Archivio Notizie

  1. L'esterno della Basilica di San Francesco
    Assisi 2011 Molise, l'essenza di un pellegrinaggio
    Tutto pronto per "Assisi 2011 Molise", l'evento che, a distanza di vent'anni, chiama di nuovo i Comuni del Molise ad offrire l'olio che alimenta la lampada posta nella cripta dove si custodiscono le spoglie mortali di San Francesco, Patrono d'Italia. Va evidenziato, tra l'altro, che il pellegrinaggio avrà luogo quasi in coincidenza con la visita che papa Benedetto XVI farà in ottobre ad Assisi, a venticinque anni dallo storico incontro di Giovanni Paolo II con i rappresentati delle grandi religioni. Quest'anno, poi, l'Italia celebra i 150 anni della sua Unità, unità insita anche nel messaggio francescano della fraternità universale.
  2. Conoscenza della lingua. Fattore fondamentale di inclusione sociale
    Istituto "L. Montini" di Campobasso, "Il mondo nella valigia"
    «Non sempre una terra straniera si apre al migrante e non sempre il migrante si apre ad una terra straniera: talvolta i muri sono tali e tanti che ci si rifugia nelle proprie tradizioni e nella propria cultura come luogo di "sopravvivenza"».
  3. L'argentina Maria Irigoyen, vincitrice della scorsa edizione
    Internazionali di Tennis "Regione Molise", domani  conferenza stampa di presentazione della X edizione
    Domani alle 15,30, presso la sede dell'Associazione Tennis Campobasso di Villa De Capoa, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della X edizione degli Internazionali di Tennis "Regione Molise", il Torneo inserito nel Circuito femminile 25.000 dollari dell'ITF che in passato ha riscosso sempre successo e che rappresenta, non solo per Campobasso, ma per l'intera regione, un appuntamento di grande rilievo sportivo ed agonistico.
  4. Roma, Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Iorio (nella foto penultimo a destra) al tavolo della Presidenza
    Giornata di studio SVIMEZ, Iorio: «Ciò che è bene per il Mezzogiorno, lo è per l'intero Paese»
    Si è tenuto in mattinata, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la Giornata di studi su "Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia", organizzata dalla SVIMEZ. Ha introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, cui hanno fatto seguito l'indirizzo di saluto di Antonio Maccanico e l'intervento di Nino Novacco, rispettivamente Consigliere e Presidente emerito SVIMEZ.
  5. Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno
    Roma, Iorio tra i relatori della Giornata di studi SVIMEZ
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, sarà tra i relatori della Giornata di studi su "Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia", dedicata alla presentazione delle iniziative promosse dalla SVIMEZ per le celebrazioni del 150°. L'evento si terrà a Roma domani, 30 maggio, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati.
  6. Un altro successo per lo stand molisano
    Bruxelles, bene il Molise all'Happy Birthday Italy
    Interessante momento di visibilità per la Regione Molise, quello tenutosi a Bruxelles presso la Sede della rappresentanza militare italiana della NATO.
  7. Opportunità da cogliere
    Bando Leonardo da Vinci, otto tirocini lavorativi in Francia
    Proseguire un percorso di formazione, per di più con la possibilità di farlo in un Paese dell'Unione Europea, è l'opportunità offerta ai neo‐laureati con il Programma Leonardo da Vinci, istituito dal Consiglio dell'UE all'interno del programma di azione nel campo dell'apprendimento permanente.
  8. Campomarino. La conferenza stampa di presentazione
    Campomarino, arriva la nazionale italiana femminile di sci
    Il Vice Presidente della Regione, Mario Pietracupa, ha partecipato oggi pomeriggio, in rappresentanza dell'Ente di Via Genova, alla conferenza stampa di presentazione che ha visto lo Sci Club Campomarino annunciare ufficialmente l'arrivo della nazionale italiana femminile di sci a Campomarino nel periodo compreso tra il 6 e il 13 giugno.
  9. Miniatura tratta dal Chronicon Vulturnense. Carlo Magno offre all'Abate Ambrogio Autperto un diploma di conferma dei beni
    Iorio invita Papa Benedetto XVI in Molise
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato una missiva al Sommo Pontefice, Benedetto XVI, per invitarlo in Molise a visitare il sito archeologico di Castel San Vincenzo, che annovera tra i suoi illustri abati Ambrogio Autperto, le cui opere teologiche e letterarie sono state citate in una catechesi dello stesso Papa nel 2009.
  10. Campobasso. L'Aula Magna del Convitto "M.Pagano" gremita di gente intervenuta alla presentazione della pubblicazione
    Almanacco del Molise 2011, un'altra finestra sul Ventennio fascista
    Anche l'edizione di quest'anno dell'Almanacco del Molise, come quella precedente, è incentrata sul periodo fascista. La pubblicazione della Habacus Edithore, voluta dalla Presidenza del Consiglio regionale, dalla Provincia di Isernia e dal Comune di Termoli, è dedicata alla memoria di Renato Lalli, lo storico del Molise che ci ha lasciati nella notte del 21 febbraio 2010.
  11. Roma. Da sinistra nella foto: Iorio, Fazio e Vespa alla conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo
    All'Hospice di Larino il Premio Gerbera d'oro 2011
    E' stata una doppia soddisfazione per il Presidente della Regione Michele Iorio, cui è toccato, questa mattina a Roma, presentare la Decima Giornata nazionale del sollievo nella sua qualità di Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, unitamente al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e al Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Bruno Vespa.
  12. L'Assessore regionale ai Trasporti Luigi Velardi
    Ridimensionamento Rete ferroviaria, perentorio no di Velardi
    Confronto questa mattina tra l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, coadiuvato dal Dirigente del settore, Nicandro Pilla, e i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, Paolo Pallotta e Vittorio Moffa. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati alcuni temi riguardanti la razionalizzazione dei servizi; in particolare, l'Assessore ha chiesto di conoscere quali interventi siano in atto sulle linee ferroviarie molisane.
  13. Marinelli: «L'artigianato artistico molisano concorre a creare l'identità di popolo»
    Carta internazionale dell'artigianato artistico
    «Abbiamo voluto aprire le frontiere internazionali all'artigianato artistico molisano, che rappresenta un grande patrimonio culturale ed un'importante risorsa produttiva: un tessuto costituito da piccole e medie imprese e da laboratori fortemente radicati nei territori di appartenenza e con altissimo potenziale per lo sviluppo economico».
  14. Nella foto da sinistra: Iorio, Fazio e Vespa
    Decima Giornata nazionale del sollievo, domani la presentazione
    Toccherà al Governatore Iorio, nella sua qualità di Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, unitamente al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e al Presidente della Fondazione "Gigi Ghirotti", Bruno Vespa, presentare la Decima Giornata nazionale del sollievo nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo domani, con inizio alle ore 11,30, presso l'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1.
  15. Da sinistra nella foto: Mario Pietracupa e Claudio Favellato
    Filiera della pasta, prosegue il tour di Pietracupa
    Dopo aver visitato ieri mattina i pastifici campobassani "La Molisana" e "Colavita", Pietracupa ha incontrato oggi i vertici dell'azienda agroalimentare di Isernia, "Favellato Srl". Presso gli stabilimenti di contrada Breccelle, l'Assessore regionale al Marketing territoriale è stato ricevuto dall'Amministratore unico dell'azienda pentra, Claudio Favellato.
  16. Il Castello Monforte, sulla sommità dell'omonima collina, emblema della città di Campobasso
    Campobasso, la Collina Monforte si rifà il look
    Da domani, una squadra di operai forestali sarà al lavoro per riportare l'habitat ambientale e forestale della Collina Monforte di Campobasso a condizioni più rispondenti all'importanza che il sito riveste per la città capoluogo. Prosegue, dunque, il progetto avviato lo scorso anno che ha visto la Regione Molise "adottare" lo storico sito, emblema della città di Campobasso.
  17. Pietracupa: «Creare per le aziende molisane condizioni favorevoli sul piano infrastrutturale»
    Agroalimentare, Pietracupa visita "La Molisana" e "Colavita"
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha visitato nel corso della mattinata "La Molisana" e "Colavita", due aziende ben radicate nel nostro territorio, che resistono alle difficoltà dovuta all'attuale momento di crisi.
  18. Cavaliere: «Gli impegni assunti dal Governo regionale sono stati rispettati»
    Zuccherificio del Molise, risolta la questione dell'anticipazione dei fondi
    A breve lo Zuccherificio del Molise potrà accedere allo stanziamento dei fondi previsti dalla Delibera CIPE del 18 novembre 2010, attraverso l'anticipazione della somma da parte degli istituti di credito. E' quanto annuncia l'Assessore Nicola Cavaliere a seguito della nota inviata dall'Agea con la quale viene riconosciuto il credito vantato dallo stabilimento basso molisano.
  19. Altiero Spinelli. Fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo
    Altiero Spinelli, il messaggio del Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha voluto ricordare Altiero Spinelli a venticinque anni dalla sua scomparsa.
  20. Muccilli: «Nessuna osservazione all'impianto complessivo della Legge»
    Legge regionale Comunità  montane, Muccilli precisa
    Relativamente all'impugnazione da parte del Governo nazionale della Legge regionale di riforma delle Comunità montane, Legge 6 del 24 marzo scorso, l'Assessore regionale agli Enti Locali, Salvatore Muccilli, precisa quanto segue: «La legge è stata osservata - ribadisce l'Assessore - non certo nel suo impianto complessivo, bensì limitatamente alla norma che consente la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili che prestano servizio negli enti montani».
  21. La brochure dell'evento con l'immagine della copertina del libro
    Almanacco del Molise 2011, in memoria di Renato Lalli
    Sarà presentato mercoledì 25 maggio, alle ore 17,30, presso l'Aula Magna del Convitto "M. Pagano" di Campobasso, l'Almanacco del Molise 2011, il volume voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale ed edito da Regia Editore. Alla presentazione interverranno il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, l'Architetto Franco Valente, la Prof.ssa Antonella Presutti, il Coordinatore di Biblioteca Unimol Giorgio Palmieri, il Giornalista Andrea Silvaroli, l'Editore Vincenzo Manocchio e il Curatore della pubblicazione Antonio Santoriello.
  22. Per partecipare c'è tempo fino al 31 maggio 2011
    Molisecinema, ancora pochi giorni per le iscrizioni
    Sono ancora aperte le iscrizioni alla 9ª edizione di Molisecinema. Il festival è organizzato dall'Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, con la collaborazione di Epico e La Molisana, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  23. Muccilli. Per lui un prestigioso incarico a livello europeo per il lavoro profuso
    European Forum for Urban Security, Muccilli nel Comitato esecutivo
    La Regione Molise, già membro del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU), ha ottenuto un importante riconoscimento a margine della riunione dell'Assemblea generale dell'EFUS (European Forum for Urban Security), tenutasi ieri a Genova presso il prestigioso Palazzo Tursi, sede del Municipio.
  24. Ripabottoni
    Ripabottoni, intitolata a Pietro Gramaglia la RSA
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, parteciperà domani 21 maggio, alle ore 11.00, a Ripabottoni, all'inaugurazione della Casa dei Nonni d'Italia RSA intitolata al Prof. Pietro Ramaglia, notevole figura di medico e di maestro che operò ai massimi livelli a Napoli per circa 40 anni nel periodo borbonico prima e in quello unitario poi.
  25. Guardiaregia. Il Centro visite della Riserva naturale regionale
    Domenica Festa delle Oasi WWF
    Quest'anno il WWF ha deciso di dedicare all'Anno delle foreste e ai boschi italiani la tradizionale Festa delle Oasi di domenica 22 maggio, aprendo gratuitamente al pubblico le oltre 100 Aree protette italiane gestite dall'Associazione. Un'occasione per scoprire l'importanza delle foreste, patrimonio indispensabile e sempre più minacciato, ma anche per dare un aiuto concreto ai preziosi boschi italiani non ancora protetti.
  26. Iorio. Per terminare la ricostruzione post-sisma ha chiesto un finanziamento di almeno 350 milioni di Euro in tre anni
    Vertice a Palazzo Grazioli tra Berlusconi e Iorio
    Piano di riorganizzazione del Sistema sanitario, Autostrada Termoli-San Vittore e ricostruzione post-sisma sono stati i temi che il Presidente Iorio ha posto all'attenzione del Premier Berlusconi nel corso di un lungo e cordiale incontro a Palazzo Grazioli.
  27. Nella foto da sinistra: il Presidente Picciano, Natascia Zullo e il Consigliere Tamburro
    Consiglio regionale, stage per una studentessa statunitense
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ha incontrato questa mattina Natascia Zullo, una studentessa statunitense che effettuerà una stage di quindici giorni presso gli Uffici del Consigliere Adc, Riccardo Tamburro.
  28. L'Assessore alla Programmazione Gianfranco Vitagliano
    Politica di coesione europea 2014/2021
    Il 9 maggio scorso, a Matera, le Regioni Molise, Basilicata, Abruzzo e Sardegna, hanno dato fattivamente avvio ad una riflessione congiunta sulle tematiche relative alla prossima politica di coesione 2014/2021 ed, in particolare, sulla recente proposta della Commissione europea relativa all'istituzione di un obiettivo intermedio tra quello delle regioni in ritardo di sviluppo e quello dei territori che hanno invece raggiunto un consolidato livello di benessere e servizi evoluti.
  29. Il Prof. Sciascia
    Palazzo della Regione, Iorio incontra il Presidente Sciascia
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto in mattinata, presso il Palazzo della Regione, il Presidente della Sezione Giurisdizionale per la Regione Campania della Corte dei Conti Michael Sciascia.
  30. Campobasso. Palazzo Moffa
    Consiglio regionale, aggiornamento a martedì 24 maggio
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ha aggiornato i lavori della Seduta di oggi a martedì prossimo, 24 maggio 2011, alle ore 10,30.
  31. L'Assessore Fusco Perrella. Ora la concertazione con le parti sociali
    Lavoro, sottoscritto accordo per ammortizzatori in deroga
    E' stato sottoscritto a Roma, tra il Ministero del Lavoro e la Regione Molise, l'accordo in materia di ammortizzatori sociali in deroga valido per l'anno 2011.
  32. Nuove tecnologie
    Trattamento reflui frantoi, come smaltirli attraverso processi ecosostenibili
    L'Assessorato Agricoltura, nel confermare il costante interesse verso le problematiche che investono i settori dell'industria agro-alimentare e in particolare quelle del settore oleario, in collaborazione con il GAL "Molise verso il 2000" e l'Istituto di Ricerca "ISRIM" di Terni, nell'ambito della Campagna europea di sensibilizzazione ambientale per la gestione sostenibile dei residui della molitura - iniziativa inerente il progetto "LIFE Olèico+" - promuove un incontro informativo atto a risolvere il problema sullo smaltimento dei residui di lavorazione dei frantoi.
  33. Da sinistra nella foto: Guido Cavaliere (Presidente regionale CONI), Mario Pietracupa (Vicepresidente Giunta regionale), Giovanni Caturano (Direttore ACI Campobasso), Renzo Battistini (Titolare Vitale Motor, padre dello scomparso Gianluca, al quale è dedicata la kermesse)
    Memorial "Gianluca Battistini", conferenza stampa di presentazione
    «Il Memorial "Gianluca Battistini" è ormai tra le manifestazioni sportive più collaudate e di successo nel panorama regionale. Sono fiero di poter portare il saluto della Regione Molise nell'ambito di un appuntamento così sentito e partecipato».
  34. Picciano: «La famiglia resta il cuore della società italiana»
    Giornata internazionale della famiglia, Picciano ribadisce la centralità del nucleo familiare
    In occasione della Giornata internazionale della famiglia, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, intende sottolineare la centralità del nucleo familiare anche nella società liquida del Terzo millennio.
  35. La copertina dell'opuscolo
    Programma "Frutta nelle scuole", mangiare sano in rima
    «Questa iniziativa può rappresentare una grande occasione per conoscere il mondo dell'agricoltura, con le peculiarità e con tutti gli aspetti positivi, che possono derivare alla vostra salute, da un'alimentazione corretta e a base di frutta e verdura».
  36. Iorio : «Il Governo regionale è perfettamente in linea con gli obiettivi della decisione del T.A.R. Molise»
    Sospensiva T.A.R. Ospedale di Agnone, il commento del Presidente Iorio
    «Leggeremo le motivazioni della sospensiva del Tribunale Amministrativo; siamo comunque pronti a porre in essere alcuni piccoli aggiustamenti per ottemperare pienamente a questa decisione. Ad ogni modo, come Governo regionale, siamo perfettamente in linea con gli obiettivi della decisione del T.A.R., in quanto non abbiamo mai pensato di chiudere l'Ospedale di Agnone o ridurre l'offerta dei servizi sanitari. Abbiamo invece voluto adeguare l'intero Sistema sanitario ai nuovi parametri ospedalieri e di medicina sul territorio».
  37. Il logo del progetto
    Adriatic Danubian Clustering, secondo Focus group
    Secondo appuntamento per il Focus group della Regione Molise nel settore agro-alimentare, previsto nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale Adriatic Danubian Clustering (A.D.C.).
  38. Uno dei loghi dell'iniziativa
    "Frutta nelle scuole", i risultati del programma
    Domani alle 10, presso la sede dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas), in via Mazzini 80 a Campobasso, l'Assessore Nicola Cavaliere interverrà ad un incontro nel quale verranno illustrati i risultati della seconda annualità del programma "Frutta nelle scuole".
  39. Fondo Sociale Europeo
    P.O.R. FSE Molise 2007-2013, riunione Comitato di sorveglianza
    Riunione domani, alle ore 9,30, presso la sede del Consiglio regionale del Molise, del Comitato di sorveglianza del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2007 - 2013.
  40. Il Vicepresidente Mario Pietacupa
    Nuclei industriali, Pietracupa: «Semplificare il sistema e rimuovere le rendite di posizione»
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, è tornato a parlare questa mattina della riorganizzazione dei tre Consorzi industriali regionali.
  41. Roma, stand Molise Forum PA. Al centro della foto, da sinistra: la Dott.ssa Alberta De Lisio, il Vicepresidente Mario Pietracupa e la Dott.ssa Emilia Petrollini
    Forum PA 2011 Molise, "Progetto la mia scuola per la pace"
    l Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, si è recato oggi a Roma dove ad attenderlo c'erano i responsabili dello stand molisano allestito nell'ambito del Forum della Pubblica Amministrazione, in programma in questi giorni alla Nuova Fiera di Roma.
  42. Picciano sul palcoscenico del teatro con la Koll
    Teatro Savoia, il saluto di Picciano a Claudia Koll
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha presenziato ieri sera allo spettacolo "La Misericordia Divina nella Mia anima", che ha avuto luogo al Teatro Savoia di Campobasso. Una rappresentazione teatrale che ha visto convergere verso lo stesso obiettivo umanitario il "Movimento per la vita" - presieduto da Patrizia Ciaburro e, nel capoluogo molisano, dall'attrice Francesca Berardini - e le "Le opere del Padre", un organismo fortemente sostenuto dall'attrice Claudia Koll, ora impegnata in attività benefiche e religiose.
  43. Nuova Fiera di Roma. Lo stand molisano
    Forum PA 2011 Molise, workshop su salute organizzativa
    La Consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo, ha preso parte al Forum della Pubblica Amministrazione a Roma presentando un workshop dal titolo: "Tu.Sa.I tutela della salute nell'impiego pubblico".
  44. Nuova Fiera di Roma. Il Presidente Iorio, in primo piano a sinistra, con il Ministro Brunetta
    Molise protagonista a Forum PA 2011
    «Posso dire con una certa soddisfazione che il Molise è a buon punto sulla parte attuativa delle finalità e degli obiettivi della riforma della P.A. Questo anche perché avevamo da tempo avviato iniziative specifiche che hanno inciso in modo sostanziale sulla riorganizzazione della struttura amministrativa e gestionale della  Regione ed, in particolar modo, del Sistema sanitario».
  45. "Uniti nella diversità"
    Oggi Festa dell'Europa 2011
    Il 9 maggio 1950 il Ministro francese degli Affari esteri, Robert Schuman, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.
  46. L'On. Aldo Moro. Ucciso dalle Brigate Rosse, fu ritrovato a Roma, in Via Caetani, il 9 maggio 1978, all'interno di una Renault 4
    Giorno della memoria per le vittime del terrorismo
    Si celebra oggi il "Giorno della memoria" per ricordare le vittime del terrorismo, nazionale ed internazionale, e delle stragi di tale matrice. La giornata è stata istituita con la Legge n. 56 del 4 maggio 2007, simbolicamente nella ricorrenza dell' assassinio dell'On. le Aldo Moro.
  47. «Coinvolgere gli Enti locali nelle scelte sovranazionali»
    Aiccre, incontro-dibattito su federalismo ed Europa
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, è intervenuto in qualità di Presidente nazionale dell'Aiccre all'incontro-dibattito "L'Italia ponte europeo sul Mediterraneo, tra bisogno di più federalismo e più Europa", organizzato dalla stessa Associazione e presieduta in Molise da Antonio D'Ambrosio.
  48. La brochure dell'evento con l'immagine della copertina del libro
    Pubblicazioni, presentazione del volume "Molise tra Destra e Sinistra storica"
    "Molise tra Destra e Sinistra storica" è il volume di Giuseppe Saluppo che sarà presentato lunedì 9 maggio 2011, alle ore 17.00, nell'Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Pagano" di Campobasso. Interverranno il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, il Cappellano militare Mons. Gabriele Teti, la Prof.ssa Simonetta Tassinari e la Prof.ssa Antonella Presutti. Chiuderà l'evento il Presidente della Regione Molise Michele Iorio.
  49. Il logo dell'evento
    Forum PA 2011, il Molise sceglie il "no paper"
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, sarà presente, lunedì 9 maggio, alle ore 9.30, presso la nuova Fiera di Roma, alla cerimonia del taglio del nastro del FORUM PA 2011. Prevista la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta.
  50. Pietracupa. Molto presente fra i giovani
    Tavola rotonda, "Il gruppo classe e la prevenzione adolescenziale"
    Ancora i giovani sotto la lente d'ingrandimento del Vicepresidente della Regione Mario Pietracupa. Dopo aver preso parte alla Festa dell'Europa organizzata dalla Scuola "D'Ovidio" di Larino e al saggio sui 150 anni dell'Unità d'Italia della Scuola primaria "Scarano" di Campobasso, Pietracupa è intervenuto questa mattina al convegno dal tema "Il gruppo classe e la prevenzione del disagio adolescenziale", Tavola rotonda organizzata a Campobasso dall'Associazione onlus Alesia 2007 in collaborazione con il Convitto nazionale "Mario Pagano" e l'Università degli Studi del Molise.
  51. Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Dirigente Perrella
    Unità d'Italia ed Europa, manifestazione alla "Scarano" di Campobasso
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato oggi pomeriggio alla manifestazione organizzata dalla Scuola Primaria "Nicola Scarano" di Campobasso per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
  52. Campobasso,Palazzo Moffa. Insegnanti e studenti nell'Aula consiliare
    Gemellaggi, delegazione di Scuole europee in Consiglio regionale
    Il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano ha accolto una delegazione di studenti e insegnanti europei provenienti da scuole di Belgio, Polonia, Spagna e Svezia, unitamente ad una delegazione di studenti e insegnanti dell'Istituto Superiore Classico e Scientifico "Francesco d'Ovidio" di Larino, gemellati tra loro.
  53. La brochure dell'evento con l'immagine della copertina del libro
    Isernia, presentazione del volume "Attraversamenti"
    Dopo la "prima" dello scorso mese di febbraio presso l'Aula Magna del Convitto "M.Pagano" di Campobasso, "Attraversamenti", il volume di Dante Gentile Lorusso sull'Ottocento artistico molisano, sarà presentato domani ad Isernia.
  54. Picciano, al centro nella foto, con i rappresentanti del Consiglio comunale più giovane d'Italia
    Casalciprano, visita istituzionale del Presidente Picciano
    Ancora una tappa istituzionale per il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, che si è recato a Casalciprano in visita all'Amministrazione più giovane d'Italia. Rivolgendosi al Consiglio comunale, appositamente convocato, ha espresso soddisfazione per l'invito del Sindaco Eliseo Castelli e per l'accoglienza ricevuta, «ennesimo di una serie di incontri istituzionali che diraderò a causa dell'imminente tornata elettorale, ma a cui tengo particolarmente», ha detto.
  55. Larino. L'intervento del Vicepresidente Pietracupa
    Festa dell'Europa, Tavola rotonda a Larino
    «In termini di aggregazione e di fusione di culture diverse voi giovani potete fare anche più di quanto possono insieme politica ed economia». Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha riassunto così il suo intervento questa mattina nel corso della Festa dell'Europa, organizzata in forma di tavola rotonda dall'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Francesco D'Ovidio"di Larino.
  56. Seduta monotematica dedicata alla situazione dell'azienda termolese
    Consiglio regionale, Zuccherificio del Molise  in primo piano
    Convocato dal Presidente Michele Picciano, il Consiglio regionale del Molise tornerà a riunirsi il giorno 17 maggio 2011, alle ore 10,00, presso la sede di via IV Novembre.
  57. Da sinistra nella foto: il Vicepresidente Pietracupa e il Direttore sanitario Paglione
    Venafro, Pietracupa al SS. Rosario
    E' ripreso il tour istituzionale del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, negli ospedali regionali. Dopo aver incontrato i responsabili dei presidi di Larino, Campobasso e Termoli, Pietracupa si è recato questa mattina all'ospedale SS. Rosario di Venafro dove, in compagnia del Direttore sanitario dell'Azienda sanitaria regionale, Giancarlo Paglione, si è confrontato con i responsabili delle Unità operative, dopo essere stato accolto dal Referente aziendale del nosocomio, Raimondo Santilli.
  58. Campobasso,19 marzo 1995: benedizione della prima pietra del Centro della Cattolica a Campobasso. Il Presidente Iorio, all'epoca Assessore alla Sanità, porge i saluti a Giovanni Paolo II. Con loro, al centro della foto, Antonio Chieffo, allora Presidente della Provincia di Campobasso, e l'On. Florindo D'Aimmo
    Giovanni Paolo II, nel giorno della beatificazione il messaggio di Iorio
    In occasione della cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha rivolto ai molisani il seguente messaggio: «"La giustizia sociale consiste, per un aspetto essenziale, nel riconoscimento della dignità del lavoro umano e in un'equa remunerazione, grazie alla quale il lavoratore possa mantenersi insieme con la propria famiglia. D'altra parte, essa richiede anche adeguati interventi a favore di coloro che si trovano nella precaria e avvilente situazione di disoccupati"».
  59. Castelpetroso, 19 marzo 1995. Il Santo Padre esce dal portone centrale del Santuario dell'Addolorata e saluta la folla dei fedeli
    Picciano su Wojtila: «Il più amato al mondo»
    Voce di popolo, voce di Dio. Si usa dire così dalle nostre parti e non solo dalle nostre parti. Il giorno della cerimonia funebre di Giovanni Paolo II, sei anni fa, da Piazza San Pietro si levò alto il grido di "Santo subito".
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Maggio 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO