Palazzo di vetro Campobasso, nuova sede per l'Anci Molise

L'edificio, che fa angolo tra via Elena e via Scatolone, è stato costruito agli inizi degli anni Settanta
L'edificio, che fa angolo tra via Elena e via Scatolone, è stato costruito agli inizi degli anni Settanta

L'Anci Molise trova casa nella Regione Molise. Ora sono a disposizione dell'Associazione dei Comuni due uffici del Palazzo di vetro in Via Elena a Campobasso.
«Un piccolo gesto che non costa nulla alla comunità, ma che alla comunità rende un servizio. Abbiamo scelto di destinare due uffici di proprietà della Regione, dismessi e non utilizzati da tempo, all'Anci».

Così il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, inquadra la decisione di ospitare l'Anci presso strutture di proprietà pubblica. 
 
«Siamo vicini ai nostri Comuni, riportando vita nei nostri spazi regionali già predisposti a un uso pubblico, ma abbandonati da un po'».
 «L'Associazione, importantissimo riferimento per le nostre realtà locali - prosegue il governatore -  trova adesso una struttura adeguata ai servizi che offre, confortevole per il personale e gli utenti. Soprattutto, però, alleggerisce i bilanci del carico di fitti così che le risorse risparmiate potranno essere destinate e investite nelle attività proprie dell'Anci Molise».
«Questo - conclude Paolo Frattura - è il nostro modo di intendere e operare nella condivisione reale delle possibilità».
 
Grato ed entusiasta per la soluzione, il presidente dell'Anci Molise, Pompilio Sciulli.
«Come Associazione, non siamo mai stati concretamente tanto sostenuti. Per la prima volta, vediamo un presidente della Regione che non si mostra disponibile solo a parole, ma che con i fatti si avvicina al territorio e alle istanze che da esso provengono. L'ospitalità che ci viene offerta negli uffici regionali, a seguito di una nostra esplicita richiesta, ha un significato enorme per la nostra Associazione, non solo in termini economici, ma anche di gestione». 
 
«Come è noto - sottolinea Sciulli - l'Anci non dispone di grosse risorse e ci è sempre dispiaciuto vedere che gran parte di esse si bruciava in spese di locazione. Cercavamo da tempo una soluzione che ci consentisse di contenere tali spese. Da oggi, grazie alla grande opportunità che il presidente Frattura ci ha dato, offriremo con i risparmi che ne conseguiranno maggiori servizi ai nostri Comuni».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO