Focus sulla realtà giovanile della Provincia di Isernia

Iorio: "Più risorse per progetti di sostegno"

Il Molise, grazie alla sua articolazione istituzionale, vanta un controllo sociale molto diffuso e operativo. Proprio questo controllo sociale può e deve diventare l'arma principale e vincente per contrastare il fenomeno della droga con varie misure di prevenzione e di sostegno ai giovani e alle famiglie che ne sono investite.

E' il dato dal quale è partito il presidente della Regione, Michele Iorio, intervenendo al "Focus sulla realtà giovanile della provincia di Isernia: problematiche ed aspettative".
In tale ottica, Iorio ha rivolto, qualche giorno fa, un invito -  peraltro raccolto con disponibilità - a tutte le Istituzioni a voler porre in essere iniziative comuni, anche di sostegno finanziario, verso politiche mirate antidroga.

"Siamo persuasi - ha detto il Presidente -  che quella della droga è una problematica principale della nostra società. Possiamo e dobbiamo rinunciare a qualche opera pubblica per utilizzare e liberare quelle risorse da indirizzare a progetti di sostegno al lavoro giovanile, a borse di studio, ad attività formative e ad ogni altra tipo di iniziativa che possa distogliere i ragazzi dalle tentazioni, anche di droghe leggere, e far uscire coloro che sono nel tunnel di quelle più pesanti ed aiutarli a tornare ad una vita normale ed operosa".

"In questa logica - ha assicurato Iorio - abbiamo accantonato importanti risorse che intendiamo usare per un nuovo e coraggioso progetto culturale e sociale che vedrà impegnati, per i prossimi anni, tutti i Comuni molisani, le associazioni che vi operano e il mondo della scuola nella promozione delle tradizioni musicali, teatrali e artistiche di ciascuno dei centotrentasei centri del Molise. Questo per coinvolgere tutti, e soprattutto i giovani, in una nuova idea di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica. Una sfida che tutti dobbiamo impegnarci a vincere". 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO