Archivio Notizie

  1. La brochure dell'evento
    Turismo religioso, presentazione del Progetto "Mariana"
    Venerdì 4 febbraio, alle ore 12.00, presso la Sala conferenze della Curia diocesana di Campobasso, verrà presentato il Progetto "Mariana, itinerari in Molise lungo le vie dei pellegrini", realizzato dall'Assessorato al Turismo della Regione Molise in collaborazione con Ethos, associazione per i servizi culturali di Campobasso.
  2. L'Assessore Muccilli. Soddisfatto per il risultato raggiunto
    Riordino Comunità montane, si attende ora il sì definitivo dal Consiglio regionale
    La Prima Commissione consiliare della Regione Molise ha approvato all'unanimità la Proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale di Riordino delle Comunità Montane. Il provvedimento, predisposto dall'Assessore agli Enti Locali, Salvatore Muccilli, passa adesso al vaglio del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva.
  3. Il Presidente della Regione Michele Iorio
    Dichiarazioni don Francesco Martino, lettera aperta del Presidente Iorio
    In riferimento alle dichiarazioni rese da don Francesco Martino in occasione di un'intervista pubblicata oggi su un giornale locale, il Presidente della Regione ha scritto una lettera aperta al sacerdote altomolisano per chiarire alcuni punti
  4. Campobasso, Palazzo Moffa. Un momento della cerimonia
    Giornata della Memoria, cerimonia in Consiglio regionale
    Si è svolta in mattinata presso l'Aula consiliare del Consiglio regionale del Molise, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, e dell'ambasciatore della Croazia, Tomislav Vidosevic, la "Giornata della Memoria".
  5. Verso il Piano agrienergetico regionale
    Convegno, "Valutazione del potenziale energetico della Regione Molise"
    La Regione Molise ha sostenuto e realizzato il Progetto di ricerca "Valutazione del potenziale energetico della Regione Molise", che ha offerto la possibilità di produrre il "Documento propedeutico alla redazione del Piano agrienergetico regionale", strumento di indirizzo su conoscenze dirette e reali del territorio, sugli effettivi fabbisogni e potenzialità energetiche regionali.
  6. Sono 362 i lavoratori dell'azienda di Pettoranello che potranno accedere al Programma
    "On the job", programma di formazione per i lavoratori della Ittierre
    Coniugare le azioni dedicate alla riqualificazione professionale, necessarie per la competitività dell'impresa, con i meccanismi di premialità: sono le finalità del Programma di formazione "On the job", finanziato integralmente dalla Regione Molise,  cui potranno accedere 362 lavoratori della Ittierre S.p.A. di Pettoranello.
  7. Iorio con i massimi rappresentanti della Comunità ebraica nella Sinagoga di Roma, in occasione della sua visita nella Capitale la scorsa settimana
    Shoah, Iorio: "Il Molise sente particolarmente la Giornata della memoria"
    Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario». Credo che in queste poche parole di Primo Levi, tratte da "Se questo è un uomo", si riassuma il significato più vero del Giorno della Memoria. Con l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, avvenuto il 27 gennaio del 1945, il mondo ebbe cognizione di quello che fu l'orrore che portò alla Shoah, alle leggi razziali, all'imprigionamento, alla tortura e all'eliminazione di milioni di persone (ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap, oppositori politici ecc..) in ossequio ad una follia ideologica, culturale e storica quale fu quella nazista." 
  8. Roma, Sala delle Colonne di Palazzo Marini. Il Tavolo della Presidenza
    Regionalismo, federalismo, politiche per il Sud: la sfida dell'interazione
    Ha riscosso un grosso successo in termini sia di partecipazione e di interesse istituzionale, politico e mediatico, il Convegno organizzato dalla Presidenza della Regione Molise, in collaborazione con SVIMEZ, INVITALIA e Fondazione Banco di Napoli, e con il Patrocinio della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenutosi oggi a Roma, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, dal titolo "Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta?".
  9. Da sinistra nella foto: il regista Pierluigi Giorgio e l'Assessore Marinelli
    Un documentario sull'artigianato molisano, "ARTEgiani: con le mani dell'uomo"
    Venerdì 28 gennaio, alle ore 16, presso la Cappella del Convitto "Mario Pagano" di Campobasso, verrà presentato "ARTEgiani: con le mani dell'uomo", il documentario sull'artigianato molisano, patrocinato dall'Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive della Regione e realizzato dal regista Pierluigi Giorgio con la troupe "Kerem" di Casacalenda.
  10. Per non dimenticare. Il 27 gennaio del 1945 i cancelli di Aushwitz furono abbattuti
    Giornata della Memoria, la conoscenza parte dalla scuola
    Domani alle ore 10,00, presso la Sede del Consiglio regionale del Molise, in Via IV Novembre 87 a Campobasso, promossa dalla Presidenza del Consiglio della Regione Molise, si terrà "La giornata della Memoria".
  11. Da sinistra nella foto: i Ministri Calderoli, Bossi, Tremonti e Fitto
    Roma, Convegno "Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta?"
    Domani, mercoledì 25 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini a Roma, si terrà il convegno voluto dalla Presidenza della Regione Molise e realizzato in collaborazione con SVIMEZ, INVITALIA, Fondazione Banco di Napoli, dal titolo "Per il Sud qualcosa di nuovo: Regionalismo e Federalismo possono essere una risposta?".
  12. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Stretta di mano tra il Presidente Iorio (a sinistra nella foto) e Giuseppe Profiti, Presidente dell'Ospedale "Bambino Gesù"
    Larino, l'eccellenza del "Centro Pediatrico Bambino Gesù - Molise"
    Il modello organizzativo e l'elevata qualità delle prestazioni sanitarie dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la salute a favore di bambini e adolescenti, approdano in Molise per rispondere alle esigenze di assistenza sanitaria e garantire razionalizzazione dei costi e alta capacità assistenziale, a tutto vantaggio dei piccoli dei piccoli pazienti molisani.
  13. I Magnifici sei. I Rettori delle Università di Puglia, Molise e Basilicata.
    Matera, la Federazione interregionale degli Atenei è sempre più vicina
    Si è tenuta ieri a Matera, presso il Palazzo Lanfranchi, la riunione congiunta dei Senati accademici delle sei Università pubbliche della Basilicata, del Molise e della Puglia, per la costituzione della Federazione interregionale degli Atenei, un processo avviato il 2 settembre 2010, ben prima dell'entrata in vigore della nuova legge di riforma del sistema universitario.
  14. Cavaliere: "Il dato complessivo di spesa del Psr Molise è in costante crescita"
    Psr Molise, ottima performance nel livello si spesa
    "Siamo andati ben oltre le più rosee aspettative. I dati definitivi della spesa del Programma di sviluppo rurale della Regione Molise(Psr), cofinanziato dall'Unione europea, attraverso il Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale (Feasr) evidenziano un livello di spesa nettamente superiore a quello necessario, per evitare il disimpegno automatico dei fondi messi a disposizione dall'Unione europea".
  15. Polizia locale. Funzione chiave nei processi della sicurezza
    Macchia Valfortore, XIV Edizione Festa regionale della Polizia municipale
    Si svolgerà domani a Macchia Valfortore, la XIV Edizione della Festa regionale della Polizia municipale, un appuntamento divenuto molto importante per gli operatori del settore e fortemente sentito anche dalle loro famiglie.
  16. Limite massimo di 500.000 euro per le imprese in genere, o di 15.000 euro per quelle agricole
    Misure aiuto di Stato alle imprese, pubblicata la Direttiva
    Sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 18 gennaio 2011 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2010 sulle modalità di applicazione della comunicazione della Commissione Europea "Quadro temporaneo dell'Unione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria", di cui la Regione ha già data già ampia diffusione nel mese di dicembre.
  17. Conferenza stampa di presentazione. Da sinistra nella foto: Adriana Di Iorio, Giuliana Petta, Vincenza Testa, Antonio Rosari, Guido Cavaliere e Giulio Simpatico
    Scuola, "Uniti con lo sport"
    Educare i ragazzi alla partecipazione ed alla cooperazione, ad una sana competizione ed al confronto costruttivo, al rispetto della diversità ed al senso delle regole, ai valori della solidarietà e della pace, contribuire alla formazione di una coscienza civile e sociale: sono le finalità di "Uniti con lo sport", progetto promosso dal Centro Sportivo Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale "L.Montini" di Campobasso, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Molise e del Comitato provinciale Coni di Campobasso.
  18. Tempio Maggiore,Sinagoga di Roma. Da sinistra nella foto: il Rabbino capo, Riccardo Di Segni, e il Presidente Iorio
    Roma, Iorio incontra i vertici della Comunità ebraica
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato oggi nella Capitale il Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità ebraica, Riccardo Pacifici, il Segretario generale della stessa Comunità, Emanuele Di Porto, e il Presidente di Karen Hayesod, Cesare Anticoli.
  19. Vitagliano: "Per l'indennizzo, le risorse sono libere da impegni e, quindi,  impegnabili e spendibili da subito"
    Danni calamità atmosferiche 24 luglio 2010, Vitagliano precisa
    In risposta alle dichiarazioni diffuse agli organi di informazione dal Consigliere regionale Massimo Romano, l'Assessore alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano, dichiara: "Il Consigliere Romano, come al solito, si fa condizionare dal bisogno di attaccare il Governo regionale e, per la fretta, cade in errore e comunica il falso".
  20. Andrea Cefaly. La battaglia del Volturno, olio su tela (Museo Nazionale della Magna Grecia)
    Libri, domani presentazione di "Viva l'Italia! 1861-2011"
    Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise, domani, 21 gennaio 2011, alle ore 17,30, presso l'Aula Magna della Scuola elementare "Enrico D'Ovidio" in Via Roma a Campobasso, si terrà la presentazione del volume "Viva l'Italia! 1861-2011", di Sergio Sammartino.
  21. Il Ministro Raffaele Fitto. Ha fornito ampie assicurazioni nella riunione con Iorio e Vitagliano
    Roma, risorse FAS vicine allo sblocco
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e l'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, hanno avuto questa mattina a Roma un incontro con il Ministro dei Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, per discutere del Fondo per le aree sottoutilizzate.
  22. Palazzo Moffa. Seduta fiume fino all'alba
    Finanziaria 2011: rigore, strumenti anticrisi, copertura dei tagli statali
    Rigore nella gestione della macchina amministrativa della Regione e degli enti ad essa collegati; appostamento di risorse da destinare agli investimenti per lo sviluppo della struttura economico-produttiva del Molise al fine di affrontare e superare il momento di crisi; stanziamento - utilizzando risorse proprie della Regione - di finanziamenti necessari a coprire i tagli dei trasferimenti dello Stato centrale avvenuti con la Manovra della scorsa estate, per supportare i servizi prestati nell'ambito delle politiche sociali, del sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà, ma anche a tutti quei settori strategici di competenza della regione.
  23. Rosario Priore. Presidente del Comitato scientifico ProAdria, magistrato per un trentennio dagli anni Settanta e coautore di "Intrigo internazionale"
    Cooperazione e sicurezza nell'area adriatica, contro la criminalità azioni sinergiche  di contrasto
    Armonizzazione tra i diversi Ordinamenti giuridici dei Paesi balcanici e quelli europei; scambio continuo di informazioni per la prevenzione, controllo e contrasto al crimine organizzato ad oggi rivelatosi non sufficientemente efficace; azione di forte cooperazione giudiziaria; dotazione di nuovi strumenti legislativi e operativi.
  24. Primato tutto molisano:è cresciuta l'occupazione giovanile più che in altre regioni d'Italia
    III Annualità "Giovani al lavoro", pubblicato il Bando
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili, Angela Fusco Perrella, ha disposto l'apertura della III Annualità del bando per la creazione di impresa denominato "Giovani al Lavoro".
  25. La tassa automobilistica potrà ora essere pagata mediante il modello MAV pre-compilato inviato con l'avviso di scadenza
    Bollo auto, da quest'anno la Regione invia gli avvisi di scadenza
    Icittadini molisani, in questi giorni, stanno ricevendo i primi 'avvisi di scadenza' relativi al pagamento della tassa automobilistica regionale, il cosiddetto 'bollo auto'. "Si tratta semplicemente di un 'promemoria' - precisa l'Assessore al Bilancio Gianfranco Vitagliano - rivolto ai proprietari dei veicoli iscritti al P.R.A., al fine di evitare la sanzione prevista in caso di dimenticanze o ritardi nel pagamento entro il termine del 31 gennaio 2011".
  26. Centrali termoelettriche a turbogas. Sono una decina in Italia in fase di progettazione
    Centrale turbogas Venafro, la Regione ricorre al TAR Molise
    La Giunta regionale ha deliberato di costituirsi innanzi al Tar Molise dando l'incarico all'Avvocato Umberto Colalillo di rappresentare e difendere la Regione Molise nella controversia inerente il Decreto n. 843 del 18 novembre 2010 con cui il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero per i  Beni  e le Attività Culturali, ha espresso giudizio favorevole sul progetto della Molisenergy s.r.l. per la realizzazione di una Centrale termoelettrica nel Comune di Venafro.
  27. Piccole e Medie Imprese. I benefici previsti dalle Delibere di Giunta regionale sono un'opportunità da cogliere
    Moratoria debiti PMI, la presentazione delle domande scade il 31 gennaio 2011
    L'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, ricorda alle Piccole e Medie Imprese interessate alla sospensione dei propri debiti - e quindi ai benefici previsti dalle DGR 427/2010 e 594/2010 e relative alle misure di sostegno dall'Avviso comune del 3 agosto 2009 sottoscritto tra il Ministro dell'Economia e Finanze, l'ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese e dall'Addendum del 23 dicembre 2009 - che l'istanza deve essere presentata entro il 31 gennaio 2011.
  28. Il logo dell'evento
    1ª Conferenza internazionale, "Le politiche per la cooperazione e la sicurezza nell'area adriatica"
    Le politiche per la cooperazione e  la sicurezza nell'area adriatica: se ne discuterà il 17 e 18 gennaio  nel corso della 1ª Conferenza internazionale che avrà luogo a Campobasso presso il Centrum Palace. L'evento è organizzato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Molise, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Consigliera di parità della Regione Molise.
  29. Un'immagine della Sinfonica regionale del Molise nel tradizionale Concerto di Capodanno
    Fondazione Molise Cultura, si lavora all'Orchestra Stabile Regionale
    Dare al Molise un'Orchestra Stabile Regionale che sia volano di promozione culturale, ma anche elemento di valorizzazione artistica e risposta occupazionale per le tante professionalità di cui è ricco il nostro territorio. La proposta del Governo regionale è contenuta all'interno del Bilancio 2011 e nasce dall'esigenza di dare un futuro artistico a quanti in questi anni hanno dato il loro apporto all'Orchestra Sinfonica regionale del Molise.
  30. Torna il sereno sull'azienda di Pettoranello
    Ittierre, accordo fatto
    Ravvio dell'azienda e assorbimento immediato di 570 lavoratori: sono questi i punti cardine intorno ai quali è ruotato l'accordo tra i proprietari della nuova Ittierre e i rappresentanti sindacali. L'intesa è stata raggiunta grazie al contributo di un Tavolo allargato tra Gruppo Albisetti, Ministero del Lavoro, Regione Molise - erano presenti gli Assessori alle Attività produttive, Franco Giorgio Marinelli, e  alle Politiche del Lavoro, Angela Fusco Perrella - Rappresentanti sindacali  RSU delle Unità produttive locali.
  31. Iorio. Cresce di un punto rispetto al Governance Pool 2009
    Il Sole24Ore, bene il Molise per politiche del lavoro giovanile e governance
    Molise in evidenza oggi per due dati pubblicati dal Sole 24 Ore. Il primo: la nostra regione è quella che "ha migliorato più di tutti lo status dei giovani: è diminuita la disoccupazione (-2,5%), è aumentata l'occupazione (+1,4%), in particolare quella a tempo indeterminato (+3%)".
  32. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Consiglio regionale, arrivano in aula i Bilanci
    Tornerà a riunirsi mercoledì 12 gennaio e giovedì 13 gennaio 2011, con inizio alle ore 10,00, il Consiglio regionale del Molise, presso la sede di Via IV Novembre, 87, a Campobasso, per esaminare tre nuove Proposte di legge: la Legge Finanziaria Regionale 2011, il Bilancio regionale 2011 e il Bilancio pluriennale 2011-2013, l'Istituzione della Commissione consiliare speciale per gli affari comunitari.
  33. Iorio: "Coerenza con un sistema economico nazionale ed europeo"
    Zuccherificio del Molise, Iorio ribadisce la bontà di una scelta
    "Stabilizzazione dell'azienda nel mercato nazionale ed europeo, innovazione, riorganizzazione e diversificazione produttiva; implementazione della filiera bieticolo-saccarifera, utilizzo di tecnologie moderne e capaci di rispettare e tutelare l'ambiente".
  34. Fusco Perrella: "Implementare l'attivazione di percorsi formativi e la creazione di cooperative sociali"
    Reinserimento detenuti, progetti per 150 mila euro
    L'Esecutivo regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, la prosecuzione dei progetti gestiti dalle tre Case circondariali di Campobasso, Larino e Isernia e dall'Ufficio per l'esecuzione penale esterna.
  35. Il Presidente Iorio. Faccia a faccia questa mattina con gli operatori sanitari del Santissimo Rosario di Venafro
    Sanità, Iorio incontra gli operatori degli ospedali molisani
    Confronto diretto tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e gli operatori sanitari degli ospedali molisani sulla riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale. Lo scopo è duplice: da un lato testare i primi  esiti della ristrutturazione, dall'altro verificare quanto la filosofia che sottende a questo processo di riorganizzazione messo in atto sia stata compresa dagli operatori.
  36. Berlusconi. Ha firmato l'Ordinanza di Protezione civile che dispone la proroga
    Post-terremoto, stato di criticità prorogato di un altro anno
    Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato l'Ordinanza di Protezione civile che proroga di un altro anno lo stato di criticità nei Comuni delle Province di Campobasso e di Foggia colpiti dagli eventi sismici del 2002. E' stata così accolta la richiesta presentata dal Commissario delegato alla Ricostruzione post-sisma, Michele Iorio. Si tratta di un provvedimento indispensabile per continuare tutte le attività legate alla gestione dei vari interventi nei centri terremotati.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Gennaio 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO