"Ambasciatore della Natura 2013", è mons. Bregantini

Dal Trentino, terra natia di Padre GianCarlo, al Molise, luogo d'apostolato, un amore incondizionato per l'ambiente e la natura
Dal Trentino, terra natia di Padre GianCarlo, al Molise, luogo d'apostolato, un amore incondizionato per l'ambiente e la natura

 E' andato all'arcivescovo di Campobasso-Bojano, mons. GianCarlo Maria Bregantini, il Premio "Ambasciatore della Natura 2013" per l'impegno nella difesa del patrimonio ambientale, naturale, ecologico e paesaggistico in Italia e nel Mondo, assegnato dal Centro Parchi Internazionale e il Comitato Parchi d'Italia. Questa la motivazione: «A Monsignor GianCarlo Maria Bregantini, ispirato tutore del creato, che ci dona bellezza e ricchezza, e della vita della campagna concepita come giardino fecondo di frutti, da non sfruttare egoisticamente, ma da amare e custodire con piena fedeltà, in armonia e reciprocità».

Il prossimo 10 maggio, nella splendida cornice dell'Hotel Syrene  di Capri, gli verrà  consegnato il prestigioso riconoscimento.
Fra i primi a complimentarsi con il prelato, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.
«Con il meritato titolo di ambasciatore della Natura - ha detto il governatore -  l'arcivescovo di Campobasso, monsignor GianCarlo Bregantini, si fa ancora una volta, nel modo più illustre per noi, ambasciatore del nostro Molise. È tanto e vivo l'orgoglio che tutti proviamo per la prestigiosa onorificenza che Padre GianCarlo sta per ricevere a Capri. La tutela e la salvaguardia dell'ambiente, della bellezza del paesaggio e del mondo rurale - elementi, questi, che più di ogni altra cosa connotano questa meravigliosa terra - sono le missioni che più sentiamo nostre e che ci legano all'opera del nostro vescovo.

Anche guidati dalla lezione di Padre GianCarlo costruiremo un percorso armonioso improntato al rispetto e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale perché siamo convinti che sia una grande opportunità di crescita occupazionale sociale ed economica. Coniugheremo in una filiera solida e articolata ambiente, agricoltura e turismo, riportando questi tre settori all'interno dei grandi temi della nostra società.
È nostra, come di Padre GianCarlo, l'idea che l'identità più autentica del Molise risieda proprio nella gestione e nella manutenzione del territorio attraverso le attività agricole di qualità, sempre sostenute e migliorate dalla ricerca, e nello sviluppo delle economie rurali e ambientali che tanto potenziano la capacità di attrarre turismo.
A monsignor Bregantini le nostre più vive congratulazioni e il nostro più sentito grazie per l'affetto e l'impegno che ogni giorno riversa nelle grandi e piccole cose del Molise».

Alle congratulazioni del presidente Frattura, si sono aggiunte quelle dell'assessore regionale alle Politiche agricole e alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla: «Non posso non esprimere felicitazioni per il prestigioso riconoscimento assegnato all'arcivescovo di Campobasso-Bojano, GianCarlo Bregantini, presidente Cei della Commissione Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato. I miei migliori auguri  nella speranza di avere un dialogo proficuo con Sua Eccellenza, al fine di porre in essere politiche sinergiche ed efficaci in materia di tutela ambientale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO