Archivio Notizie

  1. Iorio: «Come Governo regionale abbiamno messo in campo una positiva azione di sostegno alle imprese e al sociale che ha dato i suoi frutti»
    Occupazione Molise, dall'Osservatorio dati positivi
    L'Osservatorio regionale sull'occupazione evidenzia un trend incoraggiante per quanto riguarda il tasso di disoccupazione negli ultimi due trimestri consecutivi del 2012.
  2. Presente all'incontro anche Pier Luigi Gelli, Direttore generale LUISS.
    Università LUISS, orientamento al Classico di Campobasso
    Una mattinata interamente dedicata all'orientamento universitario, all'autoimprenditorialità e al futuro.
  3. Palazzo della Regione, Sala conferenze. L'intervento di Silvia De Mattheis, della Rete Rurale Nazionale Inea
    Programma di Sviluppo Rurale, seminario su valutazione ex ante
    "L'avvio della Programmazione 2014 - 2020 attraverso il processo di valutazione ex ante".
    Se n'è discusso nel corso di un seminario organizzato dall'Assistenza tecnica PSR Molise 2007-2013 presso la Sala conferenze del Palazzo della Regione Molise, in Via Genova a Campobasso.
  4. Di Sandro: «Ho rappresentato, anche in seno alla Conferenza permanente, una netta posizione di contrarietà rispetto alla bozza Basso»
    Conferenza permanente Sanità, parere negativo su Piano commissariale
    Si è riunita ieri, presso la sede dell'Assessorato alla Sanità, la Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, chiamata ad esprimere il proprio parere sul Progetto di Piano sanitario elaborato dal Commissario ad acta Basso.
  5. Le Regioni sottolineano la necessità che le Politiche di coesione abbiano un'adeguata dotazione di risorse
    Uso efficace dei Fondi comunitari, metodi ed obiettivi
    La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell'ultima Seduta ordinaria, ha provveduto a mettere a punto una serie di considerazioni preliminari sul documento del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari".
  6. Iorio: «Vivere la memoria della Shoah con partecipazione, commozione ed umana condivisione»
    Giornata della memoria, messaggio del Presidente Iorio
    «Quella di oggi è un'occasione importante per ricordare le milioni di vittime del genocidio nazista e per dimostrare che il nostro Molise, al pari dell'Italia, della Germania, dell'Europa e del mondo libero del 2013, ha realmente compreso quanto Primo Levi scriveva su Auschwitz in "Se questo è un uomo": "Se dall'interno di un lager un messaggio avesse potuto trapelare agli uomini liberi, sarebbe stato questo: fate di non subire nelle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui"».
  7. L'evento è dedicato al GIorno della memoria, che viene celebrato il 27 gennaio di ogni anno
    Liceo Romita Campobasso, documentario "Della fame"
    Domani 28 gennaio 2013, alle 10, nell'Aula magna del Liceo Scientifico "Romita" di Via Facchinetti a Campobasso, sarà presentato il documentario curato dalle professoresse Licia Vigliardi e Antonella Presutti e dai loro studenti, dedicato al Giorno della memoria che ricorre oggi 27 gennaio a ricordo delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
  8. Il passaggio al livello tra la Statale 16 e il centro urbano
    Campomarino lido, finanziamento per sovrappassaggio
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore Antonio Chieffo, ha deliberato un ulteriore finanziamento necessario alla realizzazione completa del sovrappassaggio ferroviario nell'area di Campomarino lido.
  9. Chieffo: «Occorre ristabilire una sana e buona gestione della cosa pubblica»
    Pagamenti imprese, Circolare ministeriale
    «Accolgo con piacere la notizia che il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato ieri una circolare sui ritardi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, nella quale si chiarisce che la nuova disciplina si applica a tutti i settori produttivi, incluso i lavori pubblici, anche se tale misura risulta marginale rispetto alla soluzione del problema, dal momento che la stessa è applicabile solo dal 2013, lasciando in piedi tutto il pregresso».
  10. "Turismo Italia 2020. Leadership, Lavoro, Sud"
    Turismo, Piano strategico per lo sviluppo
    Potenziamento del supporto e del coordinamento centrale della governante; rilancio dell'Agenzia Nazionale del Turismo attraverso la riprogettazione della missione e dell'organizzazione, in linea con le migliori Agenzie nazionali per il Turismo; miglioramento dell'offerta mediante un focus su 30-40 poli prioritari, innovazione, segmenti affluent e BRIC; riqualifica e consolidamento del ricettivo; evoluzione coerente di trasporti ed infrastrutture con i bisogni del turismo; riqualificazione dell'istruzione turistica e attrattività delle professioni; attrazione investimenti tramite incentivi specifici e "burocrazia zero": sono le sette linee di intervento, declinate in circa sessanta azioni concrete da realizzare, del Piano strategico "Turismo Italia 2020.
  11. Via libera del Consiglio dei Ministri al nuovo Statuto della Regione Molise.
    Nuovo Statuto regionale, sì dal Consiglio dei Ministri
    Via libera del Consiglio dei Ministri al nuovo Statuto della Regione Molise.
  12. Quattro i Comuni all'interno del programma: Longano, Montaquila, Monteroduni e Sant'Agapito
    PAI "SIRT - Strategia integrata di riqualificazione territoriale 02",  infrastrutture, giovani ed impresa
    È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne "SIRT - Strategia integrata di riqualificazione territoriale 02", che interessa i Comuni di Longano, Montaquila, Monteroduni e Sant'Agapito.
  13. Nel piano integrato, oltre ad Isernia, i Comuni di Carpinone, Castelpizzuto, Longano, Miranda, Macchia d'Isernia, Monteroduni, Pesche, Pettoranello del Molise e Sant'Agapito
    PISU Isernia 2015 "Cultura e ambiente - Un ponte verso lo sviluppo sostenibile", infrastrutture e giovani per il capoluogo pentro e l'interland
    È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Piano di sviluppo urbano PISU Isernia 2015 "Cultura e ambiente - Un ponte verso lo sviluppo sostenibile".
  14. Capofila del progetto è la Comunità Montana "Trigno Medio Biferno"
    PAI "Con-cresco", ambiente, risorse naturali e culturali
    È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne "Con-cresco".
  15. Gli investimenti interessano il territorio dell'area frentana e quello a ridosso della vale del Fortore
    PAI "Sostenibilit@ccoglienza", ambiente e servizi agli anziani
    È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne "Sostenibilit@ccoglienza".
  16. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare le potenzialità dell'area del Fortore molisano
    PAI "Distretto del benessere", strutture socio-assistenziali e ricettività turistica
    È stato sottoscritto, oggi 23 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne "Distretto del benessere ".
  17. Il programma degli investimenti è finalizzato a tutelare l'intero sistema territoriale di un area interna che raggruppa dieci Comuni
    PAI "Medio Sannio e Alto Biferno", valorizzazione turistica e tutela ambientale 
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne "Medio Sannio e Alto Biferno".
  18. Quattordici i Comuni della fascia matesina interessati dal Piano Integrato Territoriale
    PIT Matese "Trapassato RE.MO.TO - Recupero Mobilità Turismo e Ospitalità", tutela del territorio e valorizzazione dell'identità dei luoghi
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Piano Integrato Territoriale (PIT) Matese "Trapassato RE.MO.TO - Recupero Mobilità Turismo e Ospitalità".
  19. Oltre 3 milioni di euro per la riqualificazione del Lungomare Nord
    PISU "Termoli Porta del Molise", migliorare la mobilità e gli spazi pubblici
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano "Termoli Porta del Molise".
  20. Il progetto interessa ben trentaquatrro Comuni dell'Alto Molise
    PIT "Alto Molise e Mainarde", turismo elevato a sistema
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Piano Integrato Territoriale "Alto Molise e Mainarde".
  21. Valle del Volturno, scrigno di bellezze paesaggistiche, architettoniche ed archeologiche
    PAI "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali del lago di Castel San Vincenzo", si punta sui paesi della Valle del Volturno
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Programma Aree Interne (PAI) "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali del Lago di Castel San Vincenzo".
  22. Obiettivo: valorizzazione turistica del territorio dei Comuni di Venafro, Conca Casale, Pozzilli e Sesto Campano
    PISU "Parco Agricolo Urbano - Terre del Venafrano", tra urbanesimo e ruralità
    È stato sottoscritto, oggi 22 gennaio presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio e il partenariato proponente il Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano "Parco Agricolo Urbano - Terre del Venafrano".
  23. Il Prof. De Santis, Direttore della UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Cardarelli di Campobasso
    Prof. Marco De Santis, petizione per la sua riconferma
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha ricevuto in mattinata i promotori della petizione di cittadini che chiedono la riconferma del Professor Marco De Santis a Direttore della UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Cardarelli di Campobasso.
  24. Il Programma per le Aree interne riguarda i Comuni di Mafalda, Castelmauro, Montemitro, Guardialfiera, Acquaviva Collecroce, Tavenna, Lupara, Palata e San Felice del Molise
    PAI "Governance e Accoglienza del Castellelce", ambiente e servizi pubblici
    Nel pomeriggio di oggi, 21 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, è stato sottoscritto l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio e il partenariato proponente il Programma per le Aree Interne (PAI) " Governance e Accoglienza del Castellelce".
  25. Migliorare la qualità dell'ambiente urbano, valorizzare il patrimonio storico-culturale e i centri storici dei Comuni molisani a ridosso dell'Adriatico
    PISU "Innovazione e Governance", turismo costiero e servizi pubblici Basso Molise
    E' stato sottoscritto, oggi 21 gennaio, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Presidente dell'Unione dei Comuni del Basso Molise, Gianfranco Cammilleri, e il partenariato proponente il Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano (PISU) "Innovazione e Governance".
  26. Campobasso, capofila del progetto teritoriale, ma ci sono anche Baranello,  Busso,  Campodipietra,  Ferrazzano,  Matrice,  Mirabello Sannitico, Oratino, Ripalimosani, San Giovanni in Galdo e Vinchiaturo
    PISU "Campobasso città allargata", missione riqualificazione per il capoluogo e l'interland
    E' stato sottoscritto, oggi 21 gennaio, presso la Sala giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Sindaco del Comune di Campobasso, soggetto capofila del progetto territoriale, e il partenariato proponente il Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano (PISU) "Campobasso città allargata".
  27. Iorio:  «Una progettazione condivisa per creare sviluppo sostenibile ed opportunità di lavoro»
    Sviluppo locale, 112 milioni di euro per progetti integrati
    E' iniziato oggi il serrato programma di sottoscrizioni tra il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, e i centotrentasei Sindaci del Molise, relativamente ai quindici progetti di programmazione integrata territoriale relativi alla "Strategia integrata per lo sviluppo locale", che realizzeranno interventi per complessivi 112 milioni di euro in tutta la regione.
  28. Chiusura prorogata al 30 gennaio 2013
    Calendario venatorio, modifica caccia al cinghiale
    Il Direttore generale della Regione Molise, Dott. Antonio Francioni, comunica che, con Delibera regionale n. 3 del 15 gennaio 2012, è stato modificato il Calendario venatorio per la stagione 2012-2013 limitatamente agli articoli 3 e 7. Pertanto, la caccia al cinghiale è consentita fino al 30 gennaio 2012 e l'uso dei cani fino al 31 gennaio 2013.
  29. Termoli, Sala consilare Municipio. I lavori dell'VIII Assemblea Generale
    Euroregione, ora è adriatico-ionica
    Presieduta da Michele Iorio, l'Assemblea Generale dell'Euroregione Adriatica,  riunitasi a Termoli, ha provveduto ad approvare una modifica statutaria allargando il suo raggio di interesse al Bacino ionico, mutando, di conseguenza, la sua denominazione  che d'ora innanzi sarà "Euroregione Adriatico- Ionica".
  30. Iorio: «Realizzare una governance interistituzionale capace di dar vita e sostenere iniziative di sviluppo e cooperazione transfrontaliera nel Bacino Adriatico»
    Macroregione Adriatico-Ionica, nuove strategie europee
    «Il Progetto AdriGov è strettamente legato agli obiettivi e alle progettazioni dell'Euroregione Adriatica, siamo quindi particolarmente lieti di vedere che il suo avvio è praticamente coincidente con la storica decisione del Consiglio europeo di dare mandato alla Commissione di stilare una strategia per la costituzione di una Macroregione Adriatico-Ionica».
  31. Mappa Euroregione Adriatica
    Progetto AdriGov, kick-off meeting a Termoli
    Definire ed attuare un Piano operativo sulla governance dell'Area adriatica in grado di rafforzare la cooperazione transfrontaliera e di promuovere un modello istituzionale condiviso, identificando e diffondendo le migliori pratiche ed incoraggiando iniziative congiunte tra i diversi partner istituzionali. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi di AdriGov (Adriatic Governance Operational Plan), progetto finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera "IPA Adriatico".
  32. Liceo Romita Campobasso. Da sinistra nella foto: la Prof.ssa Tassinari, il Presidente Pietracupa e la Prof.ssa Fraracci
    Costituzione Repubblica Italiana, Pietracupa: «I giovani sono i veri portatori dello spirito costituente»
    Dalla Costituzione americana allo Statuto Albertino, dal concetto di uguaglianza a quello di dovere passando per quello di democrazia: questi e tanti altri assunti fondanti della società moderna sono stati affrontati nel corso della lezione commemorativa del 65°anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana tenutasi questa mattina al Liceo Scientifico 'Romita' di Campobasso, cui ha preso parte, con i docenti e gli alunni delle Quarte classi, il Presidente del Consiglio eegionale Mario Pietracupa.
  33. Di Sandro: «E' imporante definire le Linee guida regionali di diagnosi e cura per la celiachia per permettere di intervenire secondo percorsi diagnostici predefiniti e di fare riferimento a un Centro regionale unico per la diagnosi»
    Celiachia, a breve l'istituzione del Tavolo regionale
    Si è tenuto, questa mattina, un incontro tra l'Assessore alla Sanità Filoteo Di Sandro, i vertici dell'ASReM ed i rappresentanti dell'Associazione Italiana Celiachia Molise Onlus, al fine di discutere le problematiche che i pazienti molisani riscontrano tanto nella fase della diagnosi, quanto nei successivi percorsi di cura ed informazione rispetto a questa patologia.
  34. Chieffo: «Tutelare le coste molisane dall'erosione significa anche creare le premesse per un loro rilancio»
    Costa molisana, interventi per arginare l'erosione
    Nel corso dell'ultima riunione di Giunta regionale, l'Esecutivo ha approvato due Proposte di delibere presentate dall'Assessore Chieffo per la salvaguardia e la tutela della costa molisana.
  35. L'Edizione straordinaria del G.U. del 27 dicembre 1947 su cui fu pubblicata la Costituzione della Repubblica Italiana
    Liceo Romita Campobasso, giornata dedicata alla Costituzione
    Mercoledì 9 gennaio, a partire dalle 10, gli studenti delle otto Quarte del Liceo Scientifico "Alberto Romita" di Campobasso saranno i coprotagonisti attivi di una mattinata interamente dedicata alla Costituzione Italiana e ai suoi 65 anni, appena compiuti.
  36. Il nuovo documento è una smart card che permette il riconoscimento on-line dell'assistito
    Tessere sanitarie, accesso anche ai servizi on-line PA
    Tessere Sanitarie e Carte Nazionali dei Servizi, due in uno. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in occasione del rinnovo delle tessere sanitarie in scadenza, sta curando la generazione e la progressiva consegna delle TS-CNS.
  37. Aldo Di GIacomo. In sciopero della fame per sensibilizzare Istituzioni e politici sulla situzione delle carceri italiane
    Aldo Di Giacomo, incontro con il Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, anche nella sua veste di Vicepresidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, ha ricevuto, nel pomeriggio di oggi, Aldo Di Giacomo, Presidente dell'Associazione "Cultura e Solidarietà" e Consigliere nazionale del Sindacato penitenziario "SAPPE", impegnato da qualche tempo nello sciopero della fame, per sensibilizzare le Istituzioni e la classe politica alle problematiche di una "giustizia più giusta" e del sovraffollamento delle carceri.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Gennaio 2013
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO