Archivio Notizie

  1. Pale eoliche. "Paesaggio" del Terzo Millennio anche in Molise
    Installazione fonti rinnovabili, verso la certezza normativa
    "Creare sul tema eolico e su quello più ampio delle fonti rinnovabili una cornice di certezza giuridica e normativa, capace di tutelare le popolazioni e le comunità residenti ma che, nel contempo, non tarpi pregiudizialmente le ali alle iniziative imprenditoriali che si affacciano nel settore". Così l'Assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Muccilli che, prendendo spunto dalla recente emanazione, da parte del Governo nazionale, delle Linee guida per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e del relativo Decreto di attuazione, afferma: "E' giunto il momento per una disamina più complessiva sulla tematica".
  2. Adelmo Berardo: "Particolare attenzione per le tessere a favore dell'utenza diversamente abile".
    Trasporto pubblico, esaminato in  Commissione il Piano dei Servizi minimi
    "Riteniamo di aver fatto un buon lavoro e, in spirito di collaborazione con la Giunta, speriamo di raggiungere un'intesa che contemperi l'interesse dei cittadini molisani e il contenimento della spesa pubblica". E' il commento a caldo del Presidente della Terza Commissione regionale, Adelmo Berardo, a margine della riunione di questa mattina nel corso della quale si è proceduto all'esame del Piano dei Servizi minimi del Trasporto pubblico locale.
  3. Fusco Perrella : "Riportare la famiglia al centro dell'attività di governo"
    Affido familiare, attività di promozione agli "Sportelli famiglia" dei Consultori
    Su proposta dell'Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali,  Angiolina Fusco Perrella, la Giunta regionale ha approvato il provvedimento che prevede un ulteriore potenziamento delle attività svolte dai Consultori familiari.
  4. Antonino Molinaro. Presidente della Prima Commissione consiliare e relatore in aula del provvedimento
    Bollettino Ufficiale, cambia forma e si adegua ai tempi
    Addio al vecchio e caro Bollettino Ufficiale di carta. Il Consiglio regionale ha provveduto ad approvare la Proposta di Giunta regionale riguardante l'adozione del Regolamento regionale per la realizzazione e la diffusione del Bollettino Ufficiale della Regione Molise - pubblicato fin qui su carta e per via telematica - e che, d'ora innanzi, avverrà in formato esclusivamente digitale.
  5. Termoli, la "Scalinata del Folklore". Un teatro all'aperto naturale
    Termoli, 27° Festival Internazionale del Folklore
    Al via questa sera il  27° Festival internazionale del Folklore di Temoli organizzato dall' Associazione culturale "A Schaffette" e con il patrocinio di Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Federazione Italiana Tradizioni Popolari e Unione Internazionale delle Federazioni dei Gruppi Folkloristici Europei.
  6. Grandine devastante
    Rotello, vertice sugli eventi calamitosi
    Si è svolto questa mattina a Rotello un incontro tra il Sub-commissario alla Ricostruzione post-terremoto, Nicola Romagnuolo, il Sindaco, Antonio Castelli, e la Struttura tecnica comunale. Al centro della riunione i danni provocati dalla violenta grandinata di sabato scorso anche alle abitazioni ristrutturate dopo il terremoto e già collaudate, oppure in via di completamento.
  7. Palazzo Moffa. Dibattitto in aula
    Calamità Basso Molise, il Consiglio approva un Ordine del giorno
    Eventi metereologici del 24 luglio nel Basso Molise. Se n'è occupato anche il Consiglio regionale del Molise che, nella Seduta di ieri, ha votato un Ordine del giorno con il quale si è deciso di chiedere al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di calamità naturale, come aveva già fatto nei giorni scorsi la Giunta regionale, intervenuta tempestivamente, tra l'altro, per far fronte all'emergenza.
  8. L'Assessore Fusco Perrella. Obiettivo stabilizzazione raggiunto
    Lavoratori socialmente utili, Convenzione tra Regione ed Inps
    Su proposta dell'Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, la Giunta regionale ha approvato la bozza di convenzione tra la Regione Molise e l'Inps, concernente l'affidamento, per l'anno 2010, del servizio di corresponsione degli assegni ASU ai lavoratori LSU.
    La Convenzione varata dall'Esecutivo regionale consente di prorogare fino al 30 settembre 2010 le attività per ventuno lavoratori socialmente utili e rappresenta un'ulteriore efficace azione diretta allo svuotamento definitivo del bacino regionale LSU.
  9. Foglianise. Uno dei monumentali carri nell'edizione dello scorso anno
    Foglianise, anche il Molise alla Festa del Grano
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha preso parte alla cerimonia di presentazione della Festa del Grano, in programma il 16 Agosto a Foglianise(BN), manifestazione che, nel corso degli anni, si è imposta nell'ambito degli eventi folkloristici e socio-culturali italiani inserendosi nel novero dei grandi eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.
  10. "L'urlo". La sua policromia è stata paragonata alla varietà dei colori del Festival
    Eddie Lang Jazz Festival 2010, A Great Anniversary
    Senza tema di smentita, è l'antesignana di tutte le kermesse jazzistiche molisane: stiamo parlando dell'Eddie Lang Jazz Festival 2010, evento organizzato dall' Associazione Eddie Lang Blue Music, dalla Regione Molise, dalla Provincia di Isernia e dal Comune di Monteroduni, che si terrà dal 2 all'8 agosto.
  11. Anche la Seduta di domani non sarà sufficiente a smaltire i numerosi argomenti contenuti nell'Ordine del giorno
    Consiglio regionale, domani in riunione
    Tornerà a riunirsi domani, alle ore 10, il Consiglio regionale del Molise. Gli argomenti all'ordine del giorno della Seduta di domani sono, nella maggior parte, quelli non discussi nella precedente riunione, oltre ad altri inseriti ex novo. In tutto, ventitrè interrogazioni, due interpellanze, tredici mozioni, nove ordini del giorno. 
  12. L'Assessore Muccilli. Grazie al suo paziente lavoro presso il Ministero degli Interni, si è arrivati alla stipula Convenzione
    Polizia locale, firmata la Convenzione tra Regione e Ministero degli Interni
    Fra tutte le convenzioni fin qui stipulate con varie regioni italiane, quella con il Molise è senz'altro la più completa. Lo ha comunicato, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri presso la Giunta regionale,  Simone Balduino, Direttore centrale per gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, giunto a Campobasso per la sottoscrizione dell'accordo tra Regione Molise e Ministero dell'Interno, accordo fortemente voluto dall'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli.
  13. Il Logo del Festival con in primo piano Toquinho e la sua inseparabile chitarra
    Toquinho Toro Festival 2010
    Si aprirà il 27 luglio la Terza Edizione del Toro Toquinho Festival, popolarissimo evento estivo che fino al 31 luglio porterà nel piccolo centro molisano l'allegria della musica brasiliana. La manifestazione è organizzata dal Comune di Toro con la collaborazione della Regione Molise, e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell'Ambasciata della Repubblica Federale del Brasile in Roma.
  14. Il Logo del Festival
    Festival dei Giovani Talenti, spazio alle eccellenze giovanili
    L'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, condivide l'iniziativa intitolata "TNT - il Festival dei Giovani Talenti", la prima grande manifestazione mai realizzata in Italia interamente dedicata alle eccellenze giovanili. Un progetto innovativo, fortemente voluto e promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e realizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
  15. Cattolica di Campobasso. Un altro brillante risultato dal suo Laboratorio di ricerca
    "Bando Giovani Ricercatori", finanziato un Progetto presentato dalla Regione Molise
    E' stato finanziato dal Ministero della Salute, nell'ambito del Bando nazionale "Giovani Ricercatori - anno 2008", il Progetto di ricerca dal titolo "Polyphenol-Rich Food Consumption and Short and Long-Term Prognosis after Coronary Artery Bypass Graft Surgery", presentato dall'Assessorato regionale alle Politiche per la Tutela della Salute della Regione Molise e redatto dalla giovane ricercatrice Simona Costanzo del laboratorio di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso.
  16. Quote latte. Coldiretti in piazza
    Bari, l'Assessore Cavaliere alla manifestazione della Coldiretti
    L'Assessore Nicola Cavaliere ha partecipato a Bari alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti in difesa dei diritti degli agricoltori.
    "Non posso che essere al fianco degli operatori del settore e della Coldiretti in questa battaglia - dice Cavaliere - che ha come unico obiettivo quello di tutelare e nel contempo rilanciare il mondo agricolo.
  17. Il Presidente Picciano e il Sindaco D'Aquila, al centro nella foto, con i Presidenti delle Associazioni dei Vinchiaturesi all'estero
    Vinchiaturesi all'estero, una delegazione è stata ricevuta dal Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha ricevuto questa mattina, presso il Consiglio regionale, una delegazione dei  vinchiaturesi all'estero. Un incontro commovente e ricco di ricordi, caratterizzato dall'amore per Vinchiaturo e per il Molise.
  18. Nucleo industriale di Isernia-Venafro. Amministratori e tecnici regionali hanno garantito pieno appoggio in tempi brevi
    Consorzio Isernia-Venafro, la Regione assicura interventi a sostegno di lavoratori ed imprese
    Incontro congiunto, nella mattinata, fra gli Assessori Fusco Perrella, Marinelli e Vitagliano - con il supporto tecnico del Direttore Francioni, dell'Autorità di Gestione Fesr, Pillarella, e del Direttore di Finmolise, Cancellario - e una delegazione di aziende del Nucleo industriale di Isernia-Venafro che presentano condizioni di crisi e per le quali si richiedono misure di sostegno.
  19. Tseten Samdup Chhoekyapa. Ritirerà il Premio Internazionale assegnato al Dalai Lama
    Jelsi, il Tibet alla Festa del Grano
    A Jelsi, la 205ª Festa del Grano è entrata nella fase clou, quella che, tanto per intenderci, darà vita, lunedì 26 luglio, alla spettacolare Processione delle Traglie e dei Carri allegorici, che sfilerà lungo Corso Vittorio Emanuele in onore di Sant'Anna con l'ostensione della sacra reliquia e la distribuzione dei Pani. La manifestazione è organizzata dal Comitato Festa del Grano e si avvale del contributo della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, dell'Università degli Studi del Molise, del Comune di Jelsi e della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo.
  20. ASTEC. Interno del nuovo stabilimento inaugurato nel settembre del 2008
    ASTEC, contratto di solidarietà per novantatré lavoratori
    Si è svolto oggi, presso la sede dell'Assessorato al Lavoro della Regione Molise, su convocazione del competente Assessore regionale, Angiolina Fusco Perrella, l'incontro tra l'ASTEC s.r.l., l'azienda del Nucleo di Pozzilli che produce parabrezza per autovetture con tecniche alquanto innovative, le OO.SS. di categoria, le RSA dei lavoratori e la Struttura regionale, finalizzato al raggiungimento dell'accordo per l'applicazione del contratto di solidarietà in favore di novantatré unità lavorative, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, a decorrere dal 2 agosto  2010.
  21. L'Assessore Muccili. Ha incassato a Roma un buon risultato
    Comunità montane, si apre una prospettiva
    Si è svolta ieri, a Roma, una riunione promossa dal Ministro dei Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, sulle problematiche relative al finanziamento delle Comunità montane. Alla riunione erano presenti anche il Ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli, e il Presidente dell'Uncem, Enrico Borghi. Per il Molise ha partecipato all'incontro l'Assessore agli Enti Locali, Salvatore Muccilli.
  22. Tony Incollingo. Uno dei "padri" della Carta regionale
    Statuto regionale, l'intervento del Vicepresidente Incollingo
    "E' sicuramente un avvenimento molto importante l'approvazione, in prima lettura, del nuovo Statuto della Regione Molise. Importante ma non ancora «storico», perché di circostanza «storica» si potrà parlare solo quando lo Statuto sarà approvato in modo definitivo e diventerà legge della Regione Molise".
  23. Roma, Sala della Clemenza di Palazzo Altieri. Questa mattina, il dibattito "Che fare oggi per il Mezzogiorno e per l'Italia".
    Mezzogiorno, finalmente se ne riparla
    Nel corso del dibattito che ha fatto seguito alla presentazione ufficiale del Rapporto Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno), cui hanno preso parte i Presidenti delle Regioni del Sud unitamente al Ministro Fitto, Iorio non ha avuto peli sulla lingua: "I dati del Rapporto testimoniano come al Sud d'Italia, per circa dieci anni, siano stati diminuiti i fondi ordinari in maniera determinante e costante."
  24. Palazzo Moffa, Sala consiliare. Il momento della votazione
    Consiglio regionale, passa la razionalizzazione della spesa
    Contribuire al processo di razionalizzazione delle spese del personale attraverso una riorganizzazione strutturale degli apparati amministrativi ispirati al principio della semplificazione, razionalità, produttività anche in relazione a quanto previsto dal Decreto legislativo n.150/2009, in ordine alla compatibilità tra le retribuzioni accessorie e il sistema della valutazione meritocratica.
  25. L'ingresso di Palazzo Moffa, sede del Consiglio.
    Consiglio regionale, approvato in prima lettura il nuovo Statuto
    Con ventidue voti favorevoli, quattro astenuti (Chieffo e Niro per la maggioranza, Natalini e Pangia per la minoranza) e con l'assenza dei consiglieri Leva, Ottaviano, Romano e Scarabeo, il Consiglio regionale del Molise, nel tardo pomeriggio di oggi, ha approvato in prima lettura il nuovo Statuto della Regione Molise, alla presenza del Presidente della Giunta, Michele Iorio, e dell'Esecutivo.
  26. Campobasso. Uno scorcio del Parco San Giovanni
    Campobasso, Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione
    Al via la Quattordicesima edizione del Festival Nazionale del Teatro e della Tradizione, che quest'anno si avvale anche della partecipazione di Compagnie abruzzesi e campane, in aggiunta a quelle molisane, che da anni costituiscono l'ossatura del Festival. Otto spettacoli, più uno fuori corso, oltre ad uno spettacolo musicale,  che si svolgeranno a Campobasso all'interno del Parco San Giovanni.
  27. Polizia locale. Sempre più numerose ed impegnative le sue mansioni
    Polizia locale, convenzione per la formazione e l'aggiornamento
    E' stata definita nei giorni scorsi, tra la Regione Molise e il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni, una convenzione sull'erogazione di percorsi formativi per le Polizie territoriali molisane. "Si tratta di un'iniziativa - spiega l'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli - che rafforza il percorso di collaborazione da tempo intrapreso con gli operatori di Polizia locale della regione".
  28.  I monumentali "Tre Frati"
    Anno della Biodiversità, Estate all'Oasi di Guardiaregia-Campochiaro
    Non c'è di che annoiarsi per chi vorrà provare il piacere delle camminate sul Matese. Il WWF e Il WWF Oasi, con il contributo della Regione Molise e della Provincia di Campobasso, propongono "Estate all'Oasi di Guardiaregia-Campochiaro, sette escursioni guidate a temi, dal 18 luglio al 29 di agosto.
  29. Velardi: " Era l'unica soluzione immediatamente attivabile"
    Bifernina, niente semaforo nei giorni festivi
    A partire da domani e fino al 19 settembre prossimo, per far fronte al maggiore flusso di traffico stagionale, il semaforo sulla Bifernina verrà disattivato nei giorni festivi dalle ore 17.30 alle 22.00 ed il traffico sarà deviato su una strada di proprietà del Consorzio di Bonifica. Su questa strada potranno transitare le auto e i motocicli, mentre il traffico pesante continuerà ad utilizzare la statale, a senso unico alternato.
  30. Da sinistra nella foto. Di Laura Frattura, Presidente Unioncamere; Vitagliano, Assessore alla Programmazione; Iorio, Presidente Regione Molise; Cannata, Rettore Università degli Studi del Molise; Scasserra, Presidente Associazione Industriali del Molise
    Stati Generali, il futuro in un Patto
    L'invito rivolto alla platea dall'Assessore Gianfranco Vitagliano - contenuto nelle parole di una nota canzone di Francesco De Gregori "La storia siamo noi, nessuno si senta offeso...nessuno si senta escluso" - ha trovato riscontro nella seconda giornata degli Stati Generali dell'Economia Molisana, che si è conclusa con la sottoscrizione del Patto per lo sviluppo del Molise, tra la Regione ed il Partenariato istituzionale ed economico-sociale.
  31. Picciano. Ha ricevuto le congratulazioni dell'intero Consiglio per la sua nomina al vertice dell'AICCRE
    Nomine regionali, le farà il Presidente Picciano perché "urgenti e necessarie"
    Si è aperta, all'insegna delle congratulazioni nei confronti del Presidente Picciano, la seduta odierna del Consiglio regionale del Molise. Picciano è stato destinatario apprezzato di espressioni augurali, da parte di tutti i rappresentanti dei gruppi politici presenti in Consiglio, per la sua prestigiosa elezione al vertice nazionale dell'AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa).
  32. Goletta Verde. La barca di Legambiente ha analizzato anche  le acque della costa molisana
    Mare molisano, l'ARPA vigila costantemente sul suo stato di salute
    Nulla di nuovo dall'annuale sopralluogo effettuato da Goletta Verde di Legambiente che ha suscitato, nei giorni scorsi, uno stato di allarme relativamente allo stato delle acque rilevate in cinque punti critici della costa, più precisamente in prossimità della foce dei fiumi. Le analisi non vanno sottovalutate, ma vanno fatte le doverose precisazioni. Lo fa notare l'Assessorato regionale all'Ambiente che ricorda come l'ARPA, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, vigili con prelievi regolari sulla salubrità delle acque.
  33. Vitagliano. Mesi di lavoro, obiettivo raggiunto
    Stati Generali, bene la prima giornata di lavoro
    Bilancio positivo per i lavori della prima giornata degli Stati Generali dell'Economia Molisana presso la sede della Cittadella dell'Economia a Campobasso. I cinque Tavoli tematici, Innovazione e competitività, Lavoro e formazione, Credito, Green-economy, Federalismo fiscale e riordino istituzionale, hanno portato a termine il percorso avviato il 17 maggio scorso e sono pervenuti alla definizione di un documento condiviso che verrà sottoscritto, nella giornata di domani, dal Presidente Iorio, dall'Assessore Vitagliano e da tutti i soggetti del partenariato che hanno lavorato in questi mesi alla sua realizzazione.
  34. Il logo della PRAES
    Azioni per l'Educazione alla Sostenibilità
    Ora la Regione Molise ha la sua PRAES, vale a dire la Programmazione Regionale di Azioni per l'Educazione alla Sostenibilità. Il relativo documento - che è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore all'Ambiente, Salvatore Muccilli - racchiude in sé i principi per la promozione e diffusione della sostenibilità ambientale e l'insieme delle attività da porre in essere per favorire lo sviluppo nel Molise della Rete regionale INFEA (Informazione Formazione Educazione Ambientale), come previsto dagli impegni assunti nella Conferenza Permanente Stato, Regioni e Province Autonome.
  35. Lavori consiliari. Tra gli argomenti, sei Proposte di legge
    Consiglio regionale, domani seduta ordinaria
    Tornerà a riunirsi domani, alle ore 10.00, in Seduta ordinaria, il Consiglio regionale del Molise, mentre è slittata a lunedì 19 luglio, sempre alle ore 10, la Seduta monotematica dedicata all'esame del nuovo Statuto regionale. Gli argomenti dell'Ordine del giorno sono, nella maggior parte, quelli non discussi nella precedente riunione, oltre ad altri inseriti ex novo.
  36. Picciano. Per la prima volta un molisano alla Presidenza dell'AICCRE
    AICCRE, Picciano eletto Presidente nazionale
    Il nuovo Presidente dell'AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) è Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale del Molise, che succede a Mercedes Presso, ex Presidente della Regione Piemonte. La candidatura di Picciano ha trovato il consenso di tutti i partiti (PDL-PD-LEGA-UDC), che lo hanno votato unanimemente.
  37. Muccilli: "Troppo facile azzerare il deficit tagliando alla cieca"
    Riduzione delle indennità, Muccilli plaude alla proposta di Iorio
    "Siamo in una fase di sacrifici e tutti dobbiamo dare il buon esempio. Anzi, i primi a dover dare l'esempio siamo proprio noi, politici ed amministratori. In questo senso credo che la proposta del Presidente Iorio di riduzione delle indennità per gli Assessori regionali non solo vada condivisa, ma vada applicata nel più breve tempo possibile. Questo anche per sgombrare il campo da elementi di disturbo nell'affrontare i gravissimi problemi economici e finanziari che abbiamo davanti".
  38. Cavaliere: "L'eventuale apertura della caccia nell'ultima decade di settembre penalizzerebbe i cacciatori molisani"
    Stagione venatoria, Cavaliere propone l'apertura all'inizio di settembre
    "In qualità di componente del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, non posso che esprimere il mio totale dissenso all'eventuale apertura della prossima stagione venatoria per il 19 settembre 2010". E' quanto afferma l'Assessore regionale, Nicola Cavaliere, il quale ritiene che il Molise, a causa della sua posizione geografica, registri per alcune specie venabili una migrazione anticipata rispetto alle Regioni del Centro-nord Italia, e quindi l'eventuale apertura tardiva al 19 settembre comporterebbe l'impossibilità per i cacciatori molisani di poter cacciare specie come la tortora e la quaglia, perché già migrate dal nostro territorio.
  39. Vitagliano: "Valutare per ottimizzare"
    Programmazione, aggiornato il Piano delle valutazioni
    Programmare, valutare lo stato dell'arte di Piani e Programmi, aggiornare, laddove se ne ravvisi la necessità, gli strumenti di intervento. Su queste tre direttrici tematiche si sta muovendo il Governo regionale, considerato soprattutto il mutato scenario socio-economico legato allo stato della crisi economica e finanziaria in atto.
  40. Il logo dell'evento
    Stati Generali dell'Economia Molisana, obiettivo centrato
    Stati Generali dell'Economia Molisana, ci siamo. Giovedì 15 e venerdì 16, presso il Polo fieristico della Cittadella dell'Economia di Selva Piana a Campobasso, si tireranno le somme di un intenso lavoro di confronto che ha avuto come protagonista il partenariato istituzionale e socio-economico della regione e che troverà il suo momento di sintesi e di operatività con la sottoscrizione del Patto  per il futuro delle priorità condivise per il Molise.
  41. Il Presidente Picciano.  E' fiducioso che il Consiglio riesca ad approvare lo Statuto prima della pausa estiva
     Consiglio regionale, nuovo Statuto in dirittura d'arrivo
    "Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti i Consiglieri regionali, tutti i Capigruppo e, in maniera particolare, la Struttura regionale per aver lavorato alacremente al conseguimento di questo traguardo".
    Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, a conclusione dei lavori della seduta di ieri dedicati esclusivamente allo Statuto regionale.
  42. Velardi: "I problemi vanno affrontati nella Conferenza di servizi tra Regione ed Enti Locali"
    San Felice del Molise, trasporto efficiente e diversificato
    L'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, interviene in relazione alla notizia secondo cui il Comune di S. Felice sarebbe stato isolato dalla Rete dei servizi pubblici elaborata dalla Regione e in merito al "caso San Felice", che la stessa avrebbe innescato; caso, peraltro, diventato emblematico per criticare una Rete che penalizzerebbe gli utenti e i paesi di più piccole dimensioni del territorio molisano.
  43. Tecnologie sanitarie. Le normativa comunitaria e nazionale raccomanda efficienza, efficacia e sicurezza.
    Apparecchiature elettromedicali, Progetto pilota First Response
    Si è tenuta nella mattinata, presso la Sala convegni dell'Hotel San Giorgio di Campobasso, la presentazione del Progetto Pilota First Response nell'ambito della metodologia Health Technology Assessment (Innovazione organizzativa e gestionale nella sanità d'eccellenza), che permette di ottimizzare la gestione delle manutenzioni delle tecnologie realizzando concretamente partnership con alcune aziende leader del settore biomedicale.
  44. Piano di censimento. Strumento essenziale per una corretta programmazione nel settore agricolo
    Agricoltura, al via le operazioni per il Censimento 2010
    Sono iniziati gli incontri previsti dall'Assessore Nicola Cavaliere per l'avvio del Sesto Censimento generale dell'Agricoltura 2010. Il Piano di censimento è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale che ha costituito anche il relativo ufficio.
  45. L'Assessore Velardi assicura:" Tempo venti giorni, e la deviazione sarà realizzata"
    Semaforo sulla Bifernina, a breve una bretella di deviazione
    I lavori di consolidamento e di adeguamento sismico del viadotto al km 62 + 450 della SS 647, che hanno richiesto il senso alternato di marcia sul viadotto stesso e, dunque, l'installazione di un semaforo, stanno creando non pochi disagi agli automobilisti che percorrono quel tratto di strada della Bifernina. Disagi che si avvertono maggiormente in questo periodo estivo, interessato da flussi di traffico di tipo turistico.
  46. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale
    Consiglio regionale, seduta dedicata allo Statuto
    Tornerà a riunirsi domani, alle ore 10.00, il Consiglio regionale del Molise, con una seduta dedicata interamente all'esame del nuovo Statuto regionale che, com'è noto, è il risultato di tre Proposte di legge, a firma dei Consiglieri Incollingo, Molinaro, Leva, Romano e Totaro, con testo unificato.
  47. Fusco Perrella: "Riduzione dell'orario di lavoro per i lavoratori, ma possibilità di scongiurare la messa in mobilità"
    Igea Medica, contratto di solidarietà per ventisette dipendenti
    Si è tenuto presso la sede dell'Assessorato al Lavoro della Regione Molise, su convocazione dell'Assessore regionale Angiolina Fusco Perrella, l'incontro tra l'Igea Medica s.r.l., le OO.SS. di categoria, le RSA dei lavoratori e la Struttura regionale per il raggiungimento dell'accordo per l'applicazione del contratto di solidarietà per una parte del personale dell'azienda, provvedimento che si inquadra nel più ampio processo di ristrutturazione del Sistema Sanitario Regionale.
  48. Il Ministro Fitto. Ha promosso il Governo molisano a pieni voti
    Fondi strutturali, bravo Molise!
    Il Presidente Iorio e l'Assessore Vitagliano avevano ribadito in più circostanze la virtuosità della Regione Molise in tema di utilizzo dei Fondi strutturali. Ora è arrivato anche l'imprimatur ufficiale dei tecnici del Ministero degli Affari regionali, che nel corso dell'incontro avutosi tra Fitto, Iorio, Vitagliano e i tecnici della Regione Molise, hanno potuto sostanzialmente verificare la concretezza e la giustezza di quanto asserito da tempo dal Governo regionale circa la capacità di spesa relativa al Fondo Aree Sottoutilizzate 2000-2006, che è del 63%, e di quello 2007-2013, che è del 14%, avendo la Regione Molise  anticipato sessanta milioni di euro per gli aiuti alle imprese.
  49. Strumenti creditizi innovativi. Opportunità da sfruttare per le imprese agricole
    Imprenditori agricoli, credito snello e meno oneroso
    "Abbiamo attivato un volano finanziario che permette alle imprese agricole molisane di realizzare investimenti finalizzati alla diversificazione e ammodernamento delle loro attività e, nello stesso tempo, abbiamo messo in campo importanti strumenti per rilanciare il settore agricolo e agroalimentare sfruttando appieno le opportunità offerte dalle risorse del Programma di Sviluppo Rurale".
  50. Palazzo Moffa. Prossima Seduta consiliare venerdì 9 luglio
    Consiglio regionale, approvata la Variante al Piano regolatore di Venafro
    In riunione questa mattina il Consiglio regionale del Molise, convocato per le ore 10,00 dal Presidente Michele Picciano. I lavori, però, hanno subito uno slittamento e sono stati avviati poco dopo le 11,00, per essere interrotti intorno alle ore 14,00 e aggiornati a martedì prossimo alle ore 10,00 per continuare la discussione dei punti all'ordine del giorno non esaminati.
  51. L'"UNI.FA" è un'associazione di promozione sociale
    "Donne in Rete", il web tra le casalinghe
    Ha preso il via "Donne in Rete", il corso patrocinato dalla Commissione regionale per la Parità e le Pari Opportunità, su richiesta dell'Associazione Unione delle Famiglie (UNI.FA).
    La peculiarità di questo corso è quella di istruire le donne casalinghe ai primi rudimenti dell'informatica, essendo prassi consolidata la funzione importante che assume l'accesso ad Internet in tutte le manifestazioni della vita quotidiana .
  52. Caccia. Adeguati Calendario e Regolamento alle nuove disposizioni comunitarie
    Stagione venatoria 2010-2011, nuova normativa comunitaria
    Il Servizio Regionale Sport e Tempo Libero-Gestione Risorse Faunistiche e Venatorie comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 42 della Legge 04.06.2010, n. 96 "Legge Comunitaria 2009", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 146 del 25.06.2010, Supplemento Ordinario n. 138fL, ha adeguati il Calendario venatorio ed l'annesso Regolamento per la stagione 2010-2011 alla nuova normativa ed ha trasmesso il documento programmatico all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il previsto parere.
  53. Campobasso, Sala Protezione Civile. Un momento dell'incontro che ha preceduto la firma della convenzione
    Credito imprenditori agricoli, firmata la convenzione
    Individuazione di strumenti creditizi innovativi ed adeguati alle esigenze di accesso alle misure di sostegno agli investimenti previsti nel PSR 2007-2013 della Regione Molise; definizione di procedure e condizioni di accesso al credito snelle e vantaggiose per le imprese; creazione di una rete di garanzia che sostenga le imprese nel processo di rilancio del settore agricolo e di agroalimentare; realizzazione di iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento degli operatori del settore creditizio agricolo, sulle possibilità offerte dal PSR 2007-2013 e sugli accordi stessi.
  54. Consiglio regionale. Numerosi gli argomenti in discussione
    Consiglio regionale, seduta convocata per domani
    E' convocato per domani, alle ore 10.00, il Consiglio regionale del Molise. E' una delle sedute infrasettimanali programmate dall'Ufficio di Presidenza, che sono iniziate lo scorso 29 giugno e che, secondo quanto comunicato dal Presidente Picciano, si terranno due volte a settimana, il martedì e il venerdì, fino alla prima settimana di agosto, per evadere tutte le interrogazioni, le mozioni e gli ordini del giorno, e per riprendere il dibattito sullo Statuto regionale.
  55. Cavaliere: "Sostegno agli  imprenditori agricoli in un momento di congiuntura negativa"
    Credito agevolato per gli imprenditori agricoli, domani la firma della convenzione
    Strumenti innovativi di credito per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare della Regione Molise, finalizzati a sostenere gli operatori del settore con particolare riferimento ai beneficiari degli investimenti aziendali realizzati nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  56. Pescara. Un momento della Tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maria Giovanna Maglie
    Mezzogiorno, Iorio lo difende dall'accusa di "cialtroneria" gestionale
    Un intervento improntato alla preoccupazione, ma anche alla massima determinazione, quello che il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha fatto a Pescara nell'ambito della II Conferenza Nazionale dell'Associazione "la Discussione". Il tema della Tavola rotonda "Lo  Stato Sociale. Quali Riforme?" gli ha offerto l'opportunità di fare il punto sull'attuale dibattito politico e di  evidenziare come nei documenti di programmazione economico-finanziaria del Paese siano stati cancellati concetti quali riequilibrio territoriale, creazioni di eguali condizioni di partenza, solidarietà.
  57. Cavaliere: "Il Governo regionale è sempre al fianco degli agricoltori"
    Agricoltori, firmati i decreti per l'erogazione dei premi
    Sono duemilioni e trecentomila gli euro che saranno erogati ad oltre millecinquecento aziende agricole molisane a titolo di saldo 2008 per l'indennità compensativa, i prepensionamenti e l'indennità in favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali, diverse dalle zone montane. I relativi decreti sono stati firmati nei giorni scorsi dall'Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, che il soggetto unico pagatore.
  58. Iorio: "Ingiusta, dannosa ed inutile la decisione del Dipartimento delle Finanze
    Aumento tasse, opposizione istituzionale
    "Contesteremo in tutte le sedi opportune il comportamento del Dipartimento delle Finanze circa l'aumento delle tasse, una decisione, tra l'altro, assunta nell'ambito di una procedura in palese violazione del Patto della Salute. Questo aumento, quindi, è da ritenersi ingiusto sia perché non meritato, ma soprattutto perché dannoso ed inutile per le risorse che ne proverrebbero, visto il numero basso di abitanti e di partite IVA del Molise".
  59. Il logo della Conferenza
    II Conferenza Nazionale Associazione "la Discussione", Iorio fra i relatori
    Domani a Pescara, presso il Museo di Arte Moderna Vittoria Colonna, con inizio alle ore 9,30, si terrà la II Conferenza Nazionale dell'Associazione "la Discussione". Il programma prevede anche una tavola rotonda dal titolo" Lo Stato sociale. Quali riforme?", che avrà come moderatore la giornalista Maria Giovanna Maglie e si avvarrà degli interventi di Antonio Baldassarre, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione "Bruno Buozzi", Rocco Buttiglione, Vice Presidente della Camera dei Deputati, Michele Iorio, Presidente della Regione Molise, Silvano Moffa, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Giorgio Santini, Segretario confederale Cisl.
  60. Il logo dell'evento
    Campo scuola a Riccia, "Anch'io sono la protezione civile 2010"
    E' partito oggi, presso le strutture della Casa di Caccia dell'Associazione Italiana di Scoutismo Raider (Sezione di Campobasso), dislocate all'interno di Bosco Mazzocca a Riccia, il Campo scuola "Anch'io sono la protezione civile", organizzato dal Coordinatore tecnico nazionale dell'Avis (Settore Protezione civile), Eugenio Astore.
  61. Investimenti a bordo di pescherecci. Una delle misure previste
    Fondi per la Pesca, la Giunta regionale approva cinque bandi
    Quasi un milione e trecentomila euro per rendere più moderne le flotte, migliorare e ristrutturare i luoghi di sbarco e sostenere gli investimenti nel settore dell'acquacoltura e della pesca. E' la cifra messa a disposizione dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore Nicola Cavaliere, attraverso cinque bandi del Fondo europeo della pesca 2007-2013.
  62. Sistema socio-sanitario. Analisi dettagliata attraverso il Progetto
    Fenomeni socio-sanitari in Molise, Progetto di ricerca ad ampio raggio
    Domani, alle ore 10,30, presso la sala "F.Crucitti" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli a Campobasso, si terrà il workshop di presentazione del Progetto di ricerca "I Fenomeni sociali e socio-sanitari in Molise". L'iniziativa, promossa dall'Assessorato regionale alle Politiche Sociali, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, dalle Province di Campobasso ed Isernia e dall'Asrem, è finalizzata all'integrazione socio-sanitaria necessaria a fornire risposte concrete ai bisogni dei cittadini.
  63. Nella foto, da sinistra. Il Direttore della Camera di Commercio di Cracovia, Wactaw  Andriszko, e il Presidente del Consiglio, Michele Picciano
    Relazioni commerciali, Delegazione polacca in Consiglio regionale
    "Porgo a voi, con immenso piacere, il più cordiale benvenuto nella nostra terra, a nome della Regione Molise e dell'intero Consiglio regionale ".
    Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Michele Picciano, che ieri, unitamente al Vice Presidente dell'Assemblea, Luigi Pardo D'Alete, ha ricevuto una delegazione della Polonia in visita ufficiale in Molise.
  64. Auto blu in Consiglio regionale. I costi saranno dimezzati
    Consiglio regionale, Picciano annuncia tagli ad auto blu e trasferte
    A margine dei lavori dell'ultima seduta del Consiglio regionale del Molise, il Presidente Michele Picciano, ha comunicato all'Assemblea la decisione, già assunta dall'Ufficio di Presidenza, di voler contribuire fattivamente e concretamente alla diminuzione delle spese per quel che attiene l'attività istituzionale del Consiglio. Le riduzioni riguarderanno l'uso delle auto di rappresentanza e le missioni, che d'ora in avanti subiranno un taglio del cinquanta per cento.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Luglio 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO