Archivio Notizie

  1. Stretta di mano istituzionale tra il Prof. Dinallo e il Presidente Picciano
    Istituzioni e Scuola, gettate le basi per il Consiglio regionale degli Studenti
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha ricevuto questa mattina il Direttore dell'ANSAS (Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica), Prof. Antonio Dinallo. Il Presidente Picciano e il Prof. Dinallo si sono confronti su importanti tematiche riguardanti il mondo della scuola di oggi e sulle prospettive future degli studenti.
  2. Gruppo di volontari in azione
    Associazioni di volontariato, contributi per 2 milioni e 300 mila euro
    Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 215 del 14 settembre 2010 è stata pubblicata la Direttiva del 30 luglio 2010 a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, che definisce le priorità e gli ambiti di azione, ai fini dell'ammissibilità al contributo pubblico dei progetti sperimentali, di cui all'articolo 12 della legge 266/1991, presentati dalle Associazioni di volontariato costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei Registri, di cui all'art.6, della legge 266/1991 e alla Legge regionale n. 31/04, attuativa della predetta Legge quadro.
  3. Adelmo Berardo, Presidente della Terza Commissione permanente in Consiglio regionale
    Edilizia residenziale pubblica agevolata, in arrivo tre milioni di euro
    Una boccata d'ossigeno per le famiglie molisane che avevano acquistato o ristrutturato la prima abitazione accollandosi un mutuo pari o superiore al cinquanta per cento del valore dell'immobile. La Terza Commissione consiliare permanente, presieduta da Adelmo Berardo, ha licenziato il provvedimento riguardante il "Programma di Edilizia residenziale pubblica agevolata".
  4. San Felice del Molise. Da una sua Frazione, Castellelce, prende il nome l'arteria stradale
    II lotto Strada Castellelce, riprogrammato il finanziamento
    "La riprogrammazione del finanziamento di € 2.582.284,50 previsto nella delibera di giunta regionale dello scorso 13 settembre, già a suo tempo destinato all'intervento Completamento strada di collegamento FV Trigno FV Biferno - Castellelce II lotto, è stato un provvedimento necessario per evitare alla Regione Molise la perdita delle risorse finanziarie, in conseguenza del mancato utilizzo entro i termini".
  5. Regione Lazio, Sala delle riunioni. Un momento del lavori
    Roma, Convegno "Europa e Salute"
    Si è parlato di sanità, questa mattina a Roma, al Convegno "Europa e Salute", tenutosi presso la sede della Regione Lazio. Da un lato il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, dall'altro i Presidenti e i Commissari delle cinque regioni, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, interessate dal Piano di rientro dal deficit sanitario. In particolare, il dibattito è ruotato intorno alla quantità ed alla qualità del deficit ed alle susseguenti azioni che si stanno attuando per ripianarlo.
  6. Braille. Previsti corsi per l'apprendimento di questo sistema di lettura e scrittura
    Scuola, Regione Molise ed INPDAP a sostegno dei non vedenti
    Nella Seduta del 27 settembre 2010, la Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, il Programma regionale di interventi in favore dei bambini e dei giovani ipo e non vedenti che frequentano le Scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado nel Molise.
  7. Raffaele Mauro. Relatore del Programma di promozione del turismo 2010
    Domani Consiglio regionale, edilizia residenziale e promozione del turismo in agenda
    Tornerà a riunirsi domani, alle ore 10.00, in Seduta ordinaria, il Consiglio regionale del Molise. Sessantatré gli argomenti iscritti all'Ordine del giorno: trentasette Interrogazioni, due Interpellanze, tredici Mozioni, nove Ordini del giorno. 
  8. Il Consigliere Romagnuolo. Sua l'iniziativa politica di far pronunciare l'Assemblea regionale sull'argomento Di Pietro
    Dichiarazioni On. Di Pietro, presentato in Consiglio regionale Ordine del giorno di condanna
    Il Consigliere regionale, Nicola Eugenio Romagnuolo, ha presentato un Ordine del giorno al Presidente del Consiglio regionale in merito alle dichiarazioni rese dall'On. Antonio Di Pietro, nei confronti del  Presidente Michele Iorio, al Question time in Parlamento del 22 settembre 2010.
  9. Vertenza Ditte. Accordo raggiunto
    Trasporto locale, firmato protocollo d'intesa fra le parti
    Nella mattinata di oggi, gli Assessori Velardi e Vitagliano, unitamente al Direttore generale della Regione Molise Frangioni, hanno sottoscritto l'accordo con le Società di Trasporto locale. Si è evitato, così, il minaciato pericolo di una interruzione dei servizi.
  10. Fusco Perrella: "Promuovere e sostenere il sistema regionale dell'alta formazione e dell'innovazione"
    Giovani laureati, approvate le graduatorie per l'acceso alle Borse di studio
    Sono state approvate, in base alle risultanze delle verifiche svolte dal Comitato tecnico di valutazione, le graduatorie per l'accesso alle Borse di studio per la partecipazione a master o corsi di perfezionamento post-laurea, relativi all'Anno accademico 2009-2010, finanziati dal P.O.R. Molise FSE 2007/2013 - Asse IV - "Capitale umano", di cui all'Avviso Pubblico, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 148 del 15 marzo 2010.
  11. Il manifesto dell'evento
    "La donna nell'arte", dodici artiste molisane in mostra a Roma
    E' stata inaugurata ieri sera, presso  il 6° Senso Art Gallery, nel cuore della Capitale, alla presenza di personalità del mondo artistico e di numerosi molisani residenti a Roma, una mostra collettiva di donne artiste, la maggior parte delle quali molisane.
  12. Calendario venatorio. Tutto il resto rimane invariato
    Caccia al cinghiale, apertura spostata al 2 ottobre
    La Giunta regionale ha provveduto a modificare il Calendario venatorio 2010-2011 limitatamente alla apertura ed alla chiusura della caccia al cinghiale, originariamente previste rispettivamente per il 1° ottobre  e il 31 dicembre 2010.
  13. Iorio: "L'Onorevole Di Pietro evidentemente è nervoso,  l'ingiuria che mi ha rivolto in Parlamento è sicuramente un'offesa alla mia persona, ma anche alla maggioranza dei molisani che mi danno costantemente fiducia"
    Dichiarazioni On. Di Pietro: "Lesive della dignità del popolo molisano"
    Question Time del 22 settembre e dichiarazioni dell'Onorevole Di Pietro: continuano ad arrivare attestati di stima nei confronti del Presidente della Regione, Michele Iorio, ad iniziare dagli Assessori regionali i quali, in una nota, hanno confermato la propria totale e piena fiducia nell'operato del Presidente: "Riteniamo che le parole pronunciate dall'Onorevole Di Pietro siano non soltanto lesive della dignità del popolo molisano, ma anche prova di scarsa ed approssimativa conoscenza delle problematiche legate alla sanità molisana e ai bisogni di salute espressi dal territorio."
  14. Cavaliere. Le sue richieste sono state accolte
    Contributi  imprenditori agricoli, sì all'erogazione anticipata
    Il Ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha accolto la richiesta dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, tesa ad anticipare al prossimo mese di ottobre l'erogazione del cinquanta per cento sui contributi comunitari previsti dal Regime di pagamento unico "Pac 2010" e dal Piano di sviluppo rurale della Regione Molise.
  15. Mafalda. Da sinistra nella foto, i Sindaci Gustavo Arnaldo Putti ed Egidio Riccioni con il Presidente Picciano
    Mafalda e Mar del Plata, verso il gemellaggio
    Consiglio comunale straordinario, questa mattina a Mafalda, per la firma dell'Atto di reciprocità tra la località molisana e quella argentina di Mar del Plata.
  16. Campobasso.Tre milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole
    Fondo Aree Sottoutilizzate, riprogrammate risorse per oltre cinque milioni e mezzo di euro
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, ha provveduto a riprogrammare il Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), relativo al ciclo di Programmazione 2000-2006, per finanziare opere che assommano ad oltre cinque milioni e mezzo di euro.
  17. Mar del Plata. Città dell'Argentina Centro-orientale, nella Provincia di Buenos Aires, situata sulla costa dell'Oceano Atlantico
    Mafalda, gemellaggio con Mar del Plata
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, parteciperà, domani alle 12,30,  ai lavori del Consiglio comunale di Mafalda in occasione della firma  dell'atto di reciprocità per l'interscambio culturale ed accademica tra la città del Mar del Plata, rappresentata dal sindaco, Gustavo Arnaldo Putti, ed il Comune di Mafalda nella persona del Sindaco, Egidio Riccioni.
  18. L'Assessore Velardi. Tempestivo e risolutivo il suo intervento
    Caso Palata, Velardi: "Domani partono i lavori di ristrutturazione dell'alloggio popolare"
    Ieri i mass media hanno portato alla ribalta dell'opinione pubblica il caso di una centenaria e di una disabile di Palata, alloggiati in un appartamento IACP, soggetto a continue infiltrazioni di acqua piovana e ancor di più deteriorato dall'ultima devastante grandinata.
  19. Fra le attività di supporto  dell'Agenzia,  l'assistenza  tecnica e il miglioramento  del sistema dei pagamenti
    Imprendori agricoli, procedure più snelle con lo Sportello AGEA
    Aprirà domani, presso la Sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, lo "Sportello informativo AGEA". La cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperà l'Assessore Nicola Cavaliere, il Presidente Nazionale AGEA, Dario Fruscio e il Direttore Area Coordinamento AGEA, Giancarlo Nanni, è in programma alle 10,30.
  20. Sala riunioni Consiglio regionale. Picciano e Michetti firmano il Protocollo d'intesa
    Gazzetta Amministrativa, Enti locali e cittadini in rete
    "Con la firma del protocollo d'intesa suggelliamo oggi un significativo ed importante aspetto per la vita regionale, in fatto di formazione e informazione".
  21. Il manifesto del Concorso
    IV Concorso regionale letterario, Mediterraneo docet
    C'è tempo fino al 18 ottobre per partecipare al IV Concorso regionale letterario "Il Mar Mediterraneo: lo spazio e la storia, gli uomini e le tradizioni", organizzato dall'A.N.P.E.A.S. (Associazione Nazionale per la Progettazione e le Attività Sociali), dalla Presidenza della Giunta regionale del Molise e dall'Università degli Studi del Molise.
  22. Il logo della Gazzetta Amministrativa dei Comuni, delle Province e delle Regioni d'Italia
    Presidenza Consiglio regionale, Protocollo d'intesa con la Gazzetta Amministrativa
    Lunedì 20 settembre, alle 11.30, nella Sala consiliare di Via IV Novembre a Campobasso, verrà firmato il Protocollo di intesa tra la Presidenza del Consiglio regionale del Molise e la Gazzetta Amministrativa per l'organizzazione dei servizi di formazione, informazione, monitoraggio, aggiornamento ed assistenza alle attività del Consiglio regionale.
  23. San Giuliano di Puglia. Il nuovo complesso scolastico, emblema della ricostruzione
    Finanziamenti Ricostruzione post-sisma, Romagnuolo incontra i Sindaci del cratere
    I finanziamenti necessari per continuare la ricostruzione post-terremoto, l'impiego  delle casette non più utilizzate nei villaggi provvisori e la mancata proroga della tariffa agevolata per l'elettricità sono stati gli argomenti al centro dell'incontro che si è svolto a Campobasso tra il Sub-commissario, Nicola Romagnuolo e i Sindaci dei Comuni del cratere.
  24. Il Logo del P.O.R.E., Struttura di missione di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale
    Corso Euro-progettazione, anche il Molise parteciperà all' "OPERA"
    La Regione Molise, su iniziativa del Servizio Rapporti con gli Enti locali, Beni Culturali e Archivi storici della Regione, parteciperà dal 27 al 4 ottobre 2010 a Campobasso, nella sede ubicata in via Genova n.11, al progetto "OPERA"(Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie), a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  25. Bari, Fiera del Levante. Un momento della Tavola rotonda
    Bari, primo step per la nascita della Macroregione Adriatico-Ionica
    Un nuovo modello di integrazione europea per le realtà regionali affacciate sul versante adriatico-ionico: la Macroregione Adriatico-Ionica è stata al centro di una giornata di approfondimento a Bari, nella cornice della Fiera del Levante, promossa dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Ministero degli Affari Esteri.
  26. Iorio. Ha partecipato al vertice al Ministero dell'Economia unitamente ai colleghi Errani, Di Filippo, Formigoni e Polverini
    Federalismo fiscale, Iorio: "Vigili per tutelare gli interessi del Mezzogiorno e del Molise"
    E' stata convocata per giovedì prossimo, 23 settembre, la Conferenza delle Regioni. Fra gli argomenti all'Ordine del giorno, vi è la valutazione dei rapporti con il Governo, anche in relazione all'incontroche l'Ufficio di Presidenza ha avuto ieri con i Ministri Tremonti, Bossi, Calderoli e Fitto sulla bozza di Decreto legislativo in materia di autonomia di entrate degli Enti territoriali.
  27. Riccione. L'Assessore Muccilli al Tavolo della Presidenza
    Polizia locale, al Congresso di Riccione piace il caso Molise
    L'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli, ha partecipato al Congresso nazionale delle Polizie locali di Riccione, giunto alla XXIX edizione. Il Congresso, che ha visto la presenza di oltre duemila partecipanti è, in questo settore, uno dei principali appuntamenti al quale prendono parte  i Comandanti e Responsabili di Servizio delle realtà comunali più importanti d'Italia.
  28. Risorse per oltre ventunomilioni di euro
    Bandi Aiuti alle Imprese, prorogati i termini di scadenza
    Gli Assessori regionali GianfrancoVitagliano e Franco Giorgio Marinelli comunicano che la Giunta regionale,con provvedimento del 14 settembre 2010, ha prorogato i termini di scadenza per la presentazione delle candidature a valere sui Bandi "Aiuti alle Imprese per Attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e industrializzazione dei risultati" -  "R&S - FILIERE" e "R&S - PMI".
  29. Il pregiato tubero bianco, "oro" del Molise
    Raccolta tartufo, Cavaliere propone l'anticipo dell'apertura
    L'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, con una nota inviata agli Assessori competenti delle Province di Campobasso e Isernia, ha evidenziato l'opportunità di avviare gli adempimenti necessari al fine di autorizzare la raccolta del tartufo bianco fin dal prossimo primo ottobre. 
  30. Cani in azione
    Calendario venatorio, si caccia dal 19 settembre 2010 al 31 gennaio 2011
    La Giunta regionale ha provveduto ad emanare, con Delibera n. 767 del 14 settembre  2010, il Calendario venatorio 2010-2011: 19 settembre 2010 e 31  gennaio 2011 sono le date di inizio e di chiusura dell'attività venatoria sul territorio molisano per i cacciatori residenti nella regione. Ai non residenti, invece, la caccia è consentita dal 3 ottobre al  30 dicembre 2010, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia e alle specie faunistiche previste nel Calendario venatorio della Regione Molise, coincidenti con quelle stabilite dalla regione di residenza
  31. Iorio: "Un programma calibrato sui reali bisogni dei non autosufficienti e delle loro famiglie"
    Persone non autosufficienti, programmi personalizzati e procedure d'accesso più snelle
    Attivazione di punti unici di accesso per la non autosufficienza; assistenza domestica; assistenza alla persona; assistenza domiciliare integrata (ADI); assistenza domiciliare Alzheimer (ADA);  teleassistenza; telecontrollo; telesoccorso; sostegno e la promozione della vita indipendente; interventi socio-educativi; il sostegno alla mobilità: è il pacchetto di misure previste nel Programma regionale di interventi per la non autosufficienza 2010 approvato di recente dall'Esecutivo regionale, su proposta dell'Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella
  32. Cavaliere: "La Regione è sempre vicina al sistema agricolo molisano con percorsi istituzionali riconosciuti e di garanzia in grado di tutelare tutti gli operatori del settore".
    Programma di Sviluppo Rurale Molise, primi finanziamenti in arrivo
    E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 1°settembre 2010 la graduatoria relativa alle domande ammesse a finanziamento per la misura 1.2.3. del PSR Molise "Accrescimento del Valore Aggiunto dei Prodotti Agricoli e Forestali".
  33. Tracciato stradale. Si sviluppa per oltre sette chilometri lungo l'alveo del Torrente Rivolo
    Fondovalle Rivolo, ripartono i lavori
    Il Commissario straordinario per i lavori sulla fondovalle Rivolo ha emesso l'Ordinanza per il riavvio dei lavori sulla strada. L'atto del Commissario è diretto al Direttore dei lavori e alla Ditta  appaltatrice. Dovranno essere ultimati i lavori in corso d'opera e tutte le migliorie previste. L'obiettivo è quello di giungere al più presto all'apertura al traffico del tronco stradale.
  34. Iorio: "Il rapporto tra pubblico e privato  deve essere basato su  elementi di complementarietà, evitando ogni forma di concorrenzialità"
    Consiglio regionale, Iorio: "Mai immaginato di chiudere la Cattolica"
    E' stata la sanità l'argomento che ha catalizzato l'attenzione del dibattito nel corso della Seduta odierna del Consiglio regionale, tornato a riunirisi dopo la pausa estiva. Aprendo i lavori consiliari, il Presidente Picciano ha informato il Consiglio circa la richiesta pervenuta all'Ufficio di presidenza, a firma del Consigliere D'Alete ed altri, di convocare una Seduta monotematica sulla sanità. Il Presidente della Regione Michele Iorio si è detto favorevole alla richiesta ed ha comunicato la piena disponibilità della Giunta a discutere l'argomento.
  35. Da sinistra nella foto. I Presidenti Iorio e Picciano, che hanno rivolto messaggi di saluto alla scuola molisana
    Scuola, Iorio e Picciano sull'inizio del nuovo anno scolastico
    Primo giorno di lezione, oggi, per gli studenti molisani delle Scuole di ogni ordine e grado della nostra regione. Si andrà avanti fino a sabato 11 giugno 2011, quando ci sarà la conclusione dell'Anno scolastico 2010-2011, ad eccezione delle attività educative nelle Scuole dell'infanzia, che termineranno giovedì 30 giugno 2011.
  36. Iorio: "La riforma del Trasporto pubblico locale  è un punto di eccellenza del nostro programma "
    Rete Trasporto locale, ora si può pensare al Bando pubblico
    Entro la fine dell'anno potrà essere avviato il Bando pubblico per l'affidamento del Servizio delle linee di Trasporto locale. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Michele Iorio, dopo che la Conferenza di servizio fra Regione ed Enti locali, nei giorni scorsi, ha approvato, con consenso quasi unanime - solo due voti contrari - la nuova Rete dei Servizi minimi di trasporto, predisposta dalla Giunta regionale, che costituirà, appunto, la base del prossimo Bando pubblico.
  37. New York, 11 settembre 2001. Le drammatiche immagini delle Twin Towers in diretta tv
    Anniversario attacco Torri gemelle, i messaggi dei Presidenti Iorio e Picciano
    In occasione del Nono anniversario dell'attacco terroristico alle torri Gemelli di New York, il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, sono intervenuti con due messaggi istituzionali.
  38. Mons. Giancarlo Maria Bregantini.  Arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Bojano e Responsabile della Conferenza Episcopale Italiana per il Lavoro e i problemi sociali
    Cattolica e fonti di energia alternative, Muccilli chiede di incontrare Mons. Bregantini
    "L'Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Mons. Giancarlo Bregantini, in un suo intervento accorato e sentito, nel corso dell'ultima conferenza stampa presso la Curia vescovile, invoca il senso di responsabilità della politica per intervenire a favore della Cattolica e per la revisione della Legge riguardante le fonti di energia alternativa."
  39. Il logo  della Conferenza nazionale per la Biodiversità
    Strategia Nazionale per la Biodiversità, da Muccilli l'invito alla condivisione
    Elaborare strategie, piani e programmi nazionali volti a garantire la conservazione e l'utilizzazione durevole della diversità biologica e integrare la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità nei pertinenti piani, programmi e politiche settoriali: è uno degli impegni assunti dallo Stato Italiano con la ratifica della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD, Rio de Janeiro 1992).
  40. Velardi : "Abbiamo un sistema di trasporto più rispondente alle reali esigenze del territorio molisano"
    Conferenza dei Sindaci, sì alla nuova Rete del Trasporto locale
    "Un metodo di lavoro che deve essere messo a regime e diventare usuale. In un settore così delicato come quello del trasporto, le comunità locali, attraverso i Sindaci, devono non solo partecipare alla elaborazione dei progetti, ma dare il consenso definitivo".
  41. Da sinistra nella foto: il Colonnello Buffoni e il Presidente Picciano
    Visita istituzionale, il Presidente Picciano incontra il Colonnello Buffoni
    E' stato un incontro cordiale e di reciproco gradimento quello tenutosi nella mattinata di oggi tra il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, e il nuovo Comandante provinciale di Campobasso della Guardia di Finanza, Colonnello Lucandrea Buffoni.
  42. Cavaliere. Promette di fare del tutto affinché l'erogazione anticipata delle somme  sia accettata dal Governo nazionale
    Anticipazioni contributi agli agricoltori, Cavaliere scrive a Galan
    Attivare le procedure necessarie per consentire l'erogazione, fin dal prossimo mese di ottobre, delle anticipazioni sui contributi comunitari, previsti dal Regime di pagamento Unico PAC 2010 e dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  43. L'Assessore Fusco Perrella: "La Regione riconosce alle Organizzazioni di volontariato un ruolo prioritario"
    Conferenza regionale del Volontario, il punto sulle Politiche sociali
    Domani, venerdì 10 settembre, alle ore 16.00, avrà luogo a Campobasso, presso la Sala Conferenze della Protezione Civile, in via S. Antonio Abate, 236, la Conferenza regionale del Volontariato. Il dibattito, che sarà aperto dall'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, verterà sui molteplici punti all'ordine del giorno, tra cui emergono il ruolo del volontariato in relazione allo Stato di attuazione del Piani sociali di zona e la relazione del Presidente del CO.GE sulle attività del Comitato di Gestione e dei Centri di Servizio per il Volontariato.
  44. Roma. Il Presidente Iorio e l'Assessore Muccilli al tavolo di lavoro
    Acqua, si volta pagina
    Gettare le basi per una forma di federalismo solidale e cominciare anche a pensare  a criteri e metodi comuni per un uso razionale  e sostenibile delle risorse idriche. Da queste premesse è nato l'incontro di oggi, tenuto a Roma presso la Sede istituzionale della Regione Molise, promosso dal Presidente della Regione Molise Michele Iorio, e che ha visto riuniti intorno al tavolo gli Assessori e i Responsabili dei Bacini idrici di Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Calabria, Campania e Puglia.
  45. Raffaele Mauro. Relatore del Programma di promozione del turismo 2010
    Consiglio regionale, riprendono i lavori assembleari
    Tornerà a riunirsi, dopo la pausa estiva, martedì 14 settembre, alle ore 10.00, in Seduta ordinaria, il Consiglio regionale del Molise. Sessanta gli argomenti iscritti all'Ordine del giorno: trentatré Interrogazioni, due Interpellanze, tredici Mozioni, dieci Ordini del giorno.
  46. Palazzo della Regione. Stretta di mano tra il Prefetto Trotta e il Presidente Iorio
    Regione, il Prefetto di Campobasso ricevuto da Iorio e Picciano
    Giornata di colloqui istituzionali per il Dott. Stefano Trotta, nominato di recente Prefetto di Campobasso, che si è recato, nella mattinata di oggi, a far visita al Presidente della Regione, Michele Iorio, e al Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano. Iorio si è intrattenuto lungamente con il Prefetto Trotta al quale ha illustrato la situazione socio-economica del Molise. Picciano si è soffermato sulle attività dell'Assemblea regionale con particolare riferimento ai più recenti provvedimenti approvati.
  47. Scadenza  presentazione progetti: 29 settembre 2010
    Associazionismo di promozione sociale, undici milioni di euro per progetti e formazione
    Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 202 del 30 agosto 2010, è stata pubblicata la Direttiva del 30 luglio 2010 a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, che definisce le priorità e gli ambiti di intervento, ai fini dell'ammissibilità al contributo pubblico delle iniziative e dei progetti di cui all'articolo 12 della legge 383/2000, presentati dalle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri, di cui all'articolo 7 della medesima legge.
  48. Da sinistra nella foto: l'Ing. Cesare Gaspari e il Presidente Michele Picciano
    Picciano, incontro con il Comandate Provinciale dei Vigili del Fuoco
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha ricevuto, questa mattina, nell'Ufficio di via IV Novembre a Campobasso, il Comandante  Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Cesare Gaspari. Entrambi hanno ribadito l'importanza di una stretta collaborazione tra le Istituzioni regionali e il Corpo dei Vigili del Fuoco a difesa del territorio molisano.
  49. Picciano. Solidarietà alla donna iraniana anche dalle Istituzioni molisane
    Sakineh, appello del Presidente Picciano contro la lapidazione
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, esprime solidarietà per Sakineh Mohammadi Ashtiani, condannata alla lapidazione dal Governo iraniano.
  50. Servizio civile, il bando scade il 4 ottobre
    Servizio civile, pubblicato il Bando
    L'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise informa che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.70 del 3 settembre 2010 IV Serie speciale - Concorsi ed esami - e' stato pubblicato il Bando per la selezione di n. 67 volontari da impiegare nei 12 progetti di Servizio civile nazionale approvati con Determinazione del Direttore Generale n. 468 del 4 agosto 2010 e finanziati con le risorse regionali e quelle del Fondo nazionale per il Servizio civile.
  51. Velardi. Soddisfatto per gli effetti positivi della nuova corsa veloce
    Treno Fast per Roma, funziona bene
    Tavolo di concertazione questa mattina, presso l'Assessorato regionale ai Trasporti, sulla richiesta del Comune di Bojano tendente ad ottenere la fermata del Treno Fast per Roma anche nella località matesina.
  52. Bari. L'Aula Magna dell'Università intitolata al Professor Aldo Cossu, Docente di Geometria, che ha guidato l'Ateneo barese dal 1991 al 2000
    Atenei a confronto, parte la Federazione del Sistema universitario
    Consolidare la base conoscitiva delle Università; definire interfacce in grado di rispondere efficacemente alle loro esigenze; coinvolgerle in modo più attivo nell'ambito macroregionale e nei rispettivi territori di appartenenza; aumentarne la cooperazione e le sinergie.
  53. L'Assessore Di Sandro. Determinante il suo contributo nella messa a punto delle misure contenute nel Protocollo d'intesa con il Ministero
    Avviso pubblico, oltre un milione di euro per le Istituzioni scolastiche molisane
    Un milione e centomila euro circa è il finanziamento che la Regione Molise ha messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche molisane di ogni ordine e grado per sostenere l'apposito Avviso pubblico per la presentazione di progetti tendenti all'innalzamento della qualità dell'offerta formativa mediante l'allungamento del tempo scuola, in particolare nelle ore pomeridiane, e l'approccio didattico personalizzato, anche attraverso un rapporto adeguato fra docente-discente.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Settembre 2010
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO