Esattorie Spa, riunione in Assessorato

Confronto con i vertici e i dipendenti della società di riscossione tributi
Confronto con i vertici e i dipendenti della società di riscossione tributi

Ieri mattina, l'assessore Michele Petraroia ha incontrato i rappresentanti di Esattorie S.p.a. «per affrontare - fanno sapere dall'Assessorato alla Politiche per l'occupazione - la difficile situazione che stanno vivendo i lavoratori dell'azienda di riscossione».

Alla riunione, che si è svolta presso la sede dell'Assessorato, hanno partecipato sia i rappresentanti dell'azienda che quelli dei lavoratori.
«I dipendenti, che non hanno ancora riscosso lo stipendio di aprile - si legge in una nota stampa - temono soprattutto per il futuro, in quanto anche il contratto di solidarietà che hanno sottoscritto il mese scorso sta per scadere. I problemi dell'azienda sono stati esposti dalla presidente Sandra Marcucci, che ha evidenziato la difficile fase di transizione che sta vivendo il sistema della riscossione dei tributi. Esattorie S.p.a. ha crediti per circa 20 milioni di euro nei confronti di diversi enti locali e questo ha creato un grave problema di liquidità che non consente il pagamento degli stipendi».
I rappresentanti delle sigle sindacali che hanno partecipato all'incontro (Fabi, Uilca/Uiltucs e Ugl) hanno chiesto sia la garanzia dello stipendio che la tutela della professionalità acquisita in anni di lavoro dai dipendenti.

Al di là delle spettanze dovute, si teme soprattutto per il futuro, in quanto, se dovesse restare la situazione attuale, i 70 dipendenti potrebbero rischiare la cassa integrazione.
«Per superare l'attuale situazione di crisi - ha detto l'Assessore Michele Petraroia - propongo di procedere ad una ricognizione dei crediti che vanta l'azienda per agevolarne, dove fosse possibile, la riscossione».

«Inoltre - ha aggiunto il vicepresidente dell'Esecutivo regionale propongo la costituzione di un gruppo di lavoro tra Regione Molise e rappresentanti sindacali per elaborare una proposta di rilancio che, tenendo conto anche delle positive esperienze fatte in altre regioni, tuteli i posti di lavoro».
Al termine dell'incontro, è stato costituito il gruppo di lavoro proposto dall'Assessore Petraroia, di cui fanno parte tutte le rappresentanze sindacali, i dirigenti e i funzionari della Regione Molise, ed è già stata fissata la prima riunione per l'inizio delle prossima settimana.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO