Progetto CAPIRe, il presidente Niro all'incontro di Bari

Il presidente Niro
Il presidente Niro

Il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, parteciperà al  prossimo incontro del Comitato d'indirizzo del Progetto  CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali). La due giorni, organizzata dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, avrà luogo a Bari il 4 e 5 luglio prossimi ed avrà come tema "Le assemblee legislative e la valutazione delle politiche in tempi di spending review".
 

L'incontro è articolato in  due momenti distinti. Nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, l'attenzione si concentrerà sull'impiego di strumenti d'analisi utili ad identificare gli effetti delle politiche pubbliche. A questo proposito, sono stati invitati alcuni ricercatori italiani, operanti in diverse istituzioni e centri di ricerca, a presentare casi concreti di valutazione. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti al seminario alcune esemplificazioni sui risultati conoscitivi che possono essere prodotti da questi studi. 
 
Nella mattina di venerdì 5 luglio, il confronto si sposterà dal piano operativo e metodologico a quello più istituzionale. L'idea è che i rappresentanti dei Consigli regionali aderenti a CAPIRe  si confrontino su ciò che è stato fatto e ciò che ancora manca per far diventare la valutazione delle politiche una normale pratica a supporto del processo decisionale pubblico.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO