Enoturismo, sei le "cantine aperte" in Molise

Conferenza stampa "Cantine Aperte 2013". Da sinistra: l'assessore Vittorino Facciolla e il presidente del Movimento Turismo del Vino Gabriele Di Blasi
Conferenza stampa "Cantine Aperte 2013". Da sinistra: l'assessore Vittorino Facciolla e il presidente del Movimento Turismo del Vino Gabriele Di Blasi

E' tutto pronto per la XXI edizione di "Cantine Aperte 2013", l'attesissimo evento dedicato al mondo di Bacco e rivolto agli appassionati, ai produttori, ai neofiti e ai semplici esploratori del gusto, desiderosi di deliziare il palato con degli eccellenti brindisi made in Molise. L'appuntamento, in programma per domenica 26 maggio e targato MTV (Movimento Turismo del Vino), è aperto a tutti. A presentarlo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell'Assessorato alle Politiche agricole in Via Nazario Sauro 1, a Campobasso, sono stati il presidente MTV Molise, Gabriele Di Blasio e l'assessore preposto, Vittorino Facciolla.
Nel rimarcare la bontà e la qualità e del territorio e di simili iniziative, Facciolla ha posto l'accento sul binomio produzione- territorio.

«Un binomio vincente - ha affermato con soddisfazione - sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire questa attività di promozione dei nostri prodotti. Un modo per far conoscere la qualità della nostra produzione in tutte le sue fasi e le strutture che consentono la trasformazione del prodotto».

Sono  sei le cantine molisane che quest'anno aderiscono all'iniziativa tesa ad accrescere il settore enoturistico nazionale, mediante una giornata da dedicare completamente al percorso gustativo. Si tratta di Cantine Borgo di Colloredo (Campomarino, Contrada Zezza 8), Azienda Agricola Cianfagna (Acquaviva Collecroce, Contrada Bosco Pampini), Angelo D'Uva Vignaiuolo (Larino, Contrada Ricupo 13), Tenuta Terresacre (Montenero di Bisaccia, Contrada Montebello), Masserie Flocco- Molise Wine Group Soc.Agr. A.r.l. (Portocannone, Contrada Defensola), Antonio Valerio srl (Monteroduni, Località Selvotta). Come ampiamente spiegato dal presidente Di Blasio, saranno vari gli eventi che faranno da contorno all'iniziativa. Si va dal percorso dell'uva alla degustazione dei vini abbinati a piatti tipici della nostra tradizione, alle musiche popolari, alle manifestazioni sportive ("Tratturi e Cantine" presso Borgo di Colloredo) alle mostre d'arte, alle presentazioni letterarie. Ce n'è, insomma, per tutti i gusti .

«Credo che la strada della qualità - ha continuato l'assessore Facciolla - sia una strada ineludibile da percorrere. Le politiche agricole non possono che essere quelle del rilancio delle nostre quattro Doc e le procedure che ci devono portare alla conservazione della qualità devono essere strette. La Tintilia è del Molise, per cui bene ha fatto chi non le ha dato un nome terzo».

Ammonta a circa 2.500 euro il contributo che l'ente regionale ha dato per la riuscita dell'evento. Un'iniziativa che ogni anno coinvolge sempre più vignaioli ed oltre un milione di appassionati ed enoturisti pronti a far visita alle varie cantine ed a lasciarsi affascinare ed incuriosire dal percorso segnato dal vino. 'Cantine Aperte 2013': una giornata singolare incentrata sulla scoperta del nettare di Bacco, mediante la quale il Movimento Turismo del Vino Molise promuove il vino molisano ed incrementa la cultura del vino educando i giovani ad un bere di qualità e consapevole.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO