Pari opportunità, incontro tra la consigliera Lembo e il vicepresidente Petraroia

Lembo: «Un primo incontro volto a sottolineare l'importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni»
Lembo: «Un primo incontro volto a sottolineare l'importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni»

La consigliera di parità, Giuditta Lembo, ha espresso soddisfazione per l'incontro avuto con il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia. Numerosi i temi che sono stati affrontati nel corso della riunione, tutti caratterizzati da una sintonia d'intenti tra la consigliera e  il vicepresidente: lavoro, programmazione, promozione delle politiche di genere e violenza contro le donne.

Petraroia ha sottolineato l'importanza di rafforzare la collaborazione con l'Ufficio di parità quale braccio operativo del Ministero del lavoro nella regione Molise. Relativamente al tema lavoro, la consigliera ha inteso sottolineare la necessità di studiare ed analizzare i dati relativi alla disoccupazione, guardando alle varie tipologie dei soggetti disoccupati oltre che al genere, in modo tale da poter fotografare la realtà molisana e prospettare interventi rispondenti alle reali esigenze del territorio nell'ambito della prossima programmazione 2014/2020. C'è stata ampia convergenza sulla necessità di scelte di policy finalizzate a modificare un sistema di welfare fortemente appiattito sul modello dell'uomo-capofamiglia,  come pure sulla possibilità e sull'importanza di intercettare fondi comunitari quali risorse aggiuntive per promuovere l'autoimprenditorialità, l'autoimpiego, l'accesso al credito, il miglioramento dei percorsi di carriera.
 
E' stata condivisa la messa in atto di modalità operative per pianificare l'attività in una dimensione sociale ed occupazionale. Altro tema importante affrontato durante l'incontro è stato quello relativo alla violenza contro le donne. Il vicepresidente Petraroia ha sottolineato l'urgenza e la necessità di predisporre anche a livello regionale azioni finalizzate alla prevenzione, sensibilizzazione al fenomeno, nonché una maggiore tutela delle vittime. E' emersa, infine, l'esigenza di analizzare la violenza nelle varie forme lesive della dignità della persona e dei diritti umani: tratta di esseri umani, sfruttamento lavorativo, accattonaggio, prostituzione,etc.... 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO