Festa del Molise, l'autonomia del popolo molisano dai Sanniti all'Italia repubblicana

Si terrà domani, lunedì 17 dicembre, alle ore 16.00, presso il Teatro Savoia di Campobasso, il Convegno dal titolo "L'Autonomia del popolo molisano - Dai Sanniti all'Italia repubblicana".

«L'iniziativa - ha spiegato il Presidente della Regione, Michele Iorio - si pone all'interno della IX Festa del Molise (49° Anniversario dell'autonomia regionale), festa istituita con Legge regionale n.3 del 2004, e si prefigge l'obiettivo di rievocare il percorso che portò, attraverso i secoli, il popolo molisano a godere di un'autonomia regionale all'interno dell'architettura istituzionale della Repubblica. Le migliori menti della cultura, dell'economia e della politica del Novecento di questa terra si spesero per proporre e veder quindi accettato un progetto di autonomia gestionale e amministrativa del territorio che ebbe come frutto una Legge costituzionale che istituiva la XX Regione d'Italia e le dava quindi la possibilità di costruire il proprio futuro. Un esempio di unità di intenti e di capacità operativa ci viene da una classe dirigente, avveduta e lungimirante, fatta di cittadini, sindaci, consiglieri provinciali ed esponenti della cultura (tra cui Camposarcuno e Masciotta), che proprio 90 anni fa, nel 1922, nell'Aula Magna del Convitto "Mario Pagano" di Campobasso, diede vita al "Primo Congresso regionale molisano", aprendo così un percorso coraggioso e coinvolgente che portò, 41 anni dopo, nel 1963, il Parlamento repubblicano a riconoscere al Molise il traguardo più ambito: la libertà di costruire il proprio avvenire. Oggi, più che mai, l'autonomia regionale rappresenta un valore da esaltare, da proteggere e da utilizzare per superare e vincere le tante negatività della crisi internazionale in atto».


L'entrata è libera e gratuita per tutti i cittadini fino alla copertura dei posti del teatro.
L'incontro si dividerà vari momenti: si inizia con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e di quello Europeo da parte del Grande Coro Polifonico dell'Istituto Montini di Campobasso (200 elementi), per proseguire, poi, con un saluto istituzionale da Parte del Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, e del Presidente dell'Associazione ex Consiglieri regionali, On. Fernando Di Laura Frattura.
Sarà poi la volta della Tavola rotonda moderata dal giornalista Nicola Mastronardi, che vedrà per protagonisti il Presidente della Regione Michele Iorio, l'ex Soprintendente Archeologico di Roma, Prof. Adriano La Regina, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, e il famoso attore Michele Placido.
La discussine partirà dal libro dello stesso Mastronardi, "Viteliù - Il nome della libertà", per approfondire il sogno di libertà dei popoli italici e, in particolare di quello sannita, per poi ragionare sul lungo percorso che ha portato, dopo due millenni, a trasferire quei valori e principi di libertà, di fierezza e di onore dei "Safini" nella conquista dell'autonomia regionale per gli eredi dei Pentri: i molisani.


ll quarto momento vedrà in scena di nuovo Michele Placido che leggerà, insieme agli attori molisani Giorgio Careccia e Barbara Petti, accompagnati da musiche inedite composte dal pianista Simone Sala, dei brani del romanzo storico "Viteliù - Il nome della libertà".
Quindi, rientrerà in scena, per la conclusione della serata,  il Grande Coro della Montini, che eseguirà brani del repertorio natalizio.

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO