Archivio Notizie

  1. Valutazione ambientale. La Regione sta predisponendo le proprie Linee guida
    Codice dell'Ambiente, ecco come cambia
    Da qualche giorno, esattamente dal 26 agosto, è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 128 del 29 giugno 2010 che modifica il Codice dell'Ambiente mediante un'operazione di rinnovamento e adeguamento che interessa oltre  il settanta per cento del suo articolato. Si tratta, dunque, di un intervento di ampia portata che si è reso necessario per eliminare alcune criticità emerse nel tempo da parte di Amministrazioni pubbliche ed operatori economici e per recepire le non poche modifiche apportate per effetto delle numerose direttive comunitarie recepite negli ultimi due anni.
  2. Stop momentaneo alla caccia nel Molise
    TAR Molise, annullata la Delibera del Calendario venatorio
    La Direzione II (Servizio Sport e Tempo Libero - Gestione Risorse Faunistiche e Venatorie) della Regione Molise comunica che, a seguito del ricorso n. 367/2010, il Tar Molise, nella mattinata di oggi, ha annullato la Delibera di Giunta regionale 706/2010 concernente l'approvazione del Calendario per la stagione venatoria 2010/2011.
  3. Muccilli: "Sulle fonti rinnovabili  occorre certezza giuridica e normativa"
    Pale eoliche, Muccilli interviene dopo le dichiarazioni di Mons. Bregantini
    "Leggo ed ascolto sempre con interesse gli interventi dell'Arcivescovo di Campobasso-Boiano, Giancarlo Maria Bregantini, attento e puntuale osservatore della realtà e sensibile portavoce delle preoccupazioni della gente. Monsignore ha fatta sua, in occasione della partecipazione alla festa della Madonna di Monteverde in territorio di Vinchiaturo, la questione della costruzione delle pale eoliche negli spazi prospicienti i siti archeologici ed i resti dell'abazia benedettina."
  4. Roma, Piazza Trevi. Da sinistra nella foto, Vallier e Picciano
    Presidenza AICCRE, Picciano si è insediato
    Nella storica sede di Piazza Trevi a Roma, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, si è insediato, questa mattina, al vertice dell'AICCRE alla presenza del Segretario generale del CCRE, Frédéric Vallier, da oggi in visita ufficiale in Italia.
  5. Servizi territoriali per l'infanzia.  L'alta qualità dell'offerta passa anche attraverso la formazione del personale
    Seminario formativo, "Educare al nido: bambini e adulti a confronto"
    L'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, ha promosso e coordinato un ciclo di seminari rivolto agli educatori impegnati nei servizi territoriali per l'infanzia che, iniziato a Termoli, si concluderà nella giornata di domani, dalle ore 9,30 alle 13,00, a Pettoranello del Molise, presso il nido aziendale dell'ITTIERE.
  6. Bisognerà attendere l'11 giugno 2011 per la scuola primaria e secondaria, il 30 giugno per quella dell'infanzia e per le rimanenti istituzioni scolastiche
    Anno scolastico, dal 13 settembre 2010 all'11 giugno 2011
    Le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado molisane avranno inizio e termine, rispettivamente, lunedì 13 settembre 2010 e sabato 11 giugno 2011. Giovedì 30 giugno 2011 è prevista, invece, la data di chiusura delle attività educative nelle scuole dell'infanzia e delle attività didattiche nelle restanti istituzioni scolastiche.
  7. Minuetto tutto molisano. Roma sarà raggiungibile in due ore e cinquanta  minuti e si eviterà la fermata a Cassino
    Trasporti, col Treno Fast collegamenti più rapidi con Roma
    L'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, si è attivato nei giorni scorsi con i vertici nazionali di Trenitalia sulla questione della fermata alla stazione di Bojano del Treno Fast per Roma. Sul problema si è già registrata una prima disponibilità che è subordinata, però, al nuovo orario di dicembre per motivi riconducibili alla organizzazione interna di Trenitalia.
  8. Cani in azione
    Calendario venatorio, si caccia dal 1° settembre 2010 al 31 gennaio 2011
    Tutto pronto per l'apertura della caccia. La Giunta regionale ha provveduto ad emanare, con la Delibera n. 706 del 20 agosto 2010, il Calendario venatorio 2010-2011 e l'annesso Regolamento. Primo settembre 2010 e 31 gennaio 2011 sono le date di inizio e di chiusura dell'attività venatoria sul territorio molisano per i cacciatori residenti nella regione. Ai non residenti, invece, la caccia è consentita dal 3 ottobre al 30 dicembre 2010.
  9. L'Assessore Cavaliere. Ha chiesto un incontro  a Roma con gli altri Assessori delle regioni interessate per fare fronte comune
    Campagna pomodoro da industria, raccolta a rischio
    Al termine della riunione del Tavolo verde nella quale sono state affrontate le problematiche connesse alla campagna del pomodoro da industria per l'anno 2010, l'Assessore Nicola Cavaliere, d'intesa con i rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole, ha inviato una nota all'Onorevole Dario Stefano, coordinatore della Commissione Politiche agricole.
  10. Francesco Cossiga. Presidente emerito della Repubblica Italiana
    Cossiga, il cordoglio dei Presidenti Iorio e Picciano
    "Con la scomparsa di Francesco Cossiga se ne va una delle pagine più significative della nostra storia repubblicana. Abbiamo perso uno dei protagonisti più combattivi della vita politica italiana per oltre mezzo secolo, ma anche lo statista, il servitore della Patria, l'uomo cardine delle Istituzioni che seppe interpretare all'insegna della democrazia e con il giusto rigore che le stesse richiedono."
  11. Pomodori da industria. Molte le criticità per i produttori molisani
    Campagna pomodoro, Cavaliere convoca il Tavolo Verde
    L'Assessore Nicola Cavaliere, ha convocato per le ore 11,00 di domani, presso la sede dell'Assessorato l'Agricoltura, un incontro con i rappresentanti delle Associazioni di categoria e i dirigenti competenti per affrontare le criticità che si stanno riscontrando nello svolgimento della campagna del pomodoro da industria per l'anno 2010.
  12. Il Presidente Picciano accanto ad una delle opere d'arte realizzate dai Maestri della paglia di Foglianise
    Festa del Grano di Foglianise, successo per i carri dedicati al Molise
    Il Molise, i suoi monumenti più rappresentativi alla Festa del Grano che si celebra ogni anno il 16 agosto a Foglianise in onore di San Rocco. Alla tradizionale Sfilata dei carri, quest'anno, per la prima volta, sono state presenti anche opere realizzate dai Maestri della paglia della località beneventana riproducenti le maggiori bellezze storiche-achitettoniche della nostra regione.
  13. Duronia. Il momento in cui Picciano consegna la targa all'attore
    Duronia, serata in onore di Elio Germano
    Nella splendida cornice di Duronia, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha preso parte alla serata dedicata ad Elio Germano, il famosissimo attore originario del paese molisano, vincitore quest'anno della Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione come protagonista della Nostra Vita  di Daniele Luchetti. Nel corso della serata, il Presidente Picciano ha consegnato una targa a Germano a nome di tutto il popolo molisano per il lustro che negli ultimi anni ha dato al Molise.
  14. Foglianise. Uno dei monumentali carri nell'edizione dello scorso anno
    Foglianise, dieci carri dedicati al Molise
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, il 16 Agosto parteciperà alla Festa del Grano a Foglianise (BN). La manifestazione nel corso degli anni si è imposta nell'ambito degli eventi folkloristici e socio-culturali italiani inserendosi così nel novero dei grandi eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.
  15. Marinelli: "Gli operatori delle spiagge molisane non saranno penalizzati"
    Liberalizzazione concessioni balneari, Marinelli rassicura
    Liberalizzazione delle concessioni demaniali balneari. Un tema che ha ovviamente allertato gli operatori del settore e sul quale, anche a seguito delle preoccupazioni espresse dal Consigliere Vincenzo Niro, interviene l'Assessore regionale al Turismo e al Demanio marittimo della Regione Molise, Franco Giorgio Marinelli, che intende fare chiarezza per rassicurare gli imprenditori turistici ed evitare inutili allarmismi.
  16. Picciano: "Marcinelle è motivo di riflessione anche sui temi dell'immigrazione e della sicurezza sui luoghi di lavoro"
    Marcinelle, il ricordo del Presidente Picciano
    "La tragedia di Marcinelle riaccende in tutti noi il ricordo delle generazioni che hanno vissuto l'angoscioso periodo delle migrazioni dalle regioni più povere dell'Italia affrontando condizioni di lavoro gravose ed estremamente rischiose". Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano ricordando il triste evento di Mrcinelle avvenuto nel 1956 e in cui persero la vita centotrentasei lavoratori italiani, di cui sette molisani.
  17. Le Mainarde
    Agenzia per la montagna, presentata una Proposta di legge
    Il Consigliere regionale Vincenzo Niro ha presentato nei giorni scorsi, come primo firmatario, una Proposta di legge per l'istituzione dell'Agenzia per la montagna, una S.p.a. a prevalente capitale regionale con la specifica finalità di dare finalmente un referente unico e specializzato a tutti gli operatori del settore.
  18. L'Assessore Nicola Cavaliere
    Termoli, per la Sagra del pesce deroga al fermo pesca
    L'Assessore Nicola Cavaliere esprime soddisfazione per la deroga al fermo pesca concessa dal Ministro Galan per consentire ai pescherecci della marineria di Termoli di poter uscire in occasione della "Sagra del pesce" in programma il 27 e 28 agosto prossimi. In questa maniera è assicurato l'approvvigionamento di prodotti ittici freschi da distribuire nel corso della manifestazione.
  19. Amedeo Fago. Il suo celebre "Risotto" a Casacalenda
    MoliseCinema, intensa giornata finale
    MoliseCinema, in chiusura di Festival, propone una giornata tra letteratura e teatro con un viaggio nel mondo dello scrittore Franco Arminio, tra i paesi dell'Irpinia e della Lucania. A partire dal documentario Di mestiere faccio il paesologo di Andrea D'Ambrosio. Franco Arminio ne è il protagonista, lui vive e lavora nell'Irpinia Orientale e li si è inventato una nuova forma di letteratura/disciplina: la "paesologia", disciplina tanto indispensabile quanto inesistente.
  20. Edoardo Leo. Attore di film e fiction ed ora regista
     MoliseCinema, oggi premiazione dei film in concorso
    Serata di premiazione a MoliseCinema. Le tre giurie dei concorsi (Corti internazionali, Corti italiani e Documentari) assegneranno i riconoscimenti dell'Ottava Edizione. Verranno assegnati anche i premi del pubblico. Nell'arena di Casacalenda sarà poi presentato il bell'esordio alla regia di Edoardo Leo: Diciotto anni dopo.
  21. Vittorio e Giovanna Mezzogiorno
    MoliseCinema, Giovanna Mezzogiorno con il documentario sul padre Vittorio
    A MoliseCinema arriva attesissima Giovanna Mezzogiorno. L'attrice, molto legata al Molise per aver trascorso  lunghi periodi di vacanza a Civitanova del Sannio insieme alla famiglia, porta a Casacalenda il documentario Negli Occhi, diretto da Francesco del Grosso e Daniele Anzellotti; un viaggio alla scoperta della vita e della carriera di suo padre, Vittorio Mezzogiorno, scomparso prematuramente nel '94. 
  22. Il baritono Massimiliano Fichera. Sarà Figaro anche in Molise
    Il Molise all'Opera con Il Barbiere di Siviglia
    E' Il Barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini e musica di Gioachino Rossini, l'opera che sarà rappresentata nell'ambito del Festival Lirico V Edizione - Estate 2010 "Il Molise all'Opera". L'evento, voluto e finanziato dalla Presidenza della Giunta regionale del Molise, si avvale del patrocinio della Fondazione Molise Cultura e della collaborazione del Conservatorio di Musica "L.Perosi" di Campobasso, mentre l'Associazione Musicale "Il Sipario" ne cura l'organizzazione e la produzione.
  23. Citto Maselli. Il regista incontrerà il pubbblico del Festival
    MoliseCinema, Citto Maselli e le sue "Ombre Rosse"
    Dopo il grande successo della prima serata con Rocco Papaleo e la sua band che hanno deliziato la piazza affollatissima di MoliseCinema, Il Festival entra nel vivo con la presenza di Citto Maselli. Il regista porta a Molisecinema Le Ombre rosse un'autocritica accesa della sinistra italiana che si ricollega idealmente alla sua celebre "Lettera aperta a un gionale della sera" del 1970.
  24. Consiglio regionale. Sarà una Seduta impegnativa
    Razionalizzazione della spesa regionale, domani l'esame in Consiglio
    Sarà, quasi sicuramente, una Seduta delicata quella che il Presidente Picciano ha convocato d'urgenza per domani alle ore 16 e tutto lascia presagire che si protarrà ad oltranza. All'ordine del giorno la Proposta di legge della Giunta recante "Misure di razionalizzazione della spesa regionale", che in questi giorni ha impegnato la Prima Commissione consiliare e il cui iter, secondo il calendario concordato, si prevede possa concludersi entro il 6 agosto.
  25. L'attrice Valentina Carnelutti. Nella Giuria della Sezione "Percorsi-Concorso Italiano"
    MoliseCinema, arriva Valentina Carnelutti
    Dopo la serata di apertura con il concerto di Rocco Papaleo e la sua band, prosegue MoliseCinema con la presenza di Valentina Carnelutti. L'attrice, protagonista di "Le ombre rosse" di Citto Maselli che sarà proiettato giovedì 5 agosto, arriva al Festival in veste di giurata.Uno dei momenti clou della seconda giornata di Molisecinema è l'incontro-dibattito sulle sale cinematografiche che chiudono e riaprono: "C'era una volta un cinema".
  26. Il logo del Festival
    Riccia Folk Festival, il gusto delle tradizioni antiche
    Ci siamo, è di nuovo folk a Riccia. Anche quest' anno l'Associazione Culturale Gruppo Folk "G.Moffa" ha di nuovo dato vita al "Riccia Folk Festival", manifestazione di danza, musica e canti popolari, giunta alla sua VI edizione. L'appuntamento per tutti, non solo per coloro che amano il folk, è da domani all' 8 agosto 2010 e l' intenso programma artistico sarà accompagnato anche da degustazioni di piatti tipici locali.
  27. Rocco Papaleo. Attore, regista e musicista
    MoliseCinema, Rocco Papaleo in concerto apre il Festival
    Al via l'8ª Edizione del Festival con una giornata densa di appuntamenti. Ospite atteso è Rocco Papaleo, che questa sera, alle 20,30 incontra il pubblico di Molisecinema per esibirsi poi con la sua band in un suggestivo concerto di teatro-canzone. Papaleo, uno degli artisti più poliedrici del panorama italiano, è attore, regista e musicista, ed ha diretto e interpretato il recente "Basilicata coast to coast", che sarà presentato al Festival giovedì 5 agosto.
  28. Denia Mazzola Gavazzeni
    Note d'estate a Campolieto, non solo lirica
    Prende il via domani  la VII Edizione di "Note d' estate a Campolieto", il Festival  nato nel 2004 per volontà del sindaco Rodolfo Mariano, sotto  la direzione artistica  di Claudia Mariano. L'evento  è patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso e dal Comune di Campolieto. Si parte con l'ormai collaudato Concorso internazionale di Canto lirico che nelle edizioni passate ha visto avvicendarsi giovani voci provenienti da tutto il mondo, concorso che tra eliminatorie, semifinalie e finale si concluderà il 6 agosto.
  29. La Conferenza stampa con i Rappresentanti delle Istituzioni e dell'Associazionismo
    Inclusione sociale, si fa fronte comune
    L'Unione Europea ha dichiarato il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Secondo il Rapporto Eurostat, in Europa ci sono ottantamila persone che, anche per via della crisi in atto, hanno difficoltà a soddisfare i bisogni di base. Il Rapporto individua due fattispecie: la povertà estrema e quella relativa.
  30. Niro: "Tutelare con norme trasparenti gli operatori locali"
    Concessioni stabilimenti balneari, aspettando la liberalizzazione
    "In vista della liberalizzazione delle concessioni agli stabilimenti balneari, prevista per il 2015 dalle Direttive europee, è estremamente importante intervenire per tempo per poter predisporre dei bandi che, pur nel rispetto delle regole della concorrenza, tengano presenti le esigenze degli operatori balneari della nostra regione. Molti di loro, infatti, hanno avviato importanti investimenti che potranno essere ammortizzati solo nel lungo periodo."
  31. Paesi partecipanti
    A Casacalenda l'8ª Edizione di MoliseCinema 
    Quello che fra pochi gironi inizierà a Casacalenda non è il solito appuntamento elitario estivo per soli cinefili, ma un importante evento culturale che richiama sempre di più un interesse di pubblico e di critica da tutto il mondo. Il FilmFestival è organizzato dall'associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Agosto 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO