Grande Coro Molise InCanto, esordio entusiasmante

San Giovanni Rotondo, Chiesa San Pio da Pietrelcina. Il Grande Coro, insieme ai Presidenti Iorio, De Matteis e Mazzuto.
San Giovanni Rotondo, Chiesa San Pio da Pietrelcina. Il Grande Coro, insieme ai Presidenti Iorio, De Matteis e Mazzuto.

Almeno mille e duecento tra coristi e pellegrini si sono mossi, domenica 28 ottobre, alla volta di San Giovanni Rotondo per assistere alla Santa Messa officiata dal Vescovo Emerito di Trivento, Mons. Antonio Santucci, e animata dal "Grande Coro Polifonico di Molise InCanto" nell'ambito del progetto "San Pio Chiama i Cori del Molise". Progetto patrocinato e sostenuto dalla Presidenza della Regione Molise, dall'Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, dalle due Province, Campobasso e Isernia, e dai Comuni di provenienza dei vari cori che hanno dato vita al Grande Coro polifonico.

«Sono molto fiero e orgoglioso di questo coro - ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, che ha voluto partecipare personalmente all'evento insieme ai Presidenti delle Province e ai Sindaci interessati - di chi lo ha preparato e di chi lo ha accompagnato proprio qui sulla tomba di un grande santo che conosceva il Molise per esserci stato in più occasioni. Credo che proprio Padre Pio, che ha conosciuto i valori di questa nostra terra e la spiritualità che essa esprime, sia contento di questa esecuzione che dà praticamente il via ufficiale ad un progetto, quello di legare insieme tanti cori provenienti da diverse realtà del Molise, in un percorso culturale, sociale e religioso condiviso e con larghi orizzonti».


Prima della Santa Messa, il Presidente Iorio, insieme alle altre istituzioni presenti, è stato ricevuto dal Rettore del Santuario di San Pio, Fra Francesco Di Leo, e da Mons. Antonio Santucci, già Vescovo di Trivento e che ora svolge presso il complesso religioso di San Giovanni Rotondo attività di confessore, conferenziere e pubblicista. Ad ambedue, il Presidente ha donato una copia del Chronicon Vulturnense, a testimonianza dell'antica tradizione cristiana del Molise.
Dopo la cerimonia religiosa, il Coro si è esibito, sempre nella Chiesa di San Pio, in alcuni brani del repertorio liturgico particolarmente apprezzati dal pubblico presente, composto da molisani e da pellegrini in visita al Santuario e provenienti da tutte le parti d'Italia.


Il Presidente Iorio, quindi, ha voluto far dono al Presidente dell'Associazione "Molise InCanto", Tiziana Martinelli, e al Direttore del  Grande Coro polifonico,  Sabina Mascia, in rappresentanza di tutti i coristi partecipanti all'evento, della medaglia ufficiale della Regione Molise che commemora la sua autonomia.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO