Il Comitato Unico di Garanzia della Regione Molise previsto dalla direttiva del 4 Marzo 2011 del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, è stato istituito con Determinazione del Direttore Generale n.362 del 16 Novembre 2011.
Il Comitato è composto da componenti effettivi e componenti supplenti ed opera nell' ambito della Amministrazione Regionale di concerto con le rappresentanze sindacali.
Il Comitato Unico di Garanzia, nell'ambito della sua attività, deve favorire l'ottimizzazione del lavoro pubblico, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici garantendo, fra l'altro, l'efficienza delle prestazioni lavorative anche attraverso iniziative in materia di benessere lavorativo.
Il Comitato contribuisce ad assicurare un migliore ambiente lavorativo, il rafforzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni, diretta ed indiretta, dovute non soltanto al genere, ma anche all'età, alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza e all'orientamento sessuale. In tale ambito, il CUG si afferma come soggetto del tutto nuovo a cui il legislatore ha affidato compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge.
Il C.U.G. promuove azioni positive per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, unificando le competenze, in un solo organismo, del comitato per le pari opportunità e del comitato paritetico sul fenomeno del mobbing.
Il Comitato si riunisce di norma due volte al mese.
Il C.U.G. della Regione Molise ha adottato il Regolamento di funzionamento che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale dell'Ente in data 15 Settembre 2012 n.21
Con Determina del Direttore del Dipartimento Terzo n. 38/2022 è stato nominato il nuovo Comitato Unico di Garanzia della Regione Molise. Il nuovo Comitato si è insediato il 30 Marzo 2022 e avrà durata quadriennale. Il Comitato è a disposizione di tutto il personale regionale per le politiche di pari opportunità, per la valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni"
Presidente:
D.ssa Filomena Niro
Vice Presidente:
Dott. Antonio Di Cesare
Segretario:
D.ssa Carla Severino
e-mail:cug@regione.molise.it