro con i capigruppo di maggioranza e minoranza. Erano presenti i Presidenti dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, del Molise, Michele Iorio, della Lombardia, Roberto Formigoni, del Lazio, Renata Polverini, della Basilicata, Vito De Filippo.
  32. La cartolina postale. La battaglia di Curtatone con, in alto, De Feo e, in basso, Pilla
    Leopoldo Pilla e Francesco De Feo, c'erano anche loro a Curtatone e Montanara
    Domani alle ore 10.00, nella Sala consiliare di Palazzo Moffa in Via VI Novembre, si terrà la cerimonia di commemorazione in onore di Leopoldo Di Pilla e Francesco De Feo.
    La manifestazione, organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico di Campobasso, vedrà la partecipazione delle più alte cariche, civili e militari, della nostra Regione.
  33. Roma. La Conferenza in seduta straordinaria
    Conferenza delle Regioni, la Manovra va rivista e corretta
    "Le Regioni ribadiscono la disponibilità a concorrere al risanamento dei conti pubblici, come finora sempre accaduto, evidenziando che tale responsabilità deve essere collocata in un equilibrio dello sforzo fra i singoli comparti della Pubblica Amministrazione. Oggi così non è: per questo la Manovra è irricevibile e le Regioni chiedono di cambiarla".
  34. Il logo del concorso
    Start Cup 2010, innovazione a competizione
    Gareggeranno i migliori progetti d'impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza. E' questa la modalità di "Molise Start Cup 2010", la competizione organizzata dall'Università degli Studi del Molise, dall'Assessorato alle Attività produttive della regione Molise, dall'Unioncamere e da Phlogas. La finalità, invece, è quella di promuovere la ricerca, l'innovazione sul territorio regionale, lo sviluppo economico locale e la nascita di imprese innovative.
  35. Zootecnia. Si punta sulle razze selezionate
    Contributi per allevamenti selezionati, le domande slittano di un mese
    Buone notizie per gli allevatori molisani. Scadevano oggi, infatti, i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi in regime "de minimis" previsti  dalla Commissione Europea per l'acquisto di capi riproduttori selezionati della specie bovina, bufalina, ovina, caprina ed equina.
  36. Picciano: "Il Consiglio non è in ferie"
    Consiglio regionale, dal 29 giugno due sedute a settimana
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, comunica che l'Assise regionale è convocata per il giorno 29 giugno come concordato all'unanimità nella seduta del 14 giugno della Conferenza dei Capigruppo.
  37. Un canadair in azione
    Incendi boschivi, fondamentale la prevenzione
    E' arrivata l'estate e con essa, come ogni anno, torna di attualità il problema legato agli incendi boschivi ed alla loro prevenzione. Il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, ha provveduto, con il Decreto 148 dell'8 giugno, a dichiarare lo stato di grave pericolosità degli incendi fino al 15 ottobre 2010.
  38. L'Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Luigi Velardi
    Strada "Rivolo", a breve il Commissariamento per l'ultimazione dei lavori
    Dall'Assessorato regionale ai Lavori pubblici giunge una nota di precisazione sulla questione della bretella stradale "Rivolo", su cui qualche giorno fa si erano puntati i riflettori dopo che il Consigliere regionale Scarabeo aveva presentato un'interrogazione avente ad oggetto il ritiro del finanziamento per il completamento dei lavori.
  39. Il Presidente Iorio con gli interlocutori dell'altra sponda dell'Adriatico
    Progetto "Adri Growth", la Regione Molise promuove la politica dell'accoglienza
    Continua l'azione di solidarietà internazionale portata avanti dal Governo regionale nei Paesi dell'altra sponda dell'Adriatico. Ieri, una Delegazione molisana, composta dal Presidente della Regione, Michele Iorio, dall'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, dal Direttore della Regione, Antonio Francioni, dal Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, Antonio Del Torto, dal Sindaco di Acquaviva Collecroce, Enrico Fagnani, ha partecipato a Kolasin, in Montenegro, e Dubrovnik, in Croazia, alla presentazione di "Adri Growth", un progetto promosso dalla Regione Molise che riguarda la politica dell'accoglienza e cui hanno già aderito diciassette Comuni, nove del Montenegro ed otto della Croazia, oltre a due Contee, quelle di Dubrovnik e di Spalato.
  40. Cavaliere: "Vogliamo incentivare gli allevatori che si indirizzano verso razze di qualità ed indenni da malattie"
    Patrimonio zootecnico, da Cavaliere l'invito alla riqualificazione del settore
    L'Assessore Nicola Cavaliere ricorda che gli allevatori molisani possono accedere ai contributi, in regime "de minimis", previsti dalla Commissione Europea per l'acquisto di capi riproduttori selezionati della specie bovina, bufalina, ovina, caprina ed equina. 
  41. Campobasso. L'entrata del Centro intitolato a Giovanni Paolo II
    Cattolica, Festa del Sacro cuore e corso sul ruolo del Preposto nella sanità
    Giornata di studio e di celebrazione, domani, all'Università Cattolica di Campobasso. A partire dalle ore 9.00, presso l'"Aula Crucitti", si svolgerà il corso " Il Preposto nella sanità - Autonomia, compiti e responsabilità", organizzato dall'Università Cattolica in collaborazione con l'ASREM, l'INAIL e la Regione Molise.
  42. Roma. La Sala delle Riunioni in Via Parigi,11
    Manovra, se ne parla domani in Conferenza delle Regioni
    Si terrà domani a Roma, alle ore 10, la riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, convocata dal Presidente Vasco Errani. Vi prederà parte anche, nella sua qualità di Vicepresidente, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio. Una riunione particolarmente attesa dalle Regioni, perché si discuterà, tra l'altro, della Manovra finanziaria recentemente varata dal Governo e contenuta nel Decreto-Legge 31 maggio 2010 n. 78, recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica".
  43. Iorio. Componente dell'Ufficio di Presidenza del PDL e fermamente convinto dell'adesione al partito
    Iorio precisa: "Mai pensato di abbandonare il PDL"
    "Smentisco nella maniera più categorica di voler lasciare il PDL".
    La precisazione viene dal Presidente della Regione, Michele Iorio, in relazione alla notizia diffusa oggi dal quotidiano "Molise Oggi", secondo cui il Governatore del Molise starebbe per lasciare il Popolo della Libertà per dar vita ad un nuovo soggetto politico.
  44. Matese. Scrigno di bellezze ambientali, storiche e culturali
    Matese, vai con il Parco!
    Parco del Matese, se ne torna a parlare. La vicenda parte da lontano, da oltre una decina di anni fa, quando su iniziativa della Cisl Molise furono raccolte le firme per una Proposta di legge tesa all'istituzione del Parco del Matese.
    Oggi l'argomento è nuovamente approdato in Consiglio regionale, dove è stata data lettura della relativa Proposta di legge.
  45. 1  Vertici regionali di oggi. I Presidenti Iorio e Picciano
    Regione Molise, i suoi primi quarant'anni
    Quarant'anni fa, il 7 giugno del 1970, il Molise, unitamente ad altre quattordici regioni a statuto ordinario, eleggeva i suoi primi organismi legislativi. Per la nostra regione, si trattò del compimento di un percorso di autonomia politica iniziato sette anni prima con la Legge n.3 del 27 dicembre, che separò il Molise dal vicino Abruzzo e lo promosse regione a statuto ordinario. E pochi mesi prima da quel 7 giugno, per l'esattezza il 3 marzo, fu istituita la Provincia di Isernia.
  46. Palazzo Madama. La Delegazione del Consiglio regionale del Molise: da sinistra, Incollingo, D'Alete ,Picciano, Totaro.
     Anniversario della Regione Molise, il messaggio del Presidente del Consiglio Picciano
    "Oggi è un giorno di riflessione che ci porta a ripercorrere quelle che son state le tappe della storia delle nostre regioni. In questo particolare momento, il nostro obiettivo deve essere quello di garantire una pari dignità istituzionale ai piccoli Comuni, specialmente in una regione come la nostra, e agli Enti locali tutti, rafforzando la collaborazione proprio con il Consiglio regionale. A quarant'anni di distanza dalle prime elezioni regionali, possiamo dire che c'è un filo che traccia il percorso di crescita del Molise in anni che hanno visto all'opera le migliori energie del nostro territorio.
  47. Iorio. Il Governo regionale  sta investendo molto sullo sport e sulla sua impiantistica
    Eventi sportivi, Iorio: "L'importanza di fare sistema"
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, che ha anche la delega allo Sport, ha di che essere soddisfatto. La sua idea che " lo sport va praticato, più che mai, in tutti i settori della vita sociale molisana, soprattutto nel momento di crisi che attraversiamo" sta dimostrando, in più circostanze e con l'organizzazione di grandi manifestazioni sportive, che anche una piccola regione come il Molise "è capace di progettare il futuro ed è in grado, quando necessario, di fare sistema e lavorare con unità di intenti al fine di raggiungere obiettivi condivisi".
  48. Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Si svolgerà qui la  cerimonia di celebrazione del quarantennale delle Regioni
    Quarantennale delle Regioni, cerimonia a Palazzo Madama
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, e l'Ufficio di Presidenza composto dai due Vicepresidenti, Tony Incollingo e Antonio Pardo D'Alete, e dai Segretari, Francesco Totaro e Massimiliano Scarabeo, parteciperanno, nel pomeriggio di lunedì 7 giugno, nell'Aula di Palazzo Madama, alle celebrazioni per i quarant'anni dalla prima elezione dei Consigli regionali delle quindici Regioni a Statuto ordinario.
  49. L'Assessore Perrella: "Tutelare le famiglie più esposte alla crisi"
    Famiglie numerose, interventi per l'abbattimento delle spese di acqua, luce e gas
    Su proposta dell'Assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella,  la Giunta regionale ha approvato l'Avviso Pubblico "Interventi per l'abbattimento dei costi dei servizi sostenuti dalle famiglie numerose - III annualità".
  50. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Lotta alla pedofilia ed alla violenza sui minori, l'importanza della formazione
    Domani alle ore 12, presso la Sala Commissioni del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto "Non ci giriamo intorno: giù le mani dai bambini", promosso dall'Ufficio del Tutore pubblico dei minori. Interverranno il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ed i rappresentanti istituzionali che hanno aderito al progetto.
  51. Il Direttore dell'U.S. Acli Toti, a sinistra nella foto, e il Presidente Iorio
    Campobasso, al Torneo di Calcio giovanile anche Grecia ed Albania
    Il XVIII Torneo Internazionale di Calcio giovanile "Corpus Domini 2010" è dedicato quest'anno alle politiche della cooperazione nei confronti di Grecia ed Albania. Alla manifestazione partecipano, infatti, la squadra greca del "Panionos" e quella albanese del "K.S. Besa", quest'ultima gemellata con l'U.S. Acli di Campobasso.
  52. Il Consigliere regionale Riccardo Tamburro
    Scuola, "Sperimentare la Costituzione"
    Parlando del mondo della scuola non bisogna per forza soffermarsi solo sulle criticità, che pure esistono, ma anche evidenziare le eccellenze, quando queste si manifestano.
    Si è svolta ieri a Castropignano, la manifestazione finale "Sperimentare la Costituzione" che, nell'ambito di un progetto ministeriale, intende inserire in maniera curriculare la materia "Cittadinanza e Costituzione" nel mondo della scuola.
  53. La copertina della pubblicazione
    Maria Pia Perrella, Paesaggi del Molise
    I centotrentasei Comuni molisani sono tutti rappresentati nel lavoro di Maria Pia Perrella, che ha riprodotto su stampa le sue tele, donate dieci anni fa all'Associazione Culturale degli italiani del Molise in Brasile, ed oggetto di un'apprezzata mostra allestita al Museo dell'Emigrante a San Paulo. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto culturale che ha avuto il sostegno delle Istituzioni e che è finalizzato alla promozione del territorio.
  54. Lara Croft. Il celebre personaggio dei videogiochi in evidenza sul logo del Torneo
    Internazionali di Tennis "Regione Molise", racchette di qualità
    "Un caro saluto a tutte le atlete ed ai tecnici partecipanti, ma anche un plauso ed un ringraziamento agli organizzatori di questo Torneo internazionale femminile che in passato ha riscosso sempre successo e che rappresenta, non solo per Campobasso, ma per l'intera regione, un appuntamento di grande rilievo sportivo ed agonistico. Sono certo che anche quest'edizione 2010 sarà accolta con favore ed entusiasmo dagli appassionati che vedranno sui campi della Villa De Capoa tenniste tra le più brave del mondo."
  55. Castelpetroso. Il Centro Mességué, nei pressi del Santuario dell'Addolorata
    Castelpetroso, "Centro Mességué" da favola
    Il Presidente Iorio ha inaugurato, ieri pomeriggio a Castelpetroso, presso "La Fonte dell'Astore", la nuova struttura che ospita la "Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué". In Italia i "Centri Mességué" sono situati in contesti ambientali e paesaggistici di alto livello, quali Cortina e Capri.
  56. Una scala antincendio in un edificio pubblico
    Termoli, Seminario sulla sicurezza negli Enti Locali
    Domani, presso la Sala consiliare del Comune di Termoli, alle ore 10, si terrà il seminario dal titolo "La filiera della sicurezza sul lavoro negli Enti Locali - Ruoli e responsabilità dopo il Testo Unico sulla Sicurezza".
  57. Il  logo della manifestazione
    Basket femminile, il "Final Eight" di Coppa Italia a Campobasso
    Più quattro! Dopo i Campionati Nazionali Universitari e, in concomitanza con gli Internazionali di Tennis "Regione Molise" e il Torneo internazionale di Calcio giovanile "Città di Campobasso", è ora la volta della seconda edizione del "Final Eight" di Coppa Italia di Serie B d'Eccellenza, che porterà nel capoluogo di regione le otto migliori formazioni di cestite femminili al termine del girone di andata negli otto raggruppamenti della Terza serie nazionale.
  58. Iorio:"Vincere la crisi con unità di intenti e tenacia"
    Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente della Regione Iorio
    "Quella di oggi è la festa di tutte le Istituzioni, del mondo variegato e vivo dell'associazionismo, delle imprese, dei sindacati e di ogni cittadino italiano e molisano che, a vario titolo e modo, è chiamato ad operare per la «res publica».
    Un giorno di festa, dunque, ma anche un'occasione per riflettere sul futuro e per riprendere le forze e lo slancio necessarie a far sì che  l'ossatura dell'Italia Repubblicana, pur con le sue problematiche,  affronti e vinca questa «seconda crisi internazionale»."
  59. Picciano: "Festa di un'Italia che deve essere sempre più unita"
    Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente del Consiglio Picciano
    "In questo momento storico particolare, la Festa del 2 giugno deve essere momento di riflessione per auspicare un'Italia sempre più Unita, in quanto questo giorno deve essere vissuto come la festa di tutti gli Italiani.
    La celebrazione della Festa della Repubblica è il miglior modo per ricordare, a noi tutti, che la scelta fatta sessantaquattro anni orsono dagli italiani deve saper trovare un'azione di continuità in quello che facciamo oggi nel nostro lavoro, nel rapporto con la società che ci circonda, nel rapporto con le istituzioni."
  60. Vasco Errani. Presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni
    Problema sanità a "Porta a Porta", Errani difende il Molise
    Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, ha difeso le ragioni del Molise, in relazione al Piano di Rientro Sanitario, nella trasmissione televisiva "Porta a Porta", condotta da Bruno Vespa, con la partecipazione del Ministro Fazio, e andata in onda ieri in seconda serata.
  61. Tessile. Settore trainante per il Molise
    Tessile, la Regione Molise aderisce all'ACTE
    Il tessile molisano allarga i suoi orizzonti e si colloca in un contesto europeo prestigioso. La XVIII Assemblea dell' Associazione delle Comunità Tessili Europee (ACTE), tenutasi il 28 maggio scorso a Guimarães in Portogallo, ha approvato l'adesione della Regione Molise come membro effettivo.
  62. Imprese molisane. Un po' di respiro.
    Giunta regionale, sospensione dei debiti bancari per la PMI
    Via libera in Molise alle misure per dare respiro finanziario alle piccole e medie imprese aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare la continuità aziendale.
  63. Angiolina Fusco Perrella. Assessore regionale al Lavoro
    Infortuni sul lavoro, contributi per la realizzazione di studi e ricerche
    L'Assessore al Lavoro della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, comunica che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.99, del 29 Aprile 2010, è stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro, del 23/12/2009, con l'individuazione delle tematiche di studio e ricerca da ammettere alla contribuzione prevista dall'art.197- lettera c - del DPR n.1124/65, come sostituito dall'art.9 della legge 248/1976.
  64. Velardi:"Riorganizzare il settore con il metodo della concertazione"
    Trasporti, all'esame gli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori del settore
    Si è svolto, nei giorni scorsi, l'incontro convocato dall'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, per discutere sugli ammortizzatori sociali da prevedere per i lavoratori del settore trasporti.
    L'Assessore al Lavoro, Fusco Perrella, ha illustrato ampiamente le azioni che si possono mettere in campo e che prevedono, in prima battuta, l'estensione della cassa integrazione straordinaria anche alla categoria del trasporto pubblico ed altre misure, come, ad esempio, i contratti di solidarietà, estesi anche alle imprese sotto i quindici dipendenti, e il life long learning.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Giugno 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO