No Oil, anche la Regione Molise contro gli impianti off shore nell'Adriatico

L'assessore alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla. Oggi alla manifestazione di Pescara contro il progetto "Ombrina mare"
L'assessore alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla. Oggi alla manifestazione di Pescara contro il progetto "Ombrina mare"

Ci sarà anche la Regione Molise a "No Oil", la manifestazione che parte oggi alle 15.30 dal porto di Pescara contro il progetto "Ombrina mare", la piattaforma petrolifera con sei pozzi, 42 Km di condotte e una raffineria di fronte alla costa. Sfileranno in migliaia in rappresentanza di un cartello molto variegato che comprende 51 Comuni, tre Parchi nazionali, tre Diocesi, le Regioni Abruzzo e Molise, la Provincia di Chieti, oltre a diversi partiti, liste civiche, comitati, associazioni. A rappresentare la Regione Molise, l'assessore regionale alla Tutela dell'Ambiente, Vittorino Facciolla.

Intanto, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, ha smentito la notizia diffusa da alcuni quotidiani telematici in relazione ad un presunto disinteressamento alla questione da parte delle Istituzioni molisane.

«Leggiamo con stupore e con il profondo disappunto che ne deriva  - ha precisato il governatore - la notizia riportata da alcuni quotidiani telematici che la Regione Molise nicchierebbe su un tema tanto importante come le trivellazioni in mare. Non è così. Oggi, come deciso per tempo, saremo a Pescara per partecipare alla manifestazione di protesta contro gli impianti petroliferi off shore nel nostro Adriatico. La tutela dell'ambiente, del paesaggio e delle energie sostenibili è per noi un principio inviolabile».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO