Sicurezza cantieri, convenzione Regione-Scuola Edile

Chieffo: «La sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una condizione imprescindibile»
Chieffo: «La sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una condizione imprescindibile»

Su proposta dell'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, è stata approvata dall'Esecutivo regionale  la delibera relativa alla stipula di una convenzione tra la Regione Molise e La Scuola Edile del Molise (Comitato Paritetico Territoriale), con lo scopo di rendere un servizio di consulenze tecnica alle imprese, ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, attraverso un'attività di supporto e d'informazione per quanto attiene alle specifiche e concrete misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro il cantiere.

La Scuola Edile del Molise, così come da convenzione, si  impegna ad effettuare nel periodo di dodici mesi, a far data dal mese di dicembre 2012, cento accessi nei cantieri edili della Regione Molise in nome e per conto della citata convenzione e ai sensi dell'art. 51, comma 6, del D.Lgs. 81/2008.
 «La sicurezza sui luoghi di lavoro - ha detto l'Assessore Chieffo - rappresenta una condizione imprescindibile. Ognuno deve essere messo nella condizione di conoscere i rischi e, ancor più, di potersi premunire per la tutela e salvaguardia della propria incolumità. Ritengo che alcun cambiamento sia possibile senza comprendere le ragioni che ci spingono a fare in una data maniera; pertanto, questa fase di accompagnamento metterà gli addetti ai lavori nella condizione di comprendere con successivo innalzamento dei target di sicurezza».

«Un percorso formativo tangibile - ha concluso Chieffo - che vedrà la presenza sui cantieri di personale qualificato e professionalmente competente E che renderà alle Imprese un servizio fondamentale al fine di tutelare l'incolumità dei propri addetti ai lavori e di garantire il rispetto della normativa e l'applicazione delle corrette procedure».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO