Archivio Notizie

  1. A Tokyo buyers e operatori di tutta l'area  Asia-Pacifico
    Piano Export Sud 2, International Jewellery Tokyo

    Campobasso, 29 agosto 2018 - Interessante opportunità per le PMI di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna che operano nel settore dei preziosi. L'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza una partecipazione alla International Jewellery Tokyo, che avrà luogo presso il "Tokyo Big Sight" dal 23 al 26 gennaio del prossimo anno.
  2. Quest'anno l'evento si terrà il 7 ottobre
    Marcia della Pace, il Molise aderisce al Comitato promotore

    Campobasso, 28 agosto 2018 - La Regione Molise aderisce al Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi della Pace e della Fraternità del 7 ottobre 2018 e del Meeting internazionale dei diritti umani ad essa collegato.
  3. Palazzo Vitale. I lavori della Giunta, che dal primo pomeriggio si sono protratti fino a sera
    Post sisma, approvata la delibera per lo stato di emergenza

    La Giunta regionale del Molise, nel corso di una seduta che dal primo pomeriggio di oggi si è protratta fino a sera, ha approvato la delibera in forza della quale si richiede al presidente del Consiglio dei ministri, per il tramite del Dipartimento della Protezione civile, ai sensi dell'art. 24, comma 1) del D.Lgs n. 1  del 2 gennaio 2018, la dichiarazione dello stato di emergenza sull'intero territorio della regione Molise interessato dagli eccezionali eventi sismici, tutt'ora in corso, e lo stanziamento di risorse finanziarie di importo non inferiore a 4 milioni di euro da destinare all'avvio delle attività di soccorso e assistenza alla popolazione e degli interventi più urgenti di cui all'art. 25 comma 2 lett. a) e b), nelle more della  ricognizione in ordine agli effettivi fabbisogni.
  4. Palata, Centro operativo comunale. Il presidente Toma con il capo della Protezione civile Borrelli
    Sisma, Borrelli: «Grande sforzo da parte di tutti»

    Campobasso, 23 agosto 2018 - Dopo aver partecipato, ieri l'altro, al summit del Comitato coordinamento soccorsi presso la Prefettura di Campobasso, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, come aveva preannunciato,  è tornato questa mattina in Molise.
  5.  Lago di Guardialfiera. La diga del Liscione
    Diga del Liscione, nessuna criticità dalle verifiche

    Campobasso, 22 agosto 2018 - «I tecnici di Molise Acque mi hanno comunicato che tutte le verifiche operate hanno avuto esito negativo, nel senso che non è stata riscontrata alcuna criticità.
  6. Palazzo Vitale, Ufficio di Presidenza. Stretta di mano tra Toma e Marinelli
    Famiglia molisana di Rosario, Toma incontra  Marinelli

    Campobasso 22 agosto 2018 - Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha incontrato a Palazzo Vitale il presidente dell'Associazione Famiglia molisana di Rosario, Nicolino Marinelli.
  7. Guglionesi. Il presidente Toma e il prefetto Federico incontrano i cittadini nella tendopoli
    Sisma, Toma: «Pronti a chiedere lo stato di emergenza»

    Campobasso, 21 agosto 2018 - Dopo il summit di questa mattina presso la Prefettura di Campobasso del Comitato coordinamento soccorsi, cui ha partecipato, tra gli altri, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha effettuato nel pomeriggio un sopralluogo sul viadotto del Liscione e si è recato presso la tendopoli di Guglionesi,  dove si è intrattenuto a parlare con i cittadini che sono lì momentaneamente ospitati.
  8. Procedura di selezione: apertura ore 9.00 dell'1.10.2018; chiusura ore 18.00 del 31.10.2018
    Donne e assistenza anziani, Avviso per la concessione di voucher

    Campobasso, 20 agosto 2018 - Sostenere l'incremento dell'occupazione femminile, rispondendo alla necessità di combinare i tempi di lavoro e gli impegni familiari delle donne, attraverso la concessione di voucher di conciliazione. È l'obiettivo dell'Avviso a valere sull'Azione 6.3.1, Asse 6 (Occupazione) del POR Molise -FESR FSE 2014 -2020.
  9. San Martino in Pensilis. Toma e Cotugno con il giornalista Di Bello, i sindaci e gli altri relatori
    San Martino in Pensilis, Tavola rotonda sulle Carresi

    Campobasso, 19 agosto 2018 - Promozione della Corsa dei Carri in Italia e nel mondo, istituzione del Parco delle Carresi, assunzione da parte della Regione delle spese relative alla messa in sicurezza (safety e security) dei percorsi sulla base delle prescrizioni di legge, contributi sui costi relativi al mantenimento degli animali e delle stalle, aspetti legali connessi allo svolgimento delle corse, patrimonio culturale immateriale.
  10. Viadotto del Llscione. Il presidente Toma e l'assessore Niro
    Post-sisma, continuano i controlli. Toma: «Si procede con estremo rigore, nulla è lasciato al caso»

    Campobasso, 18 agosto 2018 -  Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, accompagnato dall'assessore regionale ai Lavori pubblici, Vincenzo Niro, e dal direttore di Dipartimento, Giuseppe Giarrusso, si è recato sul viadotto Molise 1 dove, in tarda mattinata, sono iniziati i lavori di controllo dei pilastri con la speciale piattaforma "by bridge", che permette  di lavorare in  sicurezza con il braccio in negativo, vale a dire dall'alto verso il basso, e di arrivare in punti difficili, se non impossibili, da raggiungere con altri mezzi.
  11. Toma: «Abbiamo messo su una squadra che ha dimostrato di essere all'altezza della situazione»
    Gestione rischio sismico, Toma: «La 'macchina' ha funzionato, premiato il gioco di squadra»

    Campobasso, 17 agosto 2018 - «I disagi per la popolazione indubbiamente ci sono stati, ma devo dire che la macchina dell'emergenza ha risposto in maniera egregia e sono state poste in essere tutte le misure necessarie a gestire il rischio sismico. Del resto, la situazione di emergenza si prepara in tempo di normalità. Siamo riusciti, nei primi cento giorni di governo regionale, a mettere in piedi una squadra che, al suo esordio, si è dimostrata all'altezza della situazione.
  12. Protezione Civile Regione Molise
    Protezione Civile Regione Molise - Contatti Sala Operativa


    Centralino:     (+39) 0874 7791
    Pec:                sala.operativa@pec.protezionecivile.molise.it
    Mail:               sala.operativa@protezionecivile.molise.it
  13. Il presidente Toma
    Sisma Molise: nessun danno, solo molto spavento. Toma: «Occorre un Piano straordinario per mettere in sicurezza gli edifici»

    Campobasso, 16 agosto 2018 - «Dalle indagini effettuate nel corso della giornata di ieri, non è emersa alcuna criticità. Pertanto, allo stato attuale, possiamo affermare che le scosse sismiche che hanno interessato il territorio molisano hanno prodotto, fortunatamente, solo un grande spavento nella popolazione dei comuni che ricadono nell'area del Castellelce, luogo dell'epicentro, ma anche in quelli di tutto il Basso Molise e della costa».
  14. Il presidente Toma, che ha seguito costantemente da vicino l'evolversi della situazione
    Sisma Molise, il presidente Toma: «Notizie buone e rassicuranti»

    Campobasso, 15 agosto 2018 -  «Da una prima ricognizione effettuata, siamo propensi a ritenere che il movimento sismico che ha interessato il territorio molisano non abbia prodotto danni significativi a cose e persone. I sopralluoghi stanno proseguendo e con la luce del giorno potremo avere un quadro più circostanziato della situazione che viene tenuta costantemente sotto controllo. I tecnici, inoltre, continuano a monitorare  la Diga del Liscione».
  15. Termoli, Serbatoio Molise Acque. Un momento della cerimonia
    Acquedotto molisano centrale, dopo dodici anni l'acqua del Biferno al Basso Molise.

    Campobasso, 10 agosto 2018 - Centocinquantacinque chilometri di condotte, tre centrali di sollevamento, sei serbatoi di accumulo, una centralina per la produzione di energia idroelettrica, tre centrali di controllo, tre interconnessioni con altrettanti schemi idrici. Sono i numeri dell'Acquedotto molisano centrale, la grande opera infrastrutturale che porta l'acqua del Biferno dalle sorgenti di Riofreddo al Basso Molise e che, una volta a regime, andrà finalmente a risolvere i problemi di approvvigionamento idrico di diversi Comuni della zona.
  16. A Termoli il 24 e 25 settembre 2018
    Piano Export Sud 2, workshop agroalimentare a Termoli

    Campobasso, 10 agosto 2018 - L'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese (ICE), nell'ambito del Piano Export Sud 2 per la promozione delle imprese meridionali, organizza, in collaborazione con la Regione Molise,  un incoming di operatori internazionali a Termoli, per il 24 e 25 settembre 2018, riservato alle aziende di Molise, Abruzzo e Sardegna del settore agroalimentare. Pubblicata, sul sito dell'ICE, la relativa circolare.
  17. Conferenza delle Regioni. La Seduta odierna
    Nomina commissario ad acta sanità, la Conferenza delle Regioni dà sostegno a Toma

    Campobasso, 8 agosto 2018 - La Conferenza delle Regioni ha approvato all'unanimità un  documento, successivamente consegnato alla Conferenza Stato Regioni, in forza del quale è stata condivisa l'esigenza rappresentata dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, sull'opportunità che il ruolo di commissario adacta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo nel settore sanitario possa essere ricoperto dallo stesso presidente della Regione.
  18. Toma: «Abbiamo accelerato l'impiego di tutte le risorse disponibili e l'acquisizione di nuove e importanti risorse finanziarie».
    Frane Petacciato e Civitacampomarano, riunione al Ministero dell'Ambiente

    Campobasso, 8 agosto 2018 -  Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, accompagnato dall'assessore Cavaliere e da una delegazione di tecnici regionali, ha partecipato ad una riunione per fare il punto sullo stato di attivazione degli interventi sulle frane di Petacciato e di Civitacampomarano, che ha avuto luogo ieri a Roma presso la Direzione generale del Ministero dell'Ambiente. Presenti anche i rappresentanti di Ferrovie italiane e di Anas atutostrade, per quanto di competenza, oltre ai rappresentanti dell'Autorità di bacino.
  19. Palazzo Vitale, Ufficio del presidente. Stretta di mano tra Toma  e Tomasone
    Palazzo Vitale, Toma incontra il generale Tomasone

    Campobasso, 7 agosto 2018 - Visita ufficiale questa mattina a Palazzo Vitale del generale di Corpo d'Armata, Vittorio Tomasone. L'alto ufficiale, che da gennaio di quest'anno è a capo del Comando interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli  e che ha competenza su Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia, è stato ricevuto dal governatore Toma presso l'Ufficio della Presidenza.
  20. Santa Maria della Strada. L'intervento di Franco Valente, autore della pubblicazione
    Santa Maria della Strada, presentata la nuova opera di Franco Valente

    Campobasso, 6 agosto 2018 - «La pubblicazione del volume "Santa Maria della Strada" di Franco Valente si muove in parallelo con un nostro preciso obiettivo politico che come Regione Molise intendiamo realizzare. Esso consiste nell'offrire le migliori opportunità alle comunità locali per riscoprire la propria storia attraverso iniziative che contribuiscano a definire la propria identità culturale e a sollecitare l'interesse alla conoscenza delle proprie radici.
  21. Contributo di 400 euro mensili per i care giver o la fruizione delle prestazioni di assistenza domiciliare
    Fondo per la non autosufficienza 2017, oltre 2,5 milioni di euro liquidati agli Ambiti territoriali sociali

    Campobasso, 6 agosto 2018 - Con provvedimento del Servizio regionale competente, è stata disposta la liquidazione del Fondo per la non autosufficienza per l'anno 2017 a favore degli Ambiti territoriali sociali per consentire, a completamento delle procedure di valutazione, l'erogazione ai cittadini aventi diritto del contributo di 400 euro mensili per i care giver o la fruizione delle prestazioni di assistenza domiciliare.
  22. Per Toma è essenziale raggiungere la completa funzionalità del Registro
    Registro Tumori, approvato il progetto di fattibilità

    Campobasso, 3 agosto 2018 - Con Determinazione del direttore generale per la Salute n.150 del 27-07-2018, la Regione Molise ha approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica del Registro Tumori.
  23. I servizi saranno gestiti dagli Ambiti territoriali
    Studenti diversamente abili Scuole superiori, circa 522 mila euro al Molise

    Campobasso, 2 agosto 2018 -  Via libera dalla Conferenza delle Regioni al decreto di riparto delle risorse, pari a 75 milioni di euro previste sul bilancio dello Stato per il corrente anno, a favore delle Regioni per l'esercizio delle funzioni relative all'assistenza all'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con diverse abilità  fisiche e sensoriali.
  24. Il presidente Toma. In fase di avvio il confronto istituzionale con la Regione Puglia
    Zona economica speciale "Adriatica", il Molise chiede l'adesione alla Regione Puglia

    Campobasso, 2 agosto 2018 -  La Giunta regionale del Molise, nella seduta di questa mattina, ha deliberato di  attivare la strategia ZES attraverso la richiesta formale di adesione della Regione Molise alla Zona economica speciale "Adriatica", in corso di istituzione da parte della Regione Puglia, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2018, n. 12 "Regolamento recante istituzione di Zone economiche speciali (ZES)",
    pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 47 del 26 febbraio 2018.
  25. Roma. Toma ai lavori della Conferenza delle Regioni
    Fondo sanitario nazionale, al Molise poco più di 576 milioni di euro.

    Campobasso, 1° agosto 2018 - Abbiamo proceduto, prima in Commissione Salute e poi in Conferenza delle Regioni, alla ratifica del Fondo sanitario nazionale. Al Molise spettano poco più di 576 milioni di euro, una quota maggiore rispetto a quella dello scorso anno, ma che comunque reputo non ancora sufficiente alla domanda di sanità che viene dai molisani
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Agosto 2018
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO