Portali, palazzi e stemmi: Larino e le sue straordinarie bellezze

Larino.L'atrio con il pregevole porticato del Palazzo Ducale
Larino.L'atrio con il pregevole porticato del Palazzo Ducale

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, parteciperà domani sera a Larino alla presentazione del libro "I portali e i Palazzi di Larino", di Giuseppina Salvatore, Michela Santilli ed Elena Malorni. L'appuntamento è per le ore 19.00 nella Sala conferenze del Palazzo Ducale, intitolata alla preside Freda.

Un  volume, quello voluto dall'Amministrazione comunale del centro bassomolisano, che non lascia nulla al caso e che prova a soddisfare la sete d'arte degli storici e degli appassionati presenti in regione e le curiosità dei turisti che spesso invadono la località molisana in occasione delle rappresentazioni tradizionali più rinomate.

Il lavoro, che è impreziosito dalle immagini fotografiche di Guerino Trivisonno e che vanta anche il contributo del consulente di urbanistica, Giovanni Vitiello, viene così sintetizzato dalle tre giovani autrici: «Il periodo storico preso in considerazione va dal 1300 al 1900. In questo lungo arco di tempo, abbiamo studiato ed esaminato a fondo, sia storicamente sia architettonicamente, tutte le opere d'arte più interessanti, dai portali ai palazzi. Abbiamo proceduto catalogando i monumenti e i lavori di piccola manifattura, soffermandoci ovviamente molto sui palazzi, quasi tutti del borgo medievale - ce ne sono tre anche del centro moderno di Larino - ma raccogliendo notizie sui tantissimi portali e sugli stemmi, raccontati e spiegati in tutte le loro sfaccettature». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO