Educazione Continua in Medicina

Educazione Continua in Medicina

Il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina - ECM comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, promosse da una Società Scientifica o una Società professionale, da una Azienda Ospedaliera, od una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità. L'impianto E.C.M. nella Regione Molise è stato avviato con deliberazione della Giunta Regionale n. 99 del 16 febbraio 2004, con cui è stata istituita la Commissione Regionale per l'E.C.M.
Il sistema E.C.M. regionale è finalizzato a garantire lo sviluppo della qualità della formazione continua degli operatori come elemento strategico per favorire e sostenere il processo di innovazione e di costante adeguamento ai mutamenti determinati dalla evoluzione della domanda sanitaria e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, in coerenza a quanto già stabilito in materia dalla Commissione nazionale per la Formazione Continua e dagli Accordi sanciti in Conferenza Stato-Regioni nelle sedute del 20 dicembre 2001, 13 marzo 2003, 20 maggio 2004, 1 agosto 2007 e 5 novembre 2009.
Al fine di promuovere lo sviluppo di una formazione così caratterizzata, il modello regionale di accreditamento ECM privilegia e tende a garantire la qualità e la coerenza metodologica del processo formativo responsabilizzando il soggetto erogatore della formazione (provider) e demandando, pertanto, a quest'ultimo il compito di assicurare la qualità e l'evidenza scientifica dei contenuti affrontati nei percorsi di apprendimento.
La Regione Molise ha provveduto a definire le modalità di funzionamento del sistema di Educazione Continua in Medicina nel documento approvato con Decreto del Presidente della Regione Molise n. 8 del 09.12.2009, disponendo l'attivazione del sistema regionale, in via sperimentale, a decorrere dal 15 dicembre 2009.

 
 

In evidenza

Fac-simile richiesta accreditamento standard.
I Provider potranno allegare la richiesta compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, nella sezione presente nella loro area riservata accessibile con le credenziali in loro possesso.

 
 
 
Provider

Modifica Bando regionale per l'accreditamento provvisorio dei Provider ECM
 
Con Determinazione Dirigenzialen. 43 del 16 ottobre 2013, in pubblicazione sul prossimo Bollettino Ufficiale della Regione Molise, è stato prorogato di trenta giorni il termine per la presentazione delle domande di accreditamento provvisorio da parte dei Provider ECM della Regione Molise. Visualizza il bando - Proroga termini

 
 
Provider

Bando regionale per l'Accreditamento dei Provider ECM
 
Con Determinazione del Direttore Generalen. 92 del 16 aprile 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 10 del 30 aprile 2013, è stato emanato il Bando regionale per l'accreditamento dei Provider ECM, in applicazione delle disposizioni di cui agli Accordi Stato-Regioni del 1° agosto 2007, del 5 novembre 2009 e del 19 aprile 2012. Visualizza il bando

 
 
Logo

Attivazione del "Sistema Regionale per la Formazione Continua in Medicina" - Decreto del Presidente della Regione Molise n. 8 del 09.12.2009.
 

 
 
 

Attività e servizi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO