Archivio Notizie

  1. Campobasso, Aula Magna "M.Pagano". I Delegati durante i lavori assembleari
    Iorio Presidente dell'Euroregione Adriatica
    L'Assemblea Generale dell'Euroregione Adriatica, riunitasi in mattinata a Campobasso nell'Aula Magna del Mario Pagano, ha eletto all'unanimità il Presidente della Regione Molise, Senatore Michele Iorio, nuovo Presidente della realtà interregionale che raccoglie 25 tra Regioni e Enti locali appartenenti a 6 diversi Stati del Bacino Adriatico, con una popolazione complessiva di 20 milioni di abitanti. Alla Vicepresidenza è stato eletto il Presidente della Regione di Dubrovnick, Nikola Dubroslavic.
  2. Iorio e Bregantini: proficua sinergia istituzionale
    Eventi religiosi da Assisi a Cercemaggiore
    C'è un filo comune che lega Assisi a Cercemaggiore. Questi due luoghi di culto, tanto distanti tra loro per collocazione geografica, storia, notorietà e quant'altro - il primo custodisce le spoglie di San Francesco, il secondo ospita la statua lignea della Madonna della Libera - diventeranno dei punti di forza per il Molise e per la sua immagine sui media nazionali.
  3. Campobasso, Centrum Palace. Il tavolo dei relatori
    PA e strategie macro-regionali UE
    «La buona governance, oltre a creare le opportune condizioni per la partecipazione, dà anche la possibilità di cogliere le opportunità e di far conoscere ai cittadini ciò che si realizza. Sono per questo particolarmente soddisfatto di poter oggi annunciare la creazione in Molise di un soggetto di alta formazione per le Pubbliche Amministrazioni che opererà in un bacino molto ampio e variegato, come quello dell'Adriatico, coinvolgendo le rispettive Istituzioni in un virtuoso percorso per la creazione di una buona governance nell'ottica di una politica europea capace di rispondere alle sempre più accresciute esigenze del panorama globale e della stratificazione socioeconomica della popolazione».
  4. Chieri,saloni Terrazza Martini. Pietracupa consegna al Presidente del Consiglio del Comune piemontese una campana della Pontificia Fonderia Marinelli
    Ricordato a Chieri Gaetano Scardocchia
    Un'ambientazione suggestiva, giornalisti illustri e un assaggio di "moli sanità", sobria ma profonda, hanno fatto da sfondo all'evento organizzato a Pessione di Chieri, vicino Torino, per ricordare Gaetano Scardocchia, giornalista di classe e campobassano purosangue che ha avuto il merito, tra le altre cose, di guidare il prestigioso quotidiano torinese La Stampa dal 1986 al 1990.
  5. Due pubblicazioni complete e funzionali per turisti  e non
    Agnone, presentazione Guide turistiche
    Doppio appuntamento con la storia, l'arte, le tradizioni e la natura del Molise. L'Assessorato al Turismo della Regione e la Volturnia Edizioni presentano le guide turistiche: "Molise in viaggio" e "Agnone Guida utile". L'appuntamento è per giovedì 7 luglio alle ore 10,30 presso il Caffè letterario di Agnone, in Piazza Plebiscito.
  6. Campobasso, Palazzo della Regione. Da sinistra nella foto: Cocco, Iorio e De Lisio
    Pubblica Amministrazione ed Euroregione Adriatica
    European Institute of Pubblic Administration (EIPA) ed Euroregione Adriatica a Campobasso per due eventi di caratura internazionale.  Li hanno illustrati, nel corso di una conferenza stampa  presso il Palazzo della Regione, il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Dirigente regionale per la cooperazione e i rapporti internazionali, Dott.ssa Alberta Di Lisio, il Consigliere del Presidente Iorio per le Relazioni internazionali, Dott. Francesco Cocco.
  7. I Sindaci della Provincia di Isernia con Iorio, Mazzuto e Brasiello
    150° anniversario dell' Unità d'Italia, cerimonia alla Camera di Commercio di Isernia
    «L'Italia e il Molise hanno vissuto nel passato momenti di grossissima difficoltà riuscendo, con uno sforzo comune, a superarli. Possiamo dunque dire che anche oggi l'Italia e il Molise sapranno porsi alle spalle questo momento di crisi, rimettendosi sulla strada della crescita e dello sviluppo. In questo quadro, un ruolo importante potrà e dovrà essere svolto dal sistema camerale e dalla sua rete, dagli imprenditori e dalla architettura istituzionale operante sul territorio».
  8. Vastogirardi. Centesimo anniversario del Volo dell'Angelo
    Turismo, trend positivo per il Molise
    «I dati diffusi a livello nazionale dal Ministro Brambilla riguardo la capacità del Molise, insieme a sole altre due regioni in Italia, di invertire la rotta in un momento di crisi e far registrare un trend positivo per quanto riguarda le presenze turistiche, deve essere opportunamente valutato dal nostro sistema economico-produttivo, per incoraggiare gli operatori del settore e le Istituzioni a continuare nell'opera intrapresa finalizzata alla promozione e alla fruizione del nostro patrimonio paesaggistico, culturale e religioso».
  9. Muccili: «Favorire la razionalizzazione e l'associazionismo delle funzioni nei piccoli Comuni»
    Enti locali, conferenza sull'associazionismo delle funzioni
    Si è svolta presso la Sala conferenze della Protezione Civile regionale, in via Sant'Antonio Abate a Campobasso, la conferenza in materia di riorganizzazione delle funzioni e dei compiti amministrativi a livello locale.
  10. Il logo del Programma
    Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, riunione Comitato di sorveglianza
    E' convocata per domani la riunione del Comitato di sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Molise 2007-2013, che si terrà presso il Santuario "Santa Maria di Canneto" a Roccavivara (CB).
  11. Muccilli: «Pronta una Proposta di legge regionale per la Polizia locale»
    1° Forum nazionale Polizie locali d'Italia, un laboratorio di idee e soluzioni
    Due giorni di full immersion al Centrum Palace di Campobasso. Chiude i battenti il 1° Forum nazionale Polizie locali d'Italia con un bilancio estremamente positivo. La straordinaria partecipazione di esponenti delle varie Polizie locali d'Italia e dei maggiori esperti del settore hanno fatto di questo Forum una delle iniziative più grosse mai realizzate nel Mezzogiorno.
  12. Velardi: «Stiamo portando a compimento una radicale, storica, riforma del settore»
    Trasporto pubblico locale, Velardi annuncia novità importanti
    Uno dei limiti alla liberalizzazione del trasporto locale in Italia è stato, storicamente, quello della ridotta capacità dimensionale delle aziende e di una loro esistenza legata alla commessa pubblica concessa direttamente, piuttosto che conquistata in competizione.
  13. Iorio: «Una delle iniziative più grosse mai realizzate nel Mezzogiorno»
    Forum nazionale Polizie locali, Iorio: «Diventerà un appuntamento fisso»
    Non ha deluso le aspettative della vigilia il Primo Forum nazionale Polizie locali, che questa mattina ha aperto i lavori presso il Centrum Palace di Campobasso.
  14. Il Vicepresidente Pietracupa
    Questione Lega, Pietracupa scrive a Berlusconi
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio del Ministri, On. Silvio Berlusconi.
  15. Brochure dell'evento
    Premio di giornalismo "Gaetano Scardocchia"
    Il nome di Gaetano Scardocchia impresso nel logo di un ambìto Premio internazionale di giornalismo, giunto alla seconda edizione: una bella sensazione per gli amanti del giornalismo qualificato e radicato nei valori morali dell'uomo ricco di cultura, di fantasia, ma sempre ancorato alle regole del mestiere.
  16. Da sinistra nella foto: d'Aimmo, Cannone e Pietracupa
    Cattolica, Pietracupa: «Un vanto per il Molise anche su scala internazionale»
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato questa mattina i vertici del Centro di ricerche e formazione dell'Università Cattolica di Campobasso, una visita che rientra nell'ambito del tour istituzionale nei Presidi ospedalieri molisani, avviato due mesi fa dall'esponente politico.
  17. Nella "due giorni" campobassana il punto sul settore
    Campobasso, 1° Forum nazionale Polizie locali
    In programma, domani e dopodomani, presso il Centrum Palace di Campobasso, Il Primo Forum nazionale delle Polizie locali d'Italia.
  18. Arrivederci alla prossima edizione
    Molisani nel mondo, bilancio positivo per la IV Conferenza regionale
    La terza ed ultima giornata della IV Conferenza regionale dei Molisani nel mondo, svoltasi a Termoli presso la sede dell'Università del Molise, e poi a Larino nel Palazzo municipale, è stata un'ulteriore occasione di approfondimento delle tematiche care ai molisani residenti all'estero e, nello stesso tempo, la sintesi di un processo di analisi che ha prodotto un documento sottoscritto da tutti i rappresentanti delle associazioni presenti.
  19. Il logo dell'evento
    "Let's create our sport!", scambio giovanile multilaterale
    Per sei giorni, dal 3 all'8 luglio a Campobasso, trenta ragazzi provenienti da Estonia, Francia, Italia, Romania e Polonia lavoreranno insieme in un ambiente interculturale, focalizzandosi sul tema dello sport e su come esso possa essere strumento di integrazione e di socializzazione. L'iniziativa è a cura del CUS Molise ed ha il patrocinio della Presidenza della Regione Molise.
  20. Campobasso, Palazzo del Governo. I Delegati in visita
    IV Conferenza dei Molisani nel Mondo, secondo appuntamento
    Seconda giornata della IV Conferenza dei Molisani nel mondo, che ha avuto inizio questa mattina a Campobasso presso l'Aula Magna del Convitto "Mario Pagano". I lavori sono stati aperti dal Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, che ha nuovamente sottolineato la centralità dei Delegati e dei molisani residenti all'estero nell'evento che si sta celebrando, ma anche nel processo di legiferazione inerente i temi connessi all'emigrazione.
  21. Canberra, Australia. La sede dell'Ambasciata italiana
    Australia e Papa Nuova Guinea, investimenti ed opportunità economico-commerciali
    La spinta derivante dalla crescente integrazione economico-commerciale dell'Australia con le dinamiche economiche del Sud-Est asiatico ha determinato l'avvio di imponenti programmi di investimento, soprattutto nei settori infrastrutture, energia e risorse.
  22. Iorio: «Il Governo regionale è in linea con le indicazioni della Banca d'Italia»
    Relazione Bankitalia, il Molise deve puntare su tecnologia e mercati esteri
    «Il Molise, pur con le sue ciclicità rispetto all'economia nazionale ed europea, mostra elementi tipici di una lenta ma graduale ripresa dalla crisi internazionale. Segnali positivi vengono dall'export, più dodici punti, al netto della crisi che ha subito il settore tessile nazionale, cui si sono aggiunte le difficoltà del settore molisano».
  23. Isernia. Il Tavolo della Presidenza
    IV Conferenza dei molisani nel mondo, riflettori puntati su Beni culturali ed ambientali
    E' partita con il piede giusto la prima giornata della IV Conferenza dei molisani nel Mondo. In mattinata, la celebrazione dalla SS. Messa presso la Cattedrale di Isernia, officiata da Mons. Visco e preceduta da una esibizione degli sbandieratori del CUS Molise. Poi, presso l'Aula Magna dell'Università degli studi del Molise, l'apertura ufficiale da parte del Presidente della Regione, Michele Iorio.
  24. Iorio: «Per un corretta attuazione del Federalismo, niente fughe in avanti come quelle leghiste»
    Pescasseroli, Tavola rotonda sul Federalismo
    «Il Federalismo rappresenta una grande sfida per il Mezzogiorno. Il modello centralistica si può dire non ha portato al Sud lo sviluppo e la crescita sperata. Oggi il Federalismo può e deve essere, se ben attuato in un'ottica di responsabilità e di solidarietà, una possibilità di riscatto e di ammodernamento economico, sociale, produttivo e infrastrutturale dell'intero Mezzogiorno».
  25. Palazzo della Regione,Sala Giunta. Confronto tra le parti
    Solagrital, vertice in Regione
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha ricevuto nella tarda mattina di oggi, nella sede della Giunta regionale, i rappresentanti sindacali dei lavoratori della Solagrital.
  26. Brochure dell'evento
    Conferenza dei Molisani nel Mondo, al via la IV edizione
    Come di consueto, anche quest'anno avrà luogo la Conferenza dei Molisani nel Mondo, evento giunto alla sua IV edizione e patrocinato dalla Regione Molise, dalle Province di Campobasso ed Isernia, dai Comuni di Campobasso, Isernia e Termoli, dall'Università del Molise e da Unioncamere Molise.
  27. San Giuliano di Puglia. Pietracupa con il Sindaco Barbieri e il Vicesindaco Pistilli sul cantirere del Museo della Memoria
    San Giuliano di Puglia, Pietracupa: «Ripartita l'economia locale»
    Visita istituzionale a San Giuliano di Puglia per il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa. Giovedì pomeriggio, l'Assessore alla Programmazione e al Marketing territoriale è stato ospitato dai vertici dell'Amministrazione locale.
  28. Il Presidente Picciano
    "In Consiglio regionale", l'informazione istituzionale diventa rivista periodica
    E' stata presentata questa mattina a Palazzo Moffa, "In Consiglio regionale", la rivista periodica istituzionale edita dallo stesso Ente. Il Presidente del Consiglio regionale ha accolto con estrema soddisfazione «questa iniziativa editoriale che colma un vuoto e che vuole essere la voce di tutti i consiglieri, al di là delle appartenenze politiche».
  29. La Regione  Molise partecipa con il Progetto di dematerializzazione del cartaceo "P.A.per"
    Molise finalista al Premio E-GOV
    Il 21 giugno si terrà a Rimini la fase finale del Premio E-GOV, premio annuale che valorizza l'intraprendenza e l'impegno delle amministrazioni pubbliche italiane. Giunto alla VII edizione, si è affermato quale manifestazione di grande successo, sia di pubblico sia in termini di ricchezza degli spunti emersi. In questa edizione le candidature al premio si sono moltiplicate, e ben 118 sono stati i progetti presentati provenienti da Comuni, Province, Regioni, Asl e Unioni dei Comuni di tutta Italia.
  30. Fusco Perrella: «Valutare la possibilità di ricollocazione delle unità lavorative sul mercato del lavoro»
    Ittierre, Holding e Plus it, la situazione del lavoratori in Amministrazione straordinaria
    Si è tenuto questa mattina, presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro, un incontro di verifica indetto dagli Assessori Fusco Perrella e Marinelli sulla situazione occupazionale dei lavoratori Ittierre s.p.a., IT Holding s.p.a. e Plus it s.p.a in Amministrazione straordinaria, al fine di valutare la possibilità di ricollocazione degli stessi sul mercato del lavoro.
  31. Cavaliere: «Abbiamo migliorato la Legge regionale del 2005 in materia di tartufi»
    Legge tartufi, novità in arrivo
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Nicola Cavaliere, ha approvato una delibera finalizzata alla modifica ed integrazione della Legge regionale n. 24 "Nuova disciplina della coltivazione e della commercializzazione dei Tartufi" del 27 maggio 2005.
  32. Campobasso. Da sinistra nella foto: il Prefetto Trotta e il Vicepresidente Pietracupa
    Prefettura di Campobasso, consegna delle benemerenze sportive CONI
    «Il binomio tra sport e Forze dell'Ordine e di Polizia ha un significato particolare perché avvicina ancora di più i tutori della pubblica sicurezza ai destinatari di questo servizio. Bisogna capire che se non c'è un rapporto sinergico tra i cittadini e chi deve salvaguardarne la sicurezza è difficile raggiungere qualsiasi obiettivo».
  33. L'Assessore all'Ambiente Muccilli. Ha scritto al Ministro Prestigiacomo comunicando il diniego della Regione
    Trivellazioni costa molisana e pugliese, la Regione dice no
    In relazione alla questione riguardante le trivellazioni per la ricerca di petrolio ed idrocarburi richiesta dalla ditta Petroceltic Italia al largo delle coste pugliesi e molisane, interviene l'Assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Muccilli.
  34. Facciata principale ed ingresso
    Chiusura Castello di Gambatesa, Marinelli chiede chiarimenti alla Soprintendenza
    L'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, comunica che, in relazione alle problematiche riguardanti la chiusura del Castello di Gambatesa - espresse anche in un'interrogazione urgente presentata alla Giunta regionale e in una petizione popolare avanzata dal Club Campeggio Molise - ha chiesto chiarimenti alla Soprintentenza per i beni storici e artistici del Molise.
  35. Pescara, Confindustria. Da sinistra nella foto: Marramiero, Chiodi, Baldassarre, Iorio e Rotolo
    Marca Adriatica, ipotesi macroregione a tre
    "Marca Adriatica. Abruzzo, Marche, Molise al Futuro". E' il titolo di un incontro che ha avuto luogo questo pomeriggio a Pescara presso la sede di Confindustria. I lavori sono stati introdotti da Enrico Marramiero, Presidente Confindustria di Pescara, mentre Enrico Rotolo, Presidente del Terziario Avanzato della Confidustria di Pescara, ha moderato il dibattito.
  36. Fondi Europei 2007-2013
    Programma Transnazionale Mediterraneo
    "Analisi, valutazione e sviluppo del Programma MED". Di cooperazione transnazionale mediterranea si è discusso in una full immersion presso la Sala conferenze del Palazzo della Regione, che ha visto la partecipazione di esperti del settore e di soggetti pubblici interessati.
  37. L'idea base
    Nasce il Marchio Regionale di Qualità
    Presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Salone Molisano della Comunicazione, dal Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e dall'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, il Marchio Regionale di Qualità.
  38. Maternità ed attività lavorativa
    Progetti di conciliazione tra vita e lavoro, nuovo Bando di finanziamento
    La Consigliera di Parità, Giuditta Lembo, comunica che il 20 maggio 2011 è stato pubblicato il nuovo Bando di finanziamento relativo ai progetti a valere sull'art.9 della Legge 8 marzo 2000 n. 53. Questa legge ha come obiettivo quello di favorire i progetti di conciliazione tra vita e lavoro.
  39. Pietracupa: «Emergenza e servizi essenziali non si toccano»
    Sanità, da Pietracupa solidarietà ed apprezzamento ai vertici Asrem
    In riferimento alla conferenza stampa odierna del Direttore generale dell'Asrem, Angelo Percopo e del Direttore sanitario di Campobasso, Giancarlo Paglione, il Vicepresidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa, ha dichiarato: «Esprimo apprezzamento per la decisa presa di posizione a sostegno di un sistema che garantisca in primis l'emergenza e, conseguentemente, i servizi essenziali che nessuno ha il diritto di ridimensionare».
  40. Campomarino.  Pietracupa con le sciatrici
    Nazionale femminile di sci, Pietracupa: «Un vanto per tutta la regione»
    Il Vicepresidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa, ha partecipato ieri sera all'incontro che lo Sci club Campomarino e alcuni enti territoriali, tra cui la Regione Molise, hanno organizzato con la nazionale femminile di sci alpino, presente da tre giorni sulla costa molisana per lo svolgimento della preparazione estiva.
  41. Giochi per bambini non vedenti
    Politiche sociali, due progetti sperimentali regionali finanziati dall'Inpdap
    Domani, alle ore 16.00, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche sociali, saranno illustrati, nel corso di una conferenza stampa, i risultati raggiunti dai due progetti sperimentali predisposti dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise, "Home care premium" e "Programma regionale di interventi a favore dei bambini e dei giovani molisani ipo e non vedenti", finanziati dall'Inpdap per un importo totale pari a 390 mila Euro.
  42. Casacalenda. La piazza del paese dove avvengono le proiezioni
    MoliseCinema 2011, oltre mille film da 67 Paesi del mondo
    Un record di iscrizioni per MoliseCinema 2011. Al termine delle iscrizioni alle sezioni competitive del festival di Casacalenda, che si svolgerà dal 2 al 7 agosto prossimi, sono arrivati oltre mille film da ben 67 Paesi del mondo. Un numero incredibile di titoli, soprattutto cortometraggi e documentari, che supera il già elevato risultato del 2010 (850 titoli da 62 Paesi del mondo).
  43. Termoli. Primo allenamento in palestra per le atlete
    Campomarino, domani presentazione della Nazionale italiana femminile di sci
    Tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione della Nazionale italiana femminile di sci alpino che, da questa mattina, si allena in Molise, ospite dello Sci Club Campomarino.  All'iniziativa hanno concorso la Regione Molise e il Comune di Campomarino.
  44. Stretta di mano tra i due Presidenti
    Palazzo Moffa, Picciano riceve in visita istituzionale De Matteis
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha ricevuto questa mattina, in visita istituzionale, il neo Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis. I due hanno si sono intrattenuti in un cordiale colloquio, nel corso del quale il Presidente Picciano ha formulato nuovamente gli auguri a tutti gli eletti dell'Ente di via Roma, ponendo all'attenzione del Presidente De Matteis alcune tematiche ancora in attesa di soluzione.
  45. Il logo della manifestazione
    Salone Molisano della Comunicazione 2011
    Presentazione questa mattina, presso la Sala Giunta della Palazzo della Regione, della IV edizione dello SMOC, il Salone Molisano della Comunicazione, che si terrà presso i Grandi Magazzini Teatrali di Campobasso dal 9 al 12 giugno.
  46. Figure professionali sempre più richieste dalle Amministrazioni locali
    Corso di formazione per aspiranti ausiliari del traffico, presentazione del programma
    Conferenza stampa, lunedì 6 giugno 2011 con inizio alle ore 11, presso la Sala conferenze della Protezione civile regionale, in via Sant'Antonio Abate n. 263 a Campobasso, organizzata dall'Assessorato regionale alle Polizia locali. Sarà presentato il programma didattico del Corso di formazione regionale per Aspiranti ausiliari del traffico e della sosta, che la Regione Molise ha messo in campo e a cui hanno risposto circa 250 persone.
  47. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Iorio e, a destra nella foto, Mons.Bregantini in un momento della conferenza stampa
    VI Centenario della Madonna della Libera di Cercemaggiore, una Legge regionale a sostegno dell'evento
    Sarà predisposta un'apposita Legge regionale per supportare istituzionalmente e finanziariamente il VI Centenario del ritrovamento della Statua lignea della Madonna della Libera conservata presso il Santuario omonimo di Cercemaggiore.
  48. Colletorto. Il Vicepresidente Pietracupa con la Rappresentante della Lettonia e il Sindaco Fausto Tosto
    Colletorto, Pietracupa al workshop sul marketing territoriale
    «Progetti europei come quello di cui si parla oggi a Colletorto rappresentano un'occasione di crescita e un'opportunità per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro. La vostra presenza qui in Molise è uno stimolo per le nostre amministrazioni a tutti i livelli».
  49. Anna Giulia Remondina. Se vincesse il torneo, sarebbe la prima volta in dieci anni per una tennista italiana
    X Torneo Internazionale Regione Molise
    Al via il X Torneo Internazionale Regione Molise, evento tennistico inserito nel Circuito femminile 25.000 dollari dell'Internazional Tennis Federation. Lo staff organizzativo dell'Associazione Tennis Campobasso di Villa De Capoa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Dal direttore del Torneo, Vincenzo D'Angelo, all'assistente, Mario Romolo, al referente premi, Raffaele Liparulo, per finire alla segreteria, al trasportation, agli incordatori, ai medici, ai fisioterapisti, agli addetti ai campi, è tutto un susseguirsi di preparativi tesi ad ottimizzare il contesto organizzativo.
  50. Il Presidente Iorio
    Il messaggio di Iorio per la Festa della Repubblica
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in occasione delle celebrazioni per il 2 giugno, Festa della Repubblica, che quest'anno si intrecciano con una visibilità internazionale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha rivolto ai molisani il seguente messaggio:
    «Il 2 giugno 1946 il Popolo Italiano - ed è importante ricordare tutti gli italiani, sia uomini che donne - per la prima volta poté determinare autonomamente e liberamente l'apertura di una nuova fase della sua storia che desse finalmente compimento agli ideali di libertà, di giustizia e di democrazia che avevano caratterizzato gli ardori risorgimentali da cui era nata l'Italia unita nel 1861».
  51. Il logo del Festival
    Il turismo religioso molisano al Josp Fest 2011
    "Il Molise Contado dello Spirito". E' questo lo slogan con cui la nostra regione si presenterà al Josp Fest 2011, l'evento internazionale dedicato agli itinerari dello spirito in programma a Roma dal 2 al 6 giugno.
  52. Il Presidente Picciano
    Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ricorda, nell'intervento che segue, la ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, riabilitata come "festività nazionale" dal 2001.
  53. Velardi.Soddisfatto per il completamento dell'importante arteria
    Fondovalle del Rivolo, finalmente ci siamo
    Il Commissario incaricato del completamento dei lavori della Fondovalle del Rivolo ha incontrato in mattinata l'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Velardi, per informarlo sullo stato dell'arte dopo aver effettuato un sopraluogo sul cantiere.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Giugno 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO