Vittorio Del Monte, il messaggio di cordoglio del vicepresidente Petraroia

Pietraroia: «Del Monte, una figura politica sobria ed attenta»
Pietraroia: «Del Monte, una figura politica sobria ed attenta»

«Ho avuto la possibilità di conoscere Vittorio Del Monte, negli anni in cui ha dato impulso alla crescita e all'espansione di quel Consorzio agrario che raggiunse primati nazionali per fatturato, attività economica ed efficienza gestionale. Un evento più unico che raro nel panorama delle aziende agro-alimentari vicine al sistema istituzionale regionale.
 
Un presidente attento ai bisogni dei coltivatori diretti, di cui per decenni è stato uno degli esponenti più significativi a livello regionale.
Una figura politica equilibrata e sobria che, pur avendo avuto la possibilità di ricoprire ruoli di vertice nelle istituzioni e negli organi di rappresentanza del mondo agricolo regionale, non aveva mai smarrito i tratti di quella sana semplicità molisana.
 
Al Ministero dell'Agricoltura era di casa, ma non per questo aveva mai rinunciato a coltivare i propri campi, sapendo offrire un contributo di moderazione e di concretezza alla politica locale e al dialogo tra i coltivatori diretti e le pubbliche istituzioni.
 
Ancora in questi mesi, incontrandolo, l'ho trovato lucido ed attento, capace di ricordare i percorsi, le storie e gli episodi dei principali esponenti politici e imprenditoriali locali.
Al Molise mancherà la sua serenità, la sua semplicità e la sua propensione al dialogo costruttivo e responsabile.
 
Dagli incontri con uno dei rari dorotei che avevano mantenuto i rapporti con il proprio popolo, ne ho tratto insegnamenti di stile e di compostezza che porterò con me.
Ai familiari rivolgo da vicepresidente della Regione Molise un messaggio di cordoglio e di vicinanza, perché siano orgogliosi dell'uomo e dell'amministratore».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO