Archivio Notizie

  1. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Probabile una sua visita all'area Molise della mostra
    "Regioni e Testimonianze d'Italia", Iorio invita Napolitano a visitare il padiglione molisano
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha partecipato nel tardo pomeriggio di oggi, presso il Complesso del Vittoriano a Roma, all'inaugurazione ufficiale della grande mostra "Regioni e Testimonianze d'Italia", che si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
  2. Solidarietà. Il Molise farà la sua parte
    Emergenza profughi, il Molise pronto all'accoglienza
    «Ci siamo impegnati a definire un percorso per i profughi che potranno arrivare ad un totale numerico di 300 o 400 unità. Per i clandestini siamo in attesa delle decisioni del Governo nazionale». E' la risposta del Presidente Iorio all'Accordo di solidarietà sull'emergenza profughi, illustrato nel corso del vertice romano di Palazzo Chigi. Nella riunione sono stati anche comunicati i dati dell'emergenza.
  3. Da sinistra nella foto, Vitagliano e Iorio. Sono riusciti ad ottenere 960 mila euro in più del previsto
    Conferenza delle Regioni, più risorse al Molise per il trasporto pubblico locale
    In Conferenza delle Regioni si è discusso oggi, tra gli altri argomenti iscritti all'ordine del giorno della Seduta straordinaria, del riparto delle risorse disponibili per il trasporto pubblico locale. La Conferenza doveva decidere sulla distribuzione tra le Regioni dei 425 milioni di euro, ottenuti dal Governo, a seguito dell'attuazione dell'accordo del 16 dicembre scorso sul Federalismo regionale.
  4. Picciano: «Famiglia, scuola ed istituzioni devono interagire»
    Giornata regionale per la lotta alla droga, Picciano presenta una Proposta di Legge
    Una Proposta di legge per istituire  la giornata regionale per la lotta  alla droga è stata presentata dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano. La giornata indicata dovrebbe essere il 14 dicembre.
  5. Iorio: «Patto rispettato senza rinunciare a sostenere il mondo economico e sociale in questo momento di crisi»
    Patto di stabilità 2010, i conti tornano
    E' stata inviata oggi ufficialmente al Ministero dell'Economia e delle Finanze la certificazione del Patto di stabilità 2010 per la Regione Molise.
  6. Mar Adriatico. Rivista la delimitazione degli ambiti di appartenenza di Abruzzo e Molise
    Confini marittimi, torna al Molise una porzione di mare
    «L'avvenuta revisione dei confini marittimi tra i Compartimenti di Termoli ed Ortona, è il giusto riconoscimento per gli operatori ittici molisani che si sono battuti perché venisse ripristinata la corretta delimitazione dell'ambito marittimo di appartenenza al confine tra Abruzzo e Molise».
  7. Il logo del progetto
    Agroalimentare, primo focus group regionale
    Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede di Sviluppo Italia Molise, a Campochiaro, il primo focus group della Regione Molise nel settore agroalimentare, previsto nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale Adriatic Danubian Clustering (A.D.C.). Il prossimo focus si terrà nel mese di Aprile e si prevede la partecipazione anche dei rappresentanti delle Associazioni di categoria.
  8. Palazzo della Regione. Da sinistra nella foto: il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Direttore di Molise Cultura, Sandro Arco, nel corso della conferenza stampa
    A Roma le testimonianze del Molise
    "Regioni e Testimonianze d'Italia", ci siamo. Saranno inaugurate a Roma, venerdì 1° aprile, e rimarranno aperte fino al prossimo 3 luglio, le Isole espositive presso Valle Giulia, in una delle quali è stato allestito il padiglione riservato al Molise.
  9. Cavaliere. Decisivo il suo intervento presso l'ISMEA
    Imprese agricole, il Governo regionale sostiene l'accesso al credito
    Due milioni di euro sono le risorse messe a disposizione dal Governo regionale che dovrebbero creare un fondo disponibile complessivo per il credito di oltre 20 milioni di Euro a sostegno delle aziende agricole molisane
  10. Municipio di Casalciprano. Pietracupa fra i giovani amministratori del Comune molisano
    Casalciparano, Pietracupa visita il Consiglio comunale più giovane d'Italia
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato questa mattina una folta rappresentanza del Consiglio comunale di Casalciprano, salito agli onori delle cronache nazionali per essere quello con l'età media più bassa d'Italia: 29 anni e sei mesi per la precisione.
    Accolto dal sindaco Eliseo Castelli, Pietracupa ha salutato i dipendenti del Municipio e si è soffermato con gli amministratori del Comune del Molise centrale.
  11. Obiettivo: favorire una maggiore e più qualificata partecipazione ai programmi
    Fondi diretti europei, corso on line
    Il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie, in collaborazione con EIPA (European Institute of Public Administration) e SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale), organizza una serie di iniziative a sostegno dell'utilizzo dei fondi diretti europei da parte dell'Italia.
  12. Raccontare ed interpretare le paure del presente
    "La paura siCura", film documentario sulla sicurezza nelle città
    Sono sedici le Scuole secondarie di Secondo grado del Molise che hanno detto sì all'invito lanciato dall'Assessore regionale alla Polizia locale, Salvatore Muccilli, teso a proiettare il docu-film "La paura siCura" all'interno degli istituti della regione, un'iniziativa tesa a sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza nelle città e nei territori con un approccio innovativo.
  13. Il Vicepresidente Pietracupa nel corso del suo intervento alla cerimonia commemorativa
    Mignano Monte Lungo, ricordare Cannavinelle
    La Regione Molise ha ricordato come ogni anno le vittime della tragedia di Cannavinelle, 42 lavoratori, quattro dei quali molisani, morti il 25 marzo 1952. Il dramma si verificò alle 11,30 del mattino in uno scoppio avvenuto nella galleria di derivazione tra il Molise e la Campania in cui gli operai stavano lavorando per l'impianto di produzione di energia elettrica della Società Meridionale di Elettricità.
  14. La proposta Iorio: Federalismo fiscale con meccanismo perequativo per le piccole regioni
    Mezzogiorno, la carta vincente del Federalismo solidale
    «Il Federalismo fiscale può rappresentare una possibilità di superamento della storica divisione tra Nord e Sud. Per il Mezzogiorno, poi, l'attuazione di un Federalismo vero e solidale può essere l'elemento operativo per evitare per il futuro l'attuazione di logiche centralistiche che nel passato si sono dimostrate non idonee ad eliminare le differenze con il Settentrione».
  15. L'Aula consiliare di Palazzo Moffa
    Consiglio regionale, tornerà a riunirsi il 1° aprile
    Diciotto sono gli argomenti inseriti nell'ordine del giorno dei lavori del Consiglio regionale del Molise, convocato per venerdì prossimo, 1° aprile 2011, con inizio alle ore 10,00.
  16. Palazzo della Regione, Sala Giunta.Il Presidente Iorio e l'Assessore Perrella nel corso della presentazione alla stampa della convenzione
    Convenzione Regione-Unicredit per i cassaintegrati
    A seguito della stipula della Convenzione tra Regione Molise e Unicredit, si informano i lavoratori interessati che è possibile richiedere l'anticipazione delle indennità di CIGS, CIG in deroga e mobilità, anche in deroga.
  17. Larino. Da sinistra nella foto: il Sindaco Guglielmo Giardino e il Vicepresidente Pietracupa
    "Vietri" e "San Timoteo", Pietracupa si confronta con gli operatori sanitari
    Ha toccato i presidi ospedalieri di Larino e Termoli il percorso istituzionale del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa.   Ospitato dal Direttore sanitario del presidio larinese, Nicola Di Lena, Pietracupa è stato accompagnato dal Direttore sanitario e dal Direttore amministrativo dell'Arsiam, Giancarlo Paglione e Gianfranca Testa. Questa mattina ha incontrato i Dirigenti della struttura ospedaliera di Larino e gli operatori del nosocomio.
  18. Il logo del'evento
    Il Molise e l'Unità d'Italia, seminari aperti e mostre tra storia ed orientamento
    Partiranno il 25 marzo ed andranno avanti per tutto il 2011 gli eventi organizzati dall'Università degli studi del Molise e dalla Presidenza della Regione Molise in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Eventi che toccheranno  i principali centri della regione  con l'obiettivo di coinvolgere, sicuramente studiosi e storici, ma in particolar modo il territorio, il mondo della scuola ed i giovani.
  19. Iorio. La sua linea ha incassato un pieno consenso dalla Conferenza delle Regioni
    Federalismo fiscale perequativo, sì alla proposta Iorio
    Al termine di un'intensa giornata di incontri e di approfondimenti, la Conferenza delle Regioni ha fatto propria la proposta del Presidente Michele Iorio che prevede l'inserimento, all'interno del Decreto sul Federalismo fiscale, di una specifica norma che statuisce, nell'ambito di un sistema perequativo, un particolare regime di assegnazione di risorse alle piccole Regioni per garantire la fornitura dei livelli essenziali di assistenza.
  20. Coniugare la competitività con la sostenibilità ambientale e la coscienza ecologica
    Progetti efficienza energetica, approvata la graduatoria
    La Giunta regionale, su proposta del Presidente, Michele Iorio, e dell'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, ha approvato la graduatoria dei bandi dei progetti finalizzati a sostenere e promuovere "l'efficienza energetica, la diffusione di processi a minore domanda energetica e la valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili a finalità esclusivamente di autoconsumo".
  21. ISMEA. L'Istituto procederà alla istruttoria delle pratiche relative all'ammissione e alla prestazione delle agevolazioni
    Aziende agricole, fondo regionale per l'abbattimento del costo del denaro
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, ha approvato una delibera con la quale ha disposto la costituzione di un "Fondo capitale riserva segregata finalizzato all'abbattimento costi del denaro in favore delle aziende agricole".
  22. Campobasso. Un momento della riunione con i vertici del nosocomio
    Ospedale Cardarelli, Pietracupa incontra i responsabili delle Unità operative
    Prima visita istituzionale del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, questa mattina, presso gli ospedali molisani. Ricevuto dal Direttore sanitario dell'Ospedale "Cardarelli", Luigi Di Marzio, e alla presenza del Direttore generale dell'Asrem, Angelo Percopo, e del Direttore sanitario della stessa azienda, Giancarlo Paglione, Pietracupa ha incontrato e discusso con tutti i responsabili delle Unità operative dello stabilimento ospedaliero campobassano.
  23. Iorio: «Impegno rispettato»
    Calamità naturali, il Governo regionale anticipa le risorse tagliate dal "Milleproroghe"
    Nell'ultima riunione di Giunta, il Governo regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore al Bilancio e Finanze, Gianfranco Vitagliano, e dell'Assessore alla Protezione civile, Filoteo Di Sandro,  i criteri e le modalità per l'erogazione dei benefici a favore dei soggetti privati e delle Amministrazioni pubbliche che hanno subìto danni a seguito degli eventi calamitosi del 24 luglio 2010, nonché l'erogazione dei contributi a favore dei soggetti che hanno la necessità di delocalizzare le proprie unità abitative o ricostruire le stesse in altri siti o con l'acquisto di nuovi immobili in conseguenza degli eventi meteorologici del 23, 24 e 25 gennaio 2003 nei territori di Agnone, Bagnoli del Trigno, Fossalto, Lupara, Mafalda, Petacciato, San Giacomo degli Schiavoni, Santa Croce di Magliano, Tavenna, Toro e Trivento.
  24. Guasto di Castelpetroso, località "Cesa tra Santi". Il luogo delle apparizioni
    Madonna Addolorata di Castelpetroso, ricorre oggi il 183° Anniversario dell'Apparizione
    ll 22 marzo 1888, giovedì antecedente la Domenica delle Palme, Fabiana Cicchino, di trentacinque anni, chiamata in paese Bibiana, e Serafina Valentino, di trentaquattro anni, moglie di Domenico Cifelli, entrambe di Guasto, Frazione di Castelpetroso, si recarono in località "Cesa tra Santi" a coltivare un appezzamento di terreno. 
  25. Cavaliere raggiante
    "DOC Molise Tintilia", è fatta!
    «Quello di oggi è il riconoscimento della dedizione, della tenacia e della passione dei vitivinicoltori molisani che hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale al patrimonio enologico di eccellenza della nostra regione, nonché un attestato alle tradizioni e alla storia di un territorio. E' un premio che valorizza il lavoro svolto finora per la tutela e la promozione  di un vino che è rappresentativo della nostra Regione in tutto il mondo: il Molise, oggi, dimostra il valore del suo territorio e delle sue produzioni».
  26. Târgoviste, Romania. Un momento della cerimonia
    Târgoviste, laurea honoris causa al Magnifico Rettore Cannata
    Presso la Valahia University in Târgoviste, in Romania, si è svolta oggi la cerimonia ufficiale di conferimento di un prestigioso riconoscimento al Prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise.
  27. Iorio:  «Crediamo fortemente nelle professionalità e nelle capacità dei giovani e delle imprese molisane»
    Programmi "Start Up" e "Spin Off", 43 i progetti selezionati per oltre 20 milioni di euro
    In questi giorni è in corso la procedura per il finanziamento, per un totale di 20 milioni e 320 mila euro, di quarantatre progetti selezionati nell'ambito dei programmi "Start Up" e "Spin Off".
    Nello specifico, sono venti le idee progettuali per "Start Up", che mira "a supportare attività di autoimpresa proposte da giovani che fondono le proprie idee di business su studi universitari o pregresse esperienze di lavoro in settori a forte contenuto di tecnologia".
  28. Il logo della manifestazione
    "Olio Capitale", Molise à la page a Trieste
    Tanti ramoscelli di olivo delle 500 e più varietà autoctone - tra le quali le 18  del Molise - che danno al nostro Paese un patrimonio di biodiversità unico al mondo, lanciati e indirizzati a chi governa il mondo perché viva la pace e la solidarietà verso il pianeta sempre più arrabbiato con chi lo sta depauperando.
  29. Manuela Petescia, Direttore responsabile del TG
    "TG D'ORO", il prestigioso premio a Telemolise
    Anche il Molise, nella Milano dell'efficienza e della operosità, può essere premiato per l'eccellenza. E' il caso di Telemolise, alla quale è stato assegnato il premio "TG D'Oro" da parte di Millecanali, la rivista di riferimento per il mondo dell'emittenza radiofonica e televisiva italiana, oltre che, più in generale, per il campo dell'audiovisivo.  
  30. Skutari, tra le città albanesi più ricche di testimonianze storiche e centro tradizionale della regione culturale del Gheg
    Skutari, vince la solidarietà nel triangolare di calcetto
    Si vola alto per dare un calcio al pregiudizio associato alla malattia mentale: un triangolare di calcetto e di solidarietà tra utenti dei servizi psichiatrici di Campobasso e dei pazienti delle strutture Residenziali di Skutari (Albania).
  31. Pietracupa: «Risolvere le situazioni più critiche e porre le basi per dare nuovo impulso alla nostra industria»
    Nuclei industriali, tour del Vicepresidente Pietracupa
    Il Vicepresidente ed Assessore alle Riforme istituzionali e al Marketing territoriale della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato questa mattina il Presidente del Consorzio industriale Campobasso-Bojano, Antonio Romano, e i vertici della struttura il cui cuore pulsante batte a Campochiaro.
  32. Palazzo Moffa. Foto ricordo sotto il Tricolore
    Consiglio regionale, in visita i ragazzi del Primo Circolo di Venafro
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano,  ha ricevuto in mattinata gli studenti della Scuola elementare dell'Istituto comprensivo Primo Circolo  di Venafro.
    All'incontro hanno preso parte anche il Vice Presidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa, e i due Consiglieri di Venafro, Nicandro Ottaviano e Massimiliano Scarabeo.
  33. Un nuovo concorso finalizzato alla realizzazione di cortometraggi ideati e realizzati dagli alunni delle scuole molisane
    Molisecinema Scuola, progetto "Il mio Paese"
    Sabato 19 marzo 2011, alle ore 9.30, al Nuovo Cinema Roma di Casacalenda, Molisecinema presenta "Molisecinema Scuola", un nuovo concorso per cortometraggi in partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Istituto Comprensivo di Casacalenda in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
  34. I pregevoli prodotti molisani in bella mostra
    Trieste, l'olio molisano si racconta
    Con il taglio del nastro da parte del Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paletti, è partita la prima e unica fiera interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva in Italia, che vede il Molise protagonista con i suoi 30 oli selezionati dal Premio "Goccia d'Oro".
  35. Questa mattina, a Palazzo Moffa, rievocati gli eventi più significativi dell'Unità d'Italia
    150°, il Consiglio regionale apre a scuola e cittadini
    Con l'inaugurazione della mostra fotografica "Galleria dei Presidenti del Consiglio", realizzata di Gino Calabrese, che propone i volti di tutti i presidenti che si sono succeduti nella carica  della massima  Istituzione regionale  dalla sua nascita, alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi cittadini, hanno avuto inizio nella mattinata i festeggiamenti programmati dalla Presidenza del Consiglio regionale per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
  36. Iorio ha invitato i molisani ad esporre il Tricolore
    Il messaggio del Presidente Iorio per il 17 marzo
    « "...Noi siamo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi...". Il 17 marzo 1861 rappresenta la realizzazione del sogno patriottico risorgimentale del giovane Goffredo Mameli e di tanti altri sui coetanei che, pieni di impeto, di passione e di romantico idealismo, combatterono per fare l'Italia Unita».
  37. Muccilli. Pronto a dare pina attuazione alle misure previste dalla legge
    Legge di riordino delle Comunità Montane, soddisfatto Muccilli
    «E' un momento importante e di grande impatto istituzionale, reso possibile dal lavoro proficuo e collettivo dell'intero Consiglio regionale». Questo il commento dell'Assessore regionale agli Enti Locali, Salvatore Muccilli, dopo l'approvazione definitiva della Legge di riordino delle Comunità Montane, avvenuta ieri in Consiglio Regionale.
  38. Fusco Perrella: «Abbiamo iniziato ad investire sulla formazione dei mediatori culturali»
    Centri territoriali permanenti, bilancio positivo per l'educazione degli adulti
    Si è tenuto questo pomeriggio, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, un incontro con i CTP - Centri territoriali permanenti di formazione per l'educazione degli adulti - per il monitoraggio dei corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, organizzati dalla Regione Molise e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
  39. Campobasso. L'ingresso di Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale
    150° anniversario dell'Unità d'Italia, celebrazione a Palazzo Moffa
    Domani, con inizio alle ore 10,00, presso l'Aula consiliare di Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise, si terrà un incontro per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
  40. Manifesto dell'evento
    Venafro, "Un gol per vincere insieme"
    Lo sport e la solidarietà, due aspetti della società civile che si conciliano in maniera armoniosa per organizzare un evento che riesca efficacemente a comunicare l'importanza della pratica sportiva e il senso etico e morale della solidarietà.
  41. Incentivi per l'acquisto di veicoli nuovi ecologici o per la trasformazione degli impianti
    Auto a metano e GPL, esenzione biennale del bollo
    E' stata approvata lo scorso 1° marzo la Circolare esplicativa dell'art. 1, comma 29, della Legge regionale n. 2/2011 (Legge finanziaria regionale per il 2011).
  42. Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere
    Progetto Violenza e Reinserimento Sostegno, domani convegno finale
    Si terrà a Campobasso il 15 marzo prossimo, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze dell'Hotel Don Guglielmo, il convegno finale del Progetto "V.eR.SO" - Violenza e Reinserimento Sostegno.
  43. Il Molise è nelle rete delle Regioni europee che utilizzano tecnologie dello spazio
    Progetto geospaziale, 20 milioni di euro e 60 posti lavoro
    L'incontro-dibattito dal tema "Spazio, innovazione e sviluppo regionale", organizzato da Sviluppo Italia Molise S.p.A., su iniziativa della Regione Molise, tenutosi oggi a Campochiaro nella sala conferenze dell'Incubatore d'Impresa è stata l'occasione utile per comunicare al mondo istituzionale, ma anche a quello imprenditoriale e scientifico, il lavoro che il Governo regionale ha fatto fin dal 2006 e che oggi dà i primi risultati concreti dopo un lungo percorso di progettazione, di messa a punto di strategie e di coinvolgimenti e persuasione di partner importanti.
  44. Campobasso. Gli studenti del "Romita" durante il convegno
    Liceo Scientifico "A. Romita", il Risorgimento visto dai giovani
    Un lavoro interessantissimo, fatto di ricerche di testi e di immagini, quello degli alunni del Liceo Scientifico "A. Romita" di Campobasso che è stato presentato nell'Aula Magna della scuola nel corso del convegno "Il Molise nel processo dell'Unità d'Italia", evento che rientra nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della Unità d'Italia, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano.
  45. Tecnologia geospaziale. Nuova frontiera della competitività molisana
    "Spazio, innovazione e sviluppo regionale", incontro-dibattito a Campochiaro
    Si parlerà di "Spazio, innovazione e sviluppo regionale" domani a Campochiaro, presso l'Incubatore di impresa, in un incontro-dibattito promosso dalla  Regione Molise e da Sviluppo Italia Molise S.p.A.. Il Presidente della Regione, Michele Iorio, aprirà i lavori cui parteciperanno anche l'Assessore alla Programmazione della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano, e l'Amministratore unico di Sviluppo Italia Molise, Domenico Testa.
  46. Dati "Sole 24 Ore". La disoccupazione giovanile è diminuita del 2,5%, con una crescita dell'occupazione pari al 1,4%
    "Obiettivo Giovani", il Ministero approva il Programma
    Si avvia speditamente alla piena operatività il Programma "Obiettivo Giovani", promosso dalla Regione Molise, che vede un impegno finanziario di oltre 5 milioni di euro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, infatti, lo ha approvato e condiviso  sia nella parte strutturale che finanziaria.
  47. Rifiuti e raccolta differenziata. Con l'Accordo si ottimizzano gestione, procedure e controlli
    Accordo di programma gestione rifiuti, conferenza stampa di Muccilli
    Domani, venerdì 11 marzo 2011, alle ore 11.00, presso la sede dell'Assessorato in via Sant'Antonio Abate a Campobasso, l'Assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Muccilli, terrà una la conferenza stampa nel corso della quale verrà esposto il progetto relativo all'Accordo di programma in merito alla gestione dei rifiuti ed alla la raccolta differenziata, firmato tra Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare,  Regione Molise e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).
  48. Picciano. Rieletto al vertice dell'importante organismo per acclamazione
    AICREE, Picciano rieletto Presidente
    Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale del Molise, è stato confermato al vertice dell'AICCRE al termine dei lavori della XIV Assemblea congressuale nazionale.
  49. La mimosa. Simbolo della Giornata internazionale della donna
    8 marzo, gli auguri di Iorio e Picciano
    Alle donne molisane e non, le più alte cariche istituzionali della Regione, Iorio e Picciano, hanno rivolto un messaggio augurale in occasione dell'8 marzo.
  50. Cavaliere: «Un'ulteriore prova dell'attenzione che il Governo regionale riserva al comparto agricolo»
    Aziende agricole, in arrivo 5 milioni di euro per l'ammodernamento
    Verrà pubblicato sul prossimo Bollettino Ufficiale della Regione Molise il provvedimento di approvazione della graduatoria relativa alle aziende ammesse a finanziamento nell'ambito della misura 1.2.1 "Ammodernamento Aziende Agricole" del PSR Molise.
  51. Donne del Burkina Faso, già Repubblica dell'Alto Volta, nei loro abiti tradizionali
    "Le meravigliose donne del Burkina Faso", incontro-dibattito all'Unimol
    Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio dʹEuropa "Anno internazionale delle attività di volontariato, che promuovono la cittadinanza attiva". E' in tale ambito che questo pomeriggio, presso Aula Magna dell'Ateneo molisano in Via De Sanctis a Campobasso, sotto lʹAlto patronato della Presidenza della Repubblica, si è tenuto l'incontro - dibattito dal tema "Le meravigliose donne del Burkina Fasoʹʹ, che ha avuto come moderatore un'ospite d'eccezione: la giornalista televisiva Carmen Lasorella.
  52. Iorio. Propenso a cambiare subito lo Statuto o rinviarne la modifica alla prossima Legislatura
    Statuto regionale, Iorio: "No al referendum abrogativo"
    Referendum abrogativo del nuovo Statuto regionale? La risposta del Presidente Iorio è un secco no e ai Consiglieri di opposizione, che solo una settimana  avevano approvato lo Statuto in seconda lettura, fa sapere: «Se in sostanza i personaggi che hanno aderito alla proposta referendaria, confermeranno e concretizzeranno la loro richiesta di abrogazione del nuovo Statuto regionale, di fatto verrà meno quello spirito "costituente" che era stato posto alla base della rinuncia, da parte dell'Esecutivo e di ciascun Consigliere, a perseguire le proprie convinzioni per favorire una larga adesione al varo di un testo condiviso».
  53. Federico Pommier Vincelli. Direttore artistico del festival
    MoliseCinema, aperte le iscrizioni per le nona edizione
    Riparte la macchina organizzativa di MoliseCinema, il festival organizzato dall'omonima associazione sotto la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli, giunto alla sua nona edizione. Il festival, che si tiene a Casacalenda nelle due sessioni estiva ed invernale, è promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, con la collaborazione  di Epico e La Molisana, ed ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  54. La Regione Molise favorirà l'accesso al microcredito ad un tasso di interesse non superiore all'1%
    Consiglio regionale, approvato il Fondo regionale per il microcredito
    Promuovere l'accesso al microcredito quale strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà e all'esclusione, con particolare attenzione alle persone lasciate fuori dal circuito di credito tradizionale. Sono gli obiettivi della Proposta di legge n.175, di iniziativa del Consigliere Bonomolo, concernente la "Istituzione di un Fondo per il microcredito nella Regione Molise" che è stata votata all'unanimità dal Consiglio regionale del Molise nella Seduta odierna.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Marzo 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO