Comparto avicolo, Regione ed allevatori insieme per superare la crisi

Frattura: «Diventare tutti insieme protagonisti delle decisioni necessarie a salvare il settore»
Frattura: «Diventare tutti insieme protagonisti delle decisioni necessarie a salvare il settore»

E' stato proficuo l'incontro che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo della Regione di Via Genova a Campobasso, tra i vertici della Regione e rappresentanti della filiera avicola, finalizzato ad individuare un percorso comune per salvare e rilanciare l'intero comparto. Presenti al tavolo del confronto, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, gli assessori regionali Petraroia, Facciolla e Scarabeo, il rappresentante di GAM, Angelo Giallorenzo, il consigliere di amministrazione della stessa azienda, Gaetano Policella, oltre agli allevatori e ai trasportatori che costituiscono l'indotto.

Una discussione ampia ed articolata sulle problematiche legate al comparto che gravita attorno a GAM, con particolare attenzione alle difficoltà che da tempo stanno vivendo nella conduzione delle loro attività gli allevatori e i trasportatori, ha caratterizzato la trattativa. Su proposta del presidente Frattura e degli altri componenti l'Esecutivo regionale,  si è deciso avviare un percorso condiviso che abbia come protagonisti tutti gli attori del comparto, in modo da valutare tutte le azioni da porre in essere ed utili a garantire il rilancio del settore. In particolare, si formerà un gruppo che, oltre alla Regione, socio di GAM, vedrà coinvolti in prima persona i rappresentanti degli allevatori.

«Questo è il nostro metodo di lavoro», ha dichiarato il presidente Frattura. «Questo è il modo giusto - ha ribadito - di affrontare i problemi».  Per il governatore «diventare tutti insieme protagonisti delle decisioni necessarie a salvare un settore produttivo vitale per l'economia del nostro Molise è fondamentale per assicurare a tutti noi un futuro di lavoro e garanzie», ed ha precisato che  «ci saranno sacrifici da fare, ma la via d'uscita la stiamo individuando già questa sera».

«Da parte della Regione - ha concluso Frattura - che intende andare oltre la pesante eredità ricevuta, c'è l'impegno per capire come risolvere il problema attraverso strumenti legittimi e legali. Quello che ci interessa non è superare la semplice nottata, ma arrivare a un'idea chiara per il rilancio del settore avicolo. Siamo contenti di vedere tanta partecipazione per la costruzione di questo cammino tutelato».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO