Orchestra Stabile del Molise, i concerti di dicembre

Il Palazzo dell'ex GIL a Campobasso
Il Palazzo dell'ex GIL a Campobasso

Sono tre le unità tematiche  e sei i concerti che la Fondazione Molise Cultura e l'Orchestra Stabile del Molise propongono nel mese di dicembre nell'Auditorium dell'ex GIL in via Milano a Campobasso: Il Molise e i suoi Cameristi (3 e 4 dicembre); Dedicato alla Danza (7 e 8 dicembre); Mozart Gran Partita (11 e 12 dicembre). L'impostazione, riuscitissima peraltro, è sempre la stessa: ingresso gratuito e due concerti a tema, di cui uno nella mattinata dedicato alle scuole.

Programma decisamente da camera quello de Il Molise e i suoi Cameristi: Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto per flauto  ed archi in Re Magg. K. 285; Franz Joseph Haydn, Quartetto (Trio d'archi e flauto) in Si bem Magg. Op.76 n. 4 "L' aurora"; Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto per clarinetto e  archi il La Magg. K 581.

Spazio dedicato alle musiche di danza il 7 e l'8 dicembre. L'Orchestra Stabile Regionale, diretta da  Nicola Samale, eseguirà Antiche arie  e danze per liuto Suite n. 3, di Ottorino Respighi;  Danse sacrée e danse profane per arpa e archi, di Claude Debussy; Le quattro stagioni, di Astor Piazzolla.
Chiusura della programmazione di dicembre con La Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota come Gran Partita, opera che ha profondamente rinnovato il modo di concepire una partitura per strumenti a fiato. Questa composizione si discosta dal tono galante, prevede ben tredici strumenti - dodici dei quali a fiato, più il contrabbasso - ed è la più ampia e complessa delle opere composte da Mozart nell'ambito di questo tipo di composizioni. A dirigere la Gran Partita, Francesco Belli.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO