Itc Casacalenda: Pietracupa: «Fondamentale relazionarvi direttamente con chi vi rappresenta»

Palazzo Moffa, Aula cosiliare. Il Presidente Pietracupa parla agli studenti
Palazzo Moffa, Aula cosiliare. Il Presidente Pietracupa parla agli studenti

«In un momento di difficoltà come quello attuale, avvertiamo tutti la necessità di far emergere i valori migliori. Quelli espressi dai giovani sono tali e sempre lo saranno. E' proprio questo che vi invito a fare: essere attenti, propositivi, anche critici, quando serve, e a interessarvi della vita di una regione che, per essere all'altezza, ha bisogno del vostro entusiasmo e delle vostre idee».
 
Sono le parole che il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha indirizzato questa mattina ai ragazzi della 5^A dell'Itc dell'Omnicomprensivo di Casacalenda. L'incontro si è svolto nell'aula legislativa di Palazzo Moffa, nell'ambito del Progetto "Le Scuole in Consiglio", voluto dal Presidente Pietracupa per avvicinare i cittadini del futuro alle istituzioni.
Accompagnati da tre insegnanti, gli studenti, tutti arrivati in treno, hanno mostrato interesse e partecipazione.

«Vi ringrazio e sono felice di incontrarvi in questa sede», ha proseguito Pietracupa «So che avete bisogno di stimoli. Per questo è fondamentale trovare il modo più idoneo per mettervi in relazione diretta con chi vi rappresenta, la via migliore per cominciare a pensare in termini di interesse collettivo».

Dopo i saluti e l'intervento di Pietracupa, ha preso la parola il componente del Servizio consulenza legislativa e giuridica del Consiglio, Felice Mancinelli. La lezione del Dirigente regionale ha consentito ai ragazzi di penetrare i meccanismi di funzionamento dell'Ente legislativo regionale. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, prendendo nota dell'iter che porta all'approvazione di una legge.
Conclusa la relazione di Mancinelli, studenti e insegnanti hanno ricevuto in dono alcuni libri e gadget promozionali della Regione Molise. Dopo di che, a chiusura della mattinata, hanno visitato due Gruppi consiliari, uno di maggioranza l'altro di opposizione, e l'Ufficio di Presidenza, dove si sono brevemente intrattenuti con il Presidente Pietracupa e il vice Franco Giorgio Marinelli.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO