Nero Norcia, tartufo molisano sul podio

Norcia, stand Regione Molise. Mostra delle piantine tartufigene
Norcia, stand Regione Molise. Mostra delle piantine tartufigene

L'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise ha partecipato alla cinquantesima edizione di "Nero Norcia", la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici svoltasi nei giorni scorsi nella città umbra di San Benedetto.

La rassegna espositiva dedicata all'agro-alimentare può essere definita un palcoscenico privilegiato che racconta i sapori e i saperi genuini dei territori, avvicinando il pubblico alle eccellenze gastronomiche delle regioni italiane.  Presente nello spazio espositivo di circa 150 metri quadrati anche il Centro di ricerca e sperimentazione per la produzione di piantine tartufigene di Campochiaro, con il proprio responsabile di produzione, Michele Di Rienzo, ed i funzionari del Servizio Tutela e valorizzazione forestale e fitosanitario regionale, Aristide Vitiello e Pardo Tarasca. Ancora una volta, la Regione Molise, tra i soci fondatori dell'Associazione Nazionale "Le Città del Tartufo", si conferma una delle più importanti realtà italiane legate al pregiato fungo.

Procede, intanto, il lavoro intrapreso per ottenere il riconoscimento Unesco della cultura tartufigena come patrimonio dell'umanità. Dopo due anni di lavoro, infatti, grazie ad una vasta collaborazione tra enti, centri studio e associazioni, le Città del Tartufo hanno prodotto una nutrita documentazione, consegnata alla Commissione nazionale italiana per l'Unesco e ora al vaglio dei Ministeri dell'Agricoltura e dell'Ambiente.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO