Archivio Notizie

  1. Veduta aerea della Piana di Venafro
    Diossina Piana di Venafro, lo stato della situazione
    In relazione alle legittime preoccupazioni dei cittadini in merito alla tematica "diossina nella Piana di Venafro", l'Ufficio stampa della Presidenza della Regione Molise riferisce quanto segue.
  2. Da sinistra nella foto: il proprietario della Ittierre, Antonio Bianchi, il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il general manager dell'azienda, Antonio Arcaro
    Nuova Ittierre, confronto tra Iorio e Bianchi sull'azienda
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha avuto in mattinata un incontro con Antonio Bianchi, proprietario della nuova Ittierre presso lo stabilimento di Pettoranello, per discutere dello stato dell'azienda e delle prospettive future. Presente all'incontro anche il general manager Antonio Arcaro.
  3. Vitagliano: «La politica necessita di strumenti tecnici adeguati per compiere le scelte strategiche più vantaggiose per il territorio».
    Progetto Conti Pubblici Territoriali, metodologia e modalità organizzative in un seminario
    L'Assessore regionale alla Programmazione e al Bilancio, Gianfranco Vitagliano, con la collaborazione del Nucleo regionale dei Conti Pubblici Territoriali, ha organizzato in mattinata un seminario presieduto dalla Dott.ssa Mariella Volpe dell'Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS), rivolto ai rappresentanti degli Enti sub regionali e delle società partecipate dalla Regione Molise, al fine di condividere la metodologia e le modalità organizzative del Progetto Conti Pubblici Territoriali, il cui scopo è in sintesi quello di misurare i flussi finanziari sul territorio.
  4. San Giuliano di Puglia. La nuova scuola interamente antisismica, simbolo della ricostruzione nella zona del cratere
    Ricostruzione post sisma, 5 milioni di euro per gli interventi di riparazione funzionale
    Il Commissario delegato alla ricostruzione post sisma, Michele Iorio, ha inviato ai Comuni il Decreto n. 242 del 15 settembre 2011 relativo a una nuova tranche di fondi per gli interventi di riparazione funzionale da ventimila euro ai sensi dell'Ordinanza n. 12/2003.
  5. L'Assessore Vitagliano. Favorevole ad un intervento in giudizio della Regione Molise
    Termoli, contenzioso Demanio marittimo
    L'Assessore alla Programmazione e al Patrimonio, Gianfranco Vitagliano, esprime soddisfazione per l'importante risultato conseguito con l'accoglimento, da parte della Corte d'Appello di Campobasso, dell'istanza presentata dall'Avv. Giovanni Di Giandomenico nell'interesse degli abitanti di Rio Vivo a Termoli.
  6. Campobasso, Liceo Romita. Da sinistra nella foto: il Dirigente scolastico, Anna Gloria Carlini, il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e il Presidente della Regione, Michele Iorio
    Liceo Romita Campobasso, potrebbe diventare definitiva la sede di Via Facchinetti
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, insieme al Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, ha visitato in mattinata i locali che ospitano il Liceo scientifico Romita della città capoluogo.
  7. Evento atmosferico anomalo e straordinario quello che colpì diversi paesi del Basso Molise a luglio dello scorso anno
    Grandinata del 24 luglio 2010, prorogato al 31 ottobre 2012 lo stato di emergenza
    Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha firmato il decreto che accoglie le richieste della Regione Molise prorogando al 31 ottobre 2012 lo stato di emergenza nelle zone della Provincia di Campobasso colpite dalla straordinaria grandinata del 24 luglio 2010.
  8. 	Iorio:  «Questo progetto mira ad inserire la zampogna in un contesto ampio e di caratura artistica nazionale ed internazionale»
    San Polo Matese, la nuova frontiera della zampogna di Ricci
    Produzione di una nuova zampogna standard, realizzazione di un metodo didattico-cartaceo e multimediale interattivo, istituzione di una Scuola musicale e di un Concorso musicale internazionale di composizione per zampogne.
  9. Fusco Perrella:  «L'impegno della Regione Molise è teso a sostenere lo sviluppo ed il benessere dei più piccoli»
    Servizi socio-educativi, 564 mila euro per Enti locali ed aziende private
    L'Assessore alle Politiche sociali della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, ha convocato ieri i Comuni e le aziende che hanno avuto accesso ai contributi previsti dall'Avviso Pubblico per la realizzazione di asili nido, micro-nidi e nidi aziendali.
  10. Campobasso.  La visita ai locali ristrutturati dell'ex Cardarelli
    Sistema sanitario, incontro tra Iorio e il Presidente della Corte dei Conti
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Presidente della Corte dei Conti, Michael Sciascia, hanno avuto un incontro di cortesia in mattinata presso la sede dell'ASREM in via Ugo Petrella a Campobasso.
  11. Isernia. La nuova strada che collega Corso Risorgimento con la sede dell'Ateneo a Pesche
    Isernia, Viale dell'Università tra la città e Pesche
    La strada che collega Isernia alla sede universitaria di Pesche rappresenta una ulteriore testimonianza di come il Governo regionale abbia promosso e sostenuto il Sistema universitario molisano. Ne ha parlato il Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenuto questa mattina ad Isernia alla cerimonia di inaugurazione dell'arteria.
  12. Muccilli: «L'obiettivo del corso è quello formare volontari da affiancare alle figure professionali già operanti nel settore ambientale e della Protezione Civile»
    Guardie ambientali volontarie, corso formativo
    Si terrà domani a Campobasso, alle ore 10.00, presso la sede dell'Assessorato all'Ambiente, in Via S. Antonio Abate 236, una conferenza stampa di presentazione delle attività inerenti la gestione dei percorsi formativi per Guardie ambientali volontarie.
  13. Campobasso. Il pregevole fabbricato liberty di Villa Maria sul cui retro è stata costruita la nuova ala
    Casa di cura Villa Maria, ora è anche Clinica universitaria
    Villa Maria è la storia stessa della sanità molisana, essendo nata nel 1952 ed essendo stata la prima Casa di cura nel Molise. Oggi, dopo sessant'anni di attività nella sanità pubblica e in quella privata, con l'inaugurazione del nuovo padiglione e la stipula della convenzione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo molisano, si appresta ad implementare il suo percorso di eccellenza.
  14. Iorio: «Iniziative come questa sono veri e propri investimenti nella sicurezza, nella protezione, nella salvaguardia e nella promozione del nostro territorio rurale»
    Trivento, Iorio all'inaugurazione della Stazione del Corpo Forestale
    Inaugurata a Trivento, nella mattinata di oggi, la Stazione del Corpo Forestale dello Stato, un altro tassello che si aggiunge a ciò che la Regione Molise ha saputo fare in questi anni grazie ad una sapiente collaborazione tra i vari livelli istituzionali.
  15. Fusco Perrella: «La Regione Molise è in prima linea in questo settore e negli ultimi cinque anni abbiamo investito circa 500 mila euro»
    Centri Territoriali Permanenti, al via i corsi per gli immigrati
    Continua l'impegno dell'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise per favorire l'inclusione sociale e l'integrazione dei cittadini stranieri presenti sul territorio.
  16. Iorio:  «Ho sempre sostenuto che nel Molise non vi era mai stato un vero sforamento del budget sanitario»
    Spesa sanitaria pro capite 2007-2009: Molise meglio di Lombardia, Veneto, Umbria ed Emilia Romagna
    Sono stati diffusi i dati della spesa sanitaria pro capite relativi al biennio 2007-2009, pubblicati nel Rapporto del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico. Ebbene, il Molise ha fatto registrare la terza spesa nazionale pro capite più piccola per la sanità: 1.116 euro, contro 1.464 della Lombardia o 1.447 di Veneto e Umbria, per non parlare della Provincia Autonoma di Trento con 1.600 e dell'Emilia Romagna con 1.620.
  17. Fusco Perrella:  «Consentire ai ragazzi diversamente abili di essere autentici protagonisti della loro esistenza»
    Studenti con disagio comunicativo, un progetto per favorire l'integrazione
    La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, il progetto "Assistenza alla comunicazione e alla mediazione per l'anno scolastico 2011/2012".
  18. Vinchiaturo. Da sinistra nella foto: il Presidente Iorio e il Sindaco Tucci
    Scuole Sicure, edificio ristrutturato a Vinchiaturo
    «I bambini con una mano sul cuore e con l'altra impegnata a sorreggere il tricolore, mentre cantano l'Inno Nazionale, in attesa di entrare nel nuovo edificio scolastico, credo sia l'immagine più caratterizzante dell'impegno che in questi anni abbiamo profuso come Governo regionale per l'approvazione del Progetto "Scuole Sicure"».
  19. La riduzione del 40%  e il conseguente rimborso del restante 60%  riguardano tutti i Comuni ricadenti nell'area del cratere
    Tassa automobilistica regionale, attivate le procedure per i rimborsi nei Comuni colpiti dal sisma
    L'Assessorato alla Programmazione, Bilancio e Finanze della Regione Molise informa i contribuenti residenti o aventi sede o domicilio al 31/10/2002 nei Comuni colpiti dal sisma, interessati al rimborso del 60% della tassa automobilistica regionale - le cui istanze sono state presentate secondo le modalità stabilite dall'avviso pubblico della Regione Molise del 29/06/2009 - che a partire dal 21 settembre saranno avviate le procedure per il rimborso, ai sensi dell'art. 6 del decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito con modifiche in legge n. 2 del 28/01/2009 e della D.G.R. del Molise n. 668/2009.
  20. Palazzo della Regione, Sala conferenze.  Il Presidente della Regione. Michele Iorio,  e il Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, mentre firmano il documento
    Koscher e cultura, Regione Molise e Comunità ebraica romana iniziano la collaborazione
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e il Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, hanno firmato oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, una Dichiarazione di intenti che ha il fine di promuovere la certificazione kascher da parte delle aziende molisane.
  21. La Misura del PSR riguarda boschi permanenti, arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo con essenze di pregio, arboricoltura da legno a ciclo breve, pioppicoltura eco-compatibile
    Contributi Primo imboschimento terreni agricoli, prorogate le domande al 10 ottobre
    I termini per la presentazione delle domande per la Misura 221 del Programma di Sviluppo Rurale sono stati prorogati al 10 ottobre 2011. Lo comunica l'Assessore Nicola Cavaliere ricordando che la precedente scadenza era fissata al 20 settembre.
  22. Da sinistra nella foto: Riccardo Di Segni e Michele Iorio nel Tempio Maggiore, Sinagoga di Roma, a gennaio di quest'anno
    Certificazione Kasher, domani la stipula tra Iorio e Di Segni
    Riccardo Dl Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, la più antica e prestigiosa del mondo dopo quella di Gerusalemme, sarà domani in Molise per incontrare a Campobasso, presso il Palazzo della Giunta regionale, il Presidente della Regione, Michele Iorio.
  23. Iorio: «I Poli scolastici rappresentano un approccio innovativo, funzionale e intelligente di una nuova politica scolastica regionale»
    Castelpetroso, Polo scolastico intercomunale
    «Quella di oggi è stata una giornata molto intensa (come lo sono in verità gli ultimi giorni), perché densa di inaugurazioni di opere, iniziative e progetti. Inaugurazioni che non sono spot elettorali, come qualcuno dice, ma la pubblicizzazione, la promozione e la divulgazione ai cittadini di come sono stati spesi i loro soldi e cosa vi si è realizzato di concreto e funzionale».
  24. Il Molise è ricco di piante officinali
    Bagnoli del Trigno, eccellente Domus Area
    E' una struttura ricettiva d'eccellenza che comprende anche uno stabilimento per la produzione di fitopreparati ad uso medico. Ai confini sono situati gli impianti sportivi comunali ed il Centro ricerche sulle piante officinali. E' stata inaugurata questo pomeriggio a Bagnoli del Trigno. Dà lavoro ad una settantina di persone.
  25. La Chiesa di Santa Maria Maggiore
    Casacalenda, riaperta la Chiesa Madre
    «L'entusiasmo che vedo nelle autorità ecclesiastiche e nei tantissimi casacalendesi accorsi qui per la riapertura al pubblico di questa bellissima Chiesa Madre dopo i lavori di ristrutturazione e consolidamento resisi indispensabili dopo il sisma del 2002, ci dice in maniera eloquente che la scelta che compimmo di ricostruire, in parallelo alle singole case degli abitanti dei centri terremotati, anche le case "spirituali" dei vari Comuni per arrivare ad una ricostruzione socio-economica di tutto il territorio, era giusta, opportuna e lungimirante».
  26. Santuario di Castelpetroso. Un momento della cerimonia con la quale si è conclusa la fase regionale dell'evento
    Assisi 2011 Molise, con Francesco costruttori di pace
    Con la giornata di riflessione "Con San Francesco costruttori di pace" e la consegna dell'olio ai pellegrini si è conclusa la fase regionale di "Assisi 2011 Molise", l'evento che, a distanza di vent'anni, chiama di nuovo i Comuni del Molise ad offrire l'olio che alimenta la lampada posta nella cripta dove si custodiscono le spoglie mortali di San Francesco, Patrono d'Italia.
  27. Taglio del nastro alla presenza del Ministro Matteoli
    Ammodernamento Statale 87, Iorio: «Una regione che vuole investire sul suo territorio e sulle sue aree interne»
    «Il taglio del nastro tricolore di oggi segue una serie di inaugurazioni che in questi giorni abbiamo fatto e che testimoniano l'attività del Governo regionale degli ultimi anni tesa ad investire risorse e a lavorare con gli altri livelli istituzionali per la realizzazione di opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo del nostro territorio».
  28. Roma, 1968. Giacomo Sedati, Ministro dell'Agricoltura nel Governo Leone, giura davanti al Presidente Saragat
    Giacomo Sedati, ricordata la figura del politico molisano in un seminario a Roma
    Commentando il grosso successo suscitato dal seminario su Giacomo Sedati svoltosi a Roma, al Centro Sturzo, organizzato dallo stesso Istituto e dalla Fondazione Molise Cultura su incarico della Regione Molise, il Presidente Michele Iorio ha dichiarato: «Rileggere, attraverso il racconto di un "osservatore privilegiato", Giacomo Sedati, la storia del Molise, dell'Italia e di un grande Partito come la Democrazia Cristiana, in un periodo che va dal dopoguerra agli anni 80, è sicuramente utile al nostro processo identitario ma è anche funzionale a progettare un futuro possibile partendo dalla buona utilizzazione delle risorse economiche, ambientali, storiche, tradizionali, nonché umane e sociali di questa nostra antica terra».
  29. Campobasso, Hotel San Giogio. La conferenza stampa
    Farmacie rurali, nel Molise sostegni ed incentivi con una legge ad hoc
    «Come Governo regionale ci siamo impegnati molto in questi anni per sostenere i piccoli centri, mantenendone ed elevandone i il numero e la qualità dei servizi per i cittadini. Ne sono esempio le piccole farmacie e la Legge regionale che abbiamo recentemente varato per sostenerne l'attività e preservandone la sopravvivenza, anche con incentivi, in ogni Comune del nostro territorio».
  30. Cavaliere. Ha scritto agli assessori delle due Province affinché autorizzino la raccolta del tartufo bianco fin dal prossimo 1° ottobre
    Tartufo bianco, Cavaliere sollecita l'anticipo dell'apertura
    L'Assessore Regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, con una nota inviata agli assessori competenti delle Province di Campobasso ed Isernia, ha evidenziato l'opportunità di avviare gli adempimenti necessari al fine di autorizzare la raccolta del tartufo bianco fin dal prossimo 1 ottobre.
  31. Riccia. Dopo la Sagra dell'Uva, il 17 settembre sarà la volta del pesce fresco
    Fermo pesca, deroga per la "Notte bianca" di Riccia
    Nella giornata di oggi, due imbarcazioni della flottiglia termolese hanno potuto riprendere il mare per una battuta di pesca. La deroga è stata accordata dal Ministero a seguito della richiesta inoltrata dall'Assessore Nicola Cavaliere a sua volta interessato dalla Confcommercio e dalla Organizzazione di produttori "San Basso" di Termoli.
  32. Agnone. Il taglio del nastro
    Fondovalle Verrino, inaugurato il secondo lotto
    Inaugurato questa mattina il secondo lotto funzionale della Fondovalle Verrino, che collegherà in modo veloce Agnone e il suo interland con la Fondovalle Trigno. Un'opera viaria che consentirà di rendere più agevole e sicura la percorrenza, anche al fine di attirare nelle aree interne turisti e visitatori che potranno fruire delle bellezze naturalistiche e delle caratteristiche storico-artistiche ed artigianali di questa parte di Molise.
  33. L'Assessore Vitagliano. Sta seguendo da vicino la questione che interessa una sessantina di lavoratori
    Contrattisti ANAS, Vitagliano: «Stiamo lavorando per  la soluzione del problema»
    Colloquio telefonico questa mattina tra l'Assessore regionale alla Programmazione, Bilancio e Finanze, Gianfranco Vitagliano, e il Presidente di ANAS, Dott. Pietro Ciucci, sulla questione dei lavoratori stagionali del Molise, nel corso del quale sono state fornite rassicurazioni sulle prospettive di risoluzione della questione.
  34. San Giuliano di Puglia. Il nuovo edificio scolastico, emblema della ricostruzione
    Ricostruzione post sisma, firmati decreti per oltre 70 milioni di contributi
    Il Commissario delegato per la ricostruzione post sisma, Michele Iorio, ha firmato diversi decreti di concessione contributo per i progetti edilizi di classe "A" nei Comuni del cratere e nel resto della Provincia di Campobasso. L'importo complessivo delle pratiche approvate in via definitiva ed ammesse al finanziamento regionale supera i 70 milioni di euro.
  35. Palazzo del Quirinale. Cordiale stretta di mano tra il Capo dello Stato e il Presidente Picciano
    Incontro al Quirinale, Picciano invita il Presidente della Repubblica in Molise 
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, unitamente agli altri Presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome italiane, è stato ricevuto nella tarda mattinata di oggi a Roma, nella "Sala degli Specchi" al Quirinale, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
  36. Lo studio condotto dall'Associazione di Mestre è stato pubblicato su "la Repubblica"
    CGIA Mestre, bene il Molise per il contenimento e la razionalizzazione della spesa
    Il Molise è tra le prime 4 regioni in Italia a non vedere aumentata la spesa dal 2000 al 2009. È quanto riporta uno studio dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA, rilanciato in ambito nazionale dal Quotidiano "la Repubblica".
  37. Campobasso. L'incontro presso la Sala della Giunta regionale
    Edili, intesa trovata
    Positivo l'esito dell'incontro tra il Presidente della Regione Michele Iorio e gli esponenti degli imprenditori edili e i rappresentanti sindacali dei lavoratori impiegati nel settore.
  38. Venafro. L'intervento del Presidente Iorio alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola di Via Colonia Giulia
    Progetto "Scuola Sicura", Iorio: «A chi tenta di fare opera di demolizione rispondiamo con i fatti»
    «Siamo la prima regione italiana ad aver utilizzato i Fondi Fas, destinati agli investimenti, per attuare l'ambizioso progetto di avere tutti gli edifici scolastici messi a norma sismica, strutturale e didattica».
  39. Cavaliere: «Il nostro obiettivo è quello di creare un Centro di eccellenza per l'intero Centro-sud d'Italia»
    Campochiaro, Centro per la produzione di piantine tartufigene
    Domani, con inizio alle ore 10.00, presso il Vivaio forestale regionale "Selva del Campo" di Campochiaro, sarà inaugurato il "Centro di ricerca e sperimentazione per la produzione di piantine tartufigene".
  40. Iorio: «Siamo la regione italiana con il maggior numero di edifici scolastici messi in sicurezza sismica e strutturale»
    Scuola, si parte con strutture idonee e standard di qualità
    In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico 2011-2012, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha rivolto al mondo della scuola il seguente messaggio: «Voglio rivolgere a tutti gli studenti e all'intero corpo insegnante i più fervidi auguri per un anno caratterizzato da una crescita culturale, didattica e professionale. La scuola e chi vi è impegnato, sia come studente che come docente, è certamente un pilastro di questa nostra società e rappresenta il futuro e la speranza della Nazione».
  41. Picciano: «Studiare per investire su se stessi e per il Molise»
    Oggi si torna a scuola, il messaggio augurale di Picciano agli studenti molisani
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, anche a nome dell'intera Assemblea, ha inviato un messaggio di saluto a tutti gli studenti molisani di ogni ordine e grado, per «un percorso di formazione stimolante e denso di soddisfazioni».
  42. San Giuliano di Puglia. Da sinistra nella foto: Pietracupa, Iorio e il Sindaco Barbieri
    San Giuliano di Puglia, efficace il "Modello Molise"
    Grande soddisfazione e anche un po' di commozione nel giorno dell'inaugurazione del nuovo Municipio di San Giuliano di Puglia. Oggi pomeriggio la cerimonia ufficiale e il taglio del nastro che ha simbolicamente aperto il bellissimo Palazzo marchesale nel Centro storico.
  43. Ecco come sarà Ground Zero a progetto ultimato
    11 settembre 2001, così lo ricordano Iorio e Picciano
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, in ricordo delle vittime dell'11 settembre 2001, ha reso noto il seguente messaggio: «L'attacco alle Torri gemelle dell'11 settembre del 2001 rappresenta forse il primo evento globale che ha coinvolto e impressionato sia i popoli che i singoli individui dell'intero pianeta».
  44. Campobasso, Sala conferenze della Protezione Civile. Pietracupa nel corso del suo intervento
    Convegno sulla dislessia, Pietracupa: «Le istituzioni devono confrontarsi con i cittadini e poi affrontare i problemi»
    «La vostra presenza numerosa dimostra che una nuova cultura è possibile. Avvicinarsi in tanti ad un tema delicato quale è la dislessia e ad altre problematiche simili è importante soprattutto nel momento in cui il cittadino trova la forza e la volontà di sollecitare le Istituzioni che, per parte loro, hanno il dovere di raccogliere le emergenze che partono dal basso».
  45. Iorio: «Abbiamo investito consistenti risorse in un Piano denominato "Scuole sicure" finalizzato a dare a tutti gli studenti del Molise strutture moderne e sicure»
    "Scuole sicure", nuovo edificio a Baranello  
    «E' bello, alla vigilia dell'apertura delle scuole, guardare i volti pieni di gioia, di curiosità e di interesse, di bambini, genitori ed insegnanti in attesa di entrare per la prima volta in un nuovo edificio che da lunedì ospiterà le lezioni in ambienti idonei che rispettano tutti gli standard di sicurezza».
  46. Iorio:  «Ricordare questi eventi serve anche a costruire un futuro di pace tra i singoli individui e tra i popoli»
    Anniversario del bombardamento di Isernia, il messaggio del Presidente Iorio
    In occasione del 48° anniversario del bombardamento della città di Isernia, avvenuto il 10 settembre 1943 ad opera delle Forze alleate, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha reso noto il seguente messaggio: «Ricordare le vittime del bombardamento di Isernia del 10 Settembre del 1943 è, senza dubbio, doveroso sia dal punto di vista umano che storico. Quegli accadimenti e tutti gli altri eventi bellici che si verificarono anche successivamente a quella data, testimoniano il tributo di sangue e di sofferenza che il Molise diede al Secondo Conflitto Mondiale».
  47. Capracotta. Da sinistra nella foto: l'On. Rosy Bindi e il Vicepresidente Mario Pietracupa
    Capracotta, "Una comunità di montagna a 150 anni dall'Unità d'Italia"
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato questo pomeriggio a Capracotta alla cerimonia di consegna della Medaglia di bronzo al Merito civile alla comunità del paese altomolisano, conferita ufficialmente dal Ministro dell'Interno, su Decreto del Presidente della Repubblica, il 14 marzo scorso.
  48. Iorio: «L'Ittierre risponde all'idea che abbiamo di un Molise "regione dei servizi" in grado di attrarre l'attenzione del Centro Italia»
    IT Fashion, il nuovo store della Ittierre
    Inaugurato nel pomeriggio, a Roccaravindola, il nuovo punto vendita della nuova Ittierre, la IT Fashion, nella struttura dell'ex City Fashion. Un riapertura che si inserisce in un contesto produttivo e commerciale anch'esso rinnovato e posizionato logisticamente in un'area di rilevante interesse e che rappresenta un tassello importante ed esemplificativo del percorso di ricollocazione, in ambito nazionale ed internazionale, della nuova Ittierre, obiettivo che il Governo regionale sta da tempo portando avanti.
  49. Massimo Di Risio. Presidente e fondatore della DR
    Iorio a Massimo Di Risio: «Sei un esempio del Molise che vogliamo»
    «Vorrei congratularmi con te, con il tuo staff e con tutti coloro i quali hanno creduto nel vostro progetto imprenditoriale. Hai raggiunto risultati inimmaginabili, che hanno dimostrato che la forza delle idee, la voglia di fare e la caparbietà possono premiare un impegno. Sei un esempio del Molise che vogliamo e che ci piace perché vuole crescere, perché crede in se stesso e perché non ha paura di affrontare e vincere grandi sfide».
  50. Il fumetto che accompagna la locandina del convegno
    "Biocultura Molise", domani convegno a Campobasso
    Si parlerà di agricoltura biologica al convegno "Biocultura Molise", che avrà luogo domani a Campobasso, con inizio alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Protezione Civile in Via Sant'Antonio Abate. L'evento è organizzato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole.
  51. Muccilli: «Fornire ai volontari gli elementi essenziali utili per poter operare ed offrire un servizio efficiente ed efficace alla collettività»
    Volontari vigili e nonni vigili, giornata formativa
    Si svolgerà domani, presso la Sala del Convitto "M. Pagano", la giornata dedicata al "Percorso informativo per volontari vigili e nonni vigili", organizzata dall'Assessorato regionale alla Polizia Locale.
  52. Cavaliere: «Decisione di estrema importanza per l'intero settore agricolo regionale»
    Contributi comunitari agricoltori, anticipazioni a partire dal 15 ottobre
    Gli agricoltori molisani potranno beneficiare, dal prossimo 15 ottobre, delle anticipazioni sui contributi comunitari previsti dal Regime di pagamento Unico PAC 2011 e dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  53. Picciano: «Ricordare l'8 e il 10 settembre per costruire un futuro migliore»
    Eventi bellici del 1943, la testimonianza del Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ha voluto ricordare, a pochi giorni dalla ricorrenza del 68° anniversario dell'armistizio e del bombardamento alla città di Isernia, gli eventi dell'8 e 10 settembre 1943: «L'8 settembre 1943, data che doveva sancire, attraverso l'armistizio, la fine della Seconda Guerra mondiale per la nostra Nazione, segnò invece l'inizio del dramma dell'esercito italiano che, dopo l'annuncio dato alla radio dal Maresciallo e Capo del Governo, Pietro Badoglio, venne abbandonato a se stesso probabilmente nell'ora più drammatica dall'inizio del conflitto».
  54. Iorio. Si è dichiarato disponibile ad inserire un rappresentante dei farmacisti all'interno di una cabina di regia sulla sanità
    Farmacie rurali, funziona il metodo della concertazione continua
    «Le farmacie rurali rappresentano un importante presidio sanitario sul territorio. I servizi che offrono quotidianamente ai molisani sono utili e qualificati. Come Governo regionale abbiamo proposto, e il Consiglio l'ha approvata con convinzione, una specifica legge che riconosce e promuove le piccole farmacie rurali».
  55. Palazzo della Provincia di Isernia, Sala convegni. Il Vicepresidente Pietracupa nel corso del suo intervento
    Concorso giornalistico "Franco Ciampitti", cerimonia finale di premiazione
    «Ricordare una personalità così importante, un uomo che ha dato tantissimo allo sviluppo del turismo molisano e alla letteratura sportiva nazionale era doveroso oltre che stimolante».
  56. L'On. Mino Martinazzoli, ultimo Segretario della Democrazia Cristiana
    Cordoglio per la morte del Martinazzoli, il messaggio del Presidente Picciano
    Dopo una lunga malattia, è scomparso Mino Martinazzoli, un simbolo della Democrazia Cristiana, e tra le figure più rappresentative della politica.
  57. Capracotta. Il Ministro Fitto, i Parlamentari molisani, il Presidente Iorio, il Presidente Mazzuto ed i Sindaci dei Comuni dell'Alto Molise nel corso dell'incontro che ha tenuto a battesimo la nascita del Tavolo istituzionale
    Alto Molise, Protocollo d'intesa per la fruizione turistica e la valorizzazione ambientale
    Firmato in mattinata a Capracotta tra il Ministro degli Affari Regionali e della Coesione Territoriale, Raffaele Fitto, il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, e i Sindaci dell'Alto Molise il "Protocollo d'Intesa che istituisce Il Tavolo istituzionale permanente per la definizione e l'attuazione del Progetto per la fruizione turistica e la valorizzazione ambientale dell'Alto Molise". L'incontro è stato promosso e organizzato dall'Onorevole Sabrina De Camillis.
  58. Cavaliere: «L'obiettivo  è quello di creare nuove opportunità di lavoro e, soprattutto, nuove forme di reddito per gli agricoltori»
    Economie rurali, 8,7 milioni di euro per il rilancio
    Sono stati pubblicati sul B.U.R.M. del 1° settembre 2011 i Bandi relativi alle Misure 311, "Diversificazione verso attività non agricole", e 312, "Sostegno alla creazione e sviluppo delle microimprese" del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  59. Iorio:  «Il provvedimento adottato conferma l'attenzione che abbiamo sempre posto per le fasce più deboli della nostra popolazione»
    Famiglie numerose, un Piano per l'abbattimento dei costi dei servizi sostenuti
    La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, il "Piano di interventi per l'abbattimento dei costi dei servizi sostenuti dalle famiglie numerose".
  60. Progetti sperimentali di volontariato. 4 ottobre 2011: scadenza termine per la presentazione delle domande
    Direttiva del 15 luglio 2011, contributi per l'associazionismo di volontariato
    L'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, comunica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha definito le Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato.
  61. Una foto del 6 maggio dello scorso anno, in occasione dell'incontro con Cirese dal titolo "Gli Ultimi e i Primi", realizzato nell'ambito del Ciclo di incontri "Mezzadrie" presso l'Università di Siena (Foto Samuele Mancini)
    Alberto Maria Cirese, così lo ricorda il Presidente Picciano
    E' morto a Roma all'età di 90 anni, Alberto Maria Cirese, Professore emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza. Figlio di Eugenio, poeta molisano, Alberto mantenne il legame con il Molise, che considerò sempre la sua terra d'orine, malgrado fosse nato ad Avezzano.
  62. Iorio: «Strutture pubbliche e private devono ragionare in una logica di completamento vicendevole di qualificazione sempre maggiore delle prestazioni»
    Inaugurazione Medical Center Termoli, Iorio sulla sanità molisana
    «Il Sistema sanitario regionale, sia pubblico che privato, ha come funzione essenziale la prestazione di servizi ai cittadini. Ci troviamo in un momento di riorganizzazione del sistema che coincide anche con una pesante crisi economica che investe non solo il Molise ma l'Italia e gran parte del mondo».
  63. I primi due bandi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise del 1° settembre 2011
    Piano Integrato "Giovani Molise" 2011-2013, al via i primi due bandi
    Pubblicati sul B.U.R.M. del 1° settembre i primi due bandi attuativi del Piano Integrato "Giovani Molise"2011-2013: "Avviso pubblico di n. 50 Project Work Innovazione da attuare mediante tirocini formativi e di orientamento" e "Avviso pubblico Percorso di formazione all'autoimprenditorialità".
  64. Iorio: «Lo sport è elemento di aggregazione e crescita sociale e per questo va sostenuto»
    Impiantistica sportiva, il Governo regionale ci ha creduto ed investito
    «Lo sport in generale e il calcio in particolare sono senza dubbio elementi di crescita sociale del nostro territorio. Come Governo regionale, negli ultimi anni, abbiamo speso oltre 22 milioni di euro per l'impiantistica sportiva e, ultimamente, 1 milione di euro è stato dato proprio alla città di Campobasso. Lo sport è elemento di aggregazione e il Molise ha un'antica tradizione con le sue varie discipline e con il calcio in particolare».
  65. Marinelli: «Abbiamo conseguito due obiettivi fondamentali per Agnone e l'Altissimo Molise»
    Alto Molise, sicurezza scolastica e viabilità
    Due milioni e mezzo per il Polo scolastico di Agnone ed un milione e 300 mila euro per il completamento dei lavori della Fondovalle Verrino.
    E' stata una Giunta regionale importante quella di ieri, durante la quale sono stati raggiunti, tra gli altri, due obiettivi fondamentali per Agnone e l'Altissimo Molise: sicurezza scolastica e viabilità.
  66. Velardi: «E' l'utenza a guadagnare in primo luogo da questa riforma»
    Trasporti pubblici, la Giunta regionale ha approvato il bando di gara
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, ha approvato il bando di gara per l'affidamento dell'intero servizio di trasporto regionale attraverso una selezione pubblica che premierà l'offerta migliore e le imprese più strutturate e dotate finanziariamente.
  67. Pietracupa: «Interventi importanti per l'edilizia scolastica regionale»
    Venafro, finanziamenti per scuole e Consorzio di bonifica
    Nell'ultima Seduta, la Giunta regionale ha provveduto a finanziare l'edilizia scolastica regionale, con particolare riferimento alla messa in sicurezza delle strutture esistenti.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Settembre 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO