Sabino Ventura, Frattura: «Il Molise ha perso l'artista dei nostri Angeli»

Sabino Ventura accanto ad una sua creazione in vetro di Murano
Sabino Ventura accanto ad una sua creazione in vetro di Murano

La morte del maestro Sabino Ventura ha suscitato dolore e sgomento anche in Molise e, segnatamente, nella comunità di San Giuliano di Puglia. All'interno della scuola del paese molisano è collocata la "Fonte degli Angeli",  una monumentale installazione in vetro di Murano da cui fuoriescono 28 angeli in ceramica di Deruta, nata da un'idea di Sabino Ventura e della sua compagna Yumiko Tachimi per commemorare le piccole vittime del crollo della scuola di San Giuliano di Puglia.

L'opera e l'umanità dell'artista scomparso sono state ricordate dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, attraverso il seguente messaggio:

«La scomparsa di Sabino Ventura ci colpisce nel profondo, perché a tutti noi molisani ha regalato calore, arte e speranza di nuova vita attraverso creatività e estro donati per amore alla memoria delle piccole vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia. Con lui il Molise ha perso l'artista dei nostri Angeli, che sono tutti i nostri bambini, quelli che, senza consolazione per nessuno, non ci sono più e quelli che corrono per strada, ridono, piangono e diventano grandi. Il Molise ha perso il Maestro che con la sua opera oggi all'ingresso della piccola comunità di San Giuliano, la Fonte degli Angeli, ha scolpito per il presente e per il futuro il ricordo dei ventisette bimbi cui è stata strappata la bellezza di crescere.


Di Sabino Ventura resterà l'immagine di un uomo generoso, attento e sensibile. Resterà l'impronta di un'umanità vera, espressa in particolare nell'iniziativa lanciata dalla sua Milano e rivolta a tutti i bambini del mondo, "Disegna il tuo Angelo custode".
Alla sua compagna, Yumiko, scultrice assieme a lui della Fonte degli Angeli, e ai familiari del Maestro l'abbraccio di vicinanza e gratitudine dell'intero Molise».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO