Costa molisana, la bandiera è blu

E' uno dei cinque programmi internazionali della Fondazione per l'educazione ambientale
E' uno dei cinque programmi internazionali della Fondazione per l'educazione ambientale

Anche quest'anno, la FEE (Foundation for Environmental Education) Italia ha assegnato la Bandiera Blu ai tre Centri costieri molisani: Campomarino Petacciato e Termoli.

Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo,  pertanto solo le località, le cui acque risultino eccellenti, possono presentare la propria candidatura.  Tra gli altri criteri presi in esame, si trovano anche la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

«Un riconoscimento bello e importante - ha commentato il presidente Frattura - che per noi non è solo motivo di grande soddisfazione, ma anche e soprattutto stimolo a proseguire su questa strada per il futuro della nostra regione. La gestione sostenibile del territorio e dei servizi sarà lo stile di vita che adotteremo.  Le tre bandiere blu, che sono state assegnate dalla Fee a Termoli, Petacciato e Campomarino, rappresentano una straordinaria occasione e danno ragione al quadrinomio ambiente, agricoltura, turismo e cultura. La qualità dell'aria, dell'acqua, la cura delle spiagge, l'educazione al rispetto di ciò che ci circonda, saranno i tratti distintivi del nostro Molise».

«Sulla tutela e sulla valorizzazione dell'ambiente impianteremo questa filiera per il sicuro ritorno sociale, occupazionale ed economico. E dal nostro litorale si comincia già la prossima estate», ha concluso Frattura.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO